Moto
Gas e Metano per moto e scooter, come fare???
Scritto da pietrogsr - Pubblicato 17/09/2006 15:57
Salve ragazzi, come tutti sapete per consumare meno sulle macchine vengono installati impianti a GAS o a METANO... oltre che a consumare meno e farci risparmiare tanti soldini, inquinano anche meno.

Ed è proprio perchè inquinano meno che il Ministero dell'Ambiente punta su questo tipo di alimentazione anche su moto e scooter erogando vantaggiosi finanziamenti.

Peccato che non ci siano impianti da montare..
Si, avete letto bene...

Anni fa un'azienda che produce impianti a GAS per auto aveva proposto un impianto a GPL solo per scooter fino a 150cc omologandolo anche.
Purtroppo senza gli incentivi dello stato non ebbe un gran successo e quindi nessuno avrebbe speso 500 euro per un impianto del genere su dei mezzi che ne potevano valere poco di più o poco di meno.

A distanza di 3 anni con i continui blocchi alla circolazione dei mezzi inquinanti, ci si è decisi a incentivare il gas.

Peccato che come vi ho detto prima mancano i kit e ci sono fondi solo per 400 scooter, ossia 250 euro di fondi a kit. Per ora quindi si cercherà di montare dei kit su moto e scooter EURO 0 e EURO 1.

Un altro problemino è: chi produce questi kit per moto e scooter???
L'unica azienda era la LOVATO ed è il solito kit per soli scooter fino a 150cc... (www.lovatogas.com).

Fino ad ora abbiamo parlato solo di impianti a GPL in quanto in seguito allo stanziamento dei primi contributi da parte dello stato, le varie case costruttrici si sono mobilitate per la costruzione di nuovi impianti in attesa di altre sovvenzioni.

In collaudo ci sarebbero già vari impianti a METANO, questa volta da montare anche su moto e scooter di cilindrate maggiori.

Ma la notizia che mi lascia a bocca aperta è che si è progettato anche un impianto misto METANO-IDROGENO.

Pochissimi consumi e zero inquinamento, speriamo però che questi fondi arrivino presto prima che qualche azienda cambi idea.

Una domanda: ma sulla moto, questo impianto, dove lo mettiamo???

 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: gio1960 il 18-09-2006 08:47
Argomento decisamente innovativo; la sostenibilità ambientale di uno scooter a metano è esagerata!
pensare ad una moto a CH4 fa venire i brividi, quando tutti cercano la potenza, però è un argomento da approfondire.
Quasi quasi lo segnalo ad un mio amico del settore, che ne dite??
ciao Gio
Commento di: PietroGSR il 22-09-2006 21:06
beh sicuramente se il tuo amico riuscisse a lavorare un impianto a metano su moto e motorini sicuramente farà tnt soldini... beh oramai il problema ambiente lo conosciamo tt e sinceramente qualcosa si deve pur fare perchè arriverà la domenica in cui anche le nostre bambine nn possono uscire.. il che mi farebbe sicuramente star male visto ke ho solo il fine settimana x uscire in moto.
Commento di: Lupin1971 il 26-09-2006 10:09
Precisiamo...non è che con il GPL/Metano si consuma meno...ma costa meno il carburante!
La resa è di un bel 20% in meno e parlo dei nuovi impianti ad inizione liquida per auto (quasi impossibili per una moto)
Poi dov'è la sostenibilità di una spesa di questo tipo.
Ricordo il mio vecchio 125cc 2 tempi cat. che faceva dai 25 ai 30 km/litro. In media percorrevo 7/8.000 km/anno. A star stretti 300 litri di verde. Con il GPL sarebbero 400 litri. Differenza x anno circa 100 euri = dai 4 ai 5 anni per ammortizzare l'impianto.
La moto non è un auto (con cui faccio 50.000 l'anno)... per le moto meglio investire sui motori e lasciamo alle industrie auto l'onere di cercare alternative...loro si che ne dovrebbero essere obbligate a farlo.
Chi sostiene che gli scooter inquinano e blocca il traffico (di solito politico saprofita) non deve essere rieletto. Credetemi uno scooter 2t catalizzato inquina meno di una Toyota Prius a motore ibrido.
Commento di: utente443 il 09-11-2012 14:27
"Credetemi uno scooter 2t catalizzato inquina meno di una Toyota Prius a motore ibrido."

Come dire che un elefante mangia di più di un topolino! Come puoi paragonare un'auto ad uno scooter? Si tratta di un rapporto consumi/potenza!
Il motorino eroga poca potenza perché sposta 100kg... per un'auto il discorso è molto diverso.

Se una macchina consuma 20km/l m'aspetterei che una moto consumasse 100km/l dato che il suo peso è di circa 5 volte inferiore!
Commento di: doctorgerboa il 02-10-2008 08:30
Buondi'

Forse sulla schiena tipo jet pack.

Saluti

DG
Commento di: lucatacconi il 20-11-2009 16:29
Ciao a tutti, a questo link trovate la trasformazione a doppia alimentazione (benzina e metano) di una....Harley Davidson a ignezione elettronica!! Direi che la soluzione adottata potrebbe essere compatibile con molte moto, anche la mia Hornet. Giudicate voi...

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=64546
Commento di: TartarUgo il 05-07-2010 10:55
Un'altra soluzione potrebbe essere un "serbatoio" sostitutivo comprensivo dei vari elementi necessari, opportunamente maggiorato, per ogni motociclo trasformabile. Dovrebbe includere anche almeno 4l di benzina di riserva per raggiungere il distributore più vicino o per l'avviamento del motore.