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Ducati 748R o MV Agusta F4?

Risultati del sondaggio

Ducati 748R
64% [ 11 ]
MV Agusta F4 750
35% [ 6 ]

Voti Totali : 17

15388577
15388577 Inviato: 1 Lug 2015 16:33
Oggetto: Ducati 748R o MV Agusta F4?
 

Ciao a tutti

Sto per aprire un tema caldo. Sono giá sicuro che verranno fuori risposte interessanti differenti e dibattute. Mi auguro tuttavia che queste siano motivate da giuste ragioni e non preferenze personali per un marchio rispetto all´altro. Preciso anche che tutto quello che segue é da leggersi in chiave "acquisto collezionistico" considerato che dove vivo non potrei usare la moto per piú di un paio di mesi l´anno.

Da un po´ di tempo seguo il mercato della Ducati 748R, deciso ad acquistarne una.
Sottolineo che non comprerei una 748 "normale" non perché non sia una bella moto (anzi) ma perché quando si tratta di auto e moto cerco sempre di comprare qualcosa che nel tempo mantenga o meglio aumenti il proprio valore. In questo senso so che la 748R non é la 998R, ma so comunque che non é una 748S.
Questa cosa é confermata dai prezzi: se le 748 normali oggi costano 3.000/5.000€, prezzi abbastanza scesi rispetto a 2-3 anni fa, le 748R si aggirano oggi sui 6000-8000€ ed il prezzo tiene di piú rispetto a qualche anno fa. Sono convinto che tra 10 anni possedere una 748R sará possedere un bene di un certo valore. Non mi aspetto miracoli, ma di certo so che se oggi comprassi una 748S, tra 10 anni mi ritroverei in mano un ferro di valore inferiore a 1000€.

Ora:
Discutendo con un amico, mi viene messa una grossa pulce nell´orecchio. Sintetizzabile nella domanda da lui fatta: "perché anziché spendere 7000€ per una 748R non ne spendi meno e ti prendi una MV Agusta F4 750"?
E chi puó dargli torto? La domanda ha molto senso. Girando un po´ su internet infatti mi accorgo che una MV F4 del 2000-2002 si puó comprare in buone condizioni risparmiando addirittura rispetto alla 748R.
Allora la domanda/parere/consiglio che vi rivolgo:

Ducati 748R o MV Agusta F4 750?

PRO e CONTRO oggettivi:
Ducati 748R:
é la versione "esclusiva" di un marchio abbastanza esclusivo ma commerciale
piú cara;
piú difficile da trovare;
difficile trovare modelli con pochi km
monoposto
linea meravigliosamente bella, lineare ma il design é giá retró

MV Agusta F4 (modello normale S 1+1 ev02 ev03):
é la versione "normale" di un marchio decisamente esclusivo e di nicchia
piú economica
piú facile da trovare
se ne trovano diversi modelli in buone condizioni
biposto (non si sa mai)
linee piú morbide e piú articolate, ma tiene la linea anche oggi

Personalmente:
Per me la 748 é un CULT.
Se la vespa é l´emblema dello scooter e la 500 l´emblema della city car di mezzo secolo fa, la Ducati 916/996/998/748 é indiscussamente l´emblema della moto supersportiva. Se penso a Bayliss, Fogarty e per quanto tempo ha spadroneggiato nella SBK, questa moto piú che un veicolo é STORIA su ruote.
Certo, della MV Agusta non possiamo dire niente senza genufletterci. Parliamo del marchio piú esclusivo che io conosca. E comunque Ducati nel disegno delle sue moto non ha fatto altro che adattare il disegno originale di MV Agusta.
Ma magari... una F4 normale comprata oggi, tra 10 anni varrá poco o niente.

Voi (a livello di modello di interesse collezionistico) che ne pensate?
 
15388635
15388635 Inviato: 1 Lug 2015 17:37
 

io ricordo che in realtà ducati diceva che la moto col motore più spinto ela la 748R, e non la 998R.
se non ricordo male già all'epoca aveva bielle in titanio e cose simili, che ne riducevano draticamente il chilometraggio percorso fra un tagliando e l'altro.

se si parla solo di collezionismo, allora non ci sono dubbi, la R è un gradino sopra, ma non dimentichiamo che da nuova costava uno sproposito, quasi cole la 998R.
 
