Leggi il Topic


Ducati Panigale V4 [Thread Ufficiale info e pareri]
15872625
15872625 Inviato: 9 Set 2017 8:14
 



-Neo- ha scritto:
però mi pare che abbiano mantenuto tutti i "difetti" del Panigale, almeno per quelle che sono le mie esigenze.

In che senso? Guarda che a quanto mi risulta non si ha alcuna conferma ufficiale riguardo le caratteristiche della moto, eccetto per il motore, neanche per l'estetica!
 
15872628
15872628 Inviato: 9 Set 2017 8:26
 

Sono d'accordissimo sul fatto che il plus di questa moto è il motore, che rappresenta il vero salto tecnologico. Però, se devo fermarmi a giudicare la linea in base a queste foto, devo dire che risulta un po' bruttina. In particolare la zona anteriore sembra troppo cicciona e plasticosa, forse anche a causa di quei fari che quasi non si vedono e che la fanno assomigliare ad un modellino della Maisto. D'accordo che adesso è equipaggiata con un V4 e che i longheroni laterali occupano sicuramente un po' di spazio, però sembra esserci molta sproporzione tra la parte anteriore e quella posteriore rappresentata da un codino microscopico. Inoltre, a mio avviso, la sensazione di "pesantezza" è accentuata da quella specie di pinna che collega la parte alta della carena al serbatoio, che spero abbia almeno una qualche funzione (aerodinamica o ergonomica).

In verità, io, come molte altre persone su altri forum, probabilmente pensiamo che sia bruttina perché siamo stati abituati alla linea della 1199/1299 che, oggettivamente, è sensazionale.

In ogni caso, se questa dovesse effettivamente essere la forma definitiva, aspetterò di vederla dal vivo per dare un giudizio finale, ma, al momento, le prime sensazioni che ho avuto mi ricordano in qualche modo quelle che ebbi quando vidi per la prima volta la 999 in foto: "beh, magari dal vivo è meglio".
 
15872632
15872632 Inviato: 9 Set 2017 8:42
 

Esteticamente a me manca il collettore a raso con la carena e un codino più snello 0510_confused.gif

Del rumore del V4, è vero che ricorda il bi ad "L" 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15872658
15872658 Inviato: 9 Set 2017 10:32
 

Allrossx ha scritto:
In che senso? Guarda che a quanto mi risulta non si ha alcuna conferma ufficiale riguardo le caratteristiche della moto, eccetto per il motore, neanche per l'estetica!

TartarUgo ha scritto:
Esteticamente a me manca il collettore a raso con la carena e un codino più snello 0510_confused.gif

Del rumore del V4, è vero che ricorda il bi ad "L" 0509_up.gif doppio_lamp.gif

Vi quoto entrambi che mi allaccio all'osservazione di TartarUgo per rispondere anche ad Allrossx.
La Panigale è una moto bellissima ma molto poco funzionale, e sono cose di cui ti rendi conto solo possedendola... piccole cose, che per donarle un design accattivante finiscono per rendere complicate le cose per chi poi la moto la vive a 360°.

Una di queste erano i collettori integrati nelle carene.
Belli per carità, ma per chi fa pista vuol dire scordarsi qualsiasi kit carene in ABS di fattura cinese... perchè il calore del collettore fonde e squaglia la carena di bassa qualità.
Bassa qualità che tuttavia, in caso di scivolate, salva tanto quanto ti salverebbe una ben più costosa Flamingo Corse, o il kit carene Ducati Performance, che saranno ben più curate e resistenti... però non sono adatte ai portafogli di tutti.
Francamente sono lieto che questa chicca sia stata abbandonata con il Panigale V4, perchè spererei in una moto più funzionale ed utilizzabile agevolmente in qualsiasi contesto.

