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Pompa idraulica rimanenza di magazzino. Come riconoscerla?
15492775
15492775 Inviato: 11 Nov 2015 0:13
Oggetto: Pompa idraulica rimanenza di magazzino. Come riconoscerla?
 

Salve a tutti.
Premetto che mediante la funzione cerca non sono riuscito a trovare nulla in merito al mio quesito.
Vi spiego: a breve dovrò acquistare una nuova pompa frizione per la mia moto. Forse prenderò l'originale, non quella aftermarket. Sapendo che il pistoncino è di gomma e che la gomma col tempo tende a seccarsi e sbriciolarsi, il mio dubbio era: come si fa a riconoscere se una pompa (sia freno che frizione) è stata prodotta molto tempo fa e quindi è rimasta in magazzino da tanto (troppo) tempo?
Esistono delle date di produzione incise da qualche parte sul corpo pompa?
Grazie in anticipo. Un lampeggio. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
15492849
15492849 Inviato: 11 Nov 2015 6:52
 

a volte c'è una specie di segno in fusione con l'anno scritto sopra magari solo con 2 cifre. Bisogna solo capire dove 'è e se c'è.

Ci sono varie scuole di pensiero,c'è chi sostiene che a stare senza olio in magazzino non si usuri e c'è chi sostiene il contrario.

Non so che marca/modello di pompa sia ma io prenderei a cuor leggero una pompa americana o giapponese anche se avesse 20 anni. Una brembo NO! 0509_mitra.gif

Da esperienza personale negli anni 80 e 90 le pompe giapponesi non richiedevano cure e funzionavano per decenni. Le italiane dopo meno di 5 anni perdevano da tutte le parti. Non c'è un 125 a potenza libera costruito dopo il 1985 che abbia ancora le guarnizioni originali sulla pompa...erano tutte equipaggiate brembo...anche se le brembo vecchissime tonde duravano,..mah...

E ovviamente ultimamente non forniscono più i ricambi,scommetto che tu la cambi per quello....

Se trovi una tokico o nissin pari caratteristiche e sostituibile cambiala....giudizio personale. Sul mio kawa una pompa da 11 del 97 sta ancora lavorando con l'olio di primo montaggio icon_asd.gif ed è nissin icon_asd.gif
 
15495041
15495041 Inviato: 14 Nov 2015 0:32
 

Grazie per la risposta Doc_express... 0509_up.gif

Purtroppo per me, le pompe originali sono Brembo, e la moto in questione è la mia Ducati 749.
Il problema e che se prendessi una pompa frizione diversa da quella originale poi per motivi di estetica dovrei cambiare anche quella del freno.. Diciamo che si potrebbe anche fare ma la cosa che mi dispiace di più è che andrei a perdere le pompe originali semiradiali con vaschetta integrata, che a mio parere sono bellissime, anche se un po' troppo delicate. Per cui volevo comprare quella originale, ma avevo questo dubbio sui tempi lunghi di immagazzinamento.. Su quella originale che attualmente ho sulla moto non si vedono date di produzione incise sul metallo.. Può anche darsi che siano nascoste nella parte inferiore.. Dovrei smontarla per controllare..
Strano che le pompe prodotte da un ditta come Brembo si rovinano così facilmente.. Ma è ancora più strano che Brembo non revisioni le pompe originali ma solo quelle racing..
Quindi la tua scommessa è vinta.. 0509_doppio_ok.gif Altrimenti l'avrei fatta senz'altro revisionare... icon_asd.gif
 
15499649
15499649 Inviato: 20 Nov 2015 20:32
 

se la prendi nuova non stare a preoccuparti della data:
hai la garanzia in caso di problemi ma dubito che ne avrai.

Ma di preciso che problema hai sulla tua?
 
15499730
15499730 Inviato: 20 Nov 2015 22:50
 

Il venditore mi ha assicurato che è nuova, ma è un fondo di magazzino; inoltre lui non è concessionario Ducati, ma ha diversi pezzi nuovi Ducati in vendita.
Quella che ho attualmente in pratica quando esco, dopo un po' inizia ad avere sempre più corsa a vuoto fino al punto di andare a battuta sul semimanubrio senza riuscire a staccare la frizione. Il liquido è Motul RBF600 sostituito da poco proprio per verificare che la colpa non fosse del liquido. In pratica faccio lo spurgo sulla pompa e torna a posto; poi do 3-4 pompate e rifaccio lo spurgo e già si è riformata la bollicina d'aria. In sostanza credo che quando rilascio la leva, il pistoncino pesca aria, soprattutto quando la rilascio improvvisamente.
 
