Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio sulle sospensioni
16252363
16252363 Inviato: 18 Ott 2021 20:58
Oggetto: Dubbio sulle sospensioni
 

salve, ho un dubbio su come lavorano forcelle a ammortizzatore posteriore.


Ho una forcella che è troppo sfrenata sia in estensione che in compressione, il risultato è che affonda troppo e resta li a ballare la maccarena, il problema è che non posso regolarla quindi dovrò agire per altre vie

quello che mi chiedevo è: il setup della forcella davanti interferisce con la regolazione dell'ammortizzatore posteriore e in che misura?


il mono è dotato solo di regolazione estensione, che in percentuale ( a detta del produttore ) agisce anche sul freno in compressione
Non riesco a trovare una configurazione accettabile.

Se aumento il precarico di 1 giro, dalla posizione attuale, la moto diventa rigida su asfalto, non saltella ma è scomoda e grava sulla schiena.
se invece gli faccio fare 1 giro in meno, la moto è piu morbida ma a quanto pare richiede freni in estensione e compressioni maggiori ( altrimenti inizia a ballare quando accelero sul rettilineo ) che la rendono dura a voltare e poco divertente.

Fatto strano è che, se aumento il precarico in genere devo aumentare i freni ext e compr.
Ma in questo caso si comporta al contrario.

Non capisco se dando 1 giro in meno lavoro con un precarico troppo morbido ( ma la moto non balla a vel costante , lo fa solo se accelero ) e quindi per assurdo devo frenarla di piu ( caso limite ) .
Considerando che in questo caso la moto non scende bene in piega fa fatica rispetto a quel giro in piu che aveva prima.

Comunque se provo ad aumentare il precarico di qualche giro la moto inizia a saltellare, si sente che è eccessivo.
Adesso per come sto impostato, è veloce , scende in curva bene, ma sembra che richiede ulteriore freno in ext e compressione.

il dubbio mi nasce proprio qua, perche se ho un precarico piu basso devo aumentare il freno dei registri?
dovrebbe essere il contrario

infatti non capisco se sto al limite o forse le forcelle gli rompono le scatole?




la moto è una hornet 2005, con gubellini solo al posteriore, davanti purtroppo devo fare qualcosa ancora
 
16252430
16252430 Inviato: 19 Ott 2021 9:17
 

Aspettando il parere di qualcuno piu esperto, prendi il tutto con le "molle"..

Prima di tutto, la forcella è tutta originale? Per caso è stata revisionata o comunque cambio olio? perche parliamo di moto di 16 anni.
Per il resto, partirei con il fare il sag... Se quello é ok, il resto del lavoro lo deve fare l idraulica, ma la componentistica è economica e datata, non aspettarti di poter fare magie.

Se intervieni sull anteriore devi anche rivedere il posteriore e viceversa.. Se non sbaglio e partendo da un assetto ok, 2 giri precarico alla forcella e 1 al mono ma non ci giurerei.. E sempre in linea generale, piu dai molla, piu devi chiudere il ritorno, e nel tuo caso che non hai registro della compressione anche questo si chiude in parte.. Se fosse regolabile, dovresti invece smollare un po la compressione.

Aspetta il patere di qualcuno che ne sa, io ste cose le faccio fare al sospensionista! comunque se non riesci a risolvere, valuta un kit pompanti e molle o una cartuccia completa... non sono soldi buttati, anzi!
 
16252476
16252476 Inviato: 19 Ott 2021 12:23
 

Imho, l'unica è portare la moto da un sospensionista e fare ritarare forcelle e mono sulla base delle tue esigenze.
Quindi non una semplice revisione.
Vanno modificati i passaggi interni dell'olio.

I precarichi servono per determinare le altezze giuste della moto (sag), a seconda del carico che deve sostenere. Il resto del lavoro deve farlo l'idraulica.
 
16252478
16252478 Inviato: 19 Ott 2021 12:30
 

Per risponderti.

Sì. Una forcella dovrebbe lavorare accordata con il mono. Altrimenti i trasferimenti di carico inopportuni potrebbero mandarlo in crisi. E viceversa.

Sì. Più precarico vorrebbe una estensione più chiusa. Però, se dai precarico e la sospensione diventa una tavola, vuol dire che non lavora. E quindi non senti l'esigenza di chiudere l'estensione...
Se togli precarico e la sospensione lavora troppo, sentirai l'esigenza di chiudere l'estensione per frenarne i movimenti.
In entrambi i casi il precarico viene usato in modo inopportuno.
 
