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Modifiche leggere Leader 125
15389756
15389756 Inviato: 2 Lug 2015 16:10
Oggetto: Modifiche leggere Leader 125
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif , sono nuovo e vorrei un vostro parere in merito al mio sportcity one 125 E3. Sono quasi giunto ai primi 1000km(a giorni lo porterò in officina a tagliandarlo) ed ho notato qualche cosa che mi fa storcere il naso. Tutto sommato va bene, se non per il fatto che anche quando il galleggiante segna il serbartoio vuoto io riesco a fare circa 120km, ma su questo ormai mi sono abituato. La questione "grave" è che alcune volte, quando parto da fermo il mio scooter ha dei vuoti di coppia, infatti mi limita alla velocità di 10-15km/h e dopo un minuto si riprende e torna a marciare. Questo mi succede anche se lo faccio riscaldare un paio di minuti prima di usarlo, oppure dopo che lo utilizzato per una 20 di minuti, lo parcheggio, torno dopo 30 minuti la storia si ripete. Per questo motivo stavo pensando di sostituire il variatore con un malossi multivar 2000(il classico per i motori leader). Vorrei aumentare l'accelerazione a basse velocità, tanto lo uso solo su strade cittadine e costiera, quindi i 105km/h di velocita di punta non so cosa farmene, posso anche scendere ai 85-90km/h come velocità massima, ma guadagnare sullo spunto e ripresa. Voi cosa mi consigliate? Io vorrei iniziare con la sostituzione del variatore, il problema potrebbe risolversi? Di quanto migliorerebbe l'accelerazione? Lo so che è solo un variatore quindi non devo aspettarmi miracoli 0509_up.gif

P.s: scusatemi se sono stato troppo prolisse doppio_lamp.gif
 
15390951
15390951 Inviato: 3 Lug 2015 19:43
 

UP 0510_inchino.gif

spero di non aver violato nessuna regola del forum
 
15394661
15394661 Inviato: 8 Lug 2015 10:34
 

Con il Multivar Malossi puoi aumentare la ripresa dello scooter
Ma il fatto che a motore freddo ti imballi a 15km\h è dovuto a qualche problema di carburazione,non al variatore
 
15394867
15394867 Inviato: 8 Lug 2015 12:36
 

Gyready93 ha scritto:
Ma il fatto che a motore freddo ti imballi a 15km\h è dovuto a qualche problema di carburazione,non al variatore

A cosa potrebbe essere riconducibile? A una carburazione magra o ad altri fattori? 0510_inchino.gif
 
15395127
15395127 Inviato: 8 Lug 2015 15:54
 

Carburazione troppo grassa probabilmente
Fattela sistemare al tagliando
 
15395170
15395170 Inviato: 8 Lug 2015 16:39
 

Lo farò presente al meccanico il giorno del tagliando 0509_up.gif Per quanto riguarda il variatore, sai nulla sui pesi dei rulli, hai dei consigli? Grazie per l'aiuto 0510_inchino.gif
 
15417061
15417061 Inviato: 30 Lug 2015 20:19
 

è il solito starter automatico che fa pena,
in estate è grassissima...

il multivar non cambia quasi una cippa...al limite allegerisci i rulli
di 0,5 e avrai più coppia ma poco...
 
15417536
15417536 Inviato: 31 Lug 2015 11:30
 

Toto999 ha scritto:
è il solito starter automatico che fa pena,
in estate è grassissima...

il multivar non cambia quasi una cippa...al limite allegerisci i rulli
di 0,5 e avrai più coppia ma poco...


Lo starter e' lo stesso che montano innumerevoli motori europei e cino/jap,quindi funziona perfettamente,certo che se si pretende un motore "performante" nei primi 5' di funzionamento,evidentemente si ha una cognizione dei motori a scoppio perlomeno aprossimativa...

PS tutti i motori devono essere portati (gradualmente) in temperatura,la temperatura esterna incide ben poco sui tempi di riscaldamento del motore,trattandosi di starter automatici,l'unica differenza,consiste nel tempo necessario a chiudere il condotto ausiliario,cioe' il tempo necessario ad escludere lo starter.
 
15417674
15417674 Inviato: 31 Lug 2015 13:01
 

LemonFree ha scritto:
certo che se si pretende un motore "performante" nei primi 5' di funzionamento,evidentemente si ha una cognizione dei motori a scoppio perlomeno aprossimativa...


