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Aprilia Rs125 2007 elaborazione [per pilota esperto]
15376621
15376621 Inviato: 18 Giu 2015 13:35
Oggetto: Aprilia Rs125 2007 elaborazione [per pilota esperto]
 



salve a tutti ho da poco preso una Aprilia 125 del 2007 con 16.000km
vorrei elaborare la moto per pista ma con la possibilità di convertire facilmente la moto per uso stradale pur mantenedo le prestazioni da moto da pista. "quindi leggerezza e potenza e agilità da moto da pista ma con carene stradali"
mi potete consigliare quali interventi fare per incominciare a modificare la moto?.
motore
ciclistica
elettronica
etc etc.
grazie a tutti.
 
15376636
15376636 Inviato: 18 Giu 2015 13:53
 

Motore: ripotenziala, se l'hai presa da poco basta e avanza; tassativa l'eliminazione del carburatore elettronico, consigliatissima quella del miscelatore

Ciclistica: tubi in treccia, fluido freni e pastiglie buone, gomme adeguate

E direi che già così va benissimo 0509_up.gif Il resto verrà col tempo... dopo un po' di kilometri capirai da solo dove c'è bisogno di intervenire.

Prima di scendere in pista ti conviene imparare a guidarla bene su strada: se non sai gestire la moto, non sai scendere in piega etc, in pista diventi un pericolo per te stesso e per gli altri. Quindi, parere personale: per quest'anno evita la pista, o limitati ad un corso di guida sicura (quello te lo consiglio vivamente, invece).
 
15376958
15376958 Inviato: 18 Giu 2015 18:38
 

Grazie Tommy il consiglio e ottimo.
Ma fa curriculum Il 748 S come apprendistato?
Vero che in pista non sono mai andato ma in strada mi sono fatto le ossa puo andaee bene uguale?
Poi se non va bene cerco anche un corso di guida sicura.
 
15376977
15376977 Inviato: 18 Giu 2015 19:05
 

Eh beh, direi di sì! Pensavo fossi uno fresco di patente A1 icon_razz.gif

In quel caso il discorso cambia un po'... nel senso che sentirai molto prima il bisogno di fare qualche lavoretto, però in ogni caso dovresti prima farci qualche giro per capire quali siano le tue esigenze e le sue lacune.

All'elenco di prima aggiungerei una forcella regolabile e un buon mono (di solito si opta rispettivamente per Marzocchi e WP). In pista la differenza la senti non poco!
 
15377009
15377009 Inviato: 18 Giu 2015 19:53
 

Se magari e da11anni che ho sia la A che la B

Ultima modifica di Samueledeganell il 18 Giu 2015 20:00, modificato 1 volta in totale
 
15377011
15377011 Inviato: 18 Giu 2015 19:56
 

per le forcelle regolabili pensavo di tenere le originali al massimo le fo annodizare sia sul fodero che sul lo stelo in modo da dare al fodero l'aspetto delle ohlins, e sul lo stelo un annodizazione al nitruro di titanio in modo da renderle piu' scorrevoli se possibile.
il mono posteriore per il momento è ancora lontano come operazione attuabile. perche stavo pensando al AP750 ohlins ma costa 850 pippole e per il momento non ho tutti questi fagioli.
no, piu' che altro pensavo a qualcosa di piu' immediato
tipo trovare impianto elettrico da semplificare (quello originale lo tengo originale non si sa mai).
sfilare le forcelle di 6 mm. trovare un preparatore o una ditta che mi faccia il telaietto posteriore in alluminio leggero per il codone monoposto. stessa cosa per il porta strumenti e cupolino in allumnio o ergal. ( N.B poi levare batteria motorino di avviamento e corona dentata questo lo riesco a fare anche da solo).
e poi tutto quello che si puo' fare per ridurre peso e aumentare i pony della Rs con una minima spesa.. il resto successivamente.
quello che a me manca pero sono gli indirizzi di dove far fare i lavori citati. 0510_sad.gif
potete darmi mano per favore?

Ultima modifica di Samueledeganell il 18 Giu 2015 21:01, modificato 4 volte in totale
 
15377056
15377056 Inviato: 18 Giu 2015 20:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
In quel caso il discorso cambia un po'... nel senso che sentirai molto prima il bisogno di fare qualche lavoretto, però in ogni caso dovresti prima farci qualche giro per capire quali siano le tue esigenze e le sue lacune.

