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Accensione a caldo con filo di gas...cause? [R6 2001]
15353319
15353319 Inviato: 24 Mag 2015 19:30
Oggetto: Accensione a caldo con filo di gas...cause? [R6 2001]
 



Ragazzi, da quando ho preso la mia bestiolina, l'anno scorso (r6 2001, a carburatori)ha sofferto sempre di in piccolo problemino....quando la temperatura supera gli 80 gradi,cioè quando calda, se la spengo e riaccendo finche la temperatura rimane più o meno invariata ha bisogno di un filo di gas senno non si accende.
Direte "che vuoi che sia?.....bè, questa cosa mi da parecchio fastidio, soprattutto perchè non riesco a individuare la causa.
Sentendo alcuni pareri di meccanici, mi hanno voluto far intendere che è normale, ma secondo me non lo è
Anche perchè un ragazzo che esce con me, ce l'ha uguale alla mia, e lui basta che accende con lo starter senza gas.
Ho il filtro originale e il terminale mivv "accorciato".
Prima avevo il BMC, ma non è cambiato niente praticamente.
Le candele sono state cambiate 5000 km fa.
Ragazzi, idee??
 
15353327
15353327 Inviato: 24 Mag 2015 19:37
 

il sintomo è quello del filtro aria intasato ma penso lo avrai già guardato
 
15353348
15353348 Inviato: 24 Mag 2015 20:10
 

Sinceramente il filtro aria che avevo prima era il BMC, comunque l'avevo lavato e "cosparso" a modo, con l'apposito kit BMC.
Aveva parecchi anni però, non sò se ormai aveva dato tutto.
Per curiosità, ne ho trovato uno originale usato e l'ho montato dandogli una bella soffiata prima.
L'aspetto non mi sembrava male, ma comunque ho intenzione di comprarne uno nuovo sempre originale.
Ho anche chiuso un pò le viti dei carburatori del minimo per smagrire un pò, ma ancora non parte quando è calda, vuole un filino di gas.
Mi fà veramente imbestialire!
 
15353644
15353644 Inviato: 25 Mag 2015 8:49
 

Secondo me è un effetto normale.
La causa nello specifico purtroppo non la riesco nemmeno ad ipotizzare... ma anche per le auto... un colpetto di acceleratore a macchina calda viene spontaneo.

Perchè cercare motivazioni ad una cosa poco influente? Boh... comunque, non so il perchè ma concordo sul "quasi" normale.

Poi di sicuro gli esperti ti sapranno anche dare una spiega dettagliata
 
15353685
15353685 Inviato: 25 Mag 2015 9:35
 

Semplice, la miscela aria/benzina presente nei condotti di aspirazione, col motore spento e caldo, evapora più velocemente... quindi sei costretto ad aprire leggermente le farfalle per farne entrare di nuova.
Tanti fattori possono influenzare e aggravare questo piccolo problema, ad esempio:
-Circuito del minimo del carburatore sporco (poca benzina all'avvio)
-scarsa tenuta dello spillo o delle guarnizioni del carburatore (troppa benzina e possibile candela umida)
-carburatori disallineati (una o più farfalle restano più chiuse rispetto alle altre)
-valvole da registrare o con scarsa tenuta (la miscela entra con maggiore difficoltà nel cilindro)

O magari, più semplicemente, la moto del tuo amico ha il minimo (apertura farfalle) regolato diversamente rispetto alla tua moto.... magari il tuo è a 1050 rpm e il suo a 1150 ed ecco spiegato il perché lui non ha bisogno di dare un filo di gas

0510_saluto.gif
 
15354020
15354020 Inviato: 25 Mag 2015 14:49
 

Però ragazzi, e cè un però.....quando di questi periodi la mattina la accendo ha bisogno di un filino di aria, ma proprio un filino, sennò si spegne....questo con le viti minimo svitate di 2 giri.
Prima, con le viti svitate di 2 giri e 1/4, partiva anche senza aria, con queste temperature.
Ora....è troppo magra adesso,che dovrebbe partire senza aria con queste temperature, o era troppo grassa prima che partiva a freddo senza aria?
Se,pazed,come dici tu la benzina evapora per il troppo calore, dovrebbero farlo tutte le r6 a carburatori, giusto?
A me viene da pensare che la miscela aria/benzina è troppo grassa al minimo che ha bisogno di gas per accendersi, e questo me lo conferma il fatto che a freddo parte proprio con un filino di aria.
Ma chiudere di un altro quarto di giro le viti del circuito minimo mi sembra eccessivo,no??
 
