Leggi il Topic


Aprilia CN1200 Rally VS KTM 1190 Adventure
15345748
15345748 Inviato: 16 Mag 2015 21:30
Oggetto: Aprilia CN1200 Rally VS KTM 1190 Adventure
 

Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare la moto nuova e sono molto combattuto tra:

  • Aprilia Caponord 1200 Rally
  • KTM 1190 Adventure

Dando in permuta la mia Shiver 750 ABS e acquistando il nuovo, praticamente il saldo è identico, perché il concessionario Aprilia mi la valuta di più l'usato e quindi la Caponord, che sarebbe un po' più cara di listino, scende allo stesso prezzo di acquisto della Adventure.

Con la KTM avrei la moto "base" con il pacchetto elettronico, niente borse, che dovrei prendere a parte (al momento dell'acquisto, comunque, prenderei solo il bauletto), mentre l'Aprilia è accessoriata di tutto punto e il concessionario mi inserisce nel prezzo anche il baule posteriore da 52 litri con cuscino poggia schiena, in modo da completare il tris di borse (e far felice la zavorrina).

Ho provato sia la Adventure che la Caponord e mi sono trovato egregiamente su entrambe, per quanto si possa capire da una prova di 20 minuti. Sono combattuto anche sul fronte dell'estetica: bellissima la KTM "silver", sportiva e aggressiva, ma anche la CN "giallo dune" non scherza. Non c'è che dire tutte e due le moto sono ben fatte e vanno alla grande (e vorrei ben vedere, visto quanto costano!).

Insomma, mi interesserebbe conoscere il parere di qualche possessore delle due moto e le impressioni di chi le ha provate.

Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif
 
15345757
15345757 Inviato: 16 Mag 2015 21:35
 

purtroppo siamo sempre li...
non conosco le moto, nel senso che non le ho mai provate ma prenderei ktm:

- moto ben fatta, senza ombra di dubbio
- ti valutano meno l'usato, però ne guadagni in rivendibilità
- anche come qualità io preferisco a tatto e a "nome" ktm
- rete assistenza sicuramente migliore, e moto molto venduta

l'Aprilia resta senz'altro una buona moto (con delle soluzioni tecniche ed elettroniche sicuramente di livello) ma visto il prezzo purtroppo io andrei di ktm... sarà che sono influenzato dal marchio "transalpino" però credo che il paragone sia a vantaggio della ktm

mi dispiace fare questo discorso "contro italia"...
avessi parlato della moto guzzi stelvio magari ci sarebbe un po' più da discutere (nel senso che è una moto meno anonima)... di caponord credo di averne viste 2 o 3

detto ciò la moto deve piacere... fine
 
15345889
15345889 Inviato: 17 Mag 2015 3:37
 

Su motociclismo di questo mese c'è una prova che riguarda anche questi modelli. Magari ti da una mano icon_smile.gif
Due grandi moto.
 
15346170
15346170 Inviato: 17 Mag 2015 17:01
 

Io ho la 1190 però la R che consiglio, la K è una gran moto, molto potente ma utilizzabile, consumi non eccessivi, la capo non l ho provata, ho letto che va molto molto bene ed offre molto a prezzo leggermente inferiore.
Io sarei davvero indeciso tra le due , o meglio, prenderei la Ktm Adventure R più alta più tecnica e con quel 21-18 di ruote è un carroarmato!!
Tieni in conto che l assistenza di entrambi non è a livello Bmw-Ducaudi. E nemmeno il valore usato ( anche se chisse frega) io compro una moto per quel che è non pensando alla rivendita non sono mica un commerciante di moto usate!!!
Quando svegli posta così dai un feedback per altri utenti!!!
 
15346290
15346290 Inviato: 17 Mag 2015 19:35
 

Io prenderei la Caponord, mi piace molto di piu' esteticamente e in giro se ne vedono poche, cosi' sara' la piu' ammirata.....
 
15346318
15346318 Inviato: 17 Mag 2015 20:17
 

La risposta è semplice XT1200ZE Yamaha ....ovviamente! 0509_up.gif
 
15346598
15346598 Inviato: 18 Mag 2015 7:41
 

Grazie per le risposte icon_smile.gif
la rivendibilità, per quanto importante, mi interessa relativamente perché una moto del genere mi dovrà durare dai 5/6 anni in su, e in un tempo così qualunque moto si svaluta parecchio, a parte forse BMW, che fa quasi mercato a se.
Le qualità delle due moto sono diverse, ma sono fuori discussione... cadrei comunque bene.
A questo punto devo valutare in base all'appagamento estetico (prevedo visite settimanali alle vetrine dei due concessionari icon_biggrin.gif) e soprattutto all'uso che faccio della moto che, nei tre anni passati, é stato soprattutto di uscite a caccia di curve e di qualche week end in due.
Fare viaggi più lunghi e più uscite in coppia é una delle ragioni dietro all'idea di separarmi dalla mia Shiver, ma le "sparate" in solitaria di 200/300 km rimarranno una parte molto importante delle mie uscite in moto.

