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Problema Over Range (non tiene il minimo [cambiando rulli])
15334512
15334512 Inviato: 5 Mag 2015 13:23
Oggetto: Problema Over Range (non tiene il minimo [cambiando rulli])
 

Buongiorno, ho montato over range completa su minarelli orizzontale (aerox), però non mi spiego come mai senza aver modificato altro al di fuori della trasmissione lo scooter non regge più il minimo, resta acceso un po' e poi si spegne, e quando lascio e ridò il gas prende giri a fatica. In generale la nuova trasmissione rende meno di quando avevo solo il variatore, il che non mi pare normale.
Monto Athena Racing con Shot v4 e sono tarato con 3 rulli da 4.5gr e 3 da 5gr (so che è sconsigliato, devo comprare quelli nuovi), mollette arancioni (penso stage) e molla gialla. Se serve sapere altri pezzi chiedete pure.
Ho notato che se alleggerisco i rulli lo scooter resta acceso ma non mi pare una cosa normale che con rulli pesanti si spenga. I carter li ho limati sulle venature e in tutti i punti dove la cinghia si avvicinava alle pareti, ma non dietro i correttori. Illuminatemi vi prego 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15334727
15334727 Inviato: 5 Mag 2015 16:18
 

devi limare anche il copri rapporti dietro al correttore, il problema è che la trasmissione lavora male e forse urta da qualche parte....
 
15335007
15335007 Inviato: 5 Mag 2015 20:58
 

luigif12 ha scritto:
devi limare anche il copri rapporti dietro al correttore, il problema è che la trasmissione lavora male e forse urta da qualche parte....


Ok ma perché sul libretto non dice niente dei correttori? Comunque potresti dirmi come e dove limare esattamente? ho paura di sfondare il copri rapporti eusa_wall.gif
 
15335100
15335100 Inviato: 5 Mag 2015 22:18
 
 
15336278
15336278 Inviato: 6 Mag 2015 23:30
 

SCR1 ha scritto:
Come non dice niente??
pagina 8

Link a pagina di Storage.malossistore.com


Si appunto avevo letto proprio li, ma come si vede sulla figura indica solo dove limare le venature, non dietro i correttori...
 
15336283
15336283 Inviato: 6 Mag 2015 23:41
 

bluaerox ha scritto:
Si appunto avevo letto proprio li, ma come si vede sulla figura indica solo dove limare le venature, non dietro i correttori...

Leggi bene tutto , dice di mettere del blu di metilene e controllare su certi scooter di un certo anno se il correttore non freghi nel coprirapporti
 
15336290
15336290 Inviato: 6 Mag 2015 23:53
 

SCR1 ha scritto:
Leggi bene tutto , dice di mettere del blu di metilene e controllare su certi scooter di un certo anno se il correttore non freghi nel coprirapporti


Ok, ho provato a sporcare un po' il correttore con un pennarello a vernice per vedere se tocca da qualche parte ma niente.. mi è sembrato un metodo abbastanza affidabile ma sembra non toccare dietro.. magari è la cinghia.. ho asportato un altro po' di materiale dalle nervature domani farò un'altra prova. Non potreste indicarmi voi dove limare dietro il correttore? Non