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Un elaborazione ambiziosa.....(Albero a corsa maggiorata)
15378179
15378179 Inviato: 19 Giu 2015 21:44
Oggetto: Un elaborazione ambiziosa.....(Albero a corsa maggiorata)
 

Oggi stavo facendo un ragionamento alquanto ambizioso ma sensato....
Ammettiamo di voler fare una bella ela base...... un classico DR evo.... tiro fuori 8/9 cavalli
Voglio salire di potenza....Metto su un bel 2Plus.... tiro fuori 14 cv circa.......
Come si può vedere la cilindrata tra i due è la stessa ma la potenza è molto maggiore.....
Tuttavia, tra il dr ed il 2 plus l'affidabilità non è uguale.....

Ora, so che esistono degli alberi a corsa maggiorata che permettono di aumentare la cilindrata di un GT.
Se riuscissi a montare un albero a corsa maggiorata su un base potrei avere la potenza di un intermedio con l'affidabilità di un base......sprigiono una coppia paurosa ai bassi regimi....il GT gira piano e risulta molto silenzioso......

Detto questo, sapete elencarmi quali alberi a corsa maggiorata esistono per il seguente blocco motore ?
BLOCCO PIAGGIO RAFFREDDATO A LIQUIDO

In seguito mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni e le problematiche da affrontare per chi vuole imbarcarsi in un impresa simile. 0509_doppio_ok.gif
 
15378223
15378223 Inviato: 19 Giu 2015 22:43
 

In linea teoria la cosa funziona: ti avvicini ad un rapporto quadro (o arrivi anche sottoquadro, dipende dall'albero che scegli), quindi più coppia e giri più bassi. Il problema è che la teoria è una cosa, la pratica un'altra.

Con un albero a corsa lunga serve anche un gt a corsa lunga, che sono tutti (a parte certe ciofeche da pochi soldi) molto spinti, quindi se cerchi un'affidabilità stile Top nero non è certo questa la via da seguire.

Una alternativa sarebbe mettere una basetta, il problema è che così facendo ti cambia tutta la travaseria... e cambia in peggio, perché avresti un risultato diametralmente opposto a ciò che cerchi: giri più alti e tiro più spostato verso gli alti regimi.

Insomma, non mi sembra una buona scelta, a meno che tu non vada anche a lavorare i travasi e raccordare i carter. Se sai farlo da solo o hai chi può fartelo in amicizia ben venga, viene fuori una cosetta sfiziosa e in un certo senso "inedita", anche se la vedo di difficile realizzazione; altrimenti lascia perdere, non ne vale la pena.
 
15378226
15378226 Inviato: 19 Giu 2015 22:49
 

Potresti mandarmi qualche link di alberi a corsa lunga per piaggio lc ?
Ovviamente il lavoro si intende fatto per sfizio personalmente.
Farlo fare da qualcuno sarebbe uno spreco di soldi, senza contare che non ci sarebbe divertimento 0509_doppio_ok.gif
Ciò che mi preoccupa è la travaseria infatti...
Parlando di numeri.....di quanto può aumentare la cilindrata a partire da un 70 cc D.47 corsa standard montando un albero a corsa lunga ?
 
15378259
15378259 Inviato: 19 Giu 2015 23:46
 
 
15378508
15378508 Inviato: 20 Giu 2015 13:08
 

Purtroppo nella mia mente rimane sempre un dubbio:
Ipotizziamo di avere un albero con corsa maggiorata ma con la biella lunga identica all'originale.
Mettiamo che questa corsa sia maggiore di 4 millimetri rispetto all'albero originale. Quindi il pistone andrà 2 millimetri più in su e 2 millimetri più in giù rispetto al normale. Se io metto una basetta da 2 mm alla base del cilindro ed un'altra basetta da 2 mm in corrispondenza della testa ho risolto?
In teoria il cilindro rimane "centrato" rispetto alla corsa e le fasature non dovrebbero spostarsi.
Oppure sbaglio? 0510_amici.gif
 
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