Ps: la comparativa di maggio di Motociclismo é sulle crossover medie (vincitrice ktm adventure 1050)
 
15346709
15346709 Inviato: 18 Mag 2015 10:06
 

La Caponord vista dal vivo comunque è bellissima.
Ktm vai sul sicuro, personalmente la trovo molto meno affascinante e personale. un po' più scelta di massa perchè va bene.
Sono due moto che mi piacciono moltissimo.
 
15346794
15346794 Inviato: 18 Mag 2015 11:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
La Caponord vista dal vivo comunque è bellissima


Verissimo, infatti devo andare a vedere dal vivo quella gialla.
Per il momento il concessionario di zona ha soltanto la demo "grigio safari" che, secondo me, la rende anonima, la spegne. Entro sabato dovrebbe arrivargli anche quella del colore più bello.

Poi penso che chiederò ad entrambi i concessionari di fare un nuovo test drive e (forse) riuscirò a decidere! icon_biggrin.gif
 
15346860
15346860 Inviato: 18 Mag 2015 12:02
 

Tra le 2 mi ispira piu comodita la caponord e divertimento la ktm ma se dovessi prendere una moto di quel segmento andrei sulla super tenerona icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15346881
15346881 Inviato: 18 Mag 2015 12:15
 

dea90 ha scritto:
Tra le 2 mi ispira piu comodita la caponord e divertimento la ktm


Mah... se vedi dal vivo la Caponord ha una silhoutte tale che il primo pensiero è "adesso ti piglio e ti butto fra le curva manco fossi una sportiva!" con tanto di faccina assatanata.

A me peraltro grigio scuro piace molto.

Te lo dico proprio per scrupolo - anche se la Caponord è la Caponord e il K è il K -: ho fatto un test ride della MT09 Tracer. Se esteticamente non la puoi paragonare alle altre due (rispetto soprattutto alla Caponord la MT09T sembra sfoggi un design da microondre che ha avuto un amplesso sessuale con una mantide religiosa eusa_shifty.gif ), dal punto di vista della guida è la moto più divertente che mi sia capitato di guidare in coppia. Va giù in piega in un attimo e non senti la zavorrina guidando: non è poco.
 
15346984
15346984 Inviato: 18 Mag 2015 13:38
 

CoffeeWolf ha scritto:

Te lo dico proprio per scrupolo - anche se la Caponord è la Caponord e il K è il K -: ho fatto un test ride della MT09 Tracer. Se esteticamente non la puoi paragonare alle altre due (rispetto soprattutto alla Caponord la MT09T sembra sfoggi un design da microondre che ha avuto un amplesso sessuale con una mantide religiosa eusa_shifty.gif ), dal punto di vista della guida è la moto più divertente che mi sia capitato di guidare in coppia. Va giù in piega in un attimo e non senti la zavorrina guidando: non è poco.


Grazie CofeeWolf, ma se aggiungo altre moto al lotto delle candidate non ne esco davvero più! icon_biggrin.gif

La Tracer, comunque, non l'ho considerata perchè, provando la MT09 normale lo scorso anno, ho trovato le sospensioni davvero scarse rispetto a quelle della Shiver... mi pareva di essere un pupazzo a molla (la Shiver ha una taratura della forcella abbastanza rigida) e dal punto di vista estetico non mi dice nulla.
Sul motore però nulla da eccepire, idem per la leggerezza, senza contare che risparmierei un sacco di soldi... ma le papabili restano tra Adventure e Caponord.
 
15347057
15347057 Inviato: 18 Mag 2015 14:27
 

alessiodl ha scritto:
le papabili restano tra Adventure e Caponord.


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Va beh, ormai s'è capito anche se mi piace moltissimo la Ktm, io sono pro Caponord icon_smile.gif
 
15347063
15347063 Inviato: 18 Mag 2015 14:34
 

nessuno ha tirato fuori i consumi...
 
15347075
15347075 Inviato: 18 Mag 2015 14:40
 

The_MotardEr ha scritto:
nessuno ha tirato fuori i consumi...


Persolamente li ignoro di entrambe, ma immagino siamo su un range intorno ai 15...
 
15347099
15347099 Inviato: 18 Mag 2015 15:01
 

The_MotardEr ha scritto:
nessuno ha tirato fuori i consumi...