15388816
15388816 Inviato: 1 Lug 2015 20:49
 

La 748R non ho idea di quanto possa valere,ma sono sicuro che nel tempo terrà il suo valore in ottica collezionismo e può darsi che lo incrementerà,ma ovviamente per eventualmente guadagnarci dovrai trovare un acquirente disposto a spendere icon_asd.gif .
Meccanicamente è molto delicata e perchè funzioni sempre bene bisogna curarla come una star di Holliwood,ma visto che la vuoi per collezione e quindi immagino che la userai poco o niente tutto sommato può andar bene.
la F4 750 ha il grande pregio di essere bellissima,ma dal punto di vista dinamico non era niente di che,la GSX-R750 della stessa epoca la bastona di santa ragione.Se ne vuoi una che tenga il prezzo o addirittura che tra un po'possa valere anche di più devi cercare una serie ORO,ma immagino che le cifre richieste siano tutt'altro che popolari e penso che si faccia fatica anche a trovarne una.
Le versioni successive tipo SPR,1000S,1+1 ecc.son belle da vedere,ma son moto rognose e comunque non credo che possano essere un affare a livello collezionistico;forse la SPR,la Senna,la CC,la Tamburini,la Mamba,la AGO,ma per queste chiedono cifre davvero importanti.
 
15389228
15389228 Inviato: 2 Lug 2015 10:03
 

Sono assolutamente d´accordo.
Ma come appunto dici - una f4 "speciale" costa molto di piú.
Vorrei rientrare in un budget contenuto.
Secondo voi una 748R da usare poco ma che non mi dia problemi, quanti Km deve avere?
 
15389427
15389427 Inviato: 2 Lug 2015 12:14
 

Io ho votato MV perché credo dia meno rogne per la manutenzione,
ma soprattutto perché a me piace di più esteticamente.
Per il discorso puramente collezionistico direi, invece, di puntare su Ducati.
 
15389482
15389482 Inviato: 2 Lug 2015 12:37
 

eux-k ha scritto:
Sono assolutamente d´accordo.
Ma come appunto dici - una f4 "speciale" costa molto di piú.
Vorrei rientrare in un budget contenuto.
Secondo voi una 748R da usare poco ma che non mi dia problemi, quanti Km deve avere?



Non c'è un kilometraggio, dipende da come è stata usata, ma stai su moto con kilometraggi "umani" anche per questione di tenuta valore (max 40000km), comunque per affidabilità meglio la 748R, bielle in tianio e altri dettagli di pregio erano fatti per dare maggior resistenza, essendo nata per la pista.
In generale non sono certo le 2 moto più affidabili della storia, hanno fascino, specie la poco diffusa 748R.
 
15389743
15389743 Inviato: 2 Lug 2015 16:00
 

oldrider ha scritto:
Non c'è un kilometraggio, dipende da come è stata usata, ma stai su moto con kilometraggi "umani" anche per questione di tenuta valore (max 40000km), comunque per affidabilità meglio la 748R, bielle in tianio e altri dettagli di pregio erano fatti per dare maggior resistenza, essendo nata per la pista.
In generale non sono certo le 2 moto più affidabili della storia, hanno fascino, specie la poco diffusa 748R.


Condivido ed assicurati che la moto sia corredata di libretto tagliandi(le moto di quegli anni ce l'hanno,ce l'aveva anche la mia CBR del 2001)altrimenti il venditore deve avere le fatture dei tagliandi assolutamente eseguiti da un concessionario ufficiale o da un'officina autorizzata Ducati a meno che tu non compri una moto seguita da un meccanico di fiducia.
Riguardo al chilometraggio è sempre meglio che i chilometri siano il meno possibile,anche perchè per una moto con tanti chilometri hai una scusa in più per tirare il prezzo icon_asd.gif .
Queste moto avevano diverse rogne sia di elettronica/impianto elettrico che di meccanica,tra le più conosciute c'è la cromatura dei cilindri che saltava via e questo riguarda tutta la serie 916/998 e 748 che deriva in tutto e per tutto dalla 916 e di fatto è un 916 corsa corta,l'alesaggio è identico.
Impianto frenante e sospensioni erano al top,ma vista l'età della moto e specialmente se ne trovi una con più di 30000Km io farei revisionare le sospensioni e controllerei accuratamente le condizioni dei dischi e delle pastiglie, nonchè quelle della trasmissione finale.
Non ho idea di cosa possano chiedere di una 748R,ma per le 916/998 R,SP,SPS...insomma,quelle speciali;arrivano a sparare anche 18/20000€ icon_eek.gif !!!
In caso dovessi trovarne una tenuta in modo approssimativamente bene,ma senza notizie chiare e certificate sulla manutenzione ti consiglio di farti fare prima un preventivo da un concessionario Ducati di tua fiducia per rimetterla in sesto al 100%,senza trascurare nulla e scalare i soldi dal prezzo di vendita e per rimetterla al 100%intendo tagliandone con sostituzione cinghie,controllo valvole,sostituzione fluidi,filtri ed eventualmente pastiglie freno e trasmissione finale se vedi che è messa male o se la moto ha tanti chilometri. 0509_up.gif
 
