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Consumo olio KTM 690 smc r
15403732
15403732 Inviato: 17 Lug 2015 8:54
Oggetto: Consumo olio KTM 690 smc r
 



Ciao a tutti!
Ieri ho controllato il livello dell'olio motore del mio 690. Ho percorso 2.000 km dal primo tagliando e 3.000 km complessivi.
E' normale aver fatto un rabbocco di quasi mezzo litro? icon_eek.gif icon_eek.gif
Per la verifica del livello mi sono attenuto a quanto previsto nel libretto manutenzione.
Motore caldo, ho spento e aspettato un paio di minuti. Messa la moto dritta, nell'oblò per la verifica del livello non compariva olio, quindi abbondantemente sotto il minimo.
Oggi chiamo in assistenza.
Qualcuno ha riscontrato consumi simili?
Spero sia solo dovuto al fatto che il motore è nuovo e si sta assestando. eusa_doh.gif
 
15403748
15403748 Inviato: 17 Lug 2015 9:19
 

La Duke 690 dovrebbe avere se non erro lo stesso motore.

Io ho rabboccato 700 ml, stesso chilometraggio. Il conce mi ha detto che è normale, è un motore parecchio assetato di olio :\
 
15403772
15403772 Inviato: 17 Lug 2015 9:35
 

Ciao Trubolento...beh..preaparati perché di olio ne mangerá un bel bel po!

Sto andando verso i 40k km e ti devo dire che almeno ogni 4000 km é almeno un litro di olio che entra. Sopratutto se giri con temperature molto calde come in questi giorni o se fai molti passi alpini. Li il consumo aumenta ancora di piu.

La procedura che te dici é quella giusta. Vedrai che poi col tempo imparerai a capire quando dovrai aggiungere olio senza dover guardare hehe..
 
15403800
15403800 Inviato: 17 Lug 2015 9:56
 

Grazie delle risposte. 0509_up.gif
Beh se rientra nella norma mi tranquillizzo, certo venendo da un quattro cilindri jappo l'unico livello che sono abituato a tener d'occhio è quello del carburante icon_asd.gif , vorrà dire che mi terrò qualche litro d'olio di scorta.
Il concessionario mi consiglia il Motorex power synt 4t 10W60. Cosa ne pensate?
 
15403811
15403811 Inviato: 17 Lug 2015 10:13
 

Eh..il LC4 ciucia un po di olio...ma ha un anima tutta sua icon_wink.gif

l'olio che ti consigliano é buono ma io al posto di quello ho sempre usato il motorex cross power 4t 10w60.

Da libretto se decidi di usare il 10w60 dice di usare il Cross Power 4t. Se invece decidi di usare il 10w50 (sempre da libretto) allora vai di POwer synt.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15403821
15403821 Inviato: 17 Lug 2015 10:22
 

olegmrt ha scritto:
Eh..il LC4 ciucia un po di olio...ma ha un anima tutta sua icon_wink.gif

l'olio che ti consigliano é buono ma io al posto di quello ho sempre usato il motorex cross power 4t 10w60.

Da libretto se decidi di usare il 10w60 dice di usare il Cross Power 4t. Se invece decidi di usare il 10w50 (sempre da libretto) allora vai di POwer synt.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ho sbagliato, sto usando il cross power 10w60 pure io
 
15403833
15403833 Inviato: 17 Lug 2015 10:25
 

Io uso il Bardahl xtc c60 10w50 e si, consuma olio, ma non in maniera esagerata. Probabilmente è anche grazie al depotenziamento e al mio uso prevalentemente a medi regimi, ma per il momento mi trovo bene 0509_up.gif
 
15403838
15403838 Inviato: 17 Lug 2015 10:28
 

Dipende dall'uso che ne fai. Se vai via tranquillo e non hai sbazi di altitudine "violenti" in continuo il consumo é molto lineare. Se invece le tiri il collo e ti fai su e giu per monti allora il discorso cambia.

@growl: come mai cambio olio e non quello dato dalla casa? La hai depo anche te?
 
15403851
15403851 Inviato: 17 Lug 2015 10:41
 

olegmrt ha scritto:
Dipende dall'uso che ne fai. Se vai via tranquillo e non hai sbazi di altitudine "violenti" in continuo il consumo é molto lineare. Se invece le tiri il collo e ti fai su e giu per monti allora il discorso cambia.