Io non pretendo di certo che appena avviato e fatto riscaldare per un paio di minuti, sia già in temperatura, ma almeno che sia in grado di salire la rampa del garage senza dover scendere e spingerlo a mano. Il mio meccanico lo ha tenuto in officina per 2 giorni, ha fatto il tagliando previsto dalla tabella(ho speso 45 euro) e si è accorto subito che lo scooter aveva qualche problema. Ha dato una sistemata al carburatore, ricarburata e adesso devo dire che sembra un altro scooter, infatti è più rapido e soprattutto adesso sale la rampa del garage da solo, senza bisogno di un aiuto e adesso non sono più costretto ad accostare nell'attesa che si riprenda icon_cool.gif sperando che il problema non si ripresenti eusa_whistle.gif
 
15417750
15417750 Inviato: 31 Lug 2015 14:13
 

GreenEnergy ha scritto:
Io non pretendo di certo che appena avviato e fatto riscaldare per un paio di minuti, sia già in temperatura, ma almeno che sia in grado di salire la rampa del garage senza dover scendere e spingerlo a mano. Il mio meccanico lo ha tenuto in officina per 2 giorni, ha fatto il tagliando previsto dalla tabella(ho speso 45 euro) e si è accorto subito che lo scooter aveva qualche problema. Ha dato una sistemata al carburatore, ricarburata e adesso devo dire che sembra un altro scooter, infatti è più rapido e soprattutto adesso sale la rampa del garage da solo, senza bisogno di un aiuto e adesso non sono più costretto ad accostare nell'attesa che si riprenda icon_cool.gif sperando che il problema non si ripresenti eusa_whistle.gif


Non metto in dubbio che il tuo meccanico abbia risolto il problema,ma dubito fortemente che la causa fosse quella che ti ha raccontato.

PS di che scooter parli? da me con 45€ non fai di certo il primo tagliando su di un liberty (solo di manod'opera richiede quasi 1 ora collaudo su strada compreso),poi devi aggiungere olio motore,olio mozzo,filtro olio,quindi ho dei forti dubbi su quanto detto dal tuo meccanico...

PPSS 2 giorni per quanto descritto sono un'enormita',evidentemente ha fatto ben altro(che non ti ha detto).
 
15417828
15417828 Inviato: 31 Lug 2015 15:45
 

LemonFree ha scritto:
Lo starter e' lo stesso che montano innumerevoli motori europei e cino/jap,quindi funziona perfettamente,certo che se si pretende un motore "performante" nei primi 5' di funzionamento,evidentemente si ha una cognizione dei motori a scoppio perlomeno aprossimativa...

PS tutti i motori devono essere portati (gradualmente) in temperatura,la temperatura esterna incide ben poco sui tempi di riscaldamento del motore,trattandosi di starter automatici,l'unica differenza,consiste nel tempo necessario a chiudere il condotto ausiliario,cioe' il tempo necessario ad escludere lo starter.


premesso che sti motori cinesi sono tutti una ciofeca (piaggio ad aria solo alcuni sono europei, altri sono made in china/vietnam, vedi Fly, Liberty 3v, e anche lo Sporcity One con 9-10cv non mi ispira tanto...)
in estate si sente di più perchè la carburazione tende ovviamente ad essere più grassa e l'ingrassatore
automatico magari non servirebbe neppure se ci sono 40 gradi...
E' meglio quello manuale che almeno lo regoli; non penso che nessuno pretenda un motore performante a freddo, ma che almeno riesca a spostarsi non a spinta e senza fare un casino di fumo consumando benzina inutilemente... 0509_si_picchiano.gif
 
15417849
15417849 Inviato: 31 Lug 2015 15:54
 

LemonFree ha scritto:
PS di che scooter parli? da me con 45€ non fai di certo il primo tagliando su di un liberty (solo di manod'opera richiede quasi 1 ora collaudo su strada compreso),poi devi aggiungere olio motore,olio mozzo,filtro olio,quindi ho dei forti dubbi su quanto detto dal tuo meccanico...

PPSS 2 giorni per quanto descritto sono un'enormita',evidentemente ha fatto ben altro(che non ti ha detto).