15389799
15389799 Inviato: 2 Lug 2015 16:51
 

Broglia ha scritto:
oldrider ha scritto:
Non c'è un kilometraggio, dipende da come è stata usata, ma stai su moto con kilometraggi "umani" anche per questione di tenuta valore (max 40000km), comunque per affidabilità meglio la 748R, bielle in tianio e altri dettagli di pregio erano fatti per dare maggior resistenza, essendo nata per la pista.
In generale non sono certo le 2 moto più affidabili della storia, hanno fascino, specie la poco diffusa 748R.


Condivido ed assicurati che la moto sia corredata di libretto tagliandi(le moto di quegli anni ce l'hanno,ce l'aveva anche la mia CBR del 2001)altrimenti il venditore deve avere le fatture dei tagliandi assolutamente eseguiti da un concessionario ufficiale o da un'officina autorizzata Ducati a meno che tu non compri una moto seguita da un meccanico di fiducia.
Riguardo al chilometraggio è sempre meglio che i chilometri siano il meno possibile,anche perchè per una moto con tanti chilometri hai una scusa in più per tirare il prezzo icon_asd.gif .
Queste moto avevano diverse rogne sia di elettronica/impianto elettrico che di meccanica,tra le più conosciute c'è la cromatura dei cilindri che saltava via e questo riguarda tutta la serie 916/998 e 748 che deriva in tutto e per tutto dalla 916 e di fatto è un 916 corsa corta,l'alesaggio è identico.
Impianto frenante e sospensioni erano al top,ma vista l'età della moto e specialmente se ne trovi una con più di 30000Km io farei revisionare le sospensioni e controllerei accuratamente le condizioni dei dischi e delle pastiglie, nonchè quelle della trasmissione finale.
Non ho idea di cosa possano chiedere di una 748R,ma per le 916/998 R,SP,SPS...insomma,quelle speciali;arrivano a sparare anche 18/20000€ icon_eek.gif !!!
In caso dovessi trovarne una tenuta in modo approssimativamente bene,ma senza notizie chiare e certificate sulla manutenzione ti consiglio di farti fare prima un preventivo da un concessionario Ducati di tua fiducia per rimetterla in sesto al 100%,senza trascurare nulla e scalare i soldi dal prezzo di vendita e per rimetterla al 100%intendo tagliandone con sostituzione cinghie,controllo valvole,sostituzione fluidi,filtri ed eventualmente pastiglie freno e trasmissione finale se vedi che è messa male o se la moto ha tanti chilometri. 0509_up.gif


