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Presa Versys 650 Grand Tourer
15374058
15374058 Inviato: 16 Giu 2015 9:54
Oggetto: Presa Versys 650 Grand Tourer
 



Ciao a tutti!

Da sabato sono in sella alla mia Versys 650 2015. L'allestimento arriverà tra un po' quindi al momento è la versione base.

Erano vent'anni che non andavo in moto e i primi 50 km sono stati un po' incerti, ma ogni giorno miglioriamo, sia io che lei, il cambio diviene meno duro e io imparo a dosare la frizione. Le sensazioni di un tempo sono tornate, anche se devo tenerla bassa di regime, per un po', sono assolutamente felice.

Se proprio devo segnalare un difetto (ma ha meno di 150km...) è quello che, forse, si definisce "on/off". Ovvero tra il gas rilasciato e il gas già nervoso ci saranno 2mm di manopola... sto faticosamente capendo quale micro rotazione devo attuare per riprendere il gas dopo il rilascio, ma se rimane così non mi pare studiata bene, come impostazione.

Vi aggiornerò col tempo, per il resto pare un gran mezzo.
 
15374086
15374086 Inviato: 16 Giu 2015 10:28
 

Complimenti per l'acquisto Caramon,

se riesci anche a postare una foto ci fai un piacere 0509_up.gif
 
15374169
15374169 Inviato: 16 Giu 2015 11:19
 

Ciao e complimenti...

L'effetto on-off è purtroppo una "caratteristica" e c'è poco da fare se non abituarsi a regolare la manopola del gas..

Io per 4 anni ho avuto un TMax figurati come ero abituato.. la manopola del gas la usavo per aumentare i giri, reazione fluididdima al pari di un motore elettrico.. e i primi approcci con una moto sono stati "devastanti" in particolare con il DCT della Honda..

Sembra un paradosso ma se sei abituato al variatore, è più facile abituarsi a un cambio tradizionale che al DCT perchè puoi usare la frizione per "addolcire" l'effetto on-off che a mio avviso è molto più forte sul DCT della Honda 750 NC che sulla Versys

Oggi non ho annullato completamente l'effetto ma, diciamo, che per il 99% delle situazioni lo gestico al meglio.. ho la Versys 650 2015 dal 3 marzo e ci ho fatto 4.500 Km
 
15374412
15374412 Inviato: 16 Giu 2015 14:52
 

Ciao e benvenuto.
Per il gas non ti preoccupare, ti ci abituerai, é successo anche a me di non riuscire a dosarlo bene, mi capita qualche volta anche adesso che ha quasi 3 anni e oltre 30.000 km fatti, ero abituato al comando.morbido dello scooter.
 
15374421
15374421 Inviato: 16 Giu 2015 14:58
 

Complimenti per la scelta e goditi la tua Kawa 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
15374818
15374818 Inviato: 16 Giu 2015 21:17
 

Aaaaaaaaaahhhhh, ma quindi è normale sta cosa del gas...
cominciavo a pensare di essere incappato in un modello non dico difettoso, ma un pò troppo esuberante!
Quindi è solo una questione di abituarsi al nuovo modo di accelerare.
Anche io noto il cambio un pò duretto nell'innestare le marce e ho difficoltà nel sincronizzare frizione e acceleratore per non farla sobbalzare ad ogni cambiata.
Noto poi un freno motore pazzesco!
Spero di abituarmi... icon_smile.gif
 
15374963
15374963 Inviato: 16 Giu 2015 23:06
 

DoctorJoe ha scritto:
Aaaaaaaaaahhhhh, ma quindi è normale sta cosa del gas...
cominciavo a pensare di essere incappato in un modello non dico difettoso, ma un pò troppo esuberante!
Quindi è solo una questione di abituarsi al nuovo modo di accelerare.
Anche io noto il cambio un pò duretto nell'innestare le marce e ho difficoltà nel sincronizzare frizione e acceleratore per non farla sobbalzare ad ogni cambiata.
Noto poi un freno motore pazzesco!
Spero di abituarmi... icon_smile.gif


Si il cambio è un po' duretto e, almeno nel mio caso, va un po' a giorni, alcune volte è fluidissimo e altre invece va letteralmente "preso a calci" perché entri la marcia.
Il freno motore è consistente ma consente poi di risparmiare sui freni tradizionali... icon_smile.gif
 
15376801
15376801 Inviato: 18 Giu 2015 15:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccola qua, senza allestimento, per ora icon_sad.gif

Cominciamo a capirci, io e lei, cambio un po' meglio, ma mi sono accorto che uno dei problemi di scattosità è data dai bassi regimi che devo tenere in rodaggio. Ho fatto qualche cambiata a soli 1000 giri in più di quelli imposti (4000 max), quindi a 5000, e va molto meglio.

