Leggi il Topic


Benelli Bobo [problemi elettrici e meccanici]
15402246
15402246 Inviato: 15 Lug 2015 20:32
Oggetto: Benelli Bobo [problemi elettrici e meccanici]
 



sono entrato in possesso di un mini bike con blocco Benelli Bobo... il motore non partiva perciò ho cominciato a pulire e sistemare l'intero blocco: -pulito serbatoio, carburatore, gruppo termico e marmitta.. arrivato a questo punto dopo aver estratto il volano noto che manca una bobina... già il fatto che da sotto il volano usciscesso solo 2 fili mi insospettì (filo candela e massa).. la mia domanda è : Visto che non fa scintilla la bobina mancate la vorrei prelevare da un ciao... se qualcuno è più pratico di me mi potrebbe spiegare come fare??

immagini visibili ai soli utenti registrati


Inoltre il volano del ciao è magnetizzato lungo tutta la circonferenza mentre questo presenta solo 4 parti magnetizzate:

immagini visibili ai soli utenti registrati


a me dui esperioenza e di manualità non ne mancano ma sull'elettronica anche basilare non mi va di fidarmi troppo... loaccensione è una DANSI VARESE MDP 44
se servono altre foto chiedete pure. sarebbe urgente.
 
15402779
15402779 Inviato: 16 Lug 2015 12:19
 

Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto metti una foto del tuo mezzo lato destro e sinistro, così si capisce bene di che si tratta e scongiurare macroscopiche manomissioni e collage vari, non improbabili su mezzi del genere.

Comunque di "elettronica" qui non c'è nulla,

siamo ancora nel campo della semplice '"elettrotecnica".

L'unica bobina interna che monti, è quella AT (Alta Tensione) ovvero quella che si collega alla candela.

Manca completamente la bobina per l'impianto luci.

Le bobine AT interne, con il tempo perdono la loro efficacia perchè sono soggette al surriscalfdamento del motore, e l'isolamento degli 'avvolgimenti primario e secondario perdono le proprie qualita,
causando problemi di accensione.

Se hai già pulito e controllato le puntine e non da segni di scintilla, devi cambiare la bobina. Devi trovare il pezzo di ricambio riferito a quel tipo di volano.
Non è compatibile con quelle del Ciao & C.
 
15405342
15405342 Inviato: 18 Lug 2015 23:46
 

Da esperto meccanico, vista la foto, posso dare una risposta precisa. Il volano magnete non può funzionare per l'accensione alla candela' per un motivo visibile. Le puntine sono aperte. con volano smontato. Dovrebbere essere chiuse dalla molla che le comanda, che però sembra rotta. Inoltre, manca la bobina dell'alimentazione luci. Invio MP.
 
15408054
15408054 Inviato: 21 Lug 2015 21:09
 

guido33 ha scritto:
Da esperto meccanico, vista la foto, posso dare una risposta precisa. Il volano magnete non può funzionare per l'accensione alla candela' per un motivo visibile. Le puntine sono aperte. con volano smontato. Dovrebbero essere chiuse dalla molla che le comanda, che però sembra rotta. Inoltre, manca la bobina dell'alimentazione luci. Invio MP.


se monto il volano e lo faccio ruotare sento e vedo che le puntine aprono e chiudono i contatti... a me interessa solo l'accensione a candela non ho luci sul mezzo
 
15418948
15418948 Inviato: 2 Ago 2015 17:28
 

Scusa il ritardo. Le puntine sulla foto a volano smontate, sono aperte. Dovrebbere essere chiuse da una piastrina piatta, piegata a U che fa da molla. Non si vede, sembra rotta. La foto è molto chiara e ben fatta, ed è molto evidente il guasto. Il volano magnete è un Dansi. E' assurdo che ruotando il volano le puntine si aprano e chiudono, se manca la molla che comanda la chiusura. La magnetizzazione di tutti i volani magnete, è divisa in varie parti alternate, positivo e negativo, in base alla quantità di bobine.
 
15418988
15418988 Inviato: 2 Ago 2015 19:21
 

Ha ragione guido33 ,Le puntine in foto hanno sicuramente la mollla rotta,
Aprono perché il martelletto è sollecitato dalla camma del volano magnete ma richiudono.....a caso...così la moto non può funzionare.
 
15438546
15438546 Inviato: 30 Ago 2015 11:02
Oggetto: Problema Benelli Bobo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, ho aperto questo topic perchè ho un problema ad un ciclomotore Benelli Bobo anni 70.

Il motorino ha questo problema: agli alti va bene mentre ai bassi muore e tende a spegnersi.

Il carburatore è perfetto, ho provato anche a montare un altro carburatore ma mi da lo stesso problema.
Il gruppo termico è nuovo con pistone nuovo.
Non ha problema di scintilla alla candela.

Sembra quasi che ci siano problemi nella trasmissione, sembra che muoia ai bassi perchè ci sia già inserito il rapporto lungo.
Premetto che delle trasmissioni di questi tipi di ciclomotori non me ne intendo e proprio per questo prima di aprire il carter ho preferito creare questo topic nell'attesa che qualcuno mi possa dare un aiuto.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che cercheranno di aiutarmi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©