Sei stato preziosissimissimo. Grazie mille
 
15389809
15389809 Inviato: 2 Lug 2015 16:59
 

Prego! 0509_doppio_ok.gif
 
15390041
15390041 Inviato: 2 Lug 2015 21:25
 

Broglia ha scritto:
Condivido ed assicurati che la moto sia corredata di libretto tagliandi(le moto di quegli anni ce l'hanno,ce l'aveva anche la mia CBR del 2001)altrimenti il venditore deve avere le fatture dei tagliandi assolutamente eseguiti da un concessionario ufficiale o da un'officina autorizzata Ducati a meno che tu non compri una moto seguita da un meccanico di fiducia.
Riguardo al chilometraggio è sempre meglio che i chilometri siano il meno possibile,anche perchè per una moto con tanti chilometri hai una scusa in più per tirare il prezzo icon_asd.gif .
Queste moto avevano diverse rogne sia di elettronica/impianto elettrico che di meccanica,tra le più conosciute c'è la cromatura dei cilindri che saltava via e questo riguarda tutta la serie 916/998 e 748 che deriva in tutto e per tutto dalla 916 e di fatto è un 916 corsa corta,l'alesaggio è identico.
Impianto frenante e sospensioni erano al top,ma vista l'età della moto e specialmente se ne trovi una con più di 30000Km io farei revisionare le sospensioni e controllerei accuratamente le condizioni dei dischi e delle pastiglie, nonchè quelle della trasmissione finale.
Non ho idea di cosa possano chiedere di una 748R,ma per le 916/998 R,SP,SPS...insomma,quelle speciali;arrivano a sparare anche 18/20000€ icon_eek.gif !!!
In caso dovessi trovarne una tenuta in modo approssimativamente bene,ma senza notizie chiare e certificate sulla manutenzione ti consiglio di farti fare prima un preventivo da un concessionario Ducati di tua fiducia per rimetterla in sesto al 100%,senza trascurare nulla e scalare i soldi dal prezzo di vendita e per rimetterla al 100%intendo tagliandone con sostituzione cinghie,controllo valvole,sostituzione fluidi,filtri ed eventualmente pastiglie freno e trasmissione finale se vedi che è messa male o se la moto ha tanti chilometri. 0509_up.gif


Moto così datate è impossibile abbiano i tagliandi tutti fatti in concessionaria, e non da nessuna garanzia concreta, l'importante è che sia stata fatta tanta manutenzione nel corso degli anni, possibilmente anche anticipandola, senza risparmiare in primis sull'olio, ed è fondamentale che chi vende possa documentare alcuni interventi in particolare: @Broglia ..ti sei confuso con i cilindri, che nessun noto problema congenito hanno mai avuto, il problema noto per queste bellezze anni 90anta è la inesorabile scromatura di tutta la serie di bilanceri, evento dovuto da più fattori e che si presenta a kilometraggi casuali.

Revisione sospensioni o controllo freni sono il minimo, è ovvio che se la deve usare quelle son cose che si fanno, ma l'importante in SOLDONI è come gira il motore, 2 dischi si recuperano anche di rotazione a poco, mentre se hai il motore in fase morente tra manodopera e ricambi è seria come spesa, roba da cambiare ce n'è se apri.

L'mv 750cc la ritengo anche un pelo meno affidabile, ma non mi metto a fare elenchi.
 
15390088
15390088 Inviato: 2 Lug 2015 22:26
 

oldrider ha scritto:
Moto così datate è impossibile abbiano i tagliandi tutti fatti in concessionaria, e non da nessuna garanzia concreta, l'importante è che sia stata fatta tanta manutenzione nel corso degli anni, possibilmente anche anticipandola, senza risparmiare in primis sull'olio, ed è fondamentale che chi vende possa documentare alcuni interventi in particolare: @Broglia ..ti sei confuso con i cilindri, che nessun noto problema congenito hanno mai avuto, il problema noto per queste bellezze anni 90anta è la inesorabile scromatura di tutta la serie di bilanceri, evento dovuto da più fattori e che si presenta a kilometraggi casuali.

Revisione sospensioni o controllo freni sono il minimo, è ovvio che se la deve usare quelle son cose che si fanno, ma l'importante in SOLDONI è come gira il motore, 2 dischi si recuperano anche di rotazione a poco, mentre se hai il motore in fase morente tra manodopera e ricambi è seria come spesa, roba da cambiare ce n'è se apri.

L'mv 750cc la ritengo anche un pelo meno affidabile, ma non mi metto a fare elenchi.


Hai ragione,anche sulla storia delle scromature,mi sono confuso con il riporto delle R6 prima serie icon_redface.gif ,effettivamente nel caso delle Ducati si tratta dei bilanceri,tuttavia non penso che sia poi così improbabile trovarne una immacolata,con pochi chilometri e magari con il libretto tagliandi custodito gelosamente dal proprietario.Probabilmente per una moto così verrà richiesta anche una cifra importante,ma potrebbe valerne la pena.
Ho trovato queste tre ed onestamente non ho nemmeno idea di quanto possa realmente valere,ma sono tutte e tre con pochi chilometri.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
15390098
15390098 Inviato: 2 Lug 2015 22:40
 

mah per i collezionisti ci sono i francobolli.. eusa_liar.gif

mv f4 per mezzo su cui puoi anche divertirti e fare qualche giro, la ducati è di porcellana
 
15390329
15390329 Inviato: 3 Lug 2015 8:31
 

gnappoman ha scritto:
mah per i collezionisti ci sono i francobolli.. eusa_liar.gif

mv f4 per mezzo su cui puoi anche divertirti e fare qualche giro, la ducati è di porcellana