La Caponord deriva direttamente dalla dorsoduro 1200, la quale non ha mai brillato in fatto di consumi. Un mio amico possedeva la dorsodro 1200 prima versione e non andva oltre i 10-11 Km/l. Le ultime versioni di caponord e dorsoduro 1200, proprio per contenere i consumi si affidano ad un sistema di accensione twin spark (2 candele per cilindro) e sembra siano riusciti a ridurli un po', ma per quel che ne so, ben difficilmente si va oltre i 16 Km/l mantenendo medie da codice.
Per quanto riguarda la KTM non so dirti, ma diciamo che il mercato sta premiando la casa Austriaca.

Per quanto mi riguarda, avendo avuto a che fare con il servizio di assistenza Aprilia il quale si è dimostrato quanto meno pessimo, se mai deciderai di acquistare la Caponord mi assicurerei che il mecca a cui ti affiderai sia all' altezza della complessità di quella moto.

Ciao Binox
 
15347936
15347936 Inviato: 19 Mag 2015 10:13
 

Vai di Adventure R non S!
Consumi , ho fatto un viaggetto in coppia tris borse piene; autostrada 500km consumo 19 ( vel 130/140), poi 200km di statale curvosa ( gas abbastanza...) consumo 16, poi un 40 km di città trafficata ( apri chiudi il gas) consumo 13.
Il 1190 è un supermotore!!! 150 cv docili e educati ma se li frusti..... Velocità warp grazie! Poi ha un equilibrio pazzesco , solida ma agilissima. Io ho solo un mezzo problema, sono un tappo e la moto è davvero alta, scavando la sella Poggio le due punte ma c'è da fare attenzione alle manovre e a dove si parcheggia. Niente di grave e la moto a 5 km/h fa tutto da sola, gira su se stessa come un 50cc !!
 
15347977
15347977 Inviato: 19 Mag 2015 10:48
 

axels ha scritto:
Io ho solo un mezzo problema, sono un tappo e la moto è davvero alta, scavando la sella Poggio le due punte ma c'è da fare attenzione alle manovre e a dove si parcheggia. Niente di grave e la moto a 5 km/h fa tutto da sola, gira su se stessa come un 50cc !!


La sella della R è a 89 cm da terra, un'altezza di tutto rispetto. Mi pare che la sella della S nella regolazione più alta arrivi a 87,5 cm.

Tu quanto sei alto, axels?

Quando ho provato la S non ho avuto particolari problemi a poggiare a terra i piedi (sono alto 1,76) e presumo che la sella fosse regolata a 86 perchè toccavo quasi bene - diciamo più di mezzo piede - con le piante.
Lo stesso giorno mi sono seduto anche sulla R, da ferma e spenta, così tanto per provare, e ricordo che toccavo a sufficienza con le punte, però se parcheggiassi la moto in discesa, col muso a valle, spingerla indietro a colpi di reni e freno come faccio ora con la Shiver (dove tocco agevolmente con la pianta) non sarebbe proprio semplice.
 
15348049
15348049 Inviato: 19 Mag 2015 11:59
 

DIrei la caponord, a me personalmente piace di più, ma poi visto che ti vengono a costare pari e hai pure un mucchio di accessori in più....
se hai un concessionario li vicino (difficile in alcune zone avere assistenza Aprilia) non ci penserei due volte 0509_up.gif
 
15348170
15348170 Inviato: 19 Mag 2015 13:30
 

tikkio ha scritto:
DIrei la caponord, a me personalmente piace di più, ma poi visto che ti vengono a costare pari e hai pure un mucchio di accessori in più....
se hai un concessionario li vicino (difficile in alcune zone avere assistenza Aprilia) non ci penserei due volte 0509_up.gif


appunto il problema molte volte è che trovi assistenza piaggio-aprilia che è tutto dire
 
15348243
15348243 Inviato: 19 Mag 2015 14:42
 

Alto? Magari io sono 169 ..... ! Ecco parcheggiare in discesa è roba che non posso fare!!! Nemmeno in salita, comunque non mi faccio problemi. Scendo e faccio manovra, se mi cadrà amen, la tirerò su cristonando !!!
Tanto per me son alte tutte le turistiche, indi pazienza.
Carica e con zavorrina, si abbassa di quei cm che mi rendono la vita più facile.
Se proprio non ho appoggio, beh non mi fermo fino a trovare una situazione più facile.
 
15349169
15349169 Inviato: 20 Mag 2015 10:48
 

Mi sono quasi deciso... quasi... ma lasciando un attimo da parte il confronto tra le due moto, vi chiedo: secondo voi la valutazione che mi è stata fatta per l'usato è congrua?