@growl: come mai cambio olio e non quello dato dalla casa? La hai depo anche te?


Sbalzi di altitudine significativi no, stando in Sardegna, però tratti anche abbastanza lunghetti di misto stretto da seconda-terza marcia si. Poi le temperature in questo periodo sono alte.
 
15403857
15403857 Inviato: 17 Lug 2015 10:48
 

Beh ma hai sempre l'etna come monte icon_wink.gif

apparte gli scherzi..tieni comunque sotto controllo il consumo nei primi 10k km. Se vedi che il consumo aumenta pur mantenendo un andatura costante allora allarmati. Ma altrimenti é tutto regolare icon_smile.gif
 
15403897
15403897 Inviato: 17 Lug 2015 11:12
 

olegmrt ha scritto:
Beh ma hai sempre l'etna come monte icon_wink.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif hai sbagliato isola icon_mrgreen.gif ......comunque qualche bella collinetta con strade curvose ce l'abbiamo anche noi.
Scherzi a parte grazie a tutti per le risposte
 
15404091
15404091 Inviato: 17 Lug 2015 13:09
 

olegmrt ha scritto:
Ciao Trubolento...beh..preaparati perché di olio ne mangerá un bel bel po!

Sto andando verso i 40k km e ti devo dire che almeno ogni 4000 km é almeno un litro di olio che entra. Sopratutto se giri con temperature molto calde come in questi giorni o se fai molti passi alpini. Li il consumo aumenta ancora di piu.

La procedura che te dici é quella giusta. Vedrai che poi col tempo imparerai a capire quando dovrai aggiungere olio senza dover guardare hehe..


Ti ricordi se quando l'hai acquistata hai notato un ciucciamento anomalo di olio nei primi km?
Perché io che ne ho rabboccato così tanto un po' mi sono preoccupato, da quello che leggo tu rabbocchi ogni 4000 ed è ok, io ho rabboccato dopo 2000 :O
 
15404103
15404103 Inviato: 17 Lug 2015 13:17
 

StefanoRossi ha scritto:
Ti ricordi se quando l'hai acquistata hai notato un ciucciamento anomalo di olio nei primi km?
Perché io che ne ho rabboccato così tanto un po' mi sono preoccupato, da quello che leggo tu rabbocchi ogni 4000 ed è ok, io ho rabboccato dopo 2000 :O


io sono al primo rabbocco
 
15404113
15404113 Inviato: 17 Lug 2015 13:22
 

StefanoRossi ha scritto:
Ti ricordi se quando l'hai acquistata hai notato un ciucciamento anomalo di olio nei primi km?
Perché io che ne ho rabboccato così tanto un po' mi sono preoccupato, da quello che leggo tu rabbocchi ogni 4000 ed è ok, io ho rabboccato dopo 2000 :O


Ciao Stefano,

nei primi 5k km ho raboccato quasi 3 litri di olio. Poi il consumo é andato calando. Se la moto la uso con moderazione rabbocco ogni 4k km. Ma quando scendo a trovare la famiglia in Alto adige, prima di partire rabbocco fino al massimo e quando torno sono molto sotto al limite minimo. MA devo anche dire che le tiro il collo su per i passi che se mi fermassero sarebbe da buttare la chiave.
Ma devo anche dire che le sto praticamente tirando il collo in maniera un po estrema visto che ormai a ogni ispezione vengono resettati i giochi valvole e cambiati i shim "perché usurati piu del dovuto" piu le fasce cilindro "in via precauzionale". La meccanica dal concessionario continua a ripetermi che é il LC4 post 2012 con piú km che abbia mai visto e neanche loro sanno di preciso come reagire.

Il consiglio comunque che mi danno é di tenere sempre sotto controllo il livello di olio. É comunque un motore che sopporta tanto. Dal girare praticamente quasi senza olio (errore mio a non aver serrato bene il tappo) alle cambiate senza uso della frizione.
 
