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Dettagli tagliando Nexsus 500 km: 20..000
15341977
15341977 Inviato: 12 Mag 2015 18:13
Oggetto: Dettagli tagliando Nexsus 500 km: 20..000
 



Ciao ragazzi
Ho acqusitato un nexsus 500 del 2004 che va benissimo
ha circa 20.000km pero e vorrei fargli un tagliando completo.
Purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione per cui volevo sapere se qualcuno ha info dettagliate riguardo a:
gradazione olio per uso da maggio a settembre
quantità olio motore
gradazione candela
e cos'altro mi consigliate di cambiare per partire "da zero"
pasticche freno
cinghia
rulli
insomma una panoramica generale

GRAZIE MILLE 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15342311
15342311 Inviato: 12 Mag 2015 23:08
 

l'olio consigliato è
"5w 40 che superi la specifica api sj" 1,7 litri a secco, 1,5 al cambio olio e filtro
sinceramente non so dirti se un altra gradazione sia migliore in estate ma ti consiglierei di prendere una buona marca e andare tranquillo con questa.
candela : CHAMPION RG6YC/ NGK CR7EKB
la cinghia la danno per 12 mila e se non l'hanno gia fatta direi che è ora
i rulli anche però se ti sai regolare ad occhio magari te li risparmi

al primo giro di primavera una combinazione di termostato rotto+liquido refrigerante vecchio mi ha regalato 18 giorni di fermo dal meccanico. la scorsa estate mi ero accorto del malfunzionamento al termostato ma invece che scaldare impiegava tanto tempo per arrivare in temperatura e quindi lo lasciai così. se il tuo si comporta in modo simile spendi quei 30-40 euro e togliti il pensiero
attenzione però se decidi di svuotare l'impianto di raffreddamento: il mio meccanico è rimasto fregato da una bolla d'aria in prossimità del sensore di temperatura che ci ha fatto pensare all'ipotesi peggiore (guarnizione testata! 0509_lucarelli.gif ) dopo aver cambiato il suddetto termostato.
l'impianto di raffreddamento può tenere, da manuale 1,8 litri di refrigerante. se ne entra meno ovviamente bisogna cercare lo spurgo sotto le carene. questa parte della manutenzione valutala bene icon_neutral.gif
l'olio freni il manuale consiglia di cambiarlo ogni 2 anni (come del resto molti motociclisti sanno) e se è ancora l'originale credo sia giunta l'ora di pensarci. personalmente non sono pratico di spurghi però ho letto in giro che spurgare il ripartitore di frenata (quel congegno che collega il freno anteriore sinistro al posteriore ed entrambi alla pompa di sinistra) richiede lo smontaggio di molte carene quindi affidati ad un professionista se non te la senti. magari questa operazione non è necessaria per far entrare l'olio nuovo nel circuito ma per sicurezza ascolta anche altre campane.
le pasticche anteriori costano (se non ricordo male) 36 euro e se sei un pò pratico si cambiano facilmente. ovviamente valuta prima se ne hai bisogno. non dimenticarti però di far uscire la pressione dalla vaschetta della pompa quando mandi indietro i pistoncini; in caso contrario ti ritrovi con le pasticche nuove sempre in tiro e coi dischi roventi dopo nemmeno 2 km (ascolta un deficente che ci si è pure scottato per verificare 0509_si_picchiano.gif ). comunque basta svitare il tappo ed assicurarsi di sentire un po di aria uscire (attenzione alle 2 viti, sono delicate).
se hai l'esperienza necessaria queste cose te le fai da solo spendendo meno di 200 € altrimenti affidati ad un professionista di fiducia.
se hai altre domande chiedi che il libretto è sempre disponibile
 
15342490
15342490 Inviato: 13 Mag 2015 8:58
 

Grazie mille "squander"...
Ho ordinato:
2 lt olio Motul 5W40 300V
1 filtro olio originale
1 filtro aria di concorrenza tanto cambia poco
1 candela NGK CR7EKB DOPPIA PUNTA
1 cinghia trasmissione originale
2 coppie pasticche ant. bracking
1 coppia pasticche post. bracking
1 kit rulli originali per non avere dubbi

Che ne pensi ?

Come manualità mela cavo molto bene, anche se non conosco il Nexus per cui per la prima volta spurgo/ cambio olio freni e liquido refrigerante lo farò fare...
Del discorso del termostato come tene sei accorto ?

Ho visto hai anche tu il mio stesso scooter, come ti trovi ?
 