No, più di porcellana indubbiamente la vecchia f4 750 e di divertimento non so cosa possa dare, molto molto molto molto fiacca, e di moto ne ho avute e provate, proprio da guidare non è nulla di che, anche all'epoca mi deluse, persino rispetto a certe 600jap.
La questione affidabilità... vero va caso per caso, ma per noie meccaniche ci esce un libro, infatti molti risolvono la carenza di cv e in parte i problemi direttamente con cambio motore, mettono il motore della brutale 910s.
Io stesso che per le mie auto e moto mi occupo personalmente della meccanica sin da nuove, un f4 750 non la prenderei, "il gioco non vale la candela" a mio modesto avviso ovviamente.
 
15390623
15390623 Inviato: 3 Lug 2015 13:22
 

oldrider ha scritto:
No, più di porcellana indubbiamente la vecchia f4 750 e di divertimento non so cosa possa dare, molto molto molto molto fiacca, e di moto ne ho avute e provate, proprio da guidare non è nulla di che, anche all'epoca mi deluse, persino rispetto a certe 600jap.
La questione affidabilità... vero va caso per caso, ma per noie meccaniche ci esce un libro, infatti molti risolvono la carenza di cv e in parte i problemi direttamente con cambio motore, mettono il motore della brutale 910s.
Io stesso che per le mie auto e moto mi occupo personalmente della meccanica sin da nuove, un f4 750 non la prenderei, "il gioco non vale la candela" a mio modesto avviso ovviamente.


un conoscente ce l'aveva, nelle uscite lo seminavamo sempre, e io avevo un cbr 600f......
l'ha cambiata per una gsxr 750, a quel punto ne abbiamo visto solo la targa..........
giusto per far capire che non era il guidatore.
il proprietario diceva che era pesante, sia da ferma che nei cambi di direzione.

però di sicuro esteticamente era (forse lo è ancora) due spanne sopra tutte........
 
15390636
15390636 Inviato: 3 Lug 2015 13:29
 

Broglia ha scritto:
Hai ragione,anche sulla storia delle scromature,mi sono confuso con il riporto delle R6 prima serie icon_redface.gif ,effettivamente nel caso delle Ducati si tratta dei bilanceri,tuttavia non penso che sia poi così improbabile trovarne una immacolata,con pochi chilometri e magari con il libretto tagliandi custodito gelosamente dal proprietario.Probabilmente per una moto così verrà richiesta anche una cifra importante,ma potrebbe valerne la pena.
Ho trovato queste tre ed onestamente non ho nemmeno idea di quanto possa realmente valere,ma sono tutte e tre con pochi chilometri.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it


Seguo anch´io questi annunci da un po´ di tempo. Visto che li riporti vorrei cogliere l´occasione per fare una domanda sulla 748R proposta nel secondo link (l´azienda di Cuneo). Avete notato che la forcella anteriore non é dorata? Forse non é una Ohlins? É molto molto strano. All´inizio pensavo fosse un effetto cromatico della foto, ma se confrontate con altre foto vi rendete conto che il giallo oro della forcella tipica della R luccica di giallo - questa sembra la forcella di una S. Che ne pensate?
Perché per quanto riguarda Km e prezzo ci si potrebbe ragionare
 
15390685
15390685 Inviato: 3 Lug 2015 14:11
 

pazuto ha scritto:
un conoscente ce l'aveva, nelle uscite lo seminavamo sempre, e io avevo un cbr 600f......
l'ha cambiata per una gsxr 750, a quel punto ne abbiamo visto solo la targa..........
giusto per far capire che non era il guidatore.
il proprietario diceva che era pesante, sia da ferma che nei cambi di direzione.

però di sicuro esteticamente era (forse lo è ancora) due spanne sopra tutte........



Si esattamente l'f4 750cc oltre essere molto fiacca di motore era anche poco maneggevole, le resta solo l'estetica che indubbiamente merita ancora, è sempre bella la sua linea, ma al livello di usato nonostante i prezzi da svendita non è particolarmente ricercata per la questione della fragilità.
 