15404787
15404787 Inviato: 18 Lug 2015 1:54
 

olegmrt ha scritto:
Ciao Stefano,

nei primi 5k km ho raboccato quasi 3 litri di olio. Poi il consumo é andato calando. Se la moto la uso con moderazione rabbocco ogni 4k km. Ma quando scendo a trovare la famiglia in Alto adige, prima di partire rabbocco fino al massimo e quando torno sono molto sotto al limite minimo. MA devo anche dire che le tiro il collo su per i passi che se mi fermassero sarebbe da buttare la chiave.
Ma devo anche dire che le sto praticamente tirando il collo in maniera un po estrema visto che ormai a ogni ispezione vengono resettati i giochi valvole e cambiati i shim "perché usurati piu del dovuto" piu le fasce cilindro "in via precauzionale". La meccanica dal concessionario continua a ripetermi che é il LC4 post 2012 con piú km che abbia mai visto e neanche loro sanno di preciso come reagire.

Il consiglio comunque che mi danno é di tenere sempre sotto controllo il livello di olio. É comunque un motore che sopporta tanto. Dal girare praticamente quasi senza olio (errore mio a non aver serrato bene il tappo) alle cambiate senza uso della frizione.


Caaaapito, grazie per la testimonianza icon_smile.gif
 
15405411
15405411 Inviato: 19 Lug 2015 4:22
 

Io ora ho finito il motorex crosspower 10W-60 e il problema è che nella mia zona non ho negozi che lo vendono.
Se rabbocco con Motul o Bardahl sempre con le stesse specifiche 10W-60 rischio? Alla fine cambia solo la marca non metto olii di grado diverso... eusa_think.gif
 
15407147
15407147 Inviato: 21 Lug 2015 9:13
 

giacomo739 ha scritto:
Io ora ho finito il motorex crosspower 10W-60 e il problema è che nella mia zona non ho negozi che lo vendono.
Se rabbocco con Motul o Bardahl sempre con le stesse specifiche 10W-60 rischio? Alla fine cambia solo la marca non metto olii di grado diverso... eusa_think.gif


Ciao giacomo...teoricamente non dovresti avere problemi..teroricamente..perché per quanto consiglino di non mischiare olii con specifiche diverse, anche se sono entrambi 10w60, hanno caratteristiche diverse che non potrebbero combaciare a dovere. Per sicurezza ti direi di fare cambio olio completo se decidi di cambiare marca di olio...oppure di ordinare 5/10 litri di motorex e tenertelo in casa. Ma il meccanico quando ti fa il check ogni 10k km cosa ti mette dentro? o te li fai te i 10k km?
 
15408105
15408105 Inviato: 21 Lug 2015 21:47
 

Il mio meccanico consiglia di fare i tagliandi ogni 8000-8500 km. Dice che ogni 10.000 é troppo anche se la casa consiglia così. Secondo voi esagera?
 
15408141
15408141 Inviato: 21 Lug 2015 22:11
 

TurboLento690 ha scritto:
Il mio meccanico consiglia di fare i tagliandi ogni 8000-8500 km. Dice che ogni 10.000 é troppo anche se la casa consiglia così. Secondo voi esagera?


si! il mio dice che il motore resiste anche 15k km senza controlli..ovviamente se lo tratti a riguardo..ovvio che se te ne freghi, non aggiungi olio e lo maltratti senza scaldarlo devi fare i controlli ogni 4k km hehe
 
15408296
15408296 Inviato: 22 Lug 2015 1:24
 

olegmrt ha scritto:
Ciao giacomo...teoricamente non dovresti avere problemi..teroricamente..perché per quanto consiglino di non mischiare olii con specifiche diverse, anche se sono entrambi 10w60, hanno caratteristiche diverse che non potrebbero combaciare a dovere. Per sicurezza ti direi di fare cambio olio completo se decidi di cambiare marca di olio...oppure di ordinare 5/10 litri di motorex e tenertelo in casa. Ma il meccanico quando ti fa il check ogni 10k km cosa ti mette dentro? o te li fai te i 10k km?
Il meccanico ufficiale ovviamente ha messo il Motorex Cross Power 10w-60, ancora il tagliando dei 10k non l'ho fatto (che comunque penso di fare verso i 9000 x sicurezza).
Ho appena 2000 km e ho solo 1/2 litro di olio per rabboccare. Dato che è una moto che ci va giù pesante con l'olio volevo sapere se rabboccare con Motul/Bardahl con stesse caratteristiche 10w-60 che ho sotto casa era possibile. Per il Motorex il più vicino rivenditore è a 50 km. icon_neutral.gif
Ma se dite che rischio mi rifornirò di Motorex, anche se qualcuno dice che di Bardahl ne consuma di meno. eusa_think.gif
 