16252492
16252492 Inviato: 19 Ott 2021 13:21
 

PaoloGrandi ha scritto:
Per risponderti.

Sì. Una forcella dovrebbe lavorare accordata con il mono. Altrimenti i trasferimenti di carico inopportuni potrebbero mandarlo in crisi. E viceversa.

Sì. Più precarico vorrebbe una estensione più chiusa. Però, se dai precarico e la sospensione diventa una tavola, vuol dire che non lavora. E quindi non senti l'esigenza di chiudere l'estensione...
Se togli precarico e la sospensione lavora troppo, sentirai l'esigenza di chiudere l'estensione per frenarne i movimenti.
In entrambi i casi il precarico viene usato in modo inopportuno.


bene. In linea di massima se davanti sto messo male non troverò mai un setup dietro ?

Ho timore che infatti subisco dei trasferimenti di carico perche davanti non smorza.

Se consideriamo una moto che è perfetta sia davanti che dietro, il precarico quanto margine mi da?
Perche a me pare eccessivo che ci sia una differenza abissale tra 1 e un 1 solo giro , me l'aspettavo piu graduale come comportamento.


Per l'utente piu sopra, la forcella è nuova di pacca, revisionata 3 mesi fa, ma è veramente sfreanata, siccome non l' ho fatta io la revisione ma il meccanico, non so che cosa c'è li dentro a questo punto, forse l'olio o forse il vecchio proprietario ha messo delle molle troppo morbide.
io volevo cambiare l'idraulica direttamente perche così è inguidabile.


il mono è nuovo ha 1700 km all'attivo, fatti da me.
 
16252504
16252504 Inviato: 19 Ott 2021 13:56
 

Ciao.

Purtroppo quasi in tutte le moto le sospensioni di prima dotazione sono di qualità mediocre.

E anche la mia Ducati Hyperstrada 939 rientra nella categoria. Quindi, forcella non regolabile, no precarico, no estensione e nemmeno compressione. Il mono è leggermente meglio, dispone di regolazione del precarico e freno in estensione. Di conseguenza, avevo l'anteriore moscio e il posteriore che risultava essere o troppo duro o troppo molle, e tutte le volte che affrontavo una curva mi sembra che l'avantreno perdesse aderenza.

Come si risolve ? Non è affatto facile, perché le sospensioni di prima dotazione, essendo abbastanza scarse, fanno si che i registri, quando ci sono, non siano efficaci come dovrebbero. E da cosa ho letto te ne sei accorto !
Ho aperto la forcella della mia Ducati e dentro non c'è veramente nulla. Una molla ( UNA ! ), un po' d'olio e un pompante sforacchiato. Per tanto, se chi acquista una moto del genere non rientra negli standard, (sui 70 KG) avrà un assetto o troppo moscio o troppo duro. Di conseguenza, dietro ci puoi anche montare un mono ohlins da mille miliardi di euro, ma ben difficilmente troverai il giusto compromesso.

La soluzione..... dipende in parte dal portafoglio icon_asd.gif icon_asd.gif Io ho risolto rivolgendomi ad un sospensionista. Spendendo una cifra ragionevole abbiamo modificato la forcella inserendo delle cartucce e per quanto riguarda il mono, visti i prezzi proibitivi, abbiamo sostituito la molla e cambiato il pompante di quello originale, naturalmente il tutto e stato ordinato in base al mio peso.

Il risultato è stato che la sensazione di perdere l'anteriore è sparita e adesso i registri funzionano. Il rovescio della medaglia è che la moto risulta parecchio più rigida, ma decisamente più stabile.
 
16252511
16252511 Inviato: 19 Ott 2021 15:39
 

PreXurE ha scritto:
bene. In linea di massima se davanti sto messo male non troverò mai un setup dietro ?

Ho timore che infatti subisco dei trasferimenti di carico perche davanti non smorza.

Se consideriamo una moto che è perfetta sia davanti che dietro, il precarico quanto margine mi da?
Perche a me pare eccessivo che ci sia una differenza abissale tra 1 e un 1 solo giro , me l'aspettavo piu graduale come comportamento.