15391000
15391000 Inviato: 3 Lug 2015 20:40
 

eux-k ha scritto:
Seguo anch´io questi annunci da un po´ di tempo. Visto che li riporti vorrei cogliere l´occasione per fare una domanda sulla 748R proposta nel secondo link (l´azienda di Cuneo). Avete notato che la forcella anteriore non é dorata? Forse non é una Ohlins? É molto molto strano. All´inizio pensavo fosse un effetto cromatico della foto, ma se confrontate con altre foto vi rendete conto che il giallo oro della forcella tipica della R luccica di giallo - questa sembra la forcella di una S. Che ne pensate?
Perché per quanto riguarda Km e prezzo ci si potrebbe ragionare


Eh sì,hai ragione,ma la 748R venne equipaggiata Ohlins solo dal modello 2001,prima montava Showa,ma comunque la qualità è la stessa,fanno egregiamente il loro lavoro.
Cito SBKItalia di dicembre 2014 in cui,nella rubrica "missili dall'altretomba"parlano della 748R tessendone le lodi.
 
15391213
15391213 Inviato: 4 Lug 2015 6:02
 

Non ho ben capito se la moto che intendi comprare la useresti, almeno, per la stagione estiva o se la metti in vetrina ed ogni tanto la tiri fuori.

Detto ciò sappi che stai comprando due moto famose per la loro delicatezza, quindi sia che ne prendi una con mille km o un milione, se intendi tenerle per collezione, metti in conto un approfondito lavoro di restauro non solo motore, carene, impianti elettrici ecc ecc.

Se punti a veder salire il valore della moto, forse, la 748R è la più indicata, la F4 750 "normale" diventerà solo una vecchia, bellissima moto! Diverso se prendi la serie "Oro" quella quasi sicuramente vedrà rivalutare il proprio valore!

Ti lancio una provocazione: prendi un bel VTR SP2, restauralo per bene... Vedrai tra dieci anni! 0509_up.gif
 
15391456
15391456 Inviato: 4 Lug 2015 15:28
 

CBR_125R ha scritto:
Non ho ben capito se la moto che intendi comprare la useresti, almeno, per la stagione estiva o se la metti in vetrina ed ogni tanto la tiri fuori.

Detto ciò sappi che stai comprando due moto famose per la loro delicatezza, quindi sia che ne prendi una con mille km o un milione, se intendi tenerle per collezione, metti in conto un approfondito lavoro di restauro non solo motore, carene, impianti elettrici ecc ecc.

Se punti a veder salire il valore della moto, forse, la 748R è la più indicata, la F4 750 "normale" diventerà solo una vecchia, bellissima moto! Diverso se prendi la serie "Oro" quella quasi sicuramente vedrà rivalutare il proprio valore!

Ti lancio una provocazione: prendi un bel VTR SP2, restauralo per bene... Vedrai tra dieci anni! 0509_up.gif


Sì,la VTR1000SP1/2 sta già lievitando di prezzo,difficilmente se ne trovano di tenute male e con tanti chilometri e già adesso le quotazioni stanno salendo.La qualità costruttiva ed i materiali sono di altissima qualità,la meccanica è una bomba e per essere un bicilindrico praticamente non vibra.
Se ne trovano in giro sui 5000€ di media. 0509_doppio_ok.gif
 
15391618
15391618 Inviato: 4 Lug 2015 20:46
 

Tutta un altra cosa, non centra nulla con le italiane citate.

Tenute originali completamente di vtr ce ne somo poche, bellissima moto,
molto impegnativa da guidare. Le vibrazioni drl bicilindrico, mi spiace deludervi
ma si sentono, se non vuoi sentirle mi sa devi puntare a monster1200 o ducati di ultima generazione.
 
15391657
15391657 Inviato: 4 Lug 2015 21:47
 

oldrider ha scritto:
Tutta un altra cosa, non centra nulla con le italiane citate.

Tenute originali completamente di vtr ce ne somo poche, bellissima moto,
molto impegnativa da guidare. Le vibrazioni drl bicilindrico, mi spiace deludervi
ma si sentono, se non vuoi sentirle mi sa devi puntare a monster1200 o ducati di ultima generazione.


