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Brutale Dragster 800 Cambio Gomme consigli??
15371880
15371880 Inviato: 13 Giu 2015 15:58
Oggetto: Brutale Dragster 800 Cambio Gomme consigli??
 

Salve a tutti,da circa 4 mesi sono possessore della Dragster 800.
Ho percorso già i miei primi 3.700 km a bordo di questa Belva con Pirelli Diablo Rosso 2...e sono già al cambio gomme.Vorrei prendere una gomma dove riesco a fare un pò piu' di km.
Vivo in Germania,l'asfalto qui è molto piu' grosso rispetto a qullo Italiano,volevo chiedervi qualche consiglio su qualche altra marca magari con mescola un pò piu' dura.
Sono già stato in quasi tutti i gommisti della zona dove chiedendo consigli su qualche gomma migliore non mi hanno saputo consigliare altri tipi di marche a causa della sua misura 200-50-R17.
Stamattina sono pure stato dal concessionario dove ho preso la moto il capo mecc. mi ha consigliato il Pirelli Pilot Road 4 mi ha spiegato che è una ruota bimescola piu' dura nel mezzo e piu' morbida ai lati, come vorrei prenderla io, ma non producono la mia misura...
Qualcuno può consigliarmi ?
Aspetto risposte Grazie in anticipo.
 
15372096
15372096 Inviato: 13 Giu 2015 22:23
 

Il Pilot Road 4 in quanto a durata è sicuramente migliore rispetto alle gomme di serie,ma è una gomma GT,non una sportiva stradale come la Diablo Rosso 2 e poi se non c'è la misura 0510_confused.gif
Prova a vedere le Dunlop SportSmart2 o le Metzeler M7RR,ma immagino che sia difficile trovare questa misura.
Ha solo la 200/50 17 omologata o ci sono anche misure diverse?Magari in Germania tramite il TUV puoi omologare un'altra misura e risolvi il tuo problema.
L'unica è cercare tutte le marche di pneumatici e vedere chi produce quella misura e per quale modello di gomma.
Non capisco queste scelte di misure strane,poi la scelta delle gomme è sempre obbligata...E se uno non si trova bene?
Cerca su Bridgestone,Michelin,Continental,Dunlop,Metzeler,Avon...
 
15372123
15372123 Inviato: 13 Giu 2015 23:29
 

In questo link qualcosina c'è...Gli Shinko suppongo siano cinesi...
Link a pagina di R.search.yahoo.com

Dunlop c'è solo il QualifireII
Link a pagina di Dunlop.eu
Metzeler c'è l'M5
Link a pagina di Metzeler.com
Bridgestone produce l'S20
Link a pagina di Bridgestone.it

Effettivamente è una misura del piffero,in MV devono aver fumato qualcosa che non gli ha fatto bene per mettere questa misura alla Dragster...
Se le avessero messo un 190/50 o un 190/55 o forse anche un 200/55 avresti trovato tutte le gomme che vuoi,mentre questo 200/50 penso che lo monti solo la B-King oltre alla tua.
 
15372179
15372179 Inviato: 14 Giu 2015 0:47
 

ciao
leggendo i documenti della mia dragster trovo omologato: 180/55 ZR17 , 190/55 ZR17 e 200/50 ZR17
 
15372260
15372260 Inviato: 14 Giu 2015 10:00
 

Vai di 190/55 e recuperi anche in agilità.

Il 180/55 non ti conviene metterlo perchè hai il cerchio con canale da 6" e se lo fai lo spanci perchè va bene con il canale da 5,5"

PS: un amico la ha presa da poco la Dragter e non vede l'ora di mettere il 190/55 0509_up.gif
 
15372266
15372266 Inviato: 14 Giu 2015 10:08
 

L'ho pensato anch'io togliere il 200 ma essendo ancora alle prime armi avevo paura di fare qualcosa di sbagliato...Domani chiedo informazioni al TÜV e vi farö sapere.
Se metto il 190 dovrei regolare anche gli ammortizzatori?
E del 190-55-R17 quale marca e gomma scegliere che faccia il caso mio??
 
15372267
15372267 Inviato: 14 Giu 2015 10:10
 

Andrewmura ha scritto:
Vai di 190/55 e recuperi anche in agilità.

Il 180/55 non ti conviene metterlo perchè hai il cerchio con canale da 6" e se lo fai lo spanci perchè va bene con il canale da 5,5"

PS: un amico la ha presa da poco la Dragter e non vede l'ora di mettere il 190/55 0509_up.gif



Perchè il 190-55 e non il 190 50??

