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Dubbio su impianti frenanti
15519080
15519080 Inviato: 21 Dic 2015 16:03
Oggetto: Dubbio su impianti frenanti
 



Ho due moto , una R1 2001 che uso solo pista con pompa freni originale , cioe una assiale nissin da 14 , tubi in treccia , dischi originali cioe con nissin da 296 e pastiglie originali (le ho montate per emergenza ma devo dire che funzionano) , poi ho un gsx-r 1000 k5 con pompa freno braking radiale da 19 , tubi in treccia , pinze R1 2006 (le pinze originali toskifo erano una lotteria ogni staccata ,queste molto meglio) , dischi originali da 310 e pastiglie originali R1 come quelle che ho sull'altra , allora ecco la domanda, perche se le due moto in teoria hanno gli stessi freni (le pinze sono identiche tranne per lattacco assiale su R1 2001 e radiale sul gsx ), sento piu feeeling ,potenza e modulabilita sulla R1 che in teoria con dischi piu piccoli e pompa assiale con minore diametro dovrebbe essere anzi svantaggiata? E poi anche come resistenza allo sforzo non vedo differenze tangibili! Sono molto tentato di fare la cazzata e mettere una misera assiale da 14 pure sul gsx , se scendo da quest'ultima e salgo sulla R1 a parita di sforzo sulla leva rischio il capottamento , voglio precisare che sulla R1 2001 la pompa e' stata revisionata da poco , i tubi in treccia sono nuovi , le pinze derivano da una fz1 con 2000 km (sono identiche a quelle originali tranne per Il diverso colore dei tappi e sono identiche come diametro e materiale dei cilindretti anche a quelle radiali messe sulla gsx ), dischi nuovi e pastiglie nuove , sul gsx pompa braking ,tubi ,dischi e pastiglie nuove e pinze prese da moto incidentata con pochissimi km , su entrambe olio freno appena cambiato e di qualita motul rbf, quindi entrambe le moto hanno freni in perfetto stato , resta il fatto che l'R1 che pesa pure piu frena molto ma meglio del gsx pure essendo inferiore, forse e' la pompa da 19 troppo grossa e mi fa fare piu sforzo? La nissin originale del k5 che diametro e? Sarebbe meglio? Sulla R1 2006 (da cui ho prelevato le pinze per il gsx) che pompa montate?
 
15519164
15519164 Inviato: 21 Dic 2015 18:06
 

Ci sono tante variabili: materiale dei dischi, gomme, materiale delle pastiglie ma (ammettendo che la supercifice totale dei pistoncini delle due coppie di pinze sia la medesima) è certo che da una 14 a una 19 anche se una radiale e una assiale la differenza è abissale.
E' normale.
La pompa da 19 da molta più modulabilità rispetto alla 14 (che invece ti dà una potenza frenante maggiore) anche se poi all'atto pratico riesci a modulare la frenata anche con quella da 14 (immagino).
Se la superficie totale dei pistoncini (sui quali agisce la pressione dell'olio) è addirittura superiore nelle pinze della Yamaha rispetto alla Suzuki, l'effetto è ancora più amplificato.

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15519333
15519333 Inviato: 21 Dic 2015 22:43
 

Le pinze sono identiche , comunque hai ragione icon_wink.gif
 
15519698
15519698 Inviato: 22 Dic 2015 13:57
 

C'è da considerare un paio di cose.
A parità di spostamento del cilindro la pompa da 19 rispetto a quella da 14 applica una forza molto maggiore ai pistoncini delle pinze. PErò di contro per spostare più liquido va applicata una forza maggiore.

Cosa importante è anche l'interasse delle 2 pompe, perchè in funzione di quello cambia la reale forza applicata al liquido freni e quindi trasferita ai dischi.
Alla fine senza sapere l'interasse delle due pompe freno è difficile dare una risposta.
 
15520293
15520293 Inviato: 23 Dic 2015 11:28
 

L'interasse conta quanto l'area del pistoncino e quindi meno del suo diametro.
Per ottenere la stessa pressione di una 19x18 con un pistoncino da 14 ci vorrebbe un interasse di 33 mm, quindi è sicuro che quella da 14 frena più forte.
 
15520917
15520917 Inviato: 24 Dic 2015 10:32
 

Puoi provare a misurare grosso modo l'interasse dei due perni.
Ovviamente sulla assiale il perno sul pistoncino non c'è quindi devi misurare nel punto di contatto.
 
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