15408343
15408343 Inviato: 22 Lug 2015 7:53
 

giacomo739 ha scritto:
Il meccanico ufficiale ovviamente ha messo il Motorex Cross Power 10w-60, ancora il tagliando dei 10k non l'ho fatto (che comunque penso di fare verso i 9000 x sicurezza).
Ho appena 2000 km e ho solo 1/2 litro di olio per rabboccare. Dato che è una moto che ci va giù pesante con l'olio volevo sapere se rabboccare con Motul/Bardahl con stesse caratteristiche 10w-60 che ho sotto casa era possibile. Per il Motorex il più vicino rivenditore è a 50 km. icon_neutral.gif
Ma se dite che rischio mi rifornirò di Motorex, anche se qualcuno dice che di Bardahl ne consuma di meno. eusa_think.gif


suvvia 50 km cosa vuoi che siano? icon_smile.gif zaino o borsa serbatoio e via a rifornirsi hehe..se ti prendi 3 litri stai tranquillo fino ai 10k km...non vedo perché anticipare il tutto sinceramente. Potrei capire se si deve partire per un viaggio in moto e si é a ridosso del kilometraggio da controllo..ma cosi giusto per mi pare un po estrema come cosa. É un motore che, ripeto, lo puoi maltrattare e andare anche oltre i canonici 10k km senza fare i controlli..se mantenuto comunque bene. Non dico ora di fare 30k km senza fare i controlli..ma puoi arrivare anche a 12/13k km senza problemi.


E comunque, forse sono ignorante io in materia, ma non mi capacito che un olio venga consumato di meno. Sarebbe come dire "con la esso la moto consuma meno che con la shell"...o erro?
 
15408372
15408372 Inviato: 22 Lug 2015 8:29
 

olegmrt ha scritto:
suvvia 50 km cosa vuoi che siano? icon_smile.gif zaino o borsa serbatoio e via a rifornirsi hehe..se ti prendi 3 litri stai tranquillo fino ai 10k km...non vedo perché anticipare il tutto sinceramente. Potrei capire se si deve partire per un viaggio in moto e si é a ridosso del kilometraggio da controllo..ma cosi giusto per mi pare un po estrema come cosa. É un motore che, ripeto, lo puoi maltrattare e andare anche oltre i canonici 10k km senza fare i controlli..se mantenuto comunque bene. Non dico ora di fare 30k km senza fare i controlli..ma puoi arrivare anche a 12/13k km senza problemi.


E comunque, forse sono ignorante io in materia, ma non mi capacito che un olio venga consumato di meno. Sarebbe come dire "con la esso la moto consuma meno che con la shell"...o erro?


Beh, non ne so molto di olio, ma per quanto riguarda la benzina, posto e considerato che il carburante sia diverso e quindi non proveniente dallo stesso fornitore, se hai benzina migliore la moto (o la macchina) ne consuma di meno... almeno, per quanto ne so! icon_smile.gif
Quindi non vedo perché non dovrebbe accadere anche con l'olio, certo la viscosità è riportata e misurata in un certo modo, ma dato che la differenza tra olio e olio la fanno gli additivi, potrebbe essere che un olio in particolare si "consumi" di meno rispetto a un altro proprio grazie a questo.

Poi magari sto sparando boiate eh icon_biggrin.gif
 
15409134
15409134 Inviato: 22 Lug 2015 17:54
 

olegmrt ha scritto:
[...] E comunque, forse sono ignorante io in materia, ma non mi capacito che un olio venga consumato di meno. Sarebbe come dire "con la esso la moto consuma meno che con la shell"...o erro?