Ultima modifica di MvDragster il 14 Giu 2015 10:49, modificato 1 volta in totale
 
15372269
15372269 Inviato: 14 Giu 2015 10:18
 

Broglia ha scritto:
Il Pilot Road 4 in quanto a durata è sicuramente migliore rispetto alle gomme di serie,ma è una gomma GT,non una sportiva stradale come la Diablo Rosso 2 e poi se non c'è la misura 0510_confused.gif
Prova a vedere le Dunlop SportSmart2 o le Metzeler M7RR,ma immagino che sia difficile trovare questa misura.
Ha solo la 200/50 17 omologata o ci sono anche misure diverse?Magari in Germania tramite il TUV puoi omologare un'altra misura e risolvi il tuo problema.
L'unica è cercare tutte le marche di pneumatici e vedere chi produce quella misura e per quale modello di gomma.
Non capisco queste scelte di misure strane,poi la scelta delle gomme è sempre obbligata...E se uno non si trova bene?
Cerca su Bridgestone,Michelin,Continental,Dunlop,Metzeler,Avon...


Le uniche marche sono:Bridgestone - Pirelli-Schinko, ma sono sempre ruote supersportive identiche al Diablo..
 
15372277
15372277 Inviato: 14 Giu 2015 10:31
 

sebi79 ha scritto:
ciao
leggendo i documenti della mia dragster trovo omologato: 180/55 ZR17 , 190/55 ZR17 e 200/50 ZR17



L'hai presa nuova?
 
15372307
15372307 Inviato: 14 Giu 2015 11:25
 

Leggendo su vari post ho trovato questa risposta:

Ricordo ke una misura di spalla piu' elevata ,aumenta la circonferenza di rotolamento del pneumatico,in soldoni vale a dire che su una moto col /50 ,montare il /55 significa allungare il rapporto della trasmissione finale.

C'è da preoccuparsi??
 
15372315
15372315 Inviato: 14 Giu 2015 11:33
 

MvDragster ha scritto:
Leggendo su vari post ho trovato questa risposta:

Ricordo ke una misura di spalla piu' elevata ,aumenta la circonferenza di rotolamento del pneumatico,in soldoni vale a dire che su una moto col /50 ,montare il /55 significa allungare il rapporto della trasmissione finale.

C'è da preoccuparsi??

No perchè la differenza non è così elevata come togliere o aggiungere un dente al pignone e/o corona. E poi se a libretto hai la 190/55 non puoi fare come ti pare e mettere la 190/50.

Le uniche scelte per la tua sono:
200/50 icon_arrow.gif Pirelli Diablo Rosso 2, Dunlop Qualifier 2, Metzeler M5
190/55 icon_arrow.gif Pirelli Diablo Rosso 2 e Diablo SBK e Supercorsa, Michelin Power 2CT e Power 3 e Pilot Road e Power SuperSport, Metzeler M5 e M7RR, Dunlop Qualifier e SportSmart 2

P.s.: Dì al tuo meccanico che la Pilot Road 4 è Michelin non Pirelli 0509_up.gif
 
15372334
15372334 Inviato: 14 Giu 2015 12:20
 

fuelmat ha scritto:
No perchè la differenza non è così elevata come togliere o aggiungere un dente al pignone e/o corona. E poi se a libretto hai la 190/55 non puoi fare come ti pare e mettere la 190/50.

Le uniche scelte per la tua sono:
200/50 icon_arrow.gif Pirelli Diablo Rosso 2, Dunlop Qualifier 2, Metzeler M5
190/55 icon_arrow.gif Pirelli Diablo Rosso 2 e Diablo SBK e Supercorsa, Michelin Power 2CT e Power 3 e Pilot Road e Power SuperSport, Metzeler M5 e M7RR, Dunlop Qualifier e SportSmart 2

P.s.: Dì al tuo meccanico che la Pilot Road 4 è Michelin non Pirelli 0509_up.gif



Devo chiedere se posso fare l'omologazione di un altro pneuomatico..
Nel mio libretto c'è solo una misura 200-50-R17 visto che devo fare l'omologazione chiedevo quale montare...
Per quanto riguarda la Pilot Road 4 avrò confuso io non il mecc eusa_doh.gif ..
E tra tutte queste che hai elencato tu,con quale riuscirei a percorre più km ?
Da non sottovalutare l'asfalto abbastanza grezzo qui in germania..
 
15372393
15372393 Inviato: 14 Giu 2015 13:43
 

sebi79 ha scritto:
ciao
leggendo i documenti della mia dragster trovo omologato: 180/55 ZR17 , 190/55 ZR17 e 200/50 ZR17


Se puoi montare la 190/55 allora non ci sono problemi e se vuoi macinare più strada pur mantenendo delle gomme sportive stradali dalle ottime prestazioni puoi montare le SportSmart 2 Dunlop o le Metzeler M7RR.
 