Aprilia Shiver 750 ABS, modello 2012, presa nuova e immatricolata a dicembre dello stesso anno.
Chilometri percorsi: 7800
Tagliandi fatti presso officina autorizzata del concessionario, così come cambio olio e filtro, fatto ogni anno a maggio.
Mai caduta, mai pista, senza un graffio e messa sempre "a dormire" nel box.
Accessori montati:

  • scarichi Akrapovic "by Aprilia";
  • porta targa DPM race "by Aprilia", in alluminio ricavato dal pieno;
  • tamponi para telaio DPM race "by Aprilia", in alluminio ricavato dal pieno.

Ho specificato "by Aprilia" per sottolineare che sono i componenti del catalogo aftermarket ufficiale (un po' come le PowerParts di KTM).

Il concessionario KTM me la ritira a 4800 euro, quello Aprilia (dove l'ho comprata) a 5300 euro. Posso ragionevolmente sperare in offerte migliori o le proposte sono oneste secondo voi?

Aggiungo un paio di foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15349264
15349264 Inviato: 20 Mag 2015 12:03
 

Penso che piu di cosi non ci fai...
Loro poi devono rivenderla e gauadagnarci qualcosa...
 
15349314
15349314 Inviato: 20 Mag 2015 12:35
 

Oneste, una ABS si vende a 6500/7000 nuova. Gli accessori notoriamente contano poco/nulla nella valutazione.

Fossi in te se hai gli originali, smonterei gli scarichi e ci farei un 500/600€. 0509_up.gif
 
15416469
15416469 Inviato: 30 Lug 2015 10:24
 

Dopo attenta riflessione e dopo aver valutato (e provato) altre moto, penso di essere giunto al verdetto: Aprilia Caponord 1200 Rally "Green Army"!

  • dal vivo la moto è semplicemente stupenda;
  • ho da subito tutti gli accessori che servono per viaggi anche lunghi;
  • se non riesco a vendere la Shiver privatamente al prezzo che dico io e in tempi ragionevoli, posso contare sulla buona valutazione del concessionario;
  • rispetto ad alcune alternative da me valutate nell'ultimo periodo (es: Turismo Veloce 800, Multistrada S, BMW XR), mi avanzano parecchi soldi da destinare ad altro.


Ormai la prenderò a fine anno o all'inizio del 2016, ma già domani, quando andrò a ritirare la Shiver dal tagliando, spero di riuscire a farci un nuovo giretto di prova.

Grazie a tutti per i consigli!
 
15416608
15416608 Inviato: 30 Lug 2015 12:35
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
15422361
15422361 Inviato: 6 Ago 2015 16:22
 

Se ti può essere utile sono un felice possesore di una CN verde militare.

Moto spettacolo, 2200 km in meno di un mese tra mare e monti pavè e bagnato.

Non la cambierei con nessun altra, e attenzione che di questo segmento le ho provate tutte e alla fine ho scelto LEI. Amore infinito..
 
15422434
15422434 Inviato: 6 Ago 2015 17:28
 

Alla fine hai fatto bene!
Stavo per dirti che un difetto del Capo sono i consumi, avendo letto che KTM fa i 15 di media allora taccio.

Quando cambiai il CBF avevo valutato il Capo col cerchio da 17", moto stupenda: comodissima, bella ciclistica (avevo provato quella con le sospensioni elettroniche!), bella frenata e finiture ottime! 0509_up.gif
Poi solo il motore vale il prezzo della moto, ha un rombo pauroso, spinge in maniera educata e non vibra!
In cambio dovrai solo sopportare un pò di calore ed i consumi!

Alla fine presi la Tracer, sono stanco di bisonti da 250kg e i 15km/lt mi spaventano un pò!
La mia è 215kg col pieno (messa sulla bilancia pubblica) e fa i 20km/lt! icon_mrgreen.gif
 
15422436
15422436 Inviato: 6 Ago 2015 17:30
 

CN_RALLY ha scritto:
Se ti può essere utile sono un felice possesore di una CN verde militare.

Solo una richiesta "frivola": se hai il baule posteriore, ti chiedo la cortesia di postare qualche foto della moto con questo accessorio montato, ma senza le valige laterali.
Il concessionario mi darebbe il trekker da 52 Litri per completare il trittico ma, pur riconoscendone l'utilità e la comodità, ho paura che l'impatto estetico sia deleterio. Per questo stavo considerando al suo posto un trekker outback (quello in alluminio) da 41 Litri, meno capiente ma per i miei gusti decisamente più guardabile.

Grazie in anticipo!
 
15422484
15422484 Inviato: 6 Ago 2015 18:19
 

Non ti posso aiutare, perchè neanche io c'è l'ho, a me piace molto così com'è anche se nelle valigie laterali non entrano i caschi.

Forse l'ho monto quando fermo la moto genn-febb .. sopratutto per dare un confort maggiore a mia moglie quando viene con me..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©