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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

   

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problema benelli zenzero 350 [strappa a 3.000-4500 rpm]
14370067
14370067 Inviato: 18 Mag 2013 23:05
Oggetto: problema benelli zenzero 350 [strappa a 3.000-4500 rpm]
 

ciao a tutti sono nuovo anche se iscritto da un po',mi permetto di fare qualche domanda se qualcuno mi puo' aiutare.ho aquistato un benelli zenzero 350,stesso modello dell'aeon 350.non male come scooter se non fosse che dai 3000 ai 4500 giri strattona o sighiozza,mi dice il concessionario che e' cosi' per il fatto che e' un euro 3.io vorrei sostituire la centralina ma non so come e quale e se avrei successo per eliminare questo fastidio,o farla rimappare da qualcuno.oppure mi dicono di mettere un variatore?per il resto mi piace molto come scooter pero' il concessionario dopo vari interventi siamo sempre al solito punto.con 5,90litri dieci euro circa faccio 100 kilometri e normale che consumi cosi' tanto?grazie a tutti per un eventuale aiuto! 0509_welcome.gif
 
14370114
14370114 Inviato: 18 Mag 2013 23:32
 

Il fatto che il Benelli è l'AEON Urban 350 con appiccicato il logo della casa italiana 0509_mitra.gif

Potrebbe darsi che i cinesi non siano così di "palato fine", in fatto di erogazione, come lo siano noi italiani, prova a chiedere se ti hanno fatto l'aggiornamento software della centralina.
 
14371657
14371657 Inviato: 19 Mag 2013 20:10
 

ciao grazie per la risposta,si di aggiornamenti ne ho fatti due ,il primo mi hanno detto serviva per far passare la dogana e li smagriscono,poi quando lo comperi ci fanno l'aggiornamento, dovrebbe andare apposto ma non e' cosi', lo scooter tendeva a spegnersi frequentemente e strattonava molto di piu' a velocita' ridotte 50 60 km era vergognoso.ho fatto il secondo aggiornamento,e comunque lo scooter dai 3000 ai 4500 giri strattona nel traffico urbano e stressante dopo un po',quando strattona ti fermi al semaforo puzza di benzina.ad oggi ho richiamato benelli e mi dicono di far affidamento al concessionario dove l'ho comperato,il coccessionario mi dice rapporto qualita' prezzo non va male! 0509_mitra.gif un 350 di fatto 313 non fa piu' dei 130km tirato a chiodo,in partenza qualsiasi 300 mi da la paga.riesco un po' a giocare con un 250.ogni volta che passo dal concessionario perdo minimo due ore e' mi sono stufato,leggedo un po qua' e la' pensavo di provare a cambiare la centralina a mie spese o farla rimappare da qualche esperto sperando che lo scooter vada bene ,e vada come un 300.io l'ho aquistato soprattutto perche' mi piaceva esteticamente,di problemi non me ne avevano parlato.grazie per le risposte. 0509_doppio_ok.gif
 
14470603
14470603 Inviato: 27 Giu 2013 10:47
 

Ciao leone, anche io ho notato il tuo stesso problema. Mi sono fatto convincere dal concessionario ad acquistare questo scooter(ero andato li per un sym citicom 300) che avevano in offerta, e complice l'estetica e alcune chicche davvero pregevoli ho cambiato la mia scelta. Lo scooter è ingombrante e pesante, il tunnel sulla pedana toglie spazio, ma queste cose le ho valutate li e le ho accettate. Anche a me singhiozza a bassi regimi, sembra che la frizione tardi a " staccare" per poi entrare bruscamente in coppia. 130 km/H? io sto ancora a 200 km fatti e non voglio tirarlo, ma da quel che vedo sui 6000 giri raggiunge massimo i 90 km/h. 130 a motore sciolto li vedo improbabili, ma già li accetterei. secondo voi è normale per un 350cc?Ho parlato con il concessionario, mi ha detto di portarglielo per fare una mappatura, glielo portero il prima possibile, ad oggi le prime impressioni sono del tutto deludenti.
 
14470713
14470713 Inviato: 27 Giu 2013 11:20
 

I motori ad iniezione hanno indubbiamento rapporto cilindrata/potenza inferiore ad un carburatore.

Questo paragone lo faccio perchè possiedo un Burgman 250 a carburatore.

Lo zenzero pesa 170kg,il mio Burgman 188kg.

Lo zenzero è 313cc,il Burgman 250cc.