15499874
15499874 Inviato: 21 Nov 2015 8:41
 

ok, la domanda era proprio per arrivare a chiedere se eri certo del problema alla pompa. Direi di si! 0509_up.gif

Se il venditore ti da la garanzia (almeno un anno considerando che andiamo verso l'inverno) non avrei dubbi.
Mantieni l'originalità ad un rapporto di prezzo ragionevole (credo di intuire che non te la fa pagare come ricambio nuovo preso in ducati).

Se non ti da la garanzia molto dipende dal prezzo.

Da dire che ho visto che ti stai informando per la revisione.
Non la scarterei se trovi chi la fa e il prezzo è congruo.

Se hai voglia e capacità i kit revisione si possono trovare...ma solo all'estero:
esempio . Link a pagina di Store.bevelheaven.com
Parla di freni...ma se contatti immagino abbia anche roba per frizione.
Altri da contattare per chiedere kit specifico:
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it

Dagli stati uniti credo che trovi quasi tutto.

Anche sul mercato inglese e tedesco (i tempi si accorciano considerevolmente) c'è qualcosa.

Da dire che se la revisione la fai da te cambiando solo il pistoncino e le tenute potrebbe rimanere un problema sul materiale del cilindro.
Se la pompa la prendi nuova magari sei certo che il cilindro è sano, alle peggio dovrai fare una revisione delle sole tenute.
A quel punto dovresti considerare un possibile investimento di ulteriori 40 euro sul prezzo della pompa nuova.
Per curiosità: hai provato a chiedere in brembo quanto ti prendono per la revisione? magari hai una sorpresa.

Insomma...molto dipende dai prezzi che ti fanno e dalla voglia che hai tu di sbatterti in una eventuale revisione in proprio.

Questo è il panorama che vedo io. 0509_up.gif
 
15499961
15499961 Inviato: 21 Nov 2015 12:49
 

La prima opzione che ho provato è stata subito quella della revisione. Peò Brembo mi ha risposto che quelle originali sono "usa e getta"; loro revisionano solo quelle racing.

Poi girando ho trovato una pompa originale nuova ad un prezzo molto basso rispetto a quello di listino e allora, non sapendo quanto tempo una pompa nuova poteva restare inutilizzata prima di deteriorarsi ho chiesto a voi qui sul forum. Adesso l'ho presa, dovrebbe arrivarmi in settimana. Però siccome la moto sta ferma sotto il telo, la monterò quando ricomincerà la stagione.

Nel frattempo un altro ragazzo qui sul forum mi ha indicato un'azienda che revisiona pompe freno frizione ecc. che ho contattato, ma ancora non mi ha risposto. In questo modo potrei far revisionare quella che monto attualmente e ritrovarmi con una pompa frizione funzionante, di scorta.

Riguardo i pezzi da cercare su siti esteri, per non fare acquisti errati mi occorrerebbero i codici dei ricambi della pompa, ma attualmente non li ho.

comunque il venditore mi ha detto che avendo la pompa in magazzino da tanto tempo non può darmi garanzie, anche se emette regolare fattura. 0509_doppio_ok.gif
 
15500026
15500026 Inviato: 21 Nov 2015 15:23
 

avevo letto dell'altro topic in cui chiedevi info per il contatto per la revisione icon_asd.gif

bah, secondo me se tu contattassi quei venditori di ricambi e kit dicendo modello e anno della moto, magari una foto della pompa, poi dovrebbero saperti dire se hanno il kit adeguato.
Ovvio che se hai già ordinato il ricambio non starei a perderci tempo se non in caso di bisogno.

Sul fatto garanzia si potrebbe aprire un dibattito... un professionista (fattura) deve dare un minimo di garanzia anche su componenti vendute come usate.
Ma diciamo che non ci interessa neppure questo al momento.

Beh, son certo che non avrai problemi tienici aggiornati. 0509_up.gif
 
15500111
15500111 Inviato: 21 Nov 2015 17:49
 

Si, infatti al momento non resta che aspettare di montare quella nuova e vedere come si comporta. In caso di esito negativo dovrò valutare le varie alternative. Speriamo bene... 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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