Voi come vi siete comportati in rodaggio?
 
15376827
15376827 Inviato: 18 Giu 2015 16:22
 

ci sarebbe da parlarne per giorni, in "rodaggio" secondo me non ci si deve comportare in maniera tanto diversa rispetto all'utilizzo normale..

quindi scaldarla sempre prima di darci dentro e salire di giri troppo..

in rodaggio eviterei di salire troppo di giri, ma credo che i 7/8000 si possano toccare con questa moto,
ed evitare di stare a giri e marcia costanti per troppo tempo..

si "dice" ,ad esempio, che prendere moto o auto nuova e farsi 2 ore di autostrada ai 130 costanti sia la cosa più sbagliata del mondo eusa_think.gif
 
15376830
15376830 Inviato: 18 Giu 2015 16:25
 

Io me ne sono fregato, a parte i primissimi km dove ci sono andato piano con freni e pieghe. Ovvio non le tiro il collo sempre ma ogni tanto una tiratina non me la toglie nessuno 0510_abbraccio.gif
 
15377377
15377377 Inviato: 19 Giu 2015 8:47
 

Secondo il manuale dovrei stare sotto i 4000 per i primi 800km e sotto i 6000 per i successivi 800.

La prima imposizione è davvero difficile da rispettare... icon_mrgreen.gif
 
15377449
15377449 Inviato: 19 Giu 2015 10:00
 

Io mi sono attenuto alla regola del buon senso e a quella del primo numero delle centinaia di Km moltiplicato 10 per i giri massimi

Per i primi 300 km non ho mai superato i 3.000
Tra 301 e 400 sono gradualmente arrivato ai 4.000
Tra i 401 e i 500 sono gradualmente arrivato ai 5.000

ecc

A 900 Km sono arrivato ai 10.000

La regola del buon senso consiste in questo:

Far scaldare bene il motore e non andare allo stesso regime per diverso tempo, cambiare spesso e non fare cose molto brusche..

Da 900 ai 1.300 Km ho tirato la moto spesso al massimo dei 10.000 ma solo per frazioni di secondo..

Da 1301 in poi.. a motore caldo, nessun limite di utilizzo..

La mia Versys va benissimo, non vibra per nulla e non ha vuoti ne incertezze, almeno fino ai 200 poi.. inspiegabilmente non va oltre....
 
15377453
15377453 Inviato: 19 Giu 2015 10:00
 

Caramon77 ha scritto:
Secondo il manuale dovrei stare sotto i 4000 per i primi 800km e sotto i 6000 per i successivi 800.

La prima imposizione è davvero difficile da rispettare... icon_mrgreen.gif


bellissima complimenti....sempre bella anche senza allestimento 0509_doppio_ok.gif


per il rodaggio...fidati è difficile anche la seconda icon_asd.gif
 
15380891
15380891 Inviato: 23 Giu 2015 11:16
 

Complimentoni per l'acquisto,nera e' molto accattivante.. 0509_up.gif
l'on-off lo doserai nel tempo,
vent'anni senza moto sono un'eternita' icon_eek.gif ,
per il rodaggio mi sembrano molto saggi i consigli postati prima anche se oggi i motori e i materiali sono gia' ben rodati,il preriscaldamento e' importante anche non in rodaggio.

Ben tornato in sella... eusa_clap.gif
 
15380984
15380984 Inviato: 23 Giu 2015 12:44
 
 
15381994
15381994 Inviato: 24 Giu 2015 12:56
 

Ciao, anche io sono nuovo di Versys...tra l'altro anche la mia é nera e sono in attesa degli accessori...anche io vengo da un morbidosissimo scooter e sto dedicando gran parte del tempo che passo in sella ad affinare la fluidità nella cambiata e nell'accelerazione (e scalata)...sono riuscito a raggiungere un livello dignitoso, ma comunque ogni giorno sembra andare meglio. Ho notato in questi ultimi giorni che sono molto più fluido quando vado di fretta e non sto troppo a pensare come è quando accelerare, quindi piano piano dovresti abituarti...
Spero tu possa risolvere presto per la sella e possa tornare a goderti la tua moto.
Ps: in una città come roma tra sanpietrini e buche ho iniziato anche ad alzarmi di tanto in tanto...la situazione sulla schiena migliora molto ed effettivamente prendo aria per quel che basta a non farmi morire di caldo.
In bocca al lupo ; )
 
15382141
15382141 Inviato: 24 Giu 2015 15:47
 

Crepi il lupo!