Zenzero 21cv,Burgman 23cv.

La velocità massima dello zenzero,a quanto dite è di 130kmh di tachimetro,con il mio Burgman 250 tirandolo arrivo a 135kmh di tachimetro.

Ma possiamo fare anche un paragone con i motori 350 piaggio (330cc).

La cilindrata non è piena per il Benelli,scrivono 350 ma è più vicino ad un 300.

Sono come i 300 Yamaha che sono 279,ma in questo caso lo scarto è di 21cc,non 37cc come nel benelli.

Dopo questi confronti si evince che va paragonato ai 300 e non ai 350.

Il confronto con i carburatori purtroppo non si può più fare,visto che ormai stanno sparendo.

130kmh per uno Zenzero sono una velocità comunque buona,ma il problema è l'erogazione della potenza,la trasmissione che non va affatto bene!
 
14471231
14471231 Inviato: 27 Giu 2013 14:05
 

Cristalblu ha scritto:
I motori ad iniezione hanno indubbiamento rapporto cilindrata/potenza inferiore ad un carburatore.

Questo paragone lo faccio perchè possiedo un Burgman 250 a carburatore.

Lo zenzero pesa 170kg,il mio Burgman 188kg.

Lo zenzero è 313cc,il Burgman 250cc.

Zenzero 21cv,Burgman 23cv.

La velocità massima dello zenzero,a quanto dite è di 130kmh di tachimetro,con il mio Burgman 250 tirandolo arrivo a 135kmh di tachimetro.

Ma possiamo fare anche un paragone con i motori 350 piaggio (330cc).

La cilindrata non è piena per il Benelli,scrivono 350 ma è più vicino ad un 300.

Sono come i 300 Yamaha che sono 279,ma in questo caso lo scarto è di 21cc,non 37cc come nel benelli.

Dopo questi confronti si evince che va paragonato ai 300 e non ai 350.

Il confronto con i carburatori purtroppo non si può più fare,visto che ormai stanno sparendo.

130kmh per uno Zenzero sono una velocità comunque buona,ma il problema è l'erogazione della potenza,la trasmissione che non va affatto bene!


Come non si può quotare Cristal? Su questa cose è davvero imbattibile... icon_wink.gif

comunque anche il mio Beverly 300 arriva sui 130 km reali in due (non di tachimetro - quello non funziona), quindi credo che quella velocità sia buona dato che comunque questo scooter non è un vero 350.



doppio_lamp_naked.gif
 
14472439
14472439 Inviato: 27 Giu 2013 21:48
 

ciao volevo dirti io di aggiornamenti ne ho fatti due ,all'inizio il mio aveva un'erogazione pietosissima strattonava da 3000 giri fino verso i cinquemila e si spegneva molto,ad oggi strattona meno,si spegne ancora ogni tanto.ho fatto svariate telefonate a benelli ufficio tecnico,passo spesso dal concessionario soprattutto per questa erogazione molto fastidiosa,anche perche' io quando lo preso lo scorso maggio in un' altra concessionaria aprilia c'era lo scarabeo 300 bordo' a 3800 contro i 3500 dello zenzero.mi hanno fatto lasciare lo scooter in concessionari per qualche giorno ho chiesto che risolvessero i problemi definitivamente,spero ci riescano ma ho dei seri dubbi! eusa_whistle.gif il mio poi quando scalda ha un po di perdita di prestazioni.il mio ha 4800 km. 0509_mitra.gif
 
14476579
14476579 Inviato: 29 Giu 2013 17:32
 

MojoPin ha scritto:
Ciao leone, anche io ho notato il tuo stesso problema. Mi sono fatto convincere dal concessionario ad acquistare questo scooter(ero andato li per un sym citicom 300) che avevano in offerta, e complice l'estetica e alcune chicche davvero pregevoli ho cambiato la mia scelta. Lo scooter è ingombrante e pesante, il tunnel sulla pedana toglie spazio, ma queste cose le ho valutate li e le ho accettate. Anche a me singhiozza a bassi regimi, sembra che la frizione tardi a " staccare" per poi entrare bruscamente in coppia. 130 km/H? io sto ancora a 200 km fatti e non voglio tirarlo, ma da quel che vedo sui 6000 giri raggiunge massimo i 90 km/h. 130 a motore sciolto li vedo improbabili, ma già li accetterei. secondo voi è normale per un 350cc?Ho parlato con il concessionario, mi ha detto di portarglielo per fare una mappatura, glielo portero il prima possibile, ad oggi le prime impressioni sono del tutto deludenti.
ciao volevo dirti io mappature ne ho fatte due e gia' andava un po meglio ora sono 4800 km gli ho rotto tanto le scatole sia a benelli che al concessionario,ora mi dicono che devo cambiare il corpo farfallato la molla variatore e forse i rulletti,si spera che poi vada bene!
 
