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Caduto con z750 provando percorso esame
15522343
15522343 Inviato: 27 Dic 2015 18:28
Oggetto: Caduto con z750 provando percorso esame
 

Tra due giorni ho l'esame della patente A. Ho costruito il percorso in un parcheggio per esercitarmi ma non riesco a fare il superamento dell'ostacolo. Con la mia z750 non ho sufficiente angolo di sterzo. Sono pure caduto rovinando il codone, la leva, la manopola e un altro pezzo dove c è il motore (e per fortuna che ho montato i tamponi paratelaio). Al di là che mi sento un c******e per aver rovinato la moto, son preoccupato perchè non vedo proprio come poter riuscire a fare l'esame. Qualcuno ha consigli?


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15522351
15522351 Inviato: 27 Dic 2015 18:44
 

Mi perdonerai l'ovvieta':non hai un amico con una moto piu' maneggevole e che sia comunque idonea a sostenere l'esame? Puo' accompagnarti o prestartela:attenzione , se te la presta , i documenti debbono essere in regola,revisione compresa,inoltre devi avere una sua delega e documento personale firmati. Comunque, in bocca al lupo.
 
15522352
15522352 Inviato: 27 Dic 2015 18:52
 

Ora che son caduto nessuno me la presterebbe...
 
15522360
15522360 Inviato: 27 Dic 2015 19:06
 

Mi viene spontanea una domanda: sicuro di aver rispettato le misure e non averlo fatto troppo piccolo?
Io ho fatto l'esame su una Griso, che pure lei non è certo campionessa di agility, ma non ho avuto particolari problemi nel superamento dell'ostacolo. Io mi sono ribaltato la prima volta che ho fatto il raggio stretto ma era dovuto al fatto che il percorso ricostruito nel parcheggio era, giust'appunto, più stretto come misure; la cosa è stata comunque utile perché all'esame con le misure più larghe è stata una passeggiata.
 
15522406
15522406 Inviato: 27 Dic 2015 20:54
 

idem con lo sportster,fai l'8 senza problemi a parte la prima lunghissima
 
15522414
15522414 Inviato: 27 Dic 2015 21:21
 

L'esame è ormai vicino e non ti resta che riprovare il percorso diverse volte. Per prima cosa devi vedere a quale velocità fai meglio l'ostacolo; poi prova spesso il percorso cercando di mantenere quella velocità costante per tutto il percorso e andrà bene (vedrai che la fortuna ti aiuta)! 0509_up.gif B7
 
15522429
15522429 Inviato: 27 Dic 2015 21:57
 

Anche a me viene il dubbio che le distanze degli ostacoli non siano giuste.

Di spazio ce n'è più che a sufficienza, ho visto un sacco di gente fare l'esame con la Z senza problemi.

Poi dipende anche dalla velocità cui arrivi all'ostacolo, non serve arrivare a 80 km/h per poi dover frenare bruscamente, basta che riesci ad inserire la seconda durante il rettilineo.
Parti, metti la seconda e arrivi a 30-35 km/h, di più non serve, poi rallenti, un colpetto al freno, scali in prima e superi l'ostacolo uscendo al massimo a 15 km/h.
La distanza che hai per superare l'ostacolo è come quella che c'è fra un birillo e l'altro nello slalom perciò se riesci a fare quello non vedo perchè tu non riesca a fare anche l'altro.
E' solo una questione di testa e di non arrivare troppo forte all'ostacolo.

Infine sai che l'ostacolo lo puoi passare indifferentemente sia a destra che a sinistra? Quindi scegli la parte in cui ti senti più sicuro nel maneggiare la moto.
 
15522446
15522446 Inviato: 27 Dic 2015 22:36
 

Davieon ha scritto:
Mi viene spontanea una domanda: sicuro di aver rispettato le misure e non averlo fatto troppo piccolo?
Io ho fatto l'esame su una Griso, che pure lei non è certo campionessa di agility, ma non ho avuto particolari problemi nel superamento dell'ostacolo. Io mi sono ribaltato la prima volta che ho fatto il raggio stretto ma era dovuto al fatto che il percorso ricostruito nel parcheggio era, giust'appunto, più stretto come misure; la cosa è stata comunque utile perché all'esame con le misure più larghe è stata una passeggiata.


Ho preso le misure mettendo un piede dopo l altro. Avró sbagliato al max di 10 cm.
Lo slalom e il semicerchio riesco a farli. Ma la traiettoria del superamento dell ostacolo è piu difficile perchè arrivando da un corridoio stretto si ha meno spazio di manovra.
La vedo durissima, ho anche timore di cadere ancora..
 
15522505
15522505 Inviato: 28 Dic 2015 0:51
 

Io ho fatto l'esame con la vecchia normativa (quella con l'otto), e durante la mia sessione d'esame l'ho visto fare ad una SRAD... che fidati, se per te una Z750 ha "poco sterzo", allora quella allora lo sterzo non ce l'ha proprio icon_asd.gif

Una volta giunta la nuova normativa, dopo aver sentito varie persone dirmi "rispetto a prima è facilissimo" ho voluto provare di persona costruendomi (come hai fatto tu) il percorso in un parcheggio. Ebbene... hanno ragione loro, rispetto a prima è molto più semplice. Già solo l'eliminazione dell'otto lo rende una passeggiata.

Quindi: fidati, il problema non è il percorso in sé e non è nemmeno la moto icon_wink.gif Mi associo a chi ha supposto che tu abbia tracciato un percorso troppo stretto, sopratutto visto che l'hai misurato usando i passi.