La situazione dovrebbe essere rientrata, era un ascesso che si è aperto spontaneamente, ho già fatto una visita chirurgica presso una struttura privata (mica per "sbocciare", era convenzionato con un'assicurazione obbligatoria per il lavoro ed ho pagato 20€ ottenendo un servizio pazzesco, visita il giorno dopo, attesa 5 minuti rispetto all'appuntamento, persona assai esperta e professionale, contro le 5 ore del pronto soccorso e tutto il resto).

Ora sto già bene (anche se sotto osservazione) e questo dottore, a mio avviso di grande esperienza, sostiene che non sono 4 o 5 giorni di sella a causare un ascesso. In pratica... un caso.

Tornando in topic viva la Versys 650, comincio anche io (sono a 350km) ad avere un rapporto migliore col cambio (ehm...) ed avendo acquistato il cuscino in gel della OJ sono molto più comodo, sento meno certi scrolloni. Ora riesco anche ad usare il motore a 2000 giri (non in prima) senza sembrare un cavallo a dondolo e, cosa assai più importante SONO QUASI A MIO AGIO IN STRADA.

Pare stupido a dirsi, ma nei primi giorni pensavo più a <ADESSO DEVO CAMBIARE> <NON INCLINIAMOCI TROPPO NON SONO ANCORA COSCIENTE DEL PESO> <SONO FERMO AL SEMAFORO, DEVO METTERE LA N POI PRONTO A SCATTARE IN PRIMA> che a mettere le frecce e questo E' MALE! eusa_naughty.gif
 
15403886
15403886 Inviato: 17 Lug 2015 11:05
 

Finalmente ritirata dopo primo tagliando con contestuale installazione dell'allestimento. Ora è veramente una GT. In sostanza ci è voluto un mese, per l'allestimento.
 
15403928
15403928 Inviato: 17 Lug 2015 11:28
 

anche io ho una gran tourer, ma le valigie le monto solo quando servono!
la miglior moto in commercio per rapporto qualità/prezzo secondo me.
unico problema, devo risolvere assolutamente, vibrazioni del cruscotto, ne sapete qualcosa immagino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15403947
15403947 Inviato: 17 Lug 2015 11:38
 

Io devo vedere cosa fare con le valigie oggi me le hanno montate e le ho su, non mi dispiace l'idea di avere sempre molto spazio, ma già il bauletto è enorme...

Per le vibrazioni non so... intendi le plastiche che fanno rumore, immagino. Io me ne sto fregando, ma penso che con un biadesivo grosso possa aiutare. Nero, magari.
 
15404500
15404500 Inviato: 17 Lug 2015 19:48
 

Vibrazioni cruscotto???

Ma parlate del 2015???

La mia non ne ha.. zero assoluto
 
15406060
15406060 Inviato: 20 Lug 2015 9:54
 

Si 2015. Ora paiono sparite.

Poi ci sono occasionali vibrazioni della sella a 4000 giri, ma io sono 125kg quindi probabilmente la schiaccio più di chiunque altro.

Comunque al momento sono rare e non fastidiose. Tra qualche giorno mi faccio un viaggio lungo e vi dico se si sentono di più.
 
15406072
15406072 Inviato: 20 Lug 2015 10:06
Oggetto: Recensione allestimento Grand Tourer (Versys 650 2015)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Qualche giorno fa mi hanno montato l'allestimento.

Comprende :

- Valigie laterali senza telaietti (chiave unica, ovvero quella di accensione)
- Borse interne di misura per le valigie
- Bauletto (chiave come sopra)
- Fari a led supplementari
- Protezione per serbatoio
- Paramani
- Indicatore di marcia
- Presa 12v

Apro questo topic perché chiunque possa lasciare feedback e chiedere info riguardo all'allestimento. Ricordo che da listino ufficiale costa 1800€, nel mio caso, in fase di acquisto, la vera differenza è stata, mi pare, di circa 1500€.
 
