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Grosso Dilemma prima moto [Guzzi V7, NC 750 X, Triumph T100]
15386083
15386083 Inviato: 29 Giu 2015 11:08
Oggetto: Grosso Dilemma prima moto [Guzzi V7, NC 750 X, Triumph T100]
 

Salve a tutti, più passano i giorni è più il dilemma cresce.

Ho 33 anni e vorrei acquistare la mia prima moto.

All'inizio sono rimasto colpito dalla Guzzi V7 II, ma alcune persone mi hanno fatto notare che si tratta di una bellissima moto, ma ciclisticamente non ottimale, molti criticano il cambio (sarà vero? non lo so, non sono un esperto).

Girando tra le concessionarie ho notato la Honda NC 750 X (travel edition) completamente diversa, una bella moto, ma "moderna" di stile e di cui ne ho sentito parlare bene, in particolare del cambio automatico.

Non ultima la triumph T100 black edition (fino a domani con 1000 euro di sconto) una moto classica di cui o la si odia o la si ama, ma della quale non ho sentito rilevanti critiche sulla meccanica a parte una facilità di formazione della ruggine (vedi la rivisita Motociclismo aprile 2015).

Lo so sto mescolando un pò i generi e alla fine conta il gusto e l'uso personale.

Sarei curioso di sapere alcune vostre considerazioni.

Grazie
 
15386099
15386099 Inviato: 29 Giu 2015 11:29
 

Ciao,

la Triumph non la conosco, non l'ho neanche mai vista dal vivo, quindi non mi esprimo.
La V7 ce l'ha un conoscente con cui ho fatto un paio di uscite di gruppo e lui diceva che, in effetti, qualche problema con il cambio l'aveva avuto (poco preciso e duretto); alla seconda uscita, poi, cadde avvicinandosi ad una rotonda e giustificò il fatto dicendo che la moto aveva "sfollato" in scalata. Vai poi a capire se era davvero così o se piuttosto era colpa della scarsa esperienza che aveva... Quindi prendi questa informazione con il beneficio del dubbio e, se ti piace la V7, provala.
La NC750X non te la consiglio, secondo me ti stuferebbe presto, appena presa un po' di dimestichezza.

La Ducati Scrambler non ti garba?
 
15386112
15386112 Inviato: 29 Giu 2015 11:39
 

Ti ringrazio per la risposta,
La scrambler non mi piace esteticamente, seppur ho letto e sentito ottime recensioni.
 
15386121
15386121 Inviato: 29 Giu 2015 11:52
 

primissima volta che sali su un mezzo a due ruote che non sia una bicicletta?

evita il nuovo. Spenderesti soldi per avere mezzi che
1) non hanno la qualità costruttiva di un usato a pochissimi kilometri che al nuovo costa di più
2) è un mezzo che probabilmente (toccando "palle da golf") cadrà una o due volte
3) al 99% rivenderai appena presa la mano per un mezzo o più divertente o più turistico o che più ti attira
4) si svaluta del 22% appena ti danno la chiave (più la classica svalutazione semestrale)

Puoi valutare centinaia di mezzi tra stradali, enduro dual (ottimi per imparare e che trovi a prezzi bassissimi specialmente se del secolo scorso ma di certo non sono "paciosi e tranquilli" in molti casi), naked, travel...
le classiche tra le stradali/naked sono:
hornet 600
Z750
shiver 750
monster vari che iniziano con un 6 o un 7
KTM sm 690 (o la precedente 640) per il peso e per il fatto che comunque è molto facile ed intuitiva ma regala belle soddisfazioni nella guida cattiva
DUKE 690 come la sm è un mezzo pepato ma adatto anche per far le ossa
bmw 800R (o GS se vuoi la travel ADV, tra l'altro molto meglio rifinita e molto più pregiata, può anche essere benissimo una moto definitiva)
BMW 650 (questa per la maggioranza non è definitiva, ti consiglio però piuttosto la TERRA 650 della defunta husqvarna, ciclistica e finiture migliori)
hypermotard 796
DD 750
speed triple 675 ( o 800 ma con più testa però)
MT03 (questa è proprio la motina di passaggio da 50 cavalli spompi e ciclistica ridicola, però è compatta ed agile il che la rende facile facile)

per tanti sono moto definitive o di passaggio ma tutte che trovi facilmente usate a prezzi bassi (o non inumani) a seconda delle annate

Nell'enduro/dual/ ADV oltre alla citaga F800 GS ci sono
le vecchie enduro DUAL air cooled (XL, XT, TTe, TTre, XT 600z, XT 660z 5 valvole, dominator 650, transalp 650)
le nuove (e peggiori) enduro/motard DUAl di casa yamaha ( XT660 x/r/z)
KTM enduro 690 R


come vedi di moto ce ne sono tante e non le cito tutte... ma per imparare di certo autospennarsi per un nuovo non ha senso
 
15386125
15386125 Inviato: 29 Giu 2015 11:56
 

Ciao, trattandosi di prima moto potrei dirti di non preoccuparmi eccessivamente della ciclistica perché probabilmente non noteresti la differenza. Condivido anch'io il consiglio di orientarti verso un usato per tanti buoni motivi e la V7, se ti piace, può essere una buona moto per imparare, data la potenza ed il peso relativamente limitati.
 
15386191
15386191 Inviato: 29 Giu 2015 12:57
 

l'usato è sempre da consigliare ma fersco 2/3 anni, inoltre direi anche di scegliere una moto non molto pesante
da quello che dici preferisci una una naked old stile genere un po' impegnativo da guidare.

io ti conglierei naked poco più moderne tipo il cb650f, ottima in 2 non disdegna il turismo ottima in città e al lavoro
 
15386212
15386212 Inviato: 29 Giu 2015 13:26
 

MAK1 ha scritto:
l'usato è sempre da consigliare ma fersco 2/3 anni, inoltre direi anche di scegliere una moto non molto pesante
da quello che dici preferisci una una naked old stile genere un po' impegnativo da guidare.

io ti conglierei naked poco più moderne tipo il cb650f, ottima in 2 non disdegna il turismo ottima in città e al lavoro

meglio la hornet, il CB650F non è una gran moto... la honda ha fatto un salto in dietro di molti anni con questa moto
 
15387073
15387073 Inviato: 30 Giu 2015 10:35
 

fctz170 ha scritto:
meglio la hornet, il CB650F non è una gran moto... la honda ha fatto un salto in dietro di molti anni con questa moto


lui cerca qualcosa di vintage tipo V7 e triumph bonville e il cb650f è certamente meglio, se poi entriamo nelle naked moderne avrei detto Ktm Duke
 
15387322
15387322 Inviato: 30 Giu 2015 13:25
 

MAK1 ha scritto:
lui cerca qualcosa di vintage tipo V7 e triumph bonville e il cb650f è certamente meglio, se poi entriamo nelle naked moderne avrei detto Ktm Duke

si beh rispetto alla V7 e alla bonny la CB650 è meglio ma non è di certo una honda con i controcosi...la hornet era un mezzo eccellente per guida, versatilità, finiture, materiali e consumi... questo CB sinceramente mi sembra molto inferiore come finiture e materiali
 
15390094
15390094 Inviato: 2 Lug 2015 22:35
 

non ha senso spendere molto per la prima moto....

oppure tu potresti diventare il tipico privato da cui si compra bene: la prendi nuova, le fai il rodaggio, la tieni bene in garage e tra qualche anno la metti su moto . it icon_xd_2.gif eusa_think.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
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