All'elenco di prima aggiungerei una forcella regolabile e un buon mono (di solito si opta rispettivamente per Marzocchi e WP). In pista la differenza la senti non poco!
bhe motare su un 748 s e poi su una Rs 125 direi che di lacune ce ne sono parecchie anzi un infinità.
la 125 che ho preso di seconda mano apparte avere messo delle luci a led il suo primo proprietario e qualche altro guget da teeneger non ha subito grandi interventi anzi direi proprio punti!. quindi credo che sia ancora come è uscita di fabbrica.
ma cè da dire che la mia scuola è tutta un altra dato che come prima moto ho avuto un monster 600 che mi ha dato le basi per andare in moto e poi la regina 748s che mi ha fatto imparare ad andare come si comanda.
poi va detto che la 748s che avevo aveva un assetto molto piu' bilanciato, il muso era puntato verso il basso.
segno che era gia stata settata in precedenza ma questa era una grande cosa perche sia sui cambi di direzione che su le curve era molto reattiva. poi avere 73 cavalli con doppia coppia sia sul misto che su il dritto era da Sege . in curva è un treno sui binari ma devi saper regolare il gas e impostare prima le traiettorie altrimenti erano uccelli per diabetici!.
bhe cè da dire che la rs 125 rispetto a il 748, a dalla sua poca potenza media ripresa e sicuramente molto meno peso. comunquee tutto rapportato alla motociclettina.
ma dato che ho gia vuto a che fare con le vere moto a me serve una motociclettina che sai come una vera moto. icon_smile.gif
 
15377528
15377528 Inviato: 19 Giu 2015 10:44
 

Ciao Samuele, di topic identici al tuo ce ne sono già molti... senza ripetere sempre gli stessi consigli, io inizierei a leggere quelli icon_wink.gif
Guarda qui: Link a pagina di Google.it
0510_saluto.gif
 
15377859
15377859 Inviato: 19 Giu 2015 15:27
 

Ciao Alberto non mi interessa sapere quale cilindoro mettere se vertex o asso se fare il primo step o il terzo
e cosi via, ma mi serve dei link di ditte che preparano parti come telai in allumnio rinforzato per alloggiare il codone monoposto in vetroresina e via discorrendo e preparatori QUALIFICATI visto che tutti i topic risalgono a non meno di 5-6 anni fà per elaborare il gt.
ho visto un ragazzo sul tubo che se ne è fatto fare ma lui non si ricorda l'artigiano o la ditta alla quale ha commissionato il lavoro.
poi io non sto cercando una preparazione della moto in maniera industriale per andare in pista ed in strada. voglio cercare qualcuno che dal termico tiri fuori tutti i pony che il motore e la moto ha.
poi ovvio che per il resto mi baso su i topic gia aperti.

ciao icon_smile.gif
 
15378009
15378009 Inviato: 19 Giu 2015 18:04
 

Contatta dalca (Luca Dalcanale)
icon_arrow.gif NRTeam: ricambi, ripristino cilindri, preparazioni e anodica
è un preparatore con esperienza nelle competizioni, se hai una RS imho il punto di riferimento è lui.

Devi però sapere esattamente cosa vuoi: dire "voglio più cavalli" è dir niente, devi prima sapere in quali regimi vuoi la "ciccia" e che tipo d'erogazione ti serve. Il tutto va poi ragionato insieme alle caratteristiche di aspirazione e scarico. E queste cose le sai solo se conosci bene la moto, per questo ti consigliavo di farci un po' di pratica sopra, non per acquisire esperienza (quella ce l'hai a quanto dici), ma per conoscerla meglio.

Idem per la ciclistica, senza sapere i punti deboli non si può sapere dove intervenire. Ciò che ti ho detto prima è un punto di partenza, ma dovrai metterci del tuo (es: forcelle regolabili ok, ma come le tari? pastiglie buone sì, ma che mescole sono più indicate per i tuoi gusti? ecc ecc).

Insomma... Sì ok, sei abituato a moto più grandi, ma fatti qualche giro con la moto ripotenziata, così puoi capire meglio dove metter mano. Intanto senti dalca e vedi cosa ti propone, come lavori e come prezzi.

PS: pony? Una RS solo ripotenziata ha un rapporto cv/litro che qualsiasi ss di alta cilindrata si sogna, figurati se la elabori... altro che pony icon_asd.gif Mai giudicare un motore dai cc... anche perché sulla pista giusta col 125 ti lasci dietro tante tante moto icon_wink.gif

PPS: in ogni caso se vuoi continuare a renderla utilizzabile in strada, sei per forza limitato. Impianto elettrico più complesso, maggior peso, impossibilità di pompare al massimo il motore e via discorrendo. Io la farei solo uso pista al tuo posto (anche perchè, la elabori in modo pesante e poi ci circoli? Ottimo modo per farsela sequestrare...!)
 