15406088
15406088 Inviato: 20 Lug 2015 10:23
 

Alcune impressioni iniziali. Mi riservo di ritrattare dopo adeguato uso.

Le valigie mi piacciono molto. In tanti le terrebbero in garage per uso unicamente turistico, io non ho ancora voluto toglierle. Fichissimo il fatto di non lasciare alcuna testimonianza di sé una volta tolte... Alcune iniziali difficoltà nell'inserire e rimuovere, poi ho iniziato a capire, ma credo che ci vogliano alcune decine di operazioni prima di andare "lisci". Ovviamente riducono un po' l'immediatezza nel salire in sella. Nel mio caso nessun problema, la zavorrina, invece, dice che è un po' più complicato.

Il bauletto è bello da vedere, ma ha un sistema di chiusura ridicolo. In pratica non c'è una "maniglia" da chiudere come altri bauletti che ho avuto e come le valigie. Va solo premuto verso il basso e si chiude. Peccato che la cosa funzioni una volta ogni due (anche meno) e fa ingastrire. Non ho capito perché lo abbiano fatto così, non mi trovo bene. Spero che con l'uso divenga più immediato.

Valigie e bauletto hanno delle fibbie interne di fissaggio, non male. Il bauletto, però, non ha un vano per i documenti, all'interno, come ho visto in altri prodotti. Valigie e bauletto si integrano perfettamente col design della moto.

Presa 12v e contamarce vanno a completare il cruscotto a me piacciono e le varie critiche lette riguardo al contamarce non mi trovato completamente d'accordo. Certo un bel sensore nel cambio ed un indicazione nel cruscotto di base ci stavano bene. Il contamarce si basa su giri e velocità, quindi a frizione tirata, se non siamo in folle, non dà indicazioni. Per il resto il mio si è sbagliato di rado (direi solo in occasione di sfrizionamenti e solo per una frazione di secondo) e lo trovo utile. La presa non l'ho ancora provata, ma non c'è molto da dire.

I faretti sono fenomenali fanno una luce pazzesca una volta spenti pare di non vedere nulla in confronto. Sono pure belli. Se lasciati attivi si spengono quando si spegne il quadro e si accendono quando si accende il quadro. Anche a motore spento. Essendo a led suppongo non assorbano moltissimo, quindi sono comodi se ci serve luce per qualche minuto a motore spento. La luce è molto chiara, questo può piacere o meno, a me non dispiace. Il pulsante di attivazione viene aggiunto al manubrio, nel mio caso in posizione scomoda, ovvero a destra (perché??) e un pelo troppo distante, quindi devo azionarlo con la sinistra. Ridicolo. Vedrò se posso riposizionarlo. Il pulsante ha un aspetto "grezzo" un mio amico ha detto "brutto" nel senso che non è integrato col resto. Io ho un idea "cruda" della moto e mi va benissimo così. Anzi preferisco vedere i pezzi che avere un solo blocco con tutto integrato.

Sul paragraffi non c'è molto da dire.
 
15406457
15406457 Inviato: 20 Lug 2015 15:11
 

Io ho risolto con la difficolta' a chiudere il bauletto.
evita di farti mettere la vasellina.
in corrispondenza dell'aggancio centrale la guarnicione non e' continua, ma si divide esattamente al centro.
il bauletto non si chiude perche' il lato sinistro in corrispondenza del centro, si schiaccia troppo
insomma non ha fatto la sede che va a inserisprsi e combaciare con il coperchio del bauletto.
con il pollice, spingi verso l'alto quel centimetro di guarnizione a sinistra, l'ultimo centimetro, e vedrai che il bauletto si chiude.
Col tempo questa tecnica la uso molto meno, sempre meno.
fatta la sede, non avrai piu' problemi
 