14550081
14550081 Inviato: 1 Ago 2013 6:43
 

Buongiorno,
l'anno scorso ho acquistato il BZ350, fino ad ora poche soluzioni sono state trovate ai miei problemi:
1) problema tra i 4000 e i 5000 giri (risolto con l'aggiornamento)
2) strattonamento nel traffico: dipende dalla frizione (ho fatto fare la modifica dal meccanico modificando la firzione) risolto.
3) sostituito il corpo farfallato per problemi di spegnimento ( fino a Maggio si è spento) suppongo che ora non lo faccia perchè fa troppo caldo.
4) dai 6000 ai 7100 giri la potenza cala e amumenta continuamente (max 129 Km/h).
5) Sostituzione della sonda "Labda" (sonda che calcola i gas di scarico dello scooter), se questa è rotta, la centralina recepisce dati sbagliati ed eroga più garburante, quindi, consumerete di più! (risolto)
6) improvvisamente compare la spia con un "tubo" (sul libretto è la spia di manutenzione - "problemi al motore"), poi dopo lo spegnimento e la riaccensione dello scooter "SCOMPARE". "MISTERO".
Questa è la mia modesta impressione.
E' la centralina che è sballata, anche perchè se non è quella il motorino si deve solo buttare.
Consiglio:
io ho pagato un avvocato, e mi sono cautelato.
Comunque c'è da impazzire con questo scooter non ce la faccio più.
E meno male che ho acquistato un mezzo nuovo per stare tranquillo!!
 
14551254
14551254 Inviato: 1 Ago 2013 15:31
 

1000 km fatti, primo tagliando e primo aggiornamento della centralina fatti, questi i miei giudizi:

il problema dello strattonamento è ridotto, ma non scomparso, nel traffico già e difficile destreggiarsi visto la mole ed il peso dello scooter, quindi direi che guidarlo in città è stressante.Dio solo sa che stabilità in tal senso puo avere sul bagnato.
Si spegne al minimo qualche volta

Sulla stabilità, la comodità, ed il confort, nulla da eccepire, è un mezzo solido ed affidabile.

La velocità massima è il mio cruccio, lanciato e spremuto non fa più di 110 km orari!
A 6000 giri il rumore è insostenibile, se lo porto ancora di piu non vi dico proprio...

i consumi sono in regola con quante dite e quanto dichiarato.

In definitiva, a quel prezzo c'è di meglio. Un mezzo davvero mediocre.

Che tipo di azioni possono essere intraprese dal punto di vista legale?
 
14551757
14551757 Inviato: 1 Ago 2013 18:08
 

Io ho mandato una lettera cautelativa. Poi vedrò a settembre. Il mio avvocato mi ha detto di aspettare settembre. Anche perché fino ad ora la benelli non ha risposto
 
14558428
14558428 Inviato: 5 Ago 2013 18:39
Oggetto: risposta
 

i motori ad iniezione hanno gli stessi dati di potenza e giri motore di quelli a carburatore vedi honda sh 150 carburatore e sh 150i ad iniezione,controllate la scheda tecnica su internet...quello che cambia è lo scatto da fermo e la grinta nell'erogare la potenza... 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
14558447
14558447 Inviato: 5 Ago 2013 18:57
 

Il mio è un 350 e credo sia un problema di centralina
 
14562939
14562939 Inviato: 7 Ago 2013 19:20
 

bhè avete fatto un acquisto incauto. gli scooter benelli sono in tutto e per tutto dei prodotti cinesi che girano il mondo con i marchi keeway e aeon.
robaccia insomma.
cosa potete fare secondo me, rompere le balle ai concessionari finchè c'è la garanzia e sfrutate il mezzo fino all'osso se non volete perdere i vostri soldi altrimenti liberatevente subito, ci smenate soldi ma risparmiate in nervoso.
 