Vibra molto meno di qualsiasi altro bicilindrico dell'epoca e se tenuta almeno decentemente i materiali e le verniciature sono di altissima qualità per cui la moto si mantiene bella vita natural durante,se si presenta in cattivo stato o con un aspetto trascurato è perchè il proprietario non le ha dedicato la minima cura.
In giro qualcuna si trova,ma è anche vero che qualcuna è pasticciata e qualcun'altra è fatta da pista e non sempre ci sono i pezzi originali e se poi è radiata non ho idea di quali trafile e costi si debbano affrontare per reimmatricolarla.
Tornando alle due moto del topic in ogni caso non c'è dubbio ed è sicuramente migliore la 748R anche se in quanto a delicatezza non sò effettivamente quale sia la più rognosa.
Per lo meno la 748R era ed è ancora una moto ineccepibile sotto il punto di vista dinamico e se uno non si accontentasse delle prestazioni in giro non è difficile trovare eprom,scarichi dedicati e ogni tipo di chincaglierie per farla andare di più e meglio e magari spendendo il giusto.
La F4 750 sarebbe più corretto paragonarla alla 916 per prestazioni,ma alla resa dei conti andava come una 600 quattro cilindri o poco più,ma in compenso aveva un'eccellente aerodinamica ed una velocità di punta elevatissima:INMOTO/MotoSprint rilevarono 281 effettivi!!!
Per il resto la dotazione ciclistica era valida,l'impianto frenante pure,ma soprattutto in ottica collezionismo difficilmente avrà molta gente disposta a spendere soldoni per averla.
Su moto.it ce ne sono diverse e chiedono cifre importanti e credo che non avranno la fila di acquirenti,comunque può darsi che mi sbaglio...
Ho trovato anche una serie oro,ma per ora,anche se la richiesta è alta,chi la comprò non fece un affarone perchè a suo tempo costava 60 milioni di lire che oggi sono qualcosa più di 30000€...Magari aspettando ancora qualche decennio può darsi che recupererà i suoi soldini...
Link a pagina di Moto.it
 
15391834
15391834 Inviato: 5 Lug 2015 9:05
 

Broglia ha scritto:

In giro qualcuna si trova,ma è anche vero che qualcuna è pasticciata e qualcun'altra è fatta da pista e non sempre ci sono i pezzi originali e se poi è radiata non ho idea di quali trafile e costi si debbano affrontare per reimmatricolarla.



Pasticciate quasi tutte, poi si i prezzi sono contenuti, perchè sono moto che cerca solo l'appassionato e amante dei bicilindrici (che sono un altro mondo), quando la cercai trovai con difficoltà esemplari decenti ed avevano un mare di km o erano inequivocabilmente scalate, quasi il 90% ha girato in pista e sono rattoppate alla buona, era una moto che quando cadeva andava ad interessare anche parecchie parti di meccanica costose.

Broglia ha scritto:

Tornando alle due moto del topic in ogni caso non c'è dubbio ed è sicuramente migliore la 748R anche se in quanto a delicatezza non sò effettivamente quale sia la più rognosa.



Se tenuta in ordine la 748r permette di fare km in strada e anche pista, c'è solo da monitorare la scromatura bilanceri e tagliandarla minuziosamente.
Con l'f4.750, oltre essere fiacca di motore, ha tutte le fragilità talvolta ancora presenti sulle attuali e in più quelle di allora su un prodotto che era acerbo.
 
15392593
15392593 Inviato: 6 Lug 2015 12:12
 

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
La 748R la prenderei per usarla nei mesi estivi principalmente - un paio di giri sporadici ogni tanto quando anche in inverno c´é il sole - e poi per il resto garage e tagliandi regolari. Certo nei mesi estivi se mi capita di fare la gita fuori porta (c.ca 300km) non voglio mi lasci a piedi
 
15392694
15392694 Inviato: 6 Lug 2015 14:12
 

Non temere, prendine una già discreta senza puntare al prezzo basso, falla verificare prima presso officina autorizzata o meglio ancora da specialisti in Ducati, nella penisola ci son tanti meccanici noti, poi se ok la compri e fai un bel tagliandone, che è di norma acquistando un usato, dopo vai tranquillo e daje gass.
 
15392802
15392802 Inviato: 6 Lug 2015 15:49
 

Broglia ha scritto:
Eh sì,hai ragione,ma la 748R venne equipaggiata Ohlins solo dal modello 2001,prima montava Showa,ma comunque la qualità è la stessa,fanno egregiamente il loro lavoro.
Cito SBKItalia di dicembre 2014 in cui,nella rubrica "missili dall'altretomba"parlano della 748R tessendone le lodi.


Quindi secondo te é una 748R del 2000 con le carene del modello 2002?
Sempre piú strano...
 
