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Controllo frizione BMW R1150RT [regolazione stacco]
15347701
15347701 Inviato: 18 Mag 2015 23:23
Oggetto: Controllo frizione BMW R1150RT [regolazione stacco]
 

Ciao Vittorio
come controllo e regolo lo stacco della frizione? Mi prende piuttosto in fondo nella corsa della leva (molto aperta) ed a volte (ad esempio nel traffico od in salita carico) è scomodo: non so se è possibile regolarla e come. Visto che dovrò scarenarla fra breve mi farei anche questo lavoro qui.....
Grazie
 
15348005
15348005 Inviato: 19 Mag 2015 11:19
 

0510_saluto.gif Ciao,

Nella 1150, avendo il comando con attuatore idraulico, l'unica regolazione possibile è quella sulla leva al manubrio, girando la rotellina per avvicinare/allontanare la leva stessa dalla manopola, altre regolazioni non ci sono in quanto il comando idraulico compensa automaticamente (come nei freni) il gioco ed il consumo del disco, mentre nelle 1100, è possibile agendo sul registro del cavo e sulla leva di comando sul cambio (praticamente irraggiungibile icon_asd.gif ) regolare la corsa ed il gioco necessario al buon funzionamento.

E' altresì possibile che il tuo disco sia alla frutta, oppure che ci sia un problema sull'asta di spinta, guardando la cosa dal punto di vista strettamente meccanico, oppure molto più verosimilmente, hai solo necessità di fare un bello spurgo o magari sostituire l'olio del comando,

Per fare questo, sul lato destro della moto, sotto la plastica nera rimovibile, c'è un barilotto infilato dentro un tubo di gomma fissato con una fascetta al telaio, dentro c'è la vite dello spurgo, una volta rimosso il tappo con una chiave a brugola, facendo attenzione che la chiave sia perfetta e non rovinata, altrimenti si danneggia la brugola e poi per smontarla sono cavoli per diabetici, vedrai che sotto c'è una valvola a sfera in acciaio.

Per far uscire l'olio ci vorrebbe l'apposito nipple di spurgo della Brembo, in mancanza di questo accessorio, trova un tubino filettato di quelli usati per fissare i portalampade alle abatjour, lo avviti al posto del tappo e fai uscire l'olio facendo uno spurgo tradizionale come per i freni, oppure puoi riempire la vaschetta sul manubrio proteggendo tutto in modo di non far danni con il dot4, poi apri lo spurgo e fai defluire l'olio finché non esce pulito.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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