Per l'utente piu sopra, la forcella è nuova di pacca, revisionata 3 mesi fa, ma è veramente sfreanata, siccome non l' ho fatta io la revisione ma il meccanico, non so che cosa c'è li dentro a questo punto, forse l'olio o forse il vecchio proprietario ha messo delle molle troppo morbide.
io volevo cambiare l'idraulica direttamente perche così è inguidabile.


il mono è nuovo ha 1700 km all'attivo, fatti da me.


Ok allora forse non è che la forcella ha qualcosa che non va, è semplicemente la forca originale che con un mono after fa venire a galla le differenze fra una di qualità e una scadente...
Potrebbe anche essere un errore nel livello ilio forcella ma se il lavoro l ha fatti un professionista mi sembra strano..

Fossi in te controllerei il k della molla del mono (dovrebbe essere stampata sulla molla) e verificherei su google il k delle molle forcelle originali della hornet.. Può darsi che dietro hai una molla piu dura e davanti troppo tenere e se originali saranno sfinite..

comunque non cambia il fatto che la forcella che hai su adesso è una robaccia buona per andare giusto a spasso... Con 300 euro compri molle pompanti e olio.. Con 500 una cartuccia intera
 
16252518
16252518 Inviato: 19 Ott 2021 15:50
 

Ciao .
Secondo me ci sono troppe variabili in ballo , per capire dove stà il tuo problema .
Intanto , visto che la revisione risale a 3 mesi fà , inizierei col tornare da chi ha messo mano sulla tua forcella , spiegando il problema .
Tutti possono fare errori , oppure semplicemente chi ha revisionato non conosceva affatto le tue necessità .
Se gli spieghi il problema , magari risolve .
Sistemata la forcella , in seguito potrai provare ad accordarne il lavoro col "mono" .
Non ho capito di che "mono" si tratta .
Con la forcella a posto e quel "mono" ( lo Showa di serie ? ) ben accordato alla stessa , ne dovresti avere a sufficienza per tenere dei bei ritmi .
Fatte salvo , ovviamente , esigenze di guida particolari .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16252526
16252526 Inviato: 19 Ott 2021 16:09
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Secondo me ci sono troppe variabili in ballo , per capire dove stà il tuo problema .
Intanto , visto che la revisione risale a 3 mesi fà , inizierei col tornare da chi ha messo mano sulla tua forcella , spiegando il problema .
Tutti possono fare errori , oppure semplicemente chi ha revisionato non conosceva affatto le tue necessità .
Se gli spieghi il problema , magari risolve .
Sistemata la forcella , in seguito potrai provare ad accordarne il lavoro col "mono" .
Non ho capito di che "mono" si tratta .
Con la forcella a posto e quel "mono" ( lo Showa di serie ? ) ben accordato alla stessa , ne dovresti avere a sufficienza per tenere dei bei ritmi .
Fatte salvo , ovviamente , esigenze di guida particolari .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


se ho ben capito, ha acquistato la moto usata con già montato un mono F. Gubellini base senza reg. compressione, mentre la forcella è quella originale a cui probabilmente avranno giusto cambiato olio e paraoli..
 
16252549
16252549 Inviato: 19 Ott 2021 17:49
 

MidnightBlu ha scritto:
se ho ben capito, ha acquistato la moto usata con già montato un mono F. Gubellini base senza reg. compressione, mentre la forcella è quella originale a cui probabilmente avranno giusto cambiato olio e paraoli..



Se è come dici , a maggior ragione seguirei la strada indicata poco sopra .
I "mono" bassa gamma FG vanno già molto meglio di quelli originali e , se non ricordo male , hanno anche la regolazione del freno idraulico in estensione , oltre alla ghiera di precarica molla .
Con una forcella a posto , ce n' è a sufficienza per guidare ( molto ) spediti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16252553
16252553 Inviato: 19 Ott 2021 18:19
 

MidnightBlu ha scritto:
Ok allora forse non è che la forcella ha qualcosa che non va, è semplicemente la forca originale che con un mono after fa venire a galla le differenze fra una di qualità e una scadente...
Potrebbe anche essere un errore nel livello ilio forcella ma se il lavoro l ha fatti un professionista mi sembra strano..