15354267
15354267 Inviato: 25 Mag 2015 18:09
 

baldax ha scritto:
Però ragazzi, e cè un però.....quando di questi periodi la mattina la accendo ha bisogno di un filino di aria, ma proprio un filino, sennò si spegne....questo con le viti minimo svitate di 2 giri.
Prima, con le viti svitate di 2 giri e 1/4, partiva anche senza aria, con queste temperature.
Ora....è troppo magra adesso,che dovrebbe partire senza aria con queste temperature, o era troppo grassa prima che partiva a freddo senza aria?
Se,pazed,come dici tu la benzina evapora per il troppo calore, dovrebbero farlo tutte le r6 a carburatori, giusto?
A me viene da pensare che la miscela aria/benzina è troppo grassa al minimo che ha bisogno di gas per accendersi, e questo me lo conferma il fatto che a freddo parte proprio con un filino di aria.
Ma chiudere di un altro quarto di giro le viti del circuito minimo mi sembra eccessivo,no??



se chiudi sempre rischi di smagrire troppo. Secondo me pazed ti ha dato degli ottimi spunti per fare qualche prova. In primis confronta il minimo della moto del tuo amico con la tua moto, poi dai una bella pulita ai carburatori in cerca di crepe nei manicotti di aspirazione, per finire sincronizza i carburatori. Non fare tutto in una volta ma procedi per gradi così saprai qual'è il difetto.
 
15354297
15354297 Inviato: 25 Mag 2015 18:44
 

Infatti è proprio di smagrire troppo che ho paura. icon_confused.gif
Anche se i sintomi fanno pensare il contrario.
Crepe ho già controllato e non ne ho viste, la pulizia e allineamento carburatori l'ho fatta circa 2 mesi fa da un noto meccanico della zona.....quindi l'unica cosa che mi era rimasta era portare le viti da 2 giri e 1/2 a 2 giri.
Oggi ho provato 2 volte e.....si è accesa icon_biggrin.gif
Come faccio però a capire se ho smagrito troppo?Scoppietti in rilascio non ne sento, o almeno niente di preoccupante mi sembra. Altri consigli?
 
15354302
15354302 Inviato: 25 Mag 2015 18:46
 

nella primissima fase di accelerazione come la senti?
 
15354317
15354317 Inviato: 25 Mag 2015 19:03
 

Ma', questa risposta è più difficile di quello che sembra.....come la sento?
Sembra apposto, forse non prontissima (ma essendo un 600)....però posso dirti che viaggiando a
velocità costante, cioè con un filo di gas, se lascio e tiro la frizione i giri scendono a minimo, non sembra rimanere accelerata, cosa che succederebbe se avesse il minimo troppo magro,giusto?
Forse è un pò "ruvida" in accelerazione, ma può essere un fattore psicologico per aver messo le viti a 2 giri.... icon_rolleyes.gif
 
15355226
15355226 Inviato: 26 Mag 2015 17:16
 

baldax ha scritto:
Come faccio però a capire se ho smagrito troppo?Scoppietti in rilascio non ne sento, o almeno niente di preoccupante mi sembra. Altri consigli?


Per capire se hai smagrito troppo ti serve una sonda lambda che analizzi i gas di scarico.... se non ce l'hai puoi solo basarti sul comportamento del motore ai bassissimi regimi. Se il minimo è stabile a caldo, se spunti senza incertezze, se riprendi da 2000 giri senza problemi allora tua carburazione del minimo va sicuramente benone!
L'ho già scritto in altri 10 topic, comunque la carburazione del minimo si fa così:
Dopo aver verificato che le valvole siano nei valori di tolleranza, che il filtro aria sia pulito, che le candele siano pulite e che i carburatori non siano sporchi, si portano le viti del minimo come prescritto dal manuale d'officina (ad es. 2,5 giri dal tutto chiuso).
Si fa scaldare il motore al minimo e si procede con l'allineamento dei carburatori tramite vacuometro.
Si regola il minimo come da manuale (ad esempio a 1050 rpm)
Si passa alla carburazione del minimo agendo sulle viti che stanno sotto le vaschette dei carb. Si avvitano tutte e quattro di 1/4 di giro e si osserva se il minimo tende ad alzarsi. Se si alza stiamo andando nella giusta direzione e possiamo provare a chiuderle di un altro 1/4 di giro.... se viceversa il minimo si abbassa, bisogna procedere nella direzione contraria svitando.
La carburazione ottimale si ha quando, agendo solo sulle viti del minimo dei carb, raggiungiamo il regime di rotazione più alto.

doppio_lamp.gif
 
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