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Problema perdita aderenza gomma posteriore r125
15526839
15526839 Inviato: 4 Gen 2016 16:14
Oggetto: Problema perdita aderenza gomma posteriore r125
 

Ciao a tutti, ieri mi sono ritrovato a percorrere una strada che si arrampicava su per un monte qui dove abito io mentre piovigginava da un po, quindi di conseguenza l'asfalto era bagnato; io conoscendo la mia moto andavo a velocità sostenuta (50 km/h) e prendevo le curve cercando di chiuderle il meno possibile, mentre un mio amico che era insieme a me prendeva le curve in maniera assurda senza che la sua ruota si smuovesse da terra, ed erano pure in 2, mentre io ero solo.
Così vedendo lui ho iniziato a prendere delle curve LEGGERMENTE più piegate (ma di veramente poco), e puntualmente mi è scappato il posteriore, che per fortuna ho recuperato dando due pedate in terra.
Il precedente proprietario ha montato la scorsa estate delle Arrowmax Streetsmart, che avevano una pressione sul posteriore di 1.90 bar ca; guardando su internet ho letto che garantiscono un'ottima tenuta anche su asfalti bagnati... Ma secondo le mie esperienze, dato che ormai per me perdere il posteriore sul bagnato è un'abitudine, posso dire che sul bagnato non tiene un bel niente.
Se avete qualche commento, esperienza o consiglio a riguardo ve ne sarei grato 0509_up.gif
 
15526863
15526863 Inviato: 4 Gen 2016 16:35
 

secondo me hai fatto l'errore che fanno tutti i principianti, che è quello di cercare di stare dietro ad un'altro più veloce di te senza esserne capace.
tra l'altro, in certi casi essere in due aumenta l'impronta a terra della gomma, e in realtà potrebbe aumentare la tenuta.

non abbiamo tutti la stessa sensibilità, ci sono fior di piloti che appena trovano quattro gocce vanno in crisi, ed altri che manco si accorgono che la strada è bagnata.
 
15526874
15526874 Inviato: 4 Gen 2016 16:49
 

Il mio amico è principiante tale e quale a me, la moto l'abbiamo presa quasi contemporaneamente, solo che lui guida un 50cc (ormai 80cc) e io un 125, e comunque le mie intenzioni non erano di andare più forte di lui ma di smettere di fare le curve solo con lo sterzo che è veramente noioso, e prenderle normalmente senza piegare, ma ne stavo pagando subito le conseguenze.
 
15526885
15526885 Inviato: 4 Gen 2016 17:04
Oggetto: Re: Problema perdita aderenza gomma posteriore r125
 

Intanto da come hai descritto la situazione direi che avevi la gomma fredda: il riscaldamento non è uniforme, chiaramente si scaldano molto di più nelle zone che vanno a contatto con l'asfalto, perciò se vai avanti a moto sempre dritta o quasi anche dopo kilometri i bordi resteranno freddi.

Seconda cosa, la situazione peggiore sul bagnato è proprio quando la pioggia è ancora poca, perché tutto lo "schifume" che s'era depositato sull'asfalto viene sciolto e forma una patina scivolosissima; paradossalmente se la pioggia fosse stata un po' più forte saresti stato molto più sicuro, perché lo zozzo sarebbe già stato dilavato da un po'.

Terzo, la pressione a me sembra decisamente bassa, al posteriore dovresti avere come minimo 2.1-2.2 (se sei da solo e pesi poco). Una gomma sgonfia fa comportare la moto come se fosse ubriaca già sull'asciutto, figurati sul bagnato.

Già qui abbiamo un bel quadretto, per fortuna sono cose facilmente risolvibili, specie la 1 e la 3. Per quanto riguarda il modello di gomme in sé invece... perdonami ma io non le ho mai sentite nominare 0510_confused.gif

Per esperienza diretta ti posso dire che le Michelin PilotPower (standard, e ancor meglio le 2CT) sul bagnato sono come la colla, hanno degli intagli veramente molto generosi che drenano un sacco... e anche sull'asciutto non sono assolutamente male. L'unico difetto è che essendo gomme sportive (decisamente non da pista sia chiaro, ma sono tutto fuorché turistiche) ci va un po' per scaldarle, altrimenti sono di pietra, motivo per cui piacciono a molta poca gente. Se sei un tipo che "scanna" sempre la moto fanno al caso tuo, sennò... meglio che cerchi altri consigli icon_asd.gif

pazuto ha scritto:
secondo me hai fatto l'errore che fanno tutti i principianti, che è quello di cercare di stare dietro ad un'altro più veloce di te senza esserne capace.
Possibile anche questo.

manuelemoresco ha scritto:
solo che lui guida un 50cc (ormai 80cc) e io un 125
Se il 50 è una RS o una TZR, e tu hai una R125 prima serie... mettici anche una lieve ma tangibile superiorità della ciclistica, che sicuramente ha dato una mano al tuo amico.
(no, non sto scherzando)
 
15526892
15526892 Inviato: 4 Gen 2016 17:18
 

Grazie mille, gonfio subito le gomme 0509_campione.gif
 
15526907
15526907 Inviato: 4 Gen 2016 17:58
 

E aggiungiamoci anche questo che non è da sottovalutare

pazuto ha scritto:
tra l'altro, in certi casi essere in due aumenta l'impronta a terra della gomma, e in realtà potrebbe aumentare la tenuta.
 
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