Fossi in te controllerei il k della molla del mono (dovrebbe essere stampata sulla molla) e verificherei su google il k delle molle forcelle originali della hornet.. Può darsi che dietro hai una molla piu dura e davanti troppo tenere e se originali saranno sfinite..

comunque non cambia il fatto che la forcella che hai su adesso è una robaccia buona per andare giusto a spasso... Con 300 euro compri molle pompanti e olio.. Con 500 una cartuccia intera


Ecco, la risposta giusta sta proprio qui.
Hai le sospensioni squilibrate, il mono after per quanto possa essere un modello base costringe la forcella originale ad un lavoro per il quale non è progettata mandandola facilmente in crisi... e non c'è regolazione alcuna che possa rimettere a posto le cose.
Paradossalmente se tu rimontassi il mono originale ti troveresti molto meglio perchè, per quanto possano essere sospensioni economiche, sono equilibrate e lavorano in simbiosi mentre con la configurazione attuale hai un mono che lavora in un certo modo e una forcella che non regge il lavoro del mono.

A questo punto dovresti mettere mano alla forcella con almeno un kit di pari livello del mono, prova a sentire Gubellini, ti sapranno dire con esattezza che tipo di kit montare per riequilibrare la situazione.
 
16252573
16252573 Inviato: 19 Ott 2021 21:53
 

grazie per le risposte

sono stato poco preciso nel primo post

L'ammortizzatore posteriore è un Gubellini entry level, ma con regolazine dell'estensione.
L'ho comprato io 1 mese fa, e ci ho fatto 1700 km, la molla sta ok , l'ho preso direttamente da loro quindi tutto concordato.

La forcella, è stata rifatta sia negli steli che nei suoi componenti interni, ma la molla è stata lasciata quella che c'era.
Di piu non so.

Da quel meccanico non ci torno piu.

Che soluzioni potrei adottare per la forcella?
Avevo visto i kit andreani, ma se esistono interventi piu semplici e meno drastici ( che disconosco ) mi accontenterei, alla fine ci vado per strada non ci vado in pista.
 
16252586
16252586 Inviato: 19 Ott 2021 23:52
 

PreXurE ha scritto:


Che soluzioni potrei adottare per la forcella?
Avevo visto i kit andreani, ma se esistono interventi piu semplici e meno drastici ( che disconosco ) mi accontenterei, alla fine ci vado per strada non ci vado in pista.


Per trovare il giusto setup della forcella ci devi arrivare per tentativi , quindi se non disponi di registri, significa smontare e rimontare ogni volta, sempre se lo trovi. Tanto vale spendere 500 euro e montare la cartuccia .Non si tratta di andare in pista o meno, ma di essere certi che la moto tenga la strada. Montare il mono Gubellini e lasciare la forcella base senza regolazioni non ha senso, e il mecca dovrebbe saperlo. Io ho montato la cartuccia Andreani e ne sono soddisfatto e dire che vado solo su strada.

Ciao
 
16252619
16252619 Inviato: 20 Ott 2021 7:02
 

binox ha scritto:
Per trovare il giusto setup della forcella ci devi arrivare per tentativi , quindi se non disponi di registri, significa smontare e rimontare ogni volta, sempre se lo trovi. Tanto vale spendere 500 euro e montare la cartuccia .Non si tratta di andare in pista o meno, ma di essere certi che la moto tenga la strada. Montare il mono Gubellini e lasciare la forcella base senza regolazioni non ha senso, e il mecca dovrebbe saperlo. Io ho montato la cartuccia Andreani e ne sono soddisfatto e dire che vado solo su strada.

Ciao



Concordo solo in parte e spiego perchè .
Il discorso relativo al raggiungere il risultato voluto , che alla fine significa dare buon feedback a chi guida , vale anche se si interviene in maniera più radicale .
Ho un amico che ha gareggiato per diversi anni in cronoscalata con quel modello di Hornet , su cui aveva un FG top di gamma al posteriore .
Mentre sulla forcella ha tribolato ( e speso ) non poco per trovare una configurazione che lo soddisfacesse .
Per poi scoprire , dopo aver provato una moto ugualmente gommata e seminuova dello stesso modello , che con quella aveva un miglior feedback...... icon_lol.gif
Visto che al posteriore il nostro amico è già messo bene , io andrei per gradi .
Porterei la moto da un altro tecnico ( visto che col precedente non ha più fiducia ) , spiegherei la situazione e proverei a far ritarare la sospensione anteriore per "fare il paio" con l' FG che ha dietro .
A volte basta un olio diverso , un livello dello stesso adeguato al contesto , un piccolo ritocco alla precarica delle molle , per ottenere risultati insperati .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16252673
16252673 Inviato: 20 Ott 2021 12:09
 

ansetup ha scritto:
Concordo solo in parte e spiego perchè .