Altre piccole cose fastidiose, che secondo me dovevano abbandonare a favore di un prodotto più immediato, per convertire rapidamente quella che è una moto estrema (nata e votata specialmente per la pista, forgiata dall'esperienza nelle corse) da un mezzo strada ad un mezzo pronto-pista riguardano:
  • indicatori di direzione; non vedo buchi sulle carene, vuol dire che probabilmente saranno ancora integrati negli specchietti, con conseguente rottura di meloni a sconnettere/riconnettere i fastom ogni volta che uno rimuove gli specchi per andare in pista
  • attacchi delle pedane longitudinali; fichissimo, ma un bucio di culo per rimuovere le pedane originali piazzandone un paio regolabili da pista
  • attacchi delle pedane passeggero radiali, peraltro con il raccordo del collettore di scarico in mezzo ai maroni sul lato destro; decisamente più complicate da rimuovere rispetto a pedane ad attacco assiale
  • scarico basso integrato nella carena; fichissimo anche qua, in realtà più fico che utile come si è poi dimostrato in WSBK, ma di nuovo la cosa va poco a favore di quelli che vorrebbero sostituirlo e che non dispongono di 2-3.000€ da buttare in un completo; fondamentalmente non esistono alternative, specie alternative omologate (slip-on), a buon mercato... e chi vuole il completo deve prepararsi a spendere parecchi soldi, visto il design particolare che caratterizza lo scarico di questa moto e i costi di sviluppo che implica per i produttori di scarichi aftermarket.
  • il sellino passeggero, già al limite su 899/1199 e ancor più risicato su 959/1299, qua diventa praticamente inesistente; questo a parer mio la pone nuovamente in concorrenza diretta con la RSV4, che offre una medesima dotazione, e che sarà possibile trovare usata anche a 10.000€ in meno.

Insomma, non è sempre tutto oro quel che luccica... da una moto nata con le corse e votata all'uso in pista (la Ducati in questo è da anni una delle moto più estreme sul mercato) mi aspettavo maggiore "propensione alla conversione", rapida ed efficace, della bestiaccia in un pronto-pista e meno fregnacce stilose... anche se capisco bene che poi sono proprio queste ultime che ti fanno vendere le moto.

Insomma la Ducati sempre più "come il Ferrari", non per il colore ma perchè devi averci i soldi per qualsiasi evenienza (interventi, manutenzione, modifiche) e, se devi metterci le mani sopra, fai prima a rivolgerti all'officina Ducati Service autorizzata e ai suoi costi della manodopera... perchè farai prima icon_biggrin.gif
 
15875639
15875639 Inviato: 16 Set 2017 10:27
 

Si io concordo un pò con Neo, non sono ducatista , ma ne ho sempre avuta una!!
Il motore che dire, sono sicuro che lo è, oltretutto lunedì ero al Mugello a girare e Poggiali mi ha confermato che è una gran moto....ma ho anche provato la RSV4 2017 superpole e che dire...penso sia difficile fare di meglio a quel prezzo.....se è vero che Ducati mette fuori la S a 25000 euro mi sa che a sto punto un italiano che vuole avere una moto italiana con componentistica top prende Aprilia.....comunque vediamo dai.....
Dispiace un pò vedere che non è cambiato scarico....cioè...ha sempre dato problemi così corto, il V4 Aprilia addirittura ne ha diversi lunghi tradizionali sul loro motore.....quindi a sto punto non capisco...in superbike ne hanno 2 laterali.....boh.....forse un tecnico Ducati saprà spiegarlo......o hanno usato pezzi che avevano in casa..o non lo so.....
Comunque la aspetto ansiosamente....sono curioso.....e il primo test drive Misano Imola Mugello che sia lo farò..... icon_wink.gif
 
15877275
15877275 Inviato: 20 Set 2017 6:11
 

Intanto Stoner testa e pare che si diverta icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15879246
15879246 Inviato: 24 Set 2017 16:49
 

Guardando la motoGP mi chiedevo, alla nuova V4 Panigale metteranno le appendici aerodinamiche deportanti? eusa_think.gif
Sarebbe un plus che la concorrenza non ha ancora considerato... 0510_grattacapo.gif
 