14563180
14563180 Inviato: 7 Ago 2013 21:34
 

Infatti go pensato che di questo passo cambierò presto scooter in.modo da stare tranquillo
 
14619684
14619684 Inviato: 6 Set 2013 14:33
 

Purtroppo prima di fare l'ordine non trovai alcun parere, per il resto condivido che è robaccia cinese. Sconsiglio vivamente a tutti l'acquisto di questo scooter, dopo averlo portato per la 4 volta in manco 4 mesi dalla concessionaria ho deciso di venderlo alla stessa e buttarmi su un carnaby. Tengo a dire che la benelli non si è manco degnata di rispondere alle mie richieste di assistenza, probabilmente non ho scritto in cinese...
 
14620035
14620035 Inviato: 6 Set 2013 16:29
Oggetto: Zenzero 350
 

Infatti, nemmeno io ho.ricevuto risposta, anche mandando la lettera tramite avvocato. Non so più cosa fare.
 
14621359
14621359 Inviato: 7 Set 2013 12:19
 

MojoPin ha scritto:
Purtroppo prima di fare l'ordine non trovai alcun parere, per il resto condivido che è robaccia cinese. Sconsiglio vivamente a tutti l'acquisto di questo scooter, dopo averlo portato per la 4 volta in manco 4 mesi dalla concessionaria ho deciso di venderlo alla stessa e buttarmi su un carnaby. Tengo a dire che la benelli non si è manco degnata di rispondere alle mie richieste di assistenza, probabilmente non ho scritto in cinese...


Il Carnaby te lo sconsiglio,non hai idea di cosa bisogna smontare per ogni minimo intervento,e' in tutto e per tutto un Fottuto Aprilia marchiato PIAGGIO,se vuoi restare in casa Piaggio,IHMO l'unica scelta e' Beverly.
 
14621440
14621440 Inviato: 7 Set 2013 13:06
Oggetto: Zenzero 350
 

Il mio avvocato mi ha detto che la sede della benelli è cambiata di recente....
 
14623179
14623179 Inviato: 8 Set 2013 17:58
 

per quanto complicato anche un carnaby è mille volte meglio dello zenzero!
 
14623204
14623204 Inviato: 8 Set 2013 18:16
Oggetto: Zenzero 350 problemi
 

Comunque ho avuto parecchi problemi.
1) La spia di "malfunzionamento al motore si accende spesso.
2) ho dovuto cambiare la sonda Lambda.
3) a 7000 giri il motorino perde di potenza in continuazione.
All'inizio, a 5000 giri perdeva e aumentava la potenza improvvisamente.
Ancora oggi il motorino non si sa per quale motivo, si spegne a bassi regimi (mi si è spento mentre facevo le rotonde, o alla partenza, con il rischio di farmi seriamente male).
Mi hanno anche mandato un nuovo corpo farfallato per risolvere il problema, ma nulla è cambiato.
Ragazzi aiuto sto perdendo tempo e pazienza vicino a questo scooter.
 
14623351
14623351 Inviato: 8 Set 2013 19:59
Oggetto: Re: Zenzero 350 problemi
 

Mattox1987 ha scritto:
Comunque ho avuto parecchi problemi.
1) La spia di "malfunzionamento al motore si accende spesso.
2) ho dovuto cambiare la sonda Lambda.
3) a 7000 giri il motorino perde di potenza in continuazione.
All'inizio, a 5000 giri perdeva e aumentava la potenza improvvisamente.
Ancora oggi il motorino non si sa per quale motivo, si spegne a bassi regimi (mi si è spento mentre facevo le rotonde, o alla partenza, con il rischio di farmi seriamente male).
Mi hanno anche mandato un nuovo corpo farfallato per risolvere il problema, ma nulla è cambiato.
Ragazzi aiuto sto perdendo tempo e pazienza vicino a questo scooter.


La spia fa' il suo lavoro,il "meccanico" che avrebbe dovuto intervenire no.

La lambda e' stata cambiata(ne sei propio sicuro?),ma a quanto pare non c'entrava una fava...

Il motore,da quanto riportato sul sito BENELLI,ha queste caratterisctiche:
15,4 kW (21 Cv) @ 7000 rpm
23,7 Nm (2,4 kgm) @ 6000 rpm

quindi presumo che a 7000 rpm intervenga il limitatore di giri,e questo spiega molte cose...

Non ho la minima idea di che motore monti il "benelli",ma,dalle foto pare propio una schifezza con gli occhi a mandorla...

non capiro' mai chi compra certi veicoli,ora e' in vendita a 3,490€ contro i 3,690 del Beverly 300
in promozione...
 