Porterei la moto da un altro tecnico ( visto che col precedente non ha più fiducia ) , spiegherei la situazione e proverei a far ritarare la sospensione anteriore per "fare il paio" con l' FG che ha dietro .
A volte basta un olio diverso , un livello dello stesso adeguato al contesto , un piccolo ritocco alla precarica delle molle , per ottenere risultati insperati .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il tuo discorso non fa una grinza. Però considerando i soldi che ha già speso, e che per fare qualsiasi modifica deve smontare la forcella. Il costo degli interventi, se dovesse farne più di uno, potrebbe giustificare il passaggio diretto alla cartuccia. Tutto sommato le Andreani hanno un prezzo abbordabile rispetto alle Gubellini e potrebbe valerne la pena.

Ciao ciao
 
16253224
16253224 Inviato: 23 Ott 2021 22:45
 

bene.

in che misura influenza la forcella anteriore l'ingresso in curva?

MI spiego, oggi per cercare di apparare un pò la siutazione ho giocato col precarico.
Se lo aumento ( 1/4 di giro alla volta ) tendo ad avere la moto che sul dritto balla dietro, fa un movimento sussulturio.
In uscita di curva è come se "rimbalzasse" ma se freno le idrauliche funziona bene.

Ovviamente lavorava con idrauliche non adeguate al precarico. Però in generale la moto è troppo dura per strada, veramente è come se ti sedessi su qualcosa di appuntinto e scomodo.

Allora ho scaricato il precarico di 2/4, torna vivibile per strada e posso sfrenarla un pò, non ho quel movimento sussulturio sul rettilineo a velocità costante.

Però piega meno .

A me sembra questo il precarico giusto per strada, perche la moto va bene, fintanto che non vai in curva e rispetto ad un precarico piu alto la sento limitata, non scende piu e forse un pelo piu lento in inserimento nonostante sia piu sfrenato di idraulica. probabilmente è dovuto all'altezza del retrotreno, ma debbo far combaciare questa situaione con le mie forche, per adesso la lascio così.

p.s le forche sono sfilate di 5 mm
 
16253246
16253246 Inviato: 24 Ott 2021 0:48
 

Ragazzi con le sospensioni non si scherza.
O ci fate mettere mano ad uno veramente capace o non ne uscite più.
Hai le sospensioni terribilmente sbilanciate, fai lavorare troppo l'anteriore e poco il posteriore così come sei adesso.
Per regolare a dovere le sospensioni si parte dai setting di default e dalle quote ciclistiche originali.
Rimetti tutto a posto, soprattutto quella forcella sfilata non va per niente bene!
Rimetti tutto come di fabbrica e vai da uno bravo... Le tarature vanno fatte per gradi, mica stravolte tutte insieme, e ad ogni modifica si prova la moto per sentire cosa è cambiato per poi eventualmente procedere con lo step successivo.
Lascia perdere il fai da te, è evidente che non hai la minima idea di quello che stai facendo, senza offesa, e stai solo peggiorando la situazione.
 
16253249
16253249 Inviato: 24 Ott 2021 8:00
 

Ciao .
Concordo con "Kybor" .
Stai cercando una soluzione senza darti un punto di partenza .
Che nel tuo caso significa partire da una base ben collaudata da tecnici con gli attributi grandi così , cioè il setting di default .
Riporta tutto ( idrauliche e precariche molle , posizione forcella nelle piastre di sterzo ) come indicato dalla casa costruttrice ( per il "mono" , consulta FG ) e vedi come và .
Se anche in tal caso si evidenziano problemi comportamentali a tuo avviso non tollerabili , dovrai necessariamente rivolgerti ad un tecnico di settore , per trovare la quadra .
Se invece con la configurazione di serie avrai discreto feeling , da lì potrai eventualmente effettuare piccoli aggiustamenti , ma sempre appuntando ogni intervento , in modo da poter tornare indietro senza perdere il filo del discorso .
Se non fai così , le troppe variabili in gioco ti metteranno in condizione di doverti affidare al caso .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253327
16253327 Inviato: 24 Ott 2021 22:39
 

PreXurE ha scritto:
bene.

in che misura influenza la forcella anteriore l'ingresso in curva?

