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Affidabilità e durata [motore] Testastretta Evoluzione?
15519486
15519486 Inviato: 22 Dic 2015 9:38
Oggetto: Affidabilità e durata [motore] Testastretta Evoluzione?
 

Ciao ragazzi apro questo Topic per sapere da voi le vostre esperienze con questo motore, io ho da poco una 1098 con 17000km e mi chiedevo se facendo la adeguata manutenzione il motore molto spinto che monta riesca ad arrivare ad un kilometraggio abbastanza elevato ( 50.000km ?) Le vostre esperienze quali sono ? Ce qualcuno di voi che ha raggiunto questa metà ?
 
15522900
15522900 Inviato: 28 Dic 2015 18:19
 

Nessuno che risponde?
 
15528612
15528612 Inviato: 7 Gen 2016 12:31
 

a mio modo di vedere se mantenuto e trattato bene il motore puo fare anche piu di 50 000 km io sono a quota 30 000 e la moto va come un orologio ( sgrat sgrat ) pero a volte mi e` capitato di fare manutenzione straordinaria
 
15530601
15530601 Inviato: 10 Gen 2016 14:25
 

crisgas ha scritto:
a mio modo di vedere se mantenuto e trattato bene il motore puo fare anche piu di 50 000 km io sono a quota 30 000 e la moto va come un orologio ( sgrat sgrat ) pero a volte mi e` capitato di fare manutenzione straordinaria

che genere di manutenzione straordinaria?
sono alla mia ottava ducati e a parte due regolatori di tensione della vecchia st2 non ho mai avuto problemi seri....
Ora mi son fatto un regalo di natale e sto prendendo, anzi ho preso, un 1098 s e ho abbandonato con enorme sofferenza il mio monster 1100 s con 45000 km che andava come un orologio svizzero (ma al mugello lo avrei maciullato in poco tempo.... un due valvole è fatto per andare su strada....).
Del 1098 non ho mai avuto notizie particolarmente negative, al netto di qualche modello sfigato e di qualche proprietario meno accorto.
Sarebbe utile se riuscissimo a fare un post con i difetti tipici o le caratteristiche meno durevoli della moto:
in questo senso ti chiedevo dei difetti della tua 1098
La mia la presento appena ho un minuto.... anche avesse qualche difetto è talmente bella e va talmente bene che gli si perdona molto....
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15533435
15533435 Inviato: 14 Gen 2016 12:27
 

Ciao,il testa stretta è un motore talmente malriuscito e difettoso che ho passato i 50.000 da un pezzo e non ho mai avuto ( tie.gif tie.gif ) il benchè minimo problema. 0509_doppio_ok.gif
Se lo tratti bene e lo tagliandi altrttanto ti fa una vita.
Poi il fattore sfiga fa sempre la differenza in tutto.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15533437
15533437 Inviato: 14 Gen 2016 12:36
 

Io per adesso non faccio testo, con la prima 848 del 2009 mi sono schiantato a 13'000km e con l'848 evo dia desso ho 7'000km e ovviamente nessun problema visti i ridicoli km. icon_asd.gif
 
15536039
15536039 Inviato: 18 Gen 2016 13:48
 

Desmofrik ha scritto:
Ciao,il testa stretta è un motore talmente malriuscito e difettoso che ho passato i 50.000 da un pezzo e non ho mai avuto ( tie.gif tie.gif ) il benchè minimo problema. 0509_doppio_ok.gif
Se lo tratti bene e lo tagliandi altrttanto ti fa una vita.
Poi il fattore sfiga fa sempre la differenza in tutto.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


quoto
 
15538328
15538328 Inviato: 21 Gen 2016 12:08
 

joker72 ha scritto:
che genere di manutenzione straordinaria?
sono alla mia ottava ducati e a parte due regolatori di tensione della vecchia st2 non ho mai avuto problemi seri....
Ora mi son fatto un regalo di natale e sto prendendo, anzi ho preso, un 1098 s e ho abbandonato con enorme sofferenza il mio monster 1100 s con 45000 km che andava come un orologio svizzero (ma al mugello lo avrei maciullato in poco tempo.... un due valvole è fatto per andare su strada....).
Del 1098 non ho mai avuto notizie particolarmente negative, al netto di qualche modello sfigato e di qualche proprietario meno accorto.
Sarebbe utile se riuscissimo a fare un post con i difetti tipici o le caratteristiche meno durevoli della moto:
in questo senso ti chiedevo dei difetti della tua 1098
La mia la presento appena ho un minuto.... anche avesse qualche difetto è talmente bella e va talmente bene che gli si perdona molto....
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di difetti il 1098 non è stato esente come un po tutti i modelli di moto i piu gravi erano sulle 2007 i cuscinetti albero motore che si rompevano ( su pochi esemplari ) non si capisce se per una partita difettosa o cosa sta di fatto che la 2008 monta altri cuscinetti,
qualche cambio rotto sopratutto se si metteva quello elettronico ( successo piu per le moto pronto pista) , e rarissimi casi di pistoni scromati infatti i primi modelli cambiarono fornitori non voglio fare nomi perche non ricordo bene
tranne questi grossi difetti altri difettucci erano che la moto tirava a destra ( dopo mille prove a me si è risolto smontando e rimontando le sospensioni alla revisione delle stesse evidentemente in catena di montaggio qualcosa si serrava in maniera sbagliata) , appannaggio cruscotto e fari in determinate condizioni e solo momentaneo, qualche trafilaggio di olio
purtroppo c'era un sito dedicato alla nostra moto ducati1098.it ma purtroppo ha chiuso l'anno scorso peccato perche era una banca dati di inestimabile valore per noi possessori di 1098
 