15879324
15879324 Inviato: 24 Set 2017 20:35
 

TartarUgo ha scritto:
Guardando la motoGP mi chiedevo, alla nuova V4 Panigale metteranno le appendici aerodinamiche deportanti? eusa_think.gif
Sarebbe un plus che la concorrenza non ha ancora considerato... 0510_grattacapo.gif

icon_question.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif
 
15879359
15879359 Inviato: 24 Set 2017 22:05
 

TartarUgo ha scritto:
Guardando la motoGP mi chiedevo, alla nuova V4 Panigale metteranno le appendici aerodinamiche deportanti? eusa_think.gif
Sarebbe un plus che la concorrenza non ha ancora considerato... 0510_grattacapo.gif


spero vivamente che quell'orribile catafalco di alette non veda mai la strada. Anzi, in realtà mi piacerebbe che sparisse anche dalla motogp icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15879476
15879476 Inviato: 25 Set 2017 8:39
 

purtroppo è troppo importante l aerodinamica per non usarla.....preparatevi!!Alette a profusione....
 
15879494
15879494 Inviato: 25 Set 2017 9:01
 

Ragazzi, parrebbe proprio che questa Panigale V4 una sorta di carenatura aerodinamica con alette ce l'avrà! Ovviamente molto meno appariscente ed invasiva rispetto a quella utilizzata in MotoGP... però fate un po' caso a quei baffi che si alzano dalla carena laterale fino al serbatoio... che ne pensate? eusa_think.gif
 
15879531
15879531 Inviato: 25 Set 2017 9:43
 

L' H2R è vero, non l'avevo considerata anche se non è omologabile per la circolazione stradale... 0510_regolamento.gif

TeoPanz ha scritto:
purtroppo è troppo importante l aerodinamica per non usarla.....preparatevi!!Alette a profusione....

Anche se Pedrosa preferisce non usarle pur arrivando 2-ndo
-Neo- ha scritto:
Ragazzi, parrebbe proprio che questa Panigale V4 una sorta di carenatura aerodinamica con alette ce l'avrà! Ovviamente molto meno appariscente ed invasiva rispetto a quella utilizzata in MotoGP... però fate un po' caso a quei baffi che si alzano dalla carena laterale fino al serbatoio... che ne pensate? eusa_think.gif

Secondo me è per dare una continuità estetica con la SuperSport o quantomeno, è un tratto stilistico uscito dallo stesso ideatore della SuperSport
 
15879913
15879913 Inviato: 25 Set 2017 20:58
 

Secondo voi faranno anche una versione "mini" tipo una 600?
 
15879923
15879923 Inviato: 25 Set 2017 21:32
 

Non penso proprio, per le cilindrate intermedie ducati ha una gamma articolata e fresca di modelli.
Secondo me il v4 sarà 1000 (o 1100 per la stradale) e basta.
 
15879938
15879938 Inviato: 25 Set 2017 22:21
 

Pensavo a un 600v4 per tornare nel campionato supersport da cui sono fuori dal 749
 
15880015
15880015 Inviato: 26 Set 2017 7:39
 

Nah, spererei piuttosto in una 750 eusa_think.gif
 
15881369
15881369 Inviato: 28 Set 2017 9:39
 

Stoner si diverte eccome icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15881388
15881388 Inviato: 28 Set 2017 9:59
 

Se stanno testando il controllo anti-impennata, hanno ancora molto da lavorare... icon_mrgreen.gif
 
15881410
15881410 Inviato: 28 Set 2017 10:29
 

-Neo- ha scritto:
Nah, spererei piuttosto in una 750 eusa_think.gif


Da un lato anche io magari rispolverando il nome della vecchia gloria 748 icon_mrgreen.gif però rimarrebbero sempre fuori dalle competizioni con quel modello alla fine oramai sono 10 anni che ne son fuori
 
15881431
15881431 Inviato: 28 Set 2017 10:50
 

Kev134 ha scritto:
Da un lato anche io magari rispolverando il nome della vecchia gloria 748 icon_mrgreen.gif però rimarrebbero sempre fuori dalle competizioni con quel modello alla fine oramai sono 10 anni che ne son fuori



se per competizioni alludi alla ss600, è decisamente in via di esinzione.
l'unica ancora in commercio è la r6, e pensa che con l'euro 4 ha perso 16 cavalli......
 