15342577
15342577 Inviato: 13 Mag 2015 10:17
 

Io,avrei aggiunto solo un Kit di ferodi per la frizione e gia che ci sei considera anche una rettificata alla campana originale

il tuo è un modello 2004,quindi tieni sempre d'occhio il livello dell'olio motore,che su questo modello tendeva a annacquarsi con la benzina,il mio nel giro di 2 km è in temperatura (ossia 5\6 tacche),anche il tuo deve andare cosi,altrimenti va cambiato il termostato
Controlla anche la pompa dell'acqua,che a questo chilometraggio potrebbe aver la necessità di una revisionata (sul mio l'ho cambiata direttamente a 19000km)
 
15342627
15342627 Inviato: 13 Mag 2015 11:06
 

I consigli che ti hanno dato sono già più che sufficienti, vedo che l'olio l'hai già preso,
volevo solo consigliarti un altro olio da metterci, il Bardahl XTC C60 5W40, lo sto usando da oltre 70000km sul mio Beverly Tourer 400 che ha un motore derivato dal tuo ma che fa parte della medesima famiglia dei Master. Tale olio rispetta la specifica superiore a quella richiesta da Piaggio e quindi è un olio migliore motivo per cui il mio mezzo ancora non consuma una goccia d'olio e ha consumi e prestazioni ancora come originale. Sappi che la qualità dell'olio è fondamentale
 
15342669
15342669 Inviato: 13 Mag 2015 11:55
 

Alla frizione ci avevo pensato pero ho trovato questo per esempio, che ne dici ?
Link a pagina di Ebay.it
quindi magari mese prossimo mettosu il kit completo eusa_think.gif

Per il livello olio qual'è il metodo migliore per tenerlo sotto controllo ?

per la temperatura provo a darci un pcchiata; insomma entro un breve tratto deve stare sulla metà...

p.s: ho il cupolino rovinato e devo cambiarlo, consigliate piccolo e nero (ottima estetica) o trasparente più alto per parare (sperando che non sventoli come una bandiera...) ?
PRO e CONTRO...
 
15342678
15342678 Inviato: 13 Mag 2015 12:01
 

Si,quella frizione va benissimo essendo a 5 masse (l'originale ne ha 3)
Io il livello lo controllo ogni 500km
Assicurati che non aumenti di livello col passare del tempo e che l'odore di benzina non sia troppo forte
Io uso il cupolino piccolo della Faco

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15342799
15342799 Inviato: 13 Mag 2015 14:43
 

il problema al termostato è venuto fuori in due fasi: appena ritirato, la primavera scorsa, per andare in temperatura impiegava anche 15km e a detta del meccanico "ufficiale" piaggio di zona, era accettabile.
piu tardi mi convinsi che erano un branco di incompetenti, dato che in quell'officina ci ero gia passato 9 anni fa per il mio amato apecar e gia mi erano sembrati molto "strani".
ovviamento fino al rimessaggio invernale ho proseguito con questa anomalia e non me ne sono curato dato che anche andando in due non avevo problemi di calore.
al primo giro di primavera invece mi sono accorto che durante l'inverno il termostato si era parzialmente chiuso ed essendo rotto non si muoveva più (quindi si scaldava in salita e andando col passeggero)
accorgersene non è difficile, basta tenere d'occhio il display su di un tratto impegnativo.
il cupolino basso credo che ormai sia la normalità, difficile vederne uno originale montato. il mio mi manda un pò di vento sul casco dopo i 70km/h ma so di non avere una tourer. per il resto hai un ottimo scooter e se dopo il tagliando ti senti sicuro preparati anche a viaggi sulla media distanza, lui non soffrirà per niente.

precisazione: la sella originale secondo molta gente è scomoda per le lunghe cavalcate, credo si tratti perlopiù di gente robusta (io sono 1,90 x 90kg senza abbigliamento)
se sei magrolino magari non te ne accorgi, in caso contrario un buon tappezziere te la rifodera con 100 € e ti godi un mezzo di tutto rispetto anche per 100km tutti di fila, te lo garantisco

x gyready: ma gli specchietti dove li hai messi??
 
15342873
15342873 Inviato: 13 Mag 2015 15:56
 

squander ha scritto:

x gyready: ma gli specchietti dove li hai messi??

A casa,in un cassetto
Parlando seriamente,per adesso giro senza in quanto i suoi si sono spezzati
Sto aspettando che mi arrivino gli specchietti e i supporti per montarli sul manubrio (come sull'evolution),quelli sporgenti con le frecce sono troppo fragili e mi creano non pochi problemi nel traffico
 
15342922
15342922 Inviato: 13 Mag 2015 16:56
 

Per la temperatura mi pare sia tutto ok quindi lo tengo d'occhio ma per adesso non tocco la pompa dell'acqua, magari prox mese assieme a kit frizione...