StefanoRossi ha scritto:
Beh, non ne so molto di olio, ma per quanto riguarda la benzina, posto e considerato che il carburante sia diverso e quindi non proveniente dallo stesso fornitore, se hai benzina migliore la moto (o la macchina) ne consuma di meno... almeno, per quanto ne so! icon_smile.gif
Quindi non vedo perché non dovrebbe accadere anche con l'olio, certo la viscosità è riportata e misurata in un certo modo, ma dato che la differenza tra olio e olio la fanno gli additivi, potrebbe essere che un olio in particolare si "consumi" di meno rispetto a un altro proprio grazie a questo.

Poi magari sto sparando boiate eh icon_biggrin.gif
Quoto Stefano 0509_up.gif
Ci sono olii che utilizzano tecnologie differenti con additivi che riducono la frizione e di conseguenza il consumo dello stesso. (Sennò i laboratori chimici di ricerca e sviluppo cosa servirebbero?)
 
15412846
15412846 Inviato: 26 Lug 2015 18:14
 

Altro rabbocco dopo 400 km.
 
15413028
15413028 Inviato: 26 Lug 2015 22:03
 

guarda..900km in meno di 36 ore. Partito pieno pieno e arrivato vuoto vuoto. Altro che a benzina..il LC4 va a olio hehe
 
15413159
15413159 Inviato: 27 Lug 2015 1:03
 

Attenti a esagerare con l'olio....I condimenti fanno ingrassare icon_asd.gif
 
15424354
15424354 Inviato: 9 Ago 2015 18:49
Oggetto: Re: Consumo olio KTM 690 smc r
 

TurboLento690 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ieri ho controllato il livello dell'olio motore del mio 690. Ho percorso 2.000 km dal primo tagliando e 3.000 km complessivi.
E' normale aver fatto un rabbocco di quasi mezzo litro? icon_eek.gif icon_eek.gif
Per la verifica del livello mi sono attenuto a quanto previsto nel libretto manutenzione.
Motore caldo, ho spento e aspettato un paio di minuti. Messa la moto dritta, nell'oblò per la verifica del livello non compariva olio, quindi abbondantemente sotto il minimo.
Oggi chiamo in assistenza.
Qualcuno ha riscontrato consumi simili?
Spero sia solo dovuto al fatto che il motore è nuovo e si sta assestando. eusa_doh.gif


Ciao
posso dirti che anch'io mi sono trovato bene o male nelle stesse condizioni , dopo il primo tagliando a 1400 km mi avvio tranquillamente ad usare la mia nuova moto forte del fatto che il prox tagliando è a 10k km o entro l'anno x nn invalidare la garanzia ....
ma verso i 3000 casualmente mi accorgo che il livello è SOTTO IL MINIMO
ho aggiunto Bardhal 10w50 che mi sembrava compatibile ...
il conc dice di tenerlo sotto controllo almeno fino ai primi 5k km , ora sono a 7200 e un bottigliozzo di Barbhal me lo tengo sempre nel box !

dicono che l'usura tende a stabilizzarsi ....

piuttosto , ho un rumore particolarmente metallico ad alti regìmi ,che tende a peggiorare con il consumo d'olio ovviamente.... il conc ha controllato , ma nonostante nn trovi nulla di anomalo nn sanno darmi una risposta ...dicono che sia il rumore del motore "normale" , ma nn mi convince ....
qualcuno ha lo stesso problema ?! icon_eek.gif
 
15424360
15424360 Inviato: 9 Ago 2015 18:57
 

piu lo usi sotto sforzo piu consuma..ma poi si normalizza tranquillo icon_wink.gif il rumore metallico verso la fine dei tempi di intervallo son ati dai shim e valvole che devono essere sistemate..e' normale..ovvio che se invece senti un rumore metallico molto marcato non so dirti..ma se e' un "tac tac tac" ritmico con i giri motore sono i shim che van cambiati icon_wink.gif
 
15424361
15424361 Inviato: 9 Ago 2015 19:01
 

Ciao olegmrt
scusa l'ignoranza , ma cosa sono gli shim ??? eusa_doh.gif
al conc nn me li hanno mai nominati!
 
15424377
15424377 Inviato: 9 Ago 2015 19:26
 

ciao, gli shim sono tipo dei cuscinetti sulla punteria delle valvole dove striscia l albero a camme e teoricamente van cambiati ogni 20k km, ovvero quando si regola il gioco valvole. A me le cambiano ogni 10k km per l uso intensivo. Tutto nella norma icon_wink.gif
 
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