15378033
15378033 Inviato: 19 Giu 2015 18:34
 

TommyTheBiker ha scritto:


PS: pony? Una RS solo ripotenziata ha un rapporto cv/litro che qualsiasi ss di alta cilindrata si sogna, figurati se la elabori... altro che pony icon_asd.gif Mai giudicare un motore dai cc... anche perché sulla pista giusta col 125 ti lasci dietro tante tante moto icon_wink.gif

PPS: in ogni caso se vuoi continuare a renderla utilizzabile in strada, sei per forza limitato. Impianto elettrico più complesso, maggior peso, impossibilità di pompare al massimo il motore e via discorrendo. Io la farei solo uso pista al tuo posto (anche perchè, la elabori in modo pesante e poi ci circoli? Ottimo modo per farsela sequestrare...!)
GRAZIE TOMMY ok seguo i tuoi consigli 0509_up.gif il problema però si pone una volta che devi vendere la moto allora li si che sono uccelli per diabetici!.

seeeeeee al massimo qualche hondino o Ktm 125 preparato per l'italiano o l'europeo icon_wink.gif
ho fatto il Muraglione il passo della colla il ciocco e andato ad Imola per il Gran premio di SBK e la volterraneaa mai vito o mai stato superato da un 125 anche mimimamente preparato sia con il Monster che con il 748s 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15378042
15378042 Inviato: 19 Giu 2015 18:51
 

ho appena sentito NRTeam per il discorso del gt nessun problema per fare le modifiche al gruppo termico, adesso però manca chi mi possa fare il telaietto posteriore in alluminio per alloggiare il codino in vetroresina e tutto quello che ci sta dentro e il telaietto porta strumenti e reggi cupolino.
 
15378061
15378061 Inviato: 19 Giu 2015 19:16
 

Ti dirò, il telaio ed i telaietti sono già leggeri di loro, non ne vedo la necessità... a meno che tu non la voglia fare solo uso pista, in quel caso ha senso un telaietto anteriore senza l'alloggiamento per il faro e gli specchi, probabilmente ne esistono anche di già pronti.

Le carene in VTR sono alloggiabili anche senza modifiche alla telaistica; per quelle prova a guardare su MotoXP, hanno buoni prezzi. Se vuoi limare altro peso guarda dei cerchi after, fanno una differenza enorme... Ma scordati di guidarla più su strada perché li spacchi al primo dosso, sul serio!

Opterei anche per una semplificazione dell'impianto elettrico (meno peso e meno corrente "rubata" alla candela) e magari la sostituzione del motorino d'avviamento con un kickstart (lo puoi trapiantare facilmente da RX/SX/MX che hanno lo stesso blocco). Sempre parlando di impianto elettrico, con una batteria al litio risparmi parecchio peso; tralaltro se non erro le batterie "ad acqua" in pista spesso sono vietate (se cadi perdi acido), quindi a maggior ragione è un motivo in più per cambiarla.
 
15378104
15378104 Inviato: 19 Giu 2015 20:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ti dirò, il telaio ed i telaietti sono già leggeri di loro, non ne vedo la necessità... a meno che tu non la voglia fare solo uso pista, in quel caso ha senso un telaietto anteriore senza l'alloggiamento per il faro e gli specchi, probabilmente ne esistono anche di già pronti.

Le carene in VTR sono alloggiabili anche senza modifiche alla telaistica; per quelle prova a guardare su MotoXP, hanno buoni prezzi. Se vuoi limare altro peso guarda dei cerchi after, fanno una differenza enorme... Ma scordati di guidarla più su strada perché li spacchi al primo dosso, sul serio!

Opterei anche per una semplificazione dell'impianto elettrico (meno peso e meno corrente "rubata" alla candela) e magari la sostituzione del motorino d'avviamento con un kickstart (lo puoi trapiantare facilmente da RX/SX/MX che hanno lo stesso blocco). Sempre parlando di impianto elettrico, con una batteria al litio risparmi parecchio peso; tralaltro se non erro le batterie "ad acqua" in pista spesso sono vietate (se cadi perdi acido), quindi a maggior ragione è un motivo in più per cambiarla.
si sto valutando la possibilità di farla pista ma mi fa veramente paura l'idea che se un giorno devo venderla non abbia grandi speranze di poterla vendere già non si vende cosi senzamodifiche icon_sad.gif 0510_sad.gif . comunque l'idea di fare una moto pronto pista con l'idea di convertirla con poco per andare in strada mi alluzza parecchio.
anche perche se la devo poi vendere non credo che un genitore o un ragazzino di 15 anni si prenda tanto facilmente una moto che puo' andare solamente in pista.
quindi l'idea è quella di alleggerirla il piu' possibile al momento per poterla sfruttare prima su strada e poi in pista togliendo tutto il superfluo e lasciando solamente l'indispensabile e migliorandone cicilistica e motore, poi una volta che la moto non la uso piu' per andare in pista la riconverto per andare su strada. lasciando le modifiche al motore e alla ciclistica in questo modo "forse in questo modo ho una speranza di poterla vendere senza sbattimenti."
per i cerchi lascio perdere.....perchè i cerchi forgiati in alluminio saranno si e no molto simili a quelli di serie salvo qualche etto in meno e la lavorazione un po' migliore. se poi si parla di quelli in magniesio ancora peggio si spende una barcata di soldi e durano veramente da natale a santo stefano.
in pista per le competizioni possono essere anche utili ma non ho da fare l'europeo quindi sono assolutamente inutili.
per quelli in carbonio sorvolo altamente!!!!

