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motard vs sportiva misto stretto
15384961
15384961 Inviato: 27 Giu 2015 17:42
Oggetto: motard vs sportiva misto stretto
 



salve a tutti ieri in un giro in moto con amici abbiamo fatto una strada con belle curve ma stretta io ho un motard 125 2t abbastanza spinto un mio amico rs 125 ripotenziata ma ha solo 4-5 mesi di esperienza il problema e che non riuscivo a stargli dietro eppure il motard non dovrebbe essere avvantaggiato? Io non è che sia un fermone, chiudo la gomma (anche se non è indice di velocità) ma comunque non riuscivo a stargli dietro. Lui quella strada la fa spesso per me era la 4 volta la strada in questione è quella che collega forno canavese a prascorsano. Inoltre c'era un altro con un motard 125 ma 4t che andava come me anche se con molti cv in meno, com'è possibile?? Sono un fermone? e anche vero che quella strada non mi permette di sfruttare la coppia del motore essendo 2t ed essendo in alto però ho molti più cv di un 4t
 
15384974
15384974 Inviato: 27 Giu 2015 18:14
 

bah, perdonami, non voglio assolutamente offenderti; prendi in considerazione l'idea di non saper guidare benissimo icon_mrgreen.gif
io ho sempre guidato solo supermotard, attualmente ho un'alazzurra che è la mia prima moto di categoria diversa e non c'è paragone, io abito in alta montagna e posso assicurarti che il misto stretto è il pane del motard.
qui dobbiamo distinguere: spremi tutto dalla moto?
se l'RS del tuo amico ha 30 cavalli e la tua ne ha 18 allora ci può anche stare ma se siete bene o male a pari potenza e il tuo è un motard decente dovrebbe a mala pena vedere il fanalino di coda.
le ss hanno marce lunghe postazione di guida sdraiata con meno visibilità e sospensioni da "curve lunghe e veloci".
nel misto stretto il motard entra in curva molto piegato ma il pilota rimane dritto, in uscita si apre a manetta e si solleva la moto con un colpo di reni; nel periodo di tempo in cui una ss si abbassa, entra in piega e si rialza il motard è 2 curve più avanti.
personalmente anche solo col mio vecchio 250 4t davo filo da torcere alle sportive sulla strada di casa, nei rettilinei mi passavano come ridere ma quando iniziavano le curve alla seconda staccata li avevo già persi.
se scendi con un motard in una pista da ss ti sverniciano in due giri ma se una ss scende in pista da motard (visto coi miei occhi) se la mangiano viva.
Lamps!
 
15384985
15384985 Inviato: 27 Giu 2015 18:26
 

Tranquillo non mi offendo , come cv siamo più o meno uguali e il distacco era di 4-5 metri probabilmente sono io che devo prenderci bene la mano
 
15384989
15384989 Inviato: 27 Giu 2015 18:34
 

Inoltre io non tenevo la moto sempre in coppia perchè la strada non me lo consentiva essendoci una curva dietro l'altra in più io guida come se avessi una sportiva raramente metto la gamba fuori, cosa mi consigli per imparere bene a fruttare un motard?
 
15384994
15384994 Inviato: 27 Giu 2015 18:36
 

Quindi a piegare la moto e il corpo dritto invece di piegare moto e corpo come sulle sportive ? Ci sono particolari esercizi?
 
15384997
15384997 Inviato: 27 Giu 2015 18:39
 

Se è vero misto stretto un motard l'RS se la mangia come dove e quando cavolo gli pare, anche uno street... e parlo da ex possessore di RS eh icon_asd.gif Direi anche io questione di inesperienza e, da come parli, impostazione di guida del tutto errata icon_wink.gif

La piega "da motard" è sensibilmente diversa da quella di una sportiva, in parole povere con una sportiva sposti il corpo verso l'interno e ti tiri giù la moto verso di te, con un motard ti spingi via la moto da sotto il sedere sedere e il corpo va verso l'esterno. Guarda qualche foto e capirai subito icon_smile.gif

L'unico vero esercizio è macinare km icon_razz.gif

PS: poi, magari te lo chiami misto stretto ma in realtà tale non è: se le curve sono sufficientemente ampie e inframezzate da qualche dritto abbastanza lungo, per forza che la sportiva sta davanti, se ha lo spazio per tirare avendo la "ciccia" in alto e le marce più lunghe si avvantaggia. Visto e vissuto anche questo. Però prima devi sistemare lo stile di guida!
 
15385007
15385007 Inviato: 27 Giu 2015 18:56
 

E' un vero misto stretto e pure io avendo un 2t ho la coppia in alto quindi ho il suo stesso problema di avere la "ciccia" in alto ma nonostante ciò lui andava di più, io non piego come i motard magari è quello il problema ( io piego tipo naked sull'asse della moto non so ben spiegare non metto il corpo in fuori ma sto "dentro la moto")http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2009/10/Dunlop-RoadSmar-Test-01.jpg all'incirca così io e la moto abbiamo la stessa inclinazione
 
15385015
15385015 Inviato: 27 Giu 2015 19:12
 

Siamo d'accordo che un 2t comunque la coppia ce l'ho molto spostata in alto, ma tenendo presente questo, i motard prendono comunque la coppia un po' più in basso delle sportive. Anche l'avere un rapporto finale più corto fa tanto.

Lo stile di guida è chiaramente sbagliato, dovresti piegare così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Tralasciando la gambetta in fuori che per i primi tempi non è il caso di sperimentare icon_asd.gif osserva molto bene l'angolazione del corpo rispetto alla moto, vedi quant'è diversa?

Guarda bene la posizione delle spalle e parti da lì... Quando correggi le spalle tutto il resto si adegua in automatico icon_wink.gif dopodiché diventa solo questione di pratica e di kilometri...
 
15385020
15385020 Inviato: 27 Giu 2015 19:15
 

Grazie mille per i consigli
 
15385026
15385026 Inviato: 27 Giu 2015 19:32
 

ho dato paga a un 796 hypermotard sui colli della valpolicella e sono stato dietro senza svenarmi a uno con la Vstroom 650 con il mio vecchio caba 4T da 20 cavalli spompi e gommacce.

Quello che ho letto sulla guida non è totalmente giusto. Il motard è guidare una moto da off qualsiasi... bisogna impostare la curva stando centrali alla moto (e non come in enduro/cross) buttandosi sul parafango posteriore), buttare giù la moto (io ho sempre preferito agire di sterzo "spingendo" sul semi manubrio interno in modo da avere gioco poi con le pedane e sfruttare l'effetto giroscopico oltre che prevenire la chiusura) seguendola con le anche MA le spalle vanno quasi dall'altra parte! Inoltre bisogna schiacciare il piede esterno in modo da trazionare il posteriore in uscita e gestire le derapate in ingresso, in percorrenza e in uscita (non è il tuo caso perché il 2T 125 se gommato come si deve non derapa di norma per questo il motard è 4T). Probabilmente sbagli la guida.... se hai un pistino di macchinine radiocomandate vicino casa, vai li ad allenarti nei cambi di direzione, aiuta non poco a trovare il giusto metodo
 
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