MI spiego, oggi per cercare di apparare un pò la siutazione ho giocato col precarico.
Se lo aumento ( 1/4 di giro alla volta ) tendo ad avere la moto che sul dritto balla dietro, fa un movimento sussulturio.
In uscita di curva è come se "rimbalzasse" ma se freno le idrauliche funziona bene.

Ovviamente lavorava con idrauliche non adeguate al precarico. Però in generale la moto è troppo dura per strada, veramente è come se ti sedessi su qualcosa di appuntinto e scomodo.

Allora ho scaricato il precarico di 2/4, torna vivibile per strada e posso sfrenarla un pò, non ho quel movimento sussulturio sul rettilineo a velocità costante.

Però piega meno .

A me sembra questo il precarico giusto per strada, perche la moto va bene, fintanto che non vai in curva e rispetto ad un precarico piu alto la sento limitata, non scende piu e forse un pelo piu lento in inserimento nonostante sia piu sfrenato di idraulica. probabilmente è dovuto all'altezza del retrotreno, ma debbo far combaciare questa situaione con le mie forche, per adesso la lascio così.

p.s le forche sono sfilate di 5 mm


Personalmente penso che con una "sensibilità" come hai sopra descritto ti vedrei bene come collaudatore.
Perchè se con un + 1/4 di giro la moto balla e con meno 2/4 che poi sarebbe mezzo giro,quindi 1/4 indietro dal 1/4 avanti non avverti più il moto "sussultorio"......e be,insomma,non è da tutti una simile sensibiltà!!
 
16253381
16253381 Inviato: 25 Ott 2021 10:56
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con "Kybor" .
Stai cercando una soluzione senza darti un punto di partenza .
Che nel tuo caso significa partire da una base ben collaudata da tecnici con gli attributi grandi così , cioè il setting di default .


Giocare con le sospensioni può essere pericoloso. Quindi mi associo a quanto è stato detto da Kibor e Ansetup

Giocare con il precarico non è corretto. Normalmente il precarico viene regolato per ottenere il giusto sag a patto che le molle siano tarate per il peso del pilota. Esempio, se il pilota pesa 50 KG ma le molle sono adatte ad una persona che ne pesa 120, non si riuscirà mai a trovare l'assetto corretto poiché la molla, anche togliendo tutto il precarico non lavorerà mai. Considerando che io non sono un fenomeno, anzi tutt'altro, il "sospensionista" a cui mi sono rivolto mi detto e ribadito che una volta montate le sospensioni tarate sul peso del pilota agire sul precarico non serve a nulla, anzi spesso si peggiora. Il lavoro di fine è stato fatto dopo avere determinato il sag tramite i registri di compressione e rilascio.
Quindi meglio tornare al setup di fabbrica e vedere come risponde la moto. poi si valuterà il da farsi.

Ciao
 
16253402
16253402 Inviato: 25 Ott 2021 14:19
 

va bene ragazzi grazie delle rispsote.

Il mono della gubellini mi è stato dato starato, infatti l'ho contattati, mi hanno rilasciato una scheda in cui dicono di aver eseguito lavori sul precarico e sulla molla e sui freni estensione, invece ho trovato tutto diverso.
ci ho impiegato 400 km per riportarlo ad un set up per poter ciroclare per strada, come lo avevano dato loro la moto saltava e a volte rischiavo di scivolare in accelerazione .
Non posso verificare la molla, perche non c'è un adesivo sopra che ne indica il tipo.
In teoria però ci dovremmo essere per la molla a spanne , cosa che non era per il precarico e per il freno, me l'avevano dato tutto sfrenato, stava a 0.

comunque vedo di rimediare sulla forcella e poi vediamo che esce fuori.
In strada non è pericolosa altrimenti non l'avrei neanche fatta circolare, è un capriccio mio che non scende bene in piega.

effettivamente si sono abbastanza sensibile, forse pure troppo e questo è un male certe volte.
 
16260325
16260325 Inviato: 13 Dic 2021 20:37
 

eccolo
sono tornato
finalmente ho messo mani alla forcella.
Ho cambiato l'olio, perche avevo un dubbio sul lavoro fatto dal meccanico, ho constatato che non era a livello e ce ne era veramente poco, porta 483ml ne ho trovato scarsi 400 in un tubo e scarsi 350 nell'altro.
Ho riportato tutto a livello e niente la moto adesso sembra un altra cosa.

Finalmente posso tarare l'ammortizzatore posteriore, che sembrava duro ma adesso sembra morbido e ho capito che devo dare piu precarico .

Evviva i meccanici.
 
16260336
16260336 Inviato: 13 Dic 2021 23:16
 

Ada a volte qualche cc di olio nella forca quanto può influire anche a cambiare radicalmente il mono.
A proposito:
se le forcelle sono dotate di cartucce,succede che se non si smontano fisicamente le stesse,un pò di olio rimanga imprigionato nella cartuccia stessa in fase di sversamento lato tappo,contribuendo a confondere i cc rilevati.
Di solito si fanno i livelli più che le quantità,solo in questo modo si potrà essere certi che l'operazione sia corretta.
Quindi,se non ho inteso male,molla giusta,taratura giusta ma quantità di olio sbagliata.......forse!
Allora il meccanico non era uno sprovveduto.
 
16260427
16260427 Inviato: 14 Dic 2021 21:24
 

rinaldig ha scritto:
Ada a volte qualche cc di olio nella forca quanto può influire anche a cambiare radicalmente il mono.
A proposito:
se le forcelle sono dotate di cartucce,succede che se non si smontano fisicamente le stesse,un pò di olio rimanga imprigionato nella cartuccia stessa in fase di sversamento lato tappo,contribuendo a confondere i cc rilevati.
Di solito si fanno i livelli più che le quantità,solo in questo modo si potrà essere certi che l'operazione sia corretta.
Quindi,se non ho inteso male,molla giusta,taratura giusta ma quantità di olio sbagliata.......forse!
Allora il meccanico non era uno sprovveduto.


ciao

l'ho scolata tutta, non erano a livello l'ho misurato prima di sversarlo e mancava di almeno 2 cm

le mie non hanno regolazioni, quindi non ha tarato, peccato che dalle mie parti sempre meno siano seri nel proprio lavoro.
dopo 5 mila km , ho trovato un olio nero sembrava caffe macchiato, troppo esausto e sicuramente pure sbagliato, io ho solo fatto un cambio olio e rimesso il livello giusto, stop

la moto è completamente diversa, davanti e dietro mi ha costretto ad indurire perche sentivo morbido
ciao!!
 
16262464
16262464 Inviato: 3 Gen 2022 20:18
 

ragazzi
altri aggiornamenti.

Alla fine l'ammortizzatore montava una molla sbagliata, gliel'ho mandato indietro a Gubellini e me lo hanno sistemato.

Va molto meglio rispetto a prima, anche se tiene la sua natura "dura".

hanno detto che avevo una molla troppo dura.

Ma a pensarci mi viene mal di testa, adesso ho una molla che lavora bene con la metà del precarico di prima e l'altezza pure è equilibrata.
mi viene da pensare che forse la molla precedente era troppo morbida e mi costringeva ad alzare il precarico ?


cioè, forse questi hanno sbagliato persino la lunghezza probabilmente, adesso sarà piu lunga.
avevano cannato tutto, però non hanno battuto ciglio
 
16263692
16263692 Inviato: 13 Gen 2022 10:18
 

nota del moderatore: ho rimosso alcuni post in quanto OT e inutili alla discussione. Chiedo a tutti di mantenere la calma e il lume della ragione (tra l'altro specifico che usare un nickname o il proprio nome e cognome, su un forum, non cambia nulla a livello del rispetto che si deve ai partecipanti), inoltre chiedo di evitare di fare i giustizieri da tastiera. grazie.
 
16271630
16271630 Inviato: 5 Mar 2022 14:39
 

tanto per non lasciare le cose in sospeso, da rispondere a quel fenomeno là che dopo 25 anni che guido la moto si è permesso di dirmi se ne ho mai guidata una

Finisce che era intarabile, non c'è riuscito neanche il sospensionista, gubellini mi ha ritirato l'ammortizzatore per ben 2 volte per controllarlo, alla 3 me lo ha sostituito completamente adesso va bene .

COmunque non so ancora se siano una ditta seria, avevo chieto il reso dato il prodotto scadente non era possibile potevano solo sostituirmelo.
Nonostante lo abbia mandato 2 volte indietro, aveva sempre problemi con la compressione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©