Ultima modifica di Samueledeganell il 19 Giu 2015 20:39, modificato 1 volta in totale
 
15378113
15378113 Inviato: 19 Giu 2015 20:15
 

Purtroppo il tuo progetto è scarsamente realizzabile, perchè la ciclistica e il motore che usi in pista non sono sfruttabili su strada (se fai una vera elaborazione livello pista).

Un motore spinto sopporta poco lo stare sottocoppia e dura poco, in più consuma un botto; dei freni troppo potenti su strada sono pericolosi se dati in mano ad uno inesperto; delle pastiglie con temperature d'esercizio adeguate alla pista ti fanno andar lungo su strada perché non le scaldi, idem le gomme (che terranno meno); con forche e mono settate per la pista su strada stai scomodo, e via discorrendo. Insomma, più punti sulle prestazioni, più si riduce l'usabilità nel quotidiano... e se una moto non la puoi usare tutti i giorni, che te ne fai dell'omologazione stradale?

Su certe piste (Lombardore, Castelletto...) un buon 125 può dar paghe a moto più grosse perché è nettamente più agile (esattamente come su strada: a te non è mai capitato, ma ti assicuro che in montagna, montagna vera, è una situazione all'ordine del giorno... l'ho vissuta personalmente sia nei panni del sorpassatore sia del sorpassato). Dunque, secondo me tutta 'sta difficoltà a rivenderla non dovresti averla. Non sarà più una moto per sedicenni però, quanto piuttosto una moto per chi si vuole approcciare alla pista senza spendere una fortuna e cavalcando un caro vecchio 2t.
 
15378158
15378158 Inviato: 19 Giu 2015 21:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Purtroppo il tuo progetto è scarsamente realizzabile, perchè la ciclistica e il motore che usi in pista non sono sfruttabili su strada (se fai una vera elaborazione livello pista).

Un motore spinto sopporta poco lo stare sottocoppia e dura poco, in più consuma un botto; dei freni troppo potenti su strada sono pericolosi se dati in mano ad uno inesperto; delle pastiglie con temperature d'esercizio adeguate alla pista ti fanno andar lungo su strada perché non le scaldi, idem le gomme (che terranno meno); con forche e mono settate per la pista su strada stai scomodo, e via discorrendo. Insomma, più punti sulle prestazioni, più si riduce l'usabilità nel quotidiano... e se una moto non la puoi usare tutti i giorni, che te ne fai dell'omologazione stradale?

Su certe piste (Lombardore, Castelletto...) un buon 125 può dar paghe a moto più grosse perché è nettamente più agile (esattamente come su strada: a te non è mai capitato, ma ti assicuro che in montagna, montagna vera, è una situazione all'ordine del giorno... l'ho vissuta personalmente sia nei panni del sorpassatore sia del sorpassato). Dunque, secondo me tutta 'sta difficoltà a rivenderla non dovresti averla. Non sarà più una moto per sedicenni però, quanto piuttosto una moto per chi si vuole approcciare alla pista senza spendere una fortuna e cavalcando un caro vecchio 2t.
si immaginavo una cosa del genere. sinceramete io se riesco a stare contenuto con i soldi senza spendere veramete un capitale, per me è solo per la pista. ma quando dico pista /strada penso a la possibiltà di rivenderla quindi ecco detto il motivo di avere una moto multi uso......ma ripeto capisco che le due cose non coincidono quindi a questo punto mi si apre un ventaglio di decisioni da fare obbligatoriamente a discapito di una o dell'altra...peccato! pace......
per il discorso circuiti piccoli grazie al cazz...che una 125 dia paga a una ss. massa piu' piccola motore piu' frullino rispetto a una Gixer 6 o R6 o niked che non riescono ad sfruttare a pieno la potenza del motore si ciuscuiti stretti.
 
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