15406502
15406502 Inviato: 20 Lug 2015 15:44
Oggetto: in viaggio con la versys 650 grand tourer
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ieri mi son sciroppato 960 km. Da como a bari.
Impressioni: son partito di notte, alle 4 di mattina, per evitare di passare tutto il tempo al caldo ed arrivare al forno bolognese in orario fresco, tra virgolette.
i fari, soprattutto con l'ausilio dei faretti a led illuminano molto bene la strada.
La sella e' stata abbassata di 3 cm da un artigiano, ma io l'ho imbottita con una lastra di gel. Confortevolissima.
e' chiaro che il cucco ad un certo punto si lamenta, ma duecento chilometri tra una sosta e l'altra rimettono il coccige in grado di affrontare la prossima cavalcata
Il viaggio ha visto in gran parte temperature medie di 36 gradi, ed a quelle temperature, ho sentito l'esigenza di sostituire gli stivali tecnici in goretex con delle scarpe da ginnastica.
saranno pure di goretex, ma sempre stivali sono. Pertanto ho deciso che mai piu' usero' stivali con questi climi.
problema: a 36 gradi, ma anche meno, ed anche camminando a 120, il calore che staziona a livello cosce e piede e' mostruoso.
Veramente fastidioso, e dire che i dossavo i jeans.
non voglio pensare a come mi sarei sentito se avessi indossato una tuta, o pantzloni leggeri in cotone.
avrei bruciato i peli della coscia, senza dubbio.
Ma devo anche dire che al mattino, con un clima piu' fresco di 10 gradi, non avvertivo tutto questo calore provenire dal motore.
Secondo me occorrerebbero deflettori di vento studiati diversamente per deviare e muovere l'aria verso il motore.
consumo: son passato dai 27 dell'uso quotidiano misto ai 22 a percorrenza autostradale, peraltro pure con quel lima africano. Mi pare ottimo.
motore: ho pensato piu' volte, mettendo la mano nei pressi della fornace del motore: adesso si grippa, fonde, si dissolve
invece niente... e' una bestia il motore della versys 650
se acceleravo rispondeva sempre a razzo, nessuna bizza... un gioiello
dal primo all'ultimo chilometro.
dice... perche' mai avrebbe dovuto cambiare all'ultimo chilometro?
perche da san severo a cerignola est, e son tanti chilometri, ci sono 3 stazioni di servizio.
io mi son fermato mezz'ora in ognuna lerche' dovevo respirare e confidavo nell'aria condizionata
perche' tutta sta perdita di tempo?
perche' li' la temoeratura media era fissa sui 45 gradi
mi veniva da piangere. Non vivevo, non respiravo, e mi sentivo male
in 60 km. Ho bevuto quasi 4 litri di acqua fresca.
io.
la moto niente.
buttava fuori solo un caldo tremendo, ma lei camminava come se niente fosse.
mitica versys, io stavo schioppando ma lei no.
per strada, in quel tratto, ho trovato 4 auto ferme
2 camper e .5 moto
tutte in avaria
non posso credere che fossero tutte indietro con la manutenzione.
a proposito, non diro' marca e modello delle moto in avaria.
sappiate solo che nessuna era kawasaki, ma 3 su 5 erano di quel certo modello che va per la maggiore nelle vendita dei 1200
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una era un modello costosissimo di una marca celebrata italiana, rivale degli altri 3 precedenti, ed una era un'honda 750.
tutti a piedi ad axpettare caronte
saluti.
 
15406524
15406524 Inviato: 20 Lug 2015 15:56
Oggetto: Re: in viaggio con la versys 650 grand tourer
 

Vintage_man ha scritto:
l'esigenza di sostituire gli stivali tecnici in goretex con delle scarpe da ginnastica.
saranno pure di goretex,


appunto perchè in goretex sono assolutamente da sconsigliare in giornata calda

ti riporto una info da parte proprio di goretex
Link a pagina di Gore-tex.it

Citazione:
"Traspirabilità" è uno dei termini peggio interpretati nel settore dell'outdoor. Non è, come molti credono, la capacità di un tessuto di lasciar passare l'aria, ma si riferisce piuttosto alla sua capacità di lasciar fuoriuscire il sudore sotto forma di vapore acqueo. I nostri standard richiedono che durante un esercizio fisico intenso i nostri tessuti respirino in modo da consentire al sudore di evaporare facilmente


quindi se è una giornata calda il Goretex farà fuori uscire il vapore acqueo che si crea ma non darà mai la sensazione di "fresco" che può dare una scarpa con un tessuto "normale"
 
15406553
15406553 Inviato: 20 Lug 2015 16:21
 

Che fesso son stato a fidarmi deml negoziante.
adesso lo so, grazie a te, e anche all'esperienza
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15406562
15406562 Inviato: 20 Lug 2015 16:28
 