Del cupolino ragazzi, bè metterò subito questo piccolo nero/fumè 0509_doppio_ok.gif e mi fido di tutti voi 0509_up.gif

Per la sella la metterò alla prova comunque io sono 1.83 per 89kg... ma il problema è il tessuto o la spugna ?

degli specchietti ne ho visti molti sul manubrio... bè a me sinceramente piace anche il muso pulito e cattivo, ma gli specchi originali lo rendo più "LUI" a mio avviso... 0509_campione.gif
 
15343149
15343149 Inviato: 13 Mag 2015 21:26
 

Gyready93 ha scritto:
A casa,in un cassetto
Parlando seriamente,per adesso giro senza in quanto i suoi si sono spezzati
Sto aspettando che mi arrivino gli specchietti e i supporti per montarli sul manubrio (come sull'evolution),quelli sporgenti con le frecce sono troppo fragili e mi creano non pochi problemi nel traffico

spezzati spezzati? è stato un incidente o tutto da soli?
effettivamente gli originali sono belli ma non hanno pensato alle vibrazioni in fase di progetto.... la piaggio è sempre la piaggio! (sono gli stessi ingegneri che mettono la serratura sulla portiera dell'apecar eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

tornando in argomento: simo il cupolino piccolo è meno protettivo, tienilo a mente se usi un casco rumoroso; è anche vero che la tua (nostra) altezza rende inutile anche l'originale però forse un minimo di protezione in piu c'è. esteticamente migliora molto la linea ed è per questo che viene molto apprezzato.
il problema della sella invece è nell'imbottitura
il mio dopo 10 anni e 38mila km aveva un affossamento nella parte centrale-posteriore, segno che la gommapiuma era arrivata al limite. fai una prova su 40-50 km continuati, se senti dolore cerca un tappezziere. fregatene dell'estetica e digli di cercare la comodità. il tessuto secondo me non è male.
 
15347048
15347048 Inviato: 18 Mag 2015 14:23
 

stasera mi appresto a montare la roba arrivata stamane per il tagliando...
ho dato un occhiata e per candela, cinghia, olio motore. e filtro aria tutto chiaro
filtro olio dove rimane e cosa è meglio smontare per far prima ?

per le pasticche valuterò o meno lo spurgo dell'impianto al momento

per gli azzeramenti service ? a me segna solo la chiave di tagliando, ma vorrei azzerare sia quella che quella della cighia visto che la sostituisco....sapete aiutarmi ?

GRAZIE mille come sempre

p.s: monterò anche il cupolino faco nero 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

e poi metterò un paio di foto 0509_banana.gif
 
15347081
15347081 Inviato: 18 Mag 2015 14:44
 
 
15347257
15347257 Inviato: 18 Mag 2015 17:29
 

Grazie Mille !
stasera provvederò a fare tutto...

un amico mi ha detto che al suo Beverly alleggerendo di 1 o 2 grammi le massette ha ottenuto un sacco di ripresa (quella che gli manca ai bassi) senza perdere nulla di allungo, percio vedo che peso monto e farò delle prove. Se cosi fosse, eviterei la spesa del Variatore ! eusa_think.gif
 
15347342
15347342 Inviato: 18 Mag 2015 18:57
 

simo989 ha scritto:
Grazie Mille !
stasera provvederò a fare tutto...

un amico mi ha detto che al suo Beverly alleggerendo di 1 o 2 grammi le massette ha ottenuto un sacco di ripresa (quella che gli manca ai bassi) senza perdere nulla di allungo, percio vedo che peso monto e farò delle prove. Se cosi fosse, eviterei la spesa del Variatore ! eusa_think.gif

Squilibrare la configurazione originale sul variatore originale non è mai un bene
Cerca un multivar della Malossi,sul mio ha fatto molto

Citazione:
spezzati spezzati? è stato un incidente o tutto da soli?