15372431
15372431 Inviato: 14 Giu 2015 14:40
 

MvDragster ha scritto:
Devo chiedere se posso fare l'omologazione di un altro pneuomatico..
Nel mio libretto c'è solo una misura 200-50-R17 visto che devo fare l'omologazione chiedevo quale montare...
Per quanto riguarda la Pilot Road 4 avrò confuso io non il mecc eusa_doh.gif ..
E tra tutte queste che hai elencato tu,con quale riuscirei a percorre più km ?
Da non sottovalutare l'asfalto abbastanza grezzo qui in germania..

Nell'elenco sopra ho dimenticato di aggiungere le Diablo Rosso Corsa.
Per la misura 200/50 non hai una grande scelta e tutti non sono pneumatici da lunga percorrenza, tra le tre preferirei le M5, considerando anche il costo non elevatissimo.
Per la misura 190/55 indubbiamente M7RR o Diablo Rosso Corsa (o Supercorsa) o Power 2CT/3 (o SuperSport) se vuoi unire lunga percorrenza stradale a divertimento nel misto stretto ma anche qualche turno in pista (Supercorsa o SuperSport se fai soprattutto pista), le più economiche sono le Power 2CT/3 che comunque non sono affatto male. Le SportSmart 2 sono praticamente una incognita: a detta di qualcuno sono ottime, tengono la moto in traiettoria e non tradiscono mai; a detta d'altri non sono paragonabili a quelle che ho citato sopra. Dipende dal manico insomma, quello che ho capito è questo!
 
15372486
15372486 Inviato: 14 Giu 2015 16:20
 

fuelmat ha scritto:
Nell'elenco sopra ho dimenticato di aggiungere le Diablo Rosso Corsa.
Per la misura 200/50 non hai una grande scelta e tutti non sono pneumatici da lunga percorrenza, tra le tre preferirei le M5, considerando anche il costo non elevatissimo.
Per la misura 190/55 indubbiamente M7RR o Diablo Rosso Corsa (o Supercorsa) o Power 2CT/3 (o SuperSport) se vuoi unire lunga percorrenza stradale a divertimento nel misto stretto ma anche qualche turno in pista (Supercorsa o SuperSport se fai soprattutto pista), le più economiche sono le Power 2CT/3 che comunque non sono affatto male. Le SportSmart 2 sono praticamente una incognita: a detta di qualcuno sono ottime, tengono la moto in traiettoria e non tradiscono mai; a detta d'altri non sono paragonabili a quelle che ho citato sopra. Dipende dal manico insomma, quello che ho capito è questo!


Io ho provato le Sport Smart e sono delle gomme fantastiche sia su strada,dove permettono percorrenze molto elevate quasi come delle GT ed anche in pista se gonfiate alla giusta pressione cioè 2,1/2 ant e 1,9 post a freddo,per strada è meglio tenerle a 2,1/2,2 ant e 2,5post sempre a freddo.
Le Sport Smart 2 non le ho potute provare perchè sono senza moto ormai da quasi quattro anni,ma se ce l'avessi ancora non avrei dubbi e metterei queste perchè sono l'evoluzione delle Sport Smart e a detta di tutti sono ancora migliori.Io credo che con delle gomme del genere,a meno di non essere piloti di un certo livello,anche per sessioni libere in pista siano più che sufficienti per chiunque perchè offrono un grip davvero esagerato.
Tempo fa ho letto una comparativa tra Sport Smart 2,GP212Pro e Dunlop Slick utilizzando una Triump Daytona 675 e ne è saltato fuori che girando a ritmi piuttosto sostenuti nei migliori riscontri il tester ha girato più veloce con le GP212 di appena un secondo rispetto alle SS2,quindi potete trarne le conclusioni.
Con le vecchie SS la DEKRA effettuò un test utilizzando una GSX-R1000,quindi una "motina"con prestazioni "brillanti"oserei dire e riuscirono a fare circa 11000Km prima di doverle sostituire utilizzando la moto a 360°con pressioni 2,5 ant e 2,9post a freddo come consigliato dal costruttore.Non ho letto cosa hanno fatto con le SS2,ma credo che in quanto a chilometraggio sicuramente non hanno fatto peggio.
Io ho usato le SS per parecchio a pressione consigliata dal costruttore ed effettivamente andavano bene,ma l'avantreno era un po'troppo leggero quindi alla fine è meglio abbassare la pressione di 0,4 sia davanti che dietro perchè poi girando e scaldandosi ho potuto misurare 2,9 ant e 3,4post a caldo partendo da freddo a 2,5ant e 2,9post dopo un giretto su strada di 70/80KM ad andatura allegra ma senza esagerare.
Le M7RR i tester di SBKItalia hanno detto che sono eccellenti,ma per quanto riguarda i loro gusti,in ottica pista,le SS2 sono superiori.
Io ho usato diverse Dunlop e mi son sempre trovato bene,con le SS anche di più quindi straconsiglio le SS2.
 