Vintage_man ha scritto:
Che fesso son stato a fidarmi deml negoziante.
adesso lo so, grazie a te, e anche all'esperienza
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si, guarda anche io ho provato sulla mia pelle, prima di trovare queste info eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15415370
15415370 Inviato: 29 Lug 2015 10:24
Oggetto: al termine del viaggio con la versys 650 2015
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

dopo 2400 km. posso trarre alcune conclusioni.
del viaggio di andata ho parlato in un precedente post su questo forum, dunque non è il caso di ripetere cio' che ho già riferito.
prima le note dolenti: il calore che emana dal motore verso le gambe e le caviglie del conduttore è esagerato con temperature ambientali dai 33 gradi in su.
mentre vedi auto e moto ferme al bordo strada, moto celebrate e costose, la versys è una spada: cammina senza incertezze ed accelera senza esitazioni anche a 47 gradi.
mettere un termometro dell'acqua? sarebbe costato 3 centesimi di piu' rispetto al prezzo della grand tourer, o di una senza accessori, perché se vedi ferme moto costose a bordo strada, magari con la temperatura dell'acqua qualche sosta la puoi programmare, sempre che la moto non si rompa comunque.
aspetti positivi:
riassumo l'impressione generale: e' una grandissima moto, che la si usi su strade di montagna tutte tornanti stretti e salite con grandi pendenze (gargano o alpi) o nel misto.
la potenza è pienamente fruibile, e il gas c'è sempre quando lo richiedi.
lasciatemi fare una considerazione sulla potenza.
sull'autostrada ogni pochi chilometri vedi i cartelli che e' attivo il sistema di rilevazione safety tutor.
inevitabilmente, io che mantengo una velocita' costante per abitudine, un filo sotto i limiti segnalati, son stato superato da bolidi, ma altrettanto inevitabilmente me li ritrovavo tutti a 3 metri da me, quando c'era quella segnalazione.
che modo cretino di viaggiare, dal mio punto di vista.
o te ne freghi e ti becchi la multa, oppure se dopo la tirata a 200 freni come un disperato per tornare a velocita' di legge, ogni volta, per decine di volte ( parlo di spostamenti di 1000 km.), secondo me un po' bischeri bisogna esserlo.
dunque, e' la ripetitiva ossessione a fare gli sboroni che mi vede propenso a dire che se hai un mezzo strapotente, ma non puoi usare la potenza, che te ne fai?
70 cavalli bastano ed avanzano in viaggio.
in altre situazioni ovviamente il discorso cambia, ma siccome io non faccio il corridore, ma il turista, ecco che rilevo l'incongruenza.
il set di bagagli standard è adeguato. io son stato in viaggio 10 giorni, e non ho avuto problemi di stivaggio dell'occorrente.
certo, ero da solo, ma mi è bastato.
illuminazione ottima, e quei faretti a led, su strade di montagna di notte illuminano a giorno magnificamente ampie aree laterali, per cui hai tutta la strada ed il bordo sinistro e destro della strada illuminati a giorno.
non servono, in altre parole, i fari che seguono le curve, come sulla straordinariamente lussuosa multistrada.
freni potenti, adeguati a peso e velocita'.
intorno ai 130 l'azione dell'abs preoccupa le prime volte, perché ho pensato: oddio, c'è l'abs, ma secondo me si stanno rompendo. questione di abitudine, poi passa quella sensazione spiacevole.
telaio e gomme: vai su binari: la ruota è sempre li' dove vuoi che sia, e piegare è divertente e facile.
Io non ho mai lamentato alcun effetto on off.
in altre parole, sono felice di aver indovinato l'acquisto di questa splendida signorina.
infine, lasciatemi fare una confidenza e proporre un consiglio: la confidenza e' che la grand tourer, la mia e' nera, quando la lascio parcheggiata davanti ai punti di ristoro in autostrada, e mi metto da parte bevendo qualcosa di fresco, inevitabilemnte vedo gente che si dirige verso le proprie auto, che si fermano, e senti.... uhmmmm uhhh... pero'.... caspita... e la guardano tutti interessati.
il consiglio: con una decina di euro, ho acquistato un sistema che consente di tenere l'acceleratore bloccato alla velocita' che gli imposti.
non sforzi i polsi, e soprattutto eviti di superare i limiti.
questo non solo vale per l'autostrada, ma soprattutto sulle superstrade a 4 corsie dove inesplicabilmente il limite e' a 80, 50, o quant'altro.
servono evidentemente ai comuni per far cassa, ed a niente altro, e la giovane versys, non è una moto da corsa, ma ci mette niente a farti ritrovare in un istante in zona multe
insomma, a costo di ripetermi, e dopo 46 anni di motociclismo, confermo che sono veramente contento di questa moto.
 
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