Ho verificato sul manuale d'officina del mio sportcity one 125(sarebbe un liberty con plastiche diverse) le operazioni da eseguire, quello che c'era da sostituire lo ha cambiato, quindi penso che lo abbia fatto a norma, poi non so icon_confused.gif

Ti riporto le voci della fattura:
Olio motore Motul 5w-40 1,2kg : 9 euro
Olio mozzo Motul: 4 euro
Filtro olio motore: 7 euro
rabbocco olio freni: 2 euro
Totale: 22 euro + 23 euro di manodopera
 
15417997
15417997 Inviato: 31 Lug 2015 19:32
 

GreenEnergy ha scritto:
Ho verificato sul manuale d'officina del mio sportcity one 125(sarebbe un liberty con plastiche diverse) le operazioni da eseguire, quello che c'era da sostituire lo ha cambiato, quindi penso che lo abbia fatto a norma, poi non so icon_confused.gif

Ti riporto le voci della fattura:
Olio motore Motul 5w-40 1,2kg : 9 euro
Olio mozzo Motul: 4 euro
Filtro olio motore: 7 euro
rabbocco olio freni: 2 euro
Totale: 22 euro + 23 euro di manodopera


Ok,23 euro di manod'opera sono poche(sempre che sia stato fatto quanto riportato...)
2 euro liquido freni(non e' olio) non esiste,mai avuto problemi ne' al primo tagliando ne' ai 5/10000 km,mai dovuto rabboccare se non in caso di perdite dell'impianto,tanto e vero che ho sostituito il liquido freni a >40.000 km su veicoli tagliandati da cani&porci e in tali occasioni il livello era ok,quindi...
non c'e' il collaudo su strada.(importantissimo al primo tagliando)

sembra che il tuo meccanico faccia ampio uso di fantasia quando scrive il conto,comunque,l'importante e' che il veicolo funzioni a dovere.
 
15418026
15418026 Inviato: 31 Lug 2015 20:25
 

LemonFree ha scritto:
non c'e' il collaudo su strada.(importantissimo al primo tagliando)

Non ne sarei sicuro, quando lo ho ritirato aveva circa 25km in più, quindi penso che un giro se lo sia fatto, se lo ha usato per fare altro non so eusa_think.gif Per quanto riguarda il liquido dei freni non saprei dirti che cosa abbia combinato. Non ci sono dubbi che io abbia speso poco(mi ero portato con me quasi 140 euro)infatti quando mi ha detto il prezzo e letto la fattura, ho pensato che mi è andata bene. Domani lo userò per una 60km, vedremo se avrà ancora dei problemi eusa_doh.gif

P.s. per curiosità, il primo tagliando, fatto a norma con tutto quello che richiede a quanto dovrebbe ammontare la cifra? 0510_saluto.gif
 
15430022
15430022 Inviato: 18 Ago 2015 20:30
 

Il primo tagliando a Napoli lo pagai 35 euro compresa manodopera.
 
15430038
15430038 Inviato: 18 Ago 2015 20:42
 

KingVersus ha scritto:
Il primo tagliando a Napoli lo pagai 35 euro compresa manodopera.


E questo non ti ha insospettito?
35 euro non coprono nemmeno la manod'opera,un primo tagliando(su quale veicolo?) di norma richiede almeno 45 minuti,aggiungi olio+filtro olio+olio mozzo ed hai un'idea del totale.

Secondo me,per 35€ ti hanno gonfiato le gomme (forse) e rabboccato l'olio.
 
15431362
15431362 Inviato: 20 Ago 2015 16:14
 

Ero io presente mentre faceva il tagliando. Almeno a Napoli se hai qualche conoscenza giusta i prezzi calano drasticamente. tie.gif
 
15431501
15431501 Inviato: 20 Ago 2015 19:59
 

KingVersus ha scritto:
Ero io presente mentre faceva il tagliando. Almeno a Napoli se hai qualche conoscenza giusta i prezzi calano drasticamente. tie.gif


Ok,allora i casi sono 2,
A) ti ha fatto un regalo (magari per fidelizzare il cliente)
B) ha semplicemente sbagliato il conto,puo' capitare se c'e' parecchia confusione in officina
 
15439566
15439566 Inviato: 31 Ago 2015 17:26
 

Volevo aggiornarvi sulla attuale situazione del mio scooter, dopo aver percorso circa 300km dal primo tagliando, ho notato da subito che adesso fatica a partire da freddo, impiega un paio di secondi in più prima di avviarsi, ma una volta in moto non devo accellerare per non farlo spegnere, probabilmete ha alzato il minimo, ma non mi spiego perchè adesso il motorino di avviamento impieghi un paio di giri in più prima di partire il motore. Adesso se lo faccio riscaldare un minutino, sale senza problemi la rampa del garege e quel fastidioso vuoto non è più presente, anzi adesso è anche un pò sgorbutico sul on/off, prima questo non succedeva ma mi sono abituato subito. Tutto sommato non posso lamentarmi di come vada adesso lo scooter icon_lol.gif
 
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