Prenditi una rotella metrica (o un metro da falegname, un metro da sarta... qualcosa di un minimo preciso) e verifica tutte le misure. Quasi certamente ne hai cannata qualcuna icon_wink.gif

Quanto alla paura di cadere... ci sta, ma più temi di cadere e più è facile che avverrà. Fiducia in te stesso, gomme calde, misure giuste e riprovaci, stando sereno e sciolto icon_smile.gif Ah, e mi raccomando, metti le protezioni, casomai (speriamo di no!) dovessi cascare ancora... anche perché sono obbligatorie per l'esame (lo sapevi, sì?), quindi almeno ti abitui. E una volta che ti sei abituato, se non te le togli più è meglio icon_wink.gif

PS: se vedi che proprio non ce la fai, chiedi di posticipare l'esame; se non erro, in questi casi non devi neanche aspettare il canonico "un mese e un giorno".
 
15522709
15522709 Inviato: 28 Dic 2015 13:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io ho fatto l'esame con la vecchia normativa (quella con l'otto), e durante la mia sessione d'esame l'ho visto fare ad una SRAD... che fidati, se per te una Z750 ha "poco sterzo", allora quella allora lo sterzo non ce l'ha proprio icon_asd.gif

Una volta giunta la nuova normativa, dopo aver sentito varie persone dirmi "rispetto a prima è facilissimo" ho voluto provare di persona costruendomi (come hai fatto tu) il percorso in un parcheggio. Ebbene... hanno ragione loro, rispetto a prima è molto più semplice. Già solo l'eliminazione dell'otto lo rende una passeggiata.

Quindi: fidati, il problema non è il percorso in sé e non è nemmeno la moto icon_wink.gif Mi associo a chi ha supposto che tu abbia tracciato un percorso troppo stretto, sopratutto visto che l'hai misurato usando i passi.

Prenditi una rotella metrica (o un metro da falegname, un metro da sarta... qualcosa di un minimo preciso) e verifica tutte le misure. Quasi certamente ne hai cannata qualcuna icon_wink.gif

Quanto alla paura di cadere... ci sta, ma più temi di cadere e più è facile che avverrà. Fiducia in te stesso, gomme calde, misure giuste e riprovaci, stando sereno e sciolto icon_smile.gif Ah, e mi raccomando, metti le protezioni, casomai (speriamo di no!) dovessi cascare ancora... anche perché sono obbligatorie per l'esame (lo sapevi, sì?), quindi almeno ti abitui. E una volta che ti sei abituato, se non te le togli più è meglio icon_wink.gif

PS: se vedi che proprio non ce la fai, chiedi di posticipare l'esame; se non erro, in questi casi non devi neanche aspettare il canonico "un mese e un giorno".


È ufficiale: sono un I.M.B.E.C.I.L.L.E.
Oggi tra la nebbia della pianura padana ho riprovato il percorso. Avevo sbagliato a predisporlo. Il rettangolo che circonda l'ostacolo da superare è di 7x4,5. Io h messo il lato lungo in largo e non per lungo. Praticamente così le misure erano quasi impossibili da affrontare.
La mia stupidità mi è costata una caduta e danni alla moto.
Domani ho l'esame, ma il vero esame sarà fare 25km per andare e tornare dalla motorizzazione
 
15522714
15522714 Inviato: 28 Dic 2015 13:31
 

Ren21 ha scritto:
Ho preso le misure mettendo un piede dopo l altro. Avró sbagliato al max di 10 cm.
Lo slalom e il semicerchio riesco a farli. Ma la traiettoria del superamento dell ostacolo è piu difficile perchè arrivando da un corridoio stretto si ha meno spazio di manovra.
La vedo durissima, ho anche timore di cadere ancora..


Io ho affrontato l'esame, qualche anno fa, con la nuova normativa icon_wink.gif
Attrezzati di un metro, di gessetti colorati e di uno spago sufficientemente lungo.
Con il metro puoi calcolare in modo esatto le distanze, mentre lo spago lo userai a mo di compasso per tracciare il semicerchio.
Se disponi di birilli è ok, altrimenti vanno bene anche i "cinesini" o delle bottiglie d'acqua (di plastica).

Qui trovi le misure corrette
Link a pagina di Patente.it

La prima prova (slalom e superamento ostacoli) è la più "difficile" e innaturale mentre il superamento ostacolo (personalmente) non l'ho trovato così impegnativo.
Controlla le misure e cerca di capire dove hai sbagliato.
Ti si è chiuso lo sterzo tra le mani e sei caduto?
Per superare un ostacolo devi sfruttare tutto il corpo, non solo l'angolo di sterzo della moto icon_wink.gif

In questo video puoi capire bene il movimento corretto

Link a pagina di Youtube.com

Se tu imprimi "forza" solo all'anteriore e il culo della moto resta fermo tenderai a cadere di sasso.
Devi iniziare ad accompagnare la moto in "piega".
Il modo più facile per muovere i primi passi è capire come spostare il peso.
Prova a spingere sulle pedane e ad accompagnare il movimento con il busto, non solo con le braccia.

Esercitati fino a quando non avrai la padronanza del mezzo icon_wink.gif
Questo semplice esercizio è fondamentale, nella guida di tutti i giorni ti troverai a dover schivare pedoni, auto, animali o ostacoli all'improvviso.
Con l'esperienza ti riuscirà tutto in modo naturale.
Non avere paura di cadere ancora icon_wink.gif tutti noi siamo caduti 0509_doppio_ok.gif e capisco quanto sia "doloroso" rovinare la moto.

P.S. Se ci son riuscito io con un Monster, puoi farcela anche tu con la Z750!
 
15545258
15545258 Inviato: 31 Gen 2016 10:10
 

@Ren21 quindi quest'esame com'e' andato?
 
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