Basta un nulla a spezzarli,basta urtarli un minimo e si spezzano e i ricambi costano cari
Nel mio caso è bastata una caduta da fermo per farli fuori entrambi

Io ho comprato degli specchi aftermarket e li ho montati sul supporto del cupolino ,mettendo ovviamente delle frecce a LED sulla carena e coprendo i fori

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poca spesa,massima resa
 
15347625
15347625 Inviato: 18 Mag 2015 22:33
 

Gyready93 ha scritto:
Basta un nulla a spezzarli,basta urtarli un minimo e si spezzano e i ricambi costano cari
Nel mio caso è bastata una caduta da fermo per farli fuori entrambi

Io ho comprato degli specchi aftermarket e li ho montati sul supporto del cupolino ,mettendo ovviamente delle frecce a LED sulla carena e coprendo i fori
Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net

Poca spesa,massima resa


è venuto un ottimo lavoro, spero di non doverti copiare un giorno icon_asd.gif

simo aumentare la ripresa senza perdere l'allungo è un utopia, nemmeno sulle moto a marce si può ottenere questo risultato senza modificare "altro". molti montano pignoni con un dente in meno ma si accorciano tutte le marce, è matematico.
io il variatore originale non l'ho mai provato, avendo trovato già su il malossi, ma mi ritengo soddisfatto di quest'ultimo. non devo accelerare come un pazzo per partire e viaggio sempre con la coppia giusta. sorpassare è facile e veloce da 60 a 90km/h, oltre questo punto un po' devi pensarci prima di iniziare ma conta che un è motore da 40 cv e se non guardi il tachimetro ci vuole poco ad arrivare ai 130, nemmeno ci fai caso; non stiamo parlando di un 50ino (viaggiare col cervello sempre acceso è comunque consigliabile)
se trovi un multivar usato, provalo.
non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere una delle modifiche piu gettonate per questo scooter e cugini stretti, quindi si dovrebbe trovare facilmente
 
15347868
15347868 Inviato: 19 Mag 2015 8:19
 

è bene si ci ho fatto serata... perche ho smontato tutte le carene posteriori per controllare bene il telaio e quelle sotto per pulire tutto, togliere un po di ruggine e darci un po di protettitvo.

Per il tagliando nessun problema è stato tutto molto semplice, ma per la trasmissione un po meno eusa_wall.gif
dopo aver smadonnato col dado della campana/frizione ho dovuto lasciare tutto per com'era visto che col solo aiuto del compressore/pistola ad aria non sono riuscito a svitare il variatore. Non sono riuscito a vedere lo stato del variatore, dei rulli e ne il peso di quest'ultimi. La cinghia per adesso non lò tolta.
Anche per la frizione serve comunque una chiave buzzetti per aprirla, ma ad ogni modo ho scoperto che tutto quello scampanellio proviene dalla piastra che si trova proprio dietro la frizione, fermata da 3 seiger. Tutto è al suo posto ma questa piastra ha veramente molto gioco, per cui con la forza centrifuga mentre guidi non lo fa ma al minimo si.
Per quanto riguarda pareri generali a me non interessa ottenere chissà che cosa, perchè come dicevamo già va molto forte. Mi interessa solo riempirlo un po più ai bassi e cercare diminuire le vibrazioni in partenza che si riprercuotono su tutto l'anteriore. Poi vabè prossimamente lavorerò anche un po sul sound... 0509_mitra.gif

il cupolino lo ho messo su, e la differenza è notevole 0509_banana.gif , certo che il mio dietro è completamente nero e ruvido mentre il tuo mi pare di vedere in foto che comunque si veda un po attraverso...
 
15347931
15347931 Inviato: 19 Mag 2015 10:09
 

Vedo che il tuo è un Nexus 2004
Ergo,hai la frizione a 3 masse
Sostituiscila con quella a 5 montata sui >2005,per le vibrazioni,fa molto,in alternativa,rettifica la campana e pratica dei tagli sui ferodi (è un palliativo ma meglio di niente)
Il cupolino mio non è del tutto opaco,attraverso si riesce a vedere,ma tanto,uso l'integrale,ergo,potevano anche non mettercelo xD
 
15347981
15347981 Inviato: 19 Mag 2015 10:57
 

dite questa:
Link a pagina di Ebay.it
o questa :
Link a pagina di Ebay.it

ricordo che lo scooter ha solo 20.000km se pensate si a meglio anche sostituire la campana no problem.
Spero solo di poter montare tutto cosi come mi arriverà senza dover cambiare mollette e molla di contrasto...
 
15353714
15353714 Inviato: 25 Mag 2015 9:56
 

La seconda va bene
Sostituisci frizione e campana o al massimo solo frizione ma fai rettificare la campana originale
 
15353869
15353869 Inviato: 25 Mag 2015 12:22
 

Tutto fatto...
Ho alleggerito un po i rulli e lo scooter é migliorato nettamente ! Ora lo proverò di allungo...
A breve monterò quella frizione 😊
 
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