15539263
15539263 Inviato: 22 Gen 2016 12:25
 

crisgas ha scritto:
di difetti il 1098 non è stato esente come un po tutti i modelli di moto i piu gravi erano sulle 2007 i cuscinetti albero motore che si rompevano ( su pochi esemplari ) non si capisce se per una partita difettosa o cosa sta di fatto che la 2008 monta altri cuscinetti,
qualche cambio rotto sopratutto se si metteva quello elettronico ( successo piu per le moto pronto pista) , e rarissimi casi di pistoni scromati infatti i primi modelli cambiarono fornitori non voglio fare nomi perche non ricordo bene
tranne questi grossi difetti altri difettucci erano che la moto tirava a destra ( dopo mille prove a me si è risolto smontando e rimontando le sospensioni alla revisione delle stesse evidentemente in catena di montaggio qualcosa si serrava in maniera sbagliata) , appannaggio cruscotto e fari in determinate condizioni e solo momentaneo, qualche trafilaggio di olio
purtroppo c'era un sito dedicato alla nostra moto ducati1098.it ma purtroppo ha chiuso l'anno scorso peccato perche era una banca dati di inestimabile valore per noi possessori di 1098


ottimo a sapersi...
Dunque quale miglior soluzione che portare tutte le nostre esperienze da questa parte... lo cercavo un forum così ma ne ho trovati solo in lingua inglese
Intanto la mia belva è arrivata e devo dire che ho avuto la fortuna di fare una comparativa con la 959. La mia assicurazione partiva dalle 17 e alle 16 mi son fatto dare la panigalina in prova per un ora...
Bella moto ma tra elettronica (in sport) e ciclistica conservativa mi è piaciuta ma non mi ha entusiasmato. Gira molto bene e il motore ne ha parecchio ma sembra un 749 anabolizzato con dei medi buoni ma non eccezionali. In compenso agli alti tira come una dannata...
salito alle 17 sulla mia è stato amore a prima piega...
Con il ttx sotto e quel ben di dio di motore si sdraia alla prima rotonda anche a gomme fredde e ti tira fuori già a 3000 giri come una fionda derapando dolcemente; l'entrata in coppia è arrapante e la frenata una goduria (la mia ha i galfer flottanti a margherita).
E' una moto meravigliosa e ancora una moto da guidare col polso e con le dita...
Si lo so la sicurezza e tutto quanto ma gestire un motore del genere senza troiai elettronici in mezzo è pura poesia...
Se avrà difetti glieli perdonerò....
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15555307
15555307 Inviato: 13 Feb 2016 16:38
 

Ragazzi io posso solo dire cHe alla mia 1098s del 2008 che ora ha 17400km e un missile terra aria !! Spettacolo puro!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15614425
15614425 Inviato: 4 Mag 2016 16:44
Oggetto: ventola grippata
 

fatti i primi 2000 km e tutto benissimo...
Segnalo solo un difetto che mi hanno passato in garanzia e che probabilmente c'era da quando l'ho presa: la ventola di destra era dura e faceva rumore.
Il cuscinetto era andato ma a quanto pare bisogna cambiare tutto il pezzo in questo caso e non dovrebbe essere a buon mercato. Per un cuscinetto da due euro si rischia di spenderne 200 solo di pezzi.
Ste cose non le capirò mai!!!!
Per fortuna era coperta da garanzia la mia belva....
Il resto tutto bene, Ho fatto spurgare la frizione (e i freni....) che dopo 2000 km di maltrattamenti non faceva entrare più la folle e aveva reso duro il cambio. Lo sento di più perché ho il cambio rovesciato e tutto si amplifica con la prima sopra.
Il liquido era perfettamente chiaro (segno che non ha trafilaggi) ma evidentemente era vecchio e snervato e la mia guida gli ha dato il colpo di grazia... Ora la folle entra di nuovo come burro
Anche il freno aveva troppa corsa a vuoto che ora è quasi del tutto scomparsa.
Per il resto solo gioia di guidare e un motore da paura sempre...
Secondo me su strada più goduriosi di questo non ce ne sono. Certo non è da dare in mano a un ragazzino ma se si ha esperienza è di una bellezza difficile da raccontare...
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15619515
15619515 Inviato: 11 Mag 2016 21:54
 