15392939
15392939 Inviato: 6 Lug 2015 18:16
 

eux-k ha scritto:
Quindi secondo te é una 748R del 2000 con le carene del modello 2002?
Sempre piú strano...


Beh,nell'annuncio ci sono le foto,la moto non sembra taroccata,può darsi che sia anche una 2000 immatricolata nel 2002...Per saperlo c'è solo una cosa da fare:procurarsi il numero di telaio e chiedere direttamente a Ducati.
Il concessionario che la vende dovrebbe essere Luciano Moto,uno dei concessionari più grandi d'Italia...
 
15393832
15393832 Inviato: 7 Lug 2015 15:28
 

Broglia ha scritto:
Beh,nell'annuncio ci sono le foto,la moto non sembra taroccata,può darsi che sia anche una 2000 immatricolata nel 2002...Per saperlo c'è solo una cosa da fare:procurarsi il numero di telaio e chiedere direttamente a Ducati.
Il concessionario che la vende dovrebbe essere Luciano Moto,uno dei concessionari più grandi d'Italia...


Le carene sono quelle del 2002. Fino al 2001 Ducati faceva delle feritorie laterali. Quindi la moto sembra del 2002. Ci sono piccole modifiche (frecce, cupolino), ma la forcella non é una modifica da poco. O la foto ha un effetto cromatico assurdo per il quale sembra grigio pur essendo oro, o c´é qualcosa dietro. Chiederó
 
15393844
15393844 Inviato: 7 Lug 2015 15:37
 

Guardando la foto a me la forcella sembra Showa.
 
15480480
15480480 Inviato: 25 Ott 2015 18:40
 

Ciao a tutti, mi metto in coda dopo aver letto alcune considerazioni in merito alle 2 moto e dico la mia, da discreto conoscitore di 748R. Premetto che conosco poco le MV, quindi mi limiterò a parlare della piccola di Bologna, aggiustando il tiro su altre sorelle e cugine.

Parto dalla moto del secondo annuncio, rischiando di ripetermi su alcuni particolari. La mia valutazione? Una completa accozzaglia di pezzi di dubbia provenienza.

Si, la forcella è showa, potenzialmente di 748R MY2000. Il mono è ohlins, come le R MY01 e MY02. Non diversi dal mono, anche l'ammortizzatore di sterzo è ohlins e le pinze anteriori sono triple bridge, tutta componentistica che NON appartiene al MY2000.

Mettendo una forcella showa si deve cambiare la piastra inferiore di sterzo. Oppure la moto è tutta un MY2000 a cui sono stati aggiunti componenti Ohlins? Probabilmente la seconda, ma un 748S, che aveva showa con riporto al TiN... o neanche?

Perché i dischi sono della versione base? Ed il telaietto posteriore biposto? Vero che le 748R del 2002 potevano essere omologate biposto, ma già troppi fattori non coincidono per far pensare che sia una di queste.

Il motore più spinto della Ducati è il 749R per quanto riguarda le stradali, grazie al suo rapporto estremo tra alesaggio e corsa. In SBK è la 999F, per il suo mostruoso rapporto di compressione.

La 748R costava, ma non così tanto: 15.500 nel 2002, la 998R ben 27.000.

Lo ricordo bene, la pagai nuova (con scarichi in carbonio e cavalletto in omaggio) la bellezza di 12.910€ nel lontano maggio 2002. Quante pizze ho portato per comprarla....

Fragilità Ducati: la mia ha accusato problemi alle guarnizioni dopo tanta pista e un lungo periodo di fermo forzato, causato dalla mia permanenza all'estero per motivi di lavoro.

Manutenzione ne ho fatta sempre tanta, gioco valvole, cinghie, etc. Non ho mai fatto mancare un cambio di buon olio, inoltre.

Risultato: 2 bilancieri marginalmente scromati, su quasi 20.000km di percorrenza, 7-8.000dei quali su pista non proprio da paracarro. Bielle? Cuscinetti di banco? Quando ho fatto vedere il basamento ad un noto meccanico delle mie parti, mi ha risposto con: "se ti apro il basamento sono un ladro, ci fai altri 30-40.000km".

Vi assicuro che questo personaggio è arcinoto per essere un paranoico.

Poi mangiando una pizza a Riccione lo scorso luglio un cameriere mi disse: "ad un mio amico è fuggita la frizione sulla 999 in pista, per quanto vibrano le Ducati".

La verità è così oggettivata all'interno della propria soggettività 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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