14623376
14623376 Inviato: 8 Set 2013 20:15
 

Invito tutti quelli che hanno problemi a contattarmi, potremmo unirci per una causa comune. Non si possono spendere tanti soldi ed avere così poco....
 
14624090
14624090 Inviato: 9 Set 2013 9:45
 

Ogni veicolo può nascere male,anche il più blasonato....ma con la miriade di scelta che c'è tra le case affermate (Piaggio/Honda/Yamaha/Suzuki) preferisco prendere queste!!

A maggior ragione se la differenza di prezzo è irrisoria!!

Per me la Benelli è fallita da parecchio!!!!!!
 
14627398
14627398 Inviato: 10 Set 2013 13:35
 

Cristalblu ha scritto:
Ogni veicolo può nascere male,anche il più blasonato....ma con la miriade di scelta che c'è tra le case affermate (Piaggio/Honda/Yamaha/Suzuki) preferisco prendere queste!!

A maggior ragione se la differenza di prezzo è irrisoria!!

Per me la Benelli è fallita da parecchio!!!!!!


vero, ma tutti coloro che hanno scritto su questo forum lamentano gli stessi problemi...ergo trovo sia proprio un problema da mezzo scadente...
oggi mi ha chiamato il concessionario, ed ha detto anche a me si questa sonda ladsa o come si scrive...
se li rifa chiedo al concessionario una permuta con un nuovo, fa niente ce li appizzo
 
14627619
14627619 Inviato: 10 Set 2013 14:44
 

MojoPin ha scritto:
vero, ma tutti coloro che hanno scritto su questo forum lamentano gli stessi problemi...ergo trovo sia proprio un problema da mezzo scadente...
oggi mi ha chiamato il concessionario, ed ha detto anche a me si questa sonda ladsa o come si scrive...
se li rifa chiedo al concessionario una permuta con un nuovo, fa niente ce li appizzo

Il problema è comune,quindi ciò vuol dire appunto che non è una partita fallata ma proprio il mezzo che è stato creato al risparmio,sia nei componenti che nella cura in generale,pre e post vendita!!

E' sempre il mercato che decreta il successo di un prodotto!!
 
14627667
14627667 Inviato: 10 Set 2013 15:01
 

Io aletto fino alla fine del mese per vedere se arriva qualche risposta da parte della Benelli!
speriamo bene!
 
14628097
14628097 Inviato: 10 Set 2013 17:48
 

ultimamente ho cambiato il corpo farfallato,il mio meccanico mi ha detto che sono state cambiate le massette e' messe piu' leggere,i primi giorni dopo il lavoro si spegneva,ad oggi non si spegne o meglio si spegne raramente.(IL mio scooter ha 6000 km).il problema hai bassi fra i 3500 e i 4500 giri e' risolto il saltellamento della frizzione in partenza non lo fa quasi piu',si sente minimamente.lo scooter con me sopra che sono 120 chili va forte in velocita' massima di contachilometri digitale e' arrivato a 131 poi ho dovuto mollare.lo strattonamento fra i 110 e i 120 km lo fa' quando lo scooter e' freddo,suggerimento del meccanico ho provato ed e' cosi'.con me sopra un beverly 300 non mi va via.se rimane cosi' non e' perfetto ma mi accontento.in partenza nel giro di un chilometro circa sono a 110,mi sembra che sia migliorato anche dal punto di vista consumi(prova che devo fare).io per ora me lo tengo.
 
14628142
14628142 Inviato: 10 Set 2013 18:06
 

Solo il fatto che tu dica che si spegne, già è gravissimo.
Io mi sono trovato in situazioni pericolosissime….
Anche a me hanno cambiato il corpo farfallato, e la sonda lambda, ma comunque non è migliorato!
Il mio scooter ha il parabrezza e il copri gambe,e più di 118km non fa su strada piana!
Comunque ti consiglio di non accontentarti perché tu hai pagato ed hai diritto ad un mezzo funzionante.
I consumi a me sono di 24km/l

PS: a 7000giri credo che subentri il limitatore di velocità.!
 
14629264
14629264 Inviato: 11 Set 2013 9:36
 

leone74 ha scritto:
lo strattonamento fra i 110 e i 120 km lo fa' quando lo scooter e' freddo,suggerimento del meccanico ho provato ed e' cosi'.in partenza nel giro di un chilometro circa sono a 110.


tu pesi 120 kg, ma il tuo cervello pesa 0 kg ed anche quello del tuo meccanico
 
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