Ragazzi questo fine settimana vado a vedere un 1098 da un concessionario della zona che ha un usato...su cosa posso focalizzare l'attenzione per verificare che sia tutto ok? km 30.000....
Grazie
 
15619943
15619943 Inviato: 12 Mag 2016 12:47
 

gecob ha scritto:
Ragazzi questo fine settimana vado a vedere un 1098 da un concessionario della zona che ha un usato...su cosa posso focalizzare l'attenzione per verificare che sia tutto ok? km 30.000....
Grazie


Unico proprietario?
controlla

- Dischi freno se sono violacei e se non hanno troppo gioco sulle boccole

- se il radiatore ha saldature

- vernice su canotto di sterzo

- attacchi pedane al telaio

- piedini e testa forcella

Chiedi:

- se il radiatore è stato sostituito

- se ha avuto problemi sull'impianto elettrico (pompa benzina,motorino avviamento,frecce ecc)

- i tagliandi
 
15619975
15619975 Inviato: 12 Mag 2016 13:31
 

Ha già avuto due proprietari da quello che ho capito...
Grazie per le dritte!
 
15636036
15636036 Inviato: 5 Giu 2016 14:51
Oggetto: Radiatore
 

Allora il vecchio proprietario mi ha detto che il radiatore è stato sostituito in garanzia come il cruscotto... tanto per tenere aggiornato il reportage dei difetti. Tutto questo fatto nei primi anni di vita della moto... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15638225
15638225 Inviato: 8 Giu 2016 16:13
Oggetto: Re: Radiatore
 

joker72 ha scritto:
Allora il vecchio proprietario mi ha detto che il radiatore è stato sostituito in garanzia come il cruscotto... tanto per tenere aggiornato il reportage dei difetti. Tutto questo fatto nei primi anni di vita della moto... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Problemi risaputi.. quindi non c'è da preoccuparsi 0509_up.gif
 
15821520
15821520 Inviato: 28 Mag 2017 20:04
 

Ciao a tutti ragazzi!

Ho acquistato da pochi giorni una 848 evo... moto bellissima e spettacolare però...
Ovviamente sono andato tranquillo per prenderci confidenza ma oggi al termine di un giretto dopo aver pulito la moto noto che alla base del cilindro verticale ho una guarnizione metallica che non sembra messa bene, pare quasi che esca una linguetta fuori... e... vi è un leggerissimo trafilaggio di olio (pochissimo ma c'è)
Secondo voi sono solamente da serrare le viti?

Altro problema, in rilascio la moto fa un leggerissimo fumo azzurro, ma non mostra consumo anomalo di olio.

Il precedente proprietario mi ha assicurato che la moto prima di essere venduta è stata controllata da un meccanico che ne ha controllato guarnizioni è cambiato liquido del radiatore. La moto ha 9mila chilometri.
Ora che devo portarla in Ducati a fare le cinghie dovrei preoccuparmi per qualche riscontro?

Chiedo scusa se magari è la sezione sbagliata e grazie a chiunque risponda.
 
15822154
15822154 Inviato: 29 Mag 2017 20:03
 

Ciao, ho anche io una 848 EVO presa usata l'anno scorso con 8000 km. Gli ho fatto tutti i lavori 2 mesi e anche la mia trasudava leggermente ma é bastato serrare per bene.
 
15822158
15822158 Inviato: 29 Mag 2017 20:08
 

Ottimo grazie mille!!!
Secondo voi oltre alle cinghie cosa dovrei sostituire o pulire per renderla al meglio?! L'olio lo cambio da me ma siccome la porto in Ducati che c'è qualche lavoro utile da potergli far fare ne approfittavo... stavo pensando alla regolazione del CO perché a freddo non tiene benissimo il minimo
 
15822210
15822210 Inviato: 29 Mag 2017 21:26
 

Controlla pastiglie freni e fai fare lo spurgo dei freni magari..catena corona e pignone dovrebbero essere ancora in buono stato avendo 9000 km...se non sbaglio il minimo lo puoi regolare direttamente dalla strumentazione...
 
15967182
15967182 Inviato: 9 Mag 2018 21:02
 

Scusate ragazzi, sto valutando di prendere un 1098 del 2008 unipro con 12.000 km completamente originale a 6000 euro, calcolando che ancora la devo andare a vedere oltre a controllare le solite cose il fatto dei tagliandi certificati e lo storico della manutenzione è una discriminante che incide molto sul prezzo? E poi se il tizio l' ha usata in pista a livello amatoriale è una cosa da cui bisogno tenere molto conto o è una cosa normale che moto del genere anche se usate in pista non si usurano molto?
 
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