15372536
15372536 Inviato: 14 Giu 2015 17:18
 

MvDragster ha scritto:
Perchè il 190-55 e non il 190 50??


Perchè il 190/50 ha un profilo più piatto rispetto al 190/55 0509_up.gif quindi è più stabile sul dritto ma molto meno agile nei cambi di direzione.
 
15372834
15372834 Inviato: 14 Giu 2015 23:56
 

MvDragster ha scritto:
sebi79 ha scritto:
ciao
leggendo i documenti della mia dragster trovo omologato: 180/55 ZR17 , 190/55 ZR17 e 200/50 ZR17



L'hai presa nuova?


no, ho avuto l'occasione di trovarla aziendale con pochissimi KM
 
15372923
15372923 Inviato: 15 Giu 2015 2:19
 

Grazie tante a tutti,ho deciso di prendere le michelin Pilot power 2ct 190.55.17 sperando di fare la scelta giusta...
Domani se riesco vado al TUV e vi farò sapere per l'omologazione della ruota.
 
15373422
15373422 Inviato: 15 Giu 2015 16:26
 

sebi79 ha scritto:
no, ho avuto l'occasione di trovarla aziendale con pochissimi KM


Ciao sebi,è la tua prima moto??
Ti trovi bene ??
Come gomma posteriore che misura hai montato?
 
15373683
15373683 Inviato: 15 Giu 2015 21:22
 

Salve ragazzi, Stamattina sono stato al tuv mi hanno dato il via libera per montare le 190.55.R17 rotfl.gif
Poi dopo il lavoro ho fatto un salto dal gommista dove vorrebbe vendermi le Michelin Power 3
Per la coppia Ant. Post. Mi ha sparato 326€ 0509_mitra.gif icon_rolleyes.gif con un buono Benzina di 20€..
Che ve ne pare?
Qualcuno le ha già provate queste gomme<?
 
15373791
15373791 Inviato: 15 Giu 2015 23:35
 

MvDragster ha scritto:
sebi79 ha scritto:
no, ho avuto l'occasione di trovarla aziendale con pochissimi KM


Ciao sebi,è la tua prima moto??
Ti trovi bene ??
Come gomma posteriore che misura hai montato?


è la mia terza moto e devo dire che ho fatto la scelta giusta, il giorno che l ho provata me ne sono innamorato e non parlo solo dell'estetica.
ho ancora le gomme da primo equipaggiamento e non mi trovo male specialmente in curva, è vero che perdo in agilità ma ripeto mi trovo bene, sembra che riesca a piegare di più rispetto alla b3 800 e in futuro ancora non so che fare se lasciarle cosi o cambiare misure.
 
15373902
15373902 Inviato: 16 Giu 2015 0:49
 

sebi79 ha scritto:
è la mia terza moto e devo dire che ho fatto la scelta giusta, il giorno che l ho provata me ne sono innamorato e non parlo solo dell'estetica.
ho ancora le gomme da primo equipaggiamento e non mi trovo male specialmente in curva, è vero che perdo in agilità ma ripeto mi trovo bene, sembra che riesca a piegare di più rispetto alla b3 800 e in futuro ancora non so che fare se lasciarle cosi o cambiare misure.



Capito ,per me è la prima moto e devo dire che sono veramente soddisfatto di aver preso una dragster...
La trovo una moto abbastanza completa tra elettronica,motore,sicurezza e guidabilità...per non parlare poi del sound 3 cilindri ,a dir poco ''UNICO'''!!...

L'unica pecca che riscontro ,poco spazio per il passeggero (amico)... AmicA va meglio.

Questa settimana monto su le 190 ti farò sapere.
 
15374004
15374004 Inviato: 16 Giu 2015 9:08
 

MvDragster ha scritto:
Salve ragazzi, Stamattina sono stato al tuv mi hanno dato il via libera per montare le 190.55.R17 rotfl.gif
Poi dopo il lavoro ho fatto un salto dal gommista dove vorrebbe vendermi le Michelin Power 3
Per la coppia Ant. Post. Mi ha sparato 326€ 0509_mitra.gif icon_rolleyes.gif con un buono Benzina di 20€..
Che ve ne pare?
Qualcuno le ha già provate queste gomme<?

Mamma mia, è tantissimo!! Posso assicurarti che costano molto meno in tutta Europa, non è un fatto Italia o Germania.
 
15374650
15374650 Inviato: 16 Giu 2015 18:56
 

fuelmat ha scritto:
Mamma mia, è tantissimo!! Posso assicurarti che costano molto meno in tutta Europa, non è un fatto Italia o Germania.


Lo so benissimo che sono care...sto aspettando altri 2 Preventivi.
Li in italia che cifre hanno??
 
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