15881477
15881477 Inviato: 28 Set 2017 11:41
 

Sisi però per me come competizione ha sempre un gran fascino
 
15899038
15899038 Inviato: 5 Nov 2017 23:31
 

Ok scateniamoci!! Adesso è ufficiale. Finalmente la moto è stata presentata. Sono due le versioni proposte: una Panigale v4 con i suoi bei 214 CV e la versione racing ( come se la prima non fosse abbastanza racing) Panigale v4 speciale 226 cv.... Elettronica mostruosa che comprende cornering abs, controllo dell'imbardata in frenata, e controllo dell'imbardata in accelerazione.. attualmente la versione stradale è ufficialmente la moto sportiva con il rapporto potenza peso più alto al mondo. Il motore v4 ovviamente è direttamente derivato dalla motgp, alcuni componenti sono in comune. Al progetto hanno partecipato una lista infinita di aziende specializzate e questo secondo me rende questo prodotto unico. Unico tanto quanto lo sarà il prezzo sicuramente, ma questo non lo conosco. Voi che ne pensate?
 
15899042
15899042 Inviato: 5 Nov 2017 23:38
 

i prezzi sono già ufficializzati: 22 la base, 27 la S, 39 la speciale.

Senza dubbio bellissima, capisco poco questa scelta del 1100 (che secondo me presta il fianco ai detrattori di ducati e che obbligherà ad una nuova serie speciale a cilindrata ridotta per la SBK), ma sarà che le foto erano fuori da un po', sarà che è praticamente quasi uguale alla 1299, ma mi è mancato tanto quell'effetto "wow" che ebbi alla presentazione della 1199 o della 1098 eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15899048
15899048 Inviato: 5 Nov 2017 23:49
 

Beh 22mila siamo sotto di 2mila rispetto all r1m che attualmente fa parlare ma per quanto mi riguarda non ci sta assolutamente paragone.
In effetti da un punto di vista puramente estetico non è stata una grande sorpresa ma questo forse un po' bisognava aspettarselo. La vera grande sorpresa è questo v4 che si può dire tutto, che non è tradizione ducati, ma mamma mia come canta!
 
15899049
15899049 Inviato: 5 Nov 2017 23:53
 

bisognerà vedere le schede tecniche dettagliate delle dotazioni, ma presumo che la R1M sia da paragonare almeno alla V4 S eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15899117
15899117 Inviato: 6 Nov 2017 9:04
 

Foto ufficiali della moto con e senza vestiti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Infine la versione speciale con tanto di scarico Akrapovic in bella mostra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Video promozionale.


Ultima modifica di -Neo- il 6 Nov 2017 17:49, modificato 2 volte in totale
 
15899169
15899169 Inviato: 6 Nov 2017 9:56
 

Il collegamento del video è da sistemare eusa_think.gif

La nuova Panigale è invece "a posto" icon_asd.gif
Piacc 0509_up.gif
 
15899194
15899194 Inviato: 6 Nov 2017 10:24
 

Una bomba!!!ho visto anche il video del Mugello..non so chi l ha fatto (pilota intendo) ma è un missile!!
 
15899200
15899200 Inviato: 6 Nov 2017 10:34
 

TeoPanz ha scritto:
Una bomba!!!ho visto anche il video del Mugello..non so chi l ha fatto (pilota intendo) ma è un missile!!



non è possibile che fosse stoner? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15899214
15899214 Inviato: 6 Nov 2017 11:01
 

non sembra, almeno da quando alza la visiera nel box...non sembra lui.....
So che l ha provata comuqnue
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©