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Vendere il 125 4t per un 125 2t [Sì o no? Cerco consigli]
15347287
15347287 Inviato: 18 Mag 2015 17:47
Oggetto: Vendere il 125 4t per un 125 2t [Sì o no? Cerco consigli]
 



Salve a tutti, ho 16 anni e ho un hm crm 125 4t da un po' di mesi. Ultimamente, andando in giro con gli amici che hanno quasi tutti il 2t mi è venuto l'idea di cambiare moto, anche perchè io inizialmente ero intenzionato a prendere l'hm crm 125 2t solo che un concessionario ha raccontato a mio padre che il 2t è una moto da gara, consuma, ha costi di manutenzione elevati etc. etc.. Avevo quindi l'intenzione di vendere l'hm 125 4t per prendere magari un cr 125, sempre che riesca a convincere i miei e a rimediare un po' di money. Tuttavia l'alternativa sarebbe tenere il 125 4t fino ai 18, fare la a2 e comprare un bel cr 250 2t motard.
Cosa mi consigliate?
 
15347313
15347313 Inviato: 18 Mag 2015 18:23
 

ciao blaze98,
il concessionario ha ragione, il 2t ha costi e consumi abbastanza elevati, economicamente non vale assolutamente la pena fare questo cambio, ti converrebbe risparmiare per poi a 18 anni prendere qualcosa di più serio icon_biggrin.gif sono solo 2 anni
Comunque prendi la scelta che ritieni migliore. doppio_lamp.gif
 
15347329
15347329 Inviato: 18 Mag 2015 18:40
Oggetto: Re: Vendere il 125 4t per un 125 2t
 

blaze98 ha scritto:
il 2t è una moto da gara, consuma, ha costi di manutenzione elevati etc. etc..
Emerita fesseria 0509_down.gif

O meglio: alcuni 125 2t sono così... ma ne esistono alcuni, le street, che hanno invece costi di mantenimento assai più modesti. Non bassi come un 125 4t, ovviamente, ma comunque più che accettabili. E l'HM che hai puntato è del secondo tipo icon_wink.gif

A livello economico di primo acchitto è una bella botta, nel senso che difficilmente solo rivendendo la tua moto attuale potrai prenderti il 2t, a meno che non punti su un modello vecchiotto (che non è detto che sia un male, perché di solito su un 125 "moto più nuova" uguale "stesso motore di prima ma più castrato" per via dei limiti sulle emissioni più stringenti...).

Però a livello di soddisfazione vale la pena, altroché se la vale 0509_doppio_ok.gif Se sei già stufo dopo pochi mesi, figurati cosa significa passare due anni così, a fare (con rispetto parlando eh) la zavorra della compagnia... sarebbe frustrante sia per te, sia per i tuoi amici.

Quindi... se le finanze te lo consentono, fai pure il cambio! 0509_up.gif

PS: tutto ciò supponendo che il 125 2t sia guidato depo a libretto, perché sennò non ha senso... e questo significa andare incontro a qualche problema in caso di controllo ma sopratutto a grossi, grossi guai in caso di incidente. Parlane bene con i tuoi icon_wink.gif

PPS: purtroppo da qualche anno c'è in giro un sacco di "propaganda anti 2t", basata su pregiudizi insensati (vedi ciò che ti ha detto il conce), fatta per motivi economici (ormai le moto nuove son quasi tutte 4t, a livello di clistica e prestazioni sono spesso due spanne sotto i 2t, bisogna inventarsi qualcosa per non far fallire il mercato...) e quel che è peggio alimentata da tanti ragazzi che si basano appunto su tali pregiudizi e sparano a zero senza mai aver avuto moto così. Perciò... tu che ci sei passato, tu che hai preso un 4t credendo alle chimere e sei rimasto scottato in pochi mesi... passa parola, facciamoli vivere 'sti poveri 2t! icon_wink.gif
 
15347353
15347353 Inviato: 18 Mag 2015 19:07
 

Eh si purtroppo io avevo scelto l'hm 125 2t, a giorni avrei mandato una mail al ragazzo che la vendeva e voillá il concessionario mi ha rovinato tutto. Come se non bastasse ho preso anche na fregatura, la moto cosi com'è sembrava in ottimo stato ma poi pochi giorni dopo averla comprata tolgo la sella e vedo la batteria che vola perché la gomma che la bloccava era rotta, la ghiera era stata presa a martellate in un modo indecente, collettore d'aspirazione da cambiare, catena corona pignone anche, guaine frecce pure.... quindi sono veramente in crisi. Punto al cr perchè è una racing quindi una notevole differenza dal 4t. Il problema è che se cambio la moto ora non la cambierò ai 18 altrimenti i miei mi scuartano vivo quindi vorrei che mi durasse almeno per 3-4 anni.
Comunque grazie per le risposte, siete stati gentilissimi icon_wink.gif
 
15347396
15347396 Inviato: 18 Mag 2015 19:41
 

Perdonami, non avevo letto che volessi un CR, avevo capito CRM che è una street.

Beh... te la sconsiglio. Non è una moto da uso quotidiano, è una moto da divertimento; in quel caso il conce ha detto bene, la manutenzione è molto frequente (ti dico solo che gli intervalli si indicano in ore di utilizzo, non in migliaia di km...) e i consumi stellari.

Il CRM 2t rispetto al tuo è un salto in meglio sotto ogni punto di vista (beh, a parte i consumi, ma chi se ne frega, sono comunque più che accettabili...), te la puoi far durare per anni... e te lo dice uno che il suo 125 (anche se io prediligo le sportive) se l'è tenuto fino a 21 anni icon_wink.gif

Però c'è sempre quel discorso sulla non-legalità. Discorso da non sottovalutare.... riflettici bene icon_wink.gif
 
15347430
15347430 Inviato: 18 Mag 2015 20:09
 

Ecco guardavo per il cr 125 perchè ho 3 amici nella compagnia che ce l'hanno quindi mi aiuterebbero un po' nella manutenzione; purtroppo hm crm sotto i 3.000€ ce ne sono poche, husqvarna preferirei non prenderla e quindi la scelta è ricaduta sul cr, magari del 2005-2006
 
15347512
15347512 Inviato: 18 Mag 2015 21:29
 

Se te la cavi con una spesa simbolica per la manodopera (vogliamo offrire qualche birretta ogni tanto a 'sti amici volenterosi? icon_asd.gif ) tanto meglio 0509_up.gif Peeerò... i soldi dei ricambi devi comunque metterceli tu, no? E quella può essere una bella botta!

Non è roba impossibile, se uno ha soldi a sufficienza può anche usarla come moto da tutti i giorni... diciamo che non è il suo ambiente, ecco. Immagino che i tuoi amici possano darti un'idea della spesa mensile per mantenere una moto così, quindi chiedi a loro e fatti due conti. Di solito, se uno non lavora, mantenere una racing usandola quotidianamente è un'impresa....
 
15347838
15347838 Inviato: 19 Mag 2015 6:53
 

Si beh spese comunque ce ne sarebberó, diciamo che magari riuscirei a risparmiare la manodopera dal meccanico icon_mrgreen.gif La cosa peggiore sono i consumi, intorno ai 7/8 kml. Penso allora che guarderò per un crm, decisamente più gestibile. Grazie dei consigli 0509_doppio_ok.gif
 
15348016
15348016 Inviato: 19 Mag 2015 11:29
 

Mi sembra di capire che hai le idee un po' confuse ma non te ne faccio una colpa visto che ti sei ritrovato con questo concessionario ignorante.
Allora iniziamo col dire che vuoi prestazioni e hai capito che con il 4t non ne hai, bene! Passare subito ad una racing però secondo me potrebbe lasciarti una scottatura al contrario ovvero di colpo ti ritroveresti con consumi esagerati e cure eccessive da dover dare alla moto. Una street come Aprilia SX o HM CRM invece potrebbe fare al caso tuo da cercare però usata e già ripo, accertandoti che sia stata trattata bene non come il 4t che hai adesso. Una street trattata bene e senza difetti eclatanti consuma molto meno di una racing ed è poco meno potente, riesci a stare con i tuoi amici insomma. Non fai di certo la figura di quello "partite che poi vi raggiungo perchè sono più lento". Per farti un esempio la mia (che puoi vedere in firma) consuma 15km/l con prestazioni di tutto rispetto e una manutenzione veramente minima. E soprattutto la vendo a molto meno della cifra che ahi detto, 3000 euro.
 
15348026
15348026 Inviato: 19 Mag 2015 11:37
 

io con il mio caba non ho MAI avuto problemi a girare con gente che di cavalli ne ha tanti.... forse devi trovare una tua guida... poi il bello del minarelli è che stai ai 120 per tutto il tempo, con un 2T (anche rotax) te lo scordi.. puoi valutare di montare il kit 180, avresti molta coppia e cavalli discreti senza perder consumi ed affidabilità.... (all'atto pratico 20 cv per 25 nm alla ruota se non erro)
 
15348084
15348084 Inviato: 19 Mag 2015 12:27
 

fuelmat ha scritto:
Passare subito ad una racing però secondo me potrebbe lasciarti una scottatura al contrario ovvero di colpo ti ritroveresti con consumi esagerati e cure eccessive da dover dare alla moto.
0509_up.gif eusa_clap.gif

fuelmat ha scritto:
riesci a stare con i tuoi amici insomma. Non fai di certo la figura di quello "partite che poi vi raggiungo perchè sono più lento".
Direi che non c'è proprio pericolo... anche perché sennò durante questi mesi con il 4t l'avrebbero già abbandonato strada facendo più volte rotfl.gif

fctz170 ha scritto:
io con il mio caba non ho MAI avuto problemi a girare con gente che di cavalli ne ha tanti.... forse devi trovare una tua guida... poi il bello del minarelli è che stai ai 120 per tutto il tempo, con un 2T (anche rotax) te lo scordi..
Dipende anche come uno guida la moto... Ho visto gente che si prende un motard e poi lo usa solo su strade praticamente piane, raggiungendo un'alta velocità e cercando di mantenerla costante... eusa_wall.gif Se i tuoi amici girano così, sfido che gli stai dietro!

Su un bel saliscendi in montagna bassa (bassa ma "vera" eh, non collinette icon_asd.gif ), con tanti bei tornantini, dove ti serve un bel po' di prontezza quando apri il gas, perdonami ma per quanto sia una buona moto (l'unca che ritenga valga prendere in considerazione come 125 4t) mi pare difficile che un Caballero 4t stia dietro ad una racing...

Io abito in Val d'Aosta, qualche conoscente motardista ce l'ho, e ti dico che a parità di pilota qualsiasi 4t qui si riduce a fare il fanalino di coda della compagnia se c'è qualche street 2t. Se poi al giro si uniscono delle racing, e qua di racing ce ne sono tante (in particolare i K) per via delle peculiarità della zona che ti consentono di usarla anche come moto da tutti i giorni godendotela appieno, ma veramente appieno... neanche da parlarne, tempo cinque minuti e il quattrotempista è già tornato a casa o va a farsi il giro in solitaria icon_asd.gif
 
15348097
15348097 Inviato: 19 Mag 2015 12:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende anche come uno guida la moto... Ho visto gente che si prende un motard e poi lo usa solo su strade praticamente piane, raggiungendo un'alta velocità e cercando di mantenerla costante... eusa_wall.gif Se i tuoi amici girano così, sfido che gli stai dietro!

Su un bel saliscendi in montagna bassa (bassa ma "vera" eh, non collinette icon_asd.gif ), con tanti bei tornantini, dove ti serve un bel po' di prontezza quando apri il gas, perdonami ma per quanto sia una buona moto (l'unca che ritenga valga prendere in considerazione come 125 4t) mi pare difficile che un Caballero 4t stia dietro ad una racing...

Io abito in Val d'Aosta, qualche conoscente motardista ce l'ho, e ti dico che a parità di pilota qualsiasi 4t qui si riduce a fare il fanalino di coda della compagnia se c'è qualche street 2t. Se poi al giro si uniscono delle racing, e qua di racing ce ne sono tante (in particolare i K) per via delle peculiarità della zona che ti consentono di usarla anche come moto da tutti i giorni godendotela appieno, ma veramente appieno... neanche da parlarne, tempo cinque minuti e il quattrotempista è già tornato a casa o va a farsi il giro in solitaria icon_asd.gif

hyper796... tra le curve non mi stava dietro... poi ripeto, avevo un 180 ma... il caba se sai usarlo viaggia eccome!! In enduro non è molto diverso, chiedi a torkarev e vedrai che ti risponde
 
15348357
15348357 Inviato: 19 Mag 2015 16:28
 

Sarò sincero. Hai la moto da pochi mesi....e fidati, non bastano per conoscerla come si deve. Ti sei stufato di aprire sul dritto, beh caro mio e' normale, finché rimani su piccole cilindrate ti accadrà in poco tempo (mese più mese meno) con qualsiasi moto. Stai dietro ai tuoi amici perché non sai andarci come si deve. Giri con 2t Street ne ho fatti e ti assicuro che nelle curve tranne dove ci sono salite pesanti si può stare tranquillamente insieme. Se fai gli spari sui rettilinei e' un'altra storia. Sei del '98...abbi pazienza e aspetta i 18 che non te ne pentirai. Metti gomme e pastiglie serie e impara a guidare..che tanto a 27cv ti abitui lo stesso e voglio vederti a tenerla fino a 20 anni quando i tuoi amici avranno altri mezzi più potenti (visto che guardi sempre loro... icon_wink.gif ).
 
15348369
15348369 Inviato: 19 Mag 2015 16:40
 

ziowilly ha scritto:
Sarò sincero. Hai la moto da pochi mesi....e fidati, non bastano per conoscerla come si deve. Ti sei stufato di aprire sul dritto, beh caro mio e' normale, finché rimani su piccole cilindrate ti accadrà in poco tempo (mese più mese meno) con qualsiasi moto. Stai dietro ai tuoi amici perché non sai andarci come si deve. Giri con 2t Street ne ho fatti e ti assicuro che nelle curve tranne dove ci sono salite pesanti si può stare tranquillamente insieme. Se fai gli spari sui rettilinei e' un'altra storia. Sei del '98...abbi pazienza e aspetta i 18 che non te ne pentirai. Metti gomme e pastiglie serie e impara a guidare..che tanto a 27cv ti abitui lo stesso e voglio vederti a tenerla fino a 20 anni quando i tuoi amici avranno altri mezzi più potenti (visto che guardi sempre loro... icon_wink.gif ).

hahaha si beh... tutti ai 18 sono passati ai naked depo a "libretto"... io ai 20 sono passato ad un air e... con solo 40 cv faccio cose che i naked non fanno (che so tipo enduro, teppismo cittadino, salti)...
 
15348409
15348409 Inviato: 19 Mag 2015 17:20
 

Comunque giusto per non essere frainteso, non sono contrario al 2t...anzi. Parlo del tuo caso specifico. Se mi dicevi devo ancora comprarla, uso la moto solo per divertirmi, genitori d'accordo e che a 18 anni me ne prendono un'altra più potente ci mancherebbe, ben venga.
 
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