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Xt 125 x accorciare o rapporti?
15517723
15517723 Inviato: 18 Dic 2015 21:33
Oggetto: Xt 125 x accorciare o rapporti?
 



Premetto che sono nuovissimo al mondo delle moto, ho sfruttato al volo la patente B per mettermi in sella a un 4 tempi tranquillo, basso (come me ahimè)e molto maneggevole. Ce l'ho da nemmeno un mese e vorrei cercare di aumentargli un minimo la ripresa, dite che 'accorciargli' i rapporti dia un qualche risultato? Se è la strada giusta da prendere come dovrei procedere?.
P.s chiedo scusa se ho sbagliato sezione del topic, mi sono appena iscritto.
 
15517731
15517731 Inviato: 18 Dic 2015 21:44
 

credo che la risposta che vai cercando la troverai facilmente leggendo questo
 
15517738
15517738 Inviato: 18 Dic 2015 21:52
 

Grazie Diablo, utilissimo!
 
15517857
15517857 Inviato: 19 Dic 2015 1:19
 

Ho spostato in Motard 125 0509_up.gif

Giocando coi rapporti quel che guadagni da un lato lo perdi dall'altro, perciò... sì, per ottenere quello che vuoi puoi accorciare i rapporti, ma avrai anche una velocità massima più bassa.

Se ti va bene, con due calcoletti si può trovare il giusto compromesso... sennò bisogna fare una vera elaborazione, ma ti dico già che ti conviene di più cambiar moto, elaborare un 125 4t è come tentare di cavar sangue dalle rape.
 
15518308
15518308 Inviato: 20 Dic 2015 9:19
 

Grazie tommy per la correzione alla sezione del topic.
Lo so lo so, l'xt 125 x l'ho preso per consumi e maneggevolezza stradale per uso casa/università, poi perché ho trovato un affare vicino Bologna poco distante da dove abito io. Per la velocità massima non è che sia un problema, oddio, sempre che non sia veramente drastico come calo ... Per ora i 110 li fa, volevo solo dargli qualche bonus in accelerazione sopratutto da fermo ai semafori o per fare qualche sorpasso 'strappato'. Mi consiglieresti un cambio pignone o corona o addirittura tutto il kit trasmissione per quello che mi serve? E se si, che rapporto dovrei tenere?
(P.s non ho mai fatto caso a che pignone e corona monto o se sono già state cambiate dal precedente proprietario, qualcuno sa quanti denti hanno gli standard dell' XT 125?) buona domenica! 0510_saluto.gif
 
15518346
15518346 Inviato: 20 Dic 2015 11:39
 

Se la tua trasmissione è nuova o quasi, cambia solo la corona e sei aposto.
Altrimenti, se ha superato metà della sua vita, è meglio cambiare tutto, pena il consumo precoce del pezzo che metti nuovo. 0509_up.gif
 
15518417
15518417 Inviato: 20 Dic 2015 13:25
 

Il pignone di serie è già piccino, non lo calerei troppo.

Cambiare corona penso sia la scelta giusta, ma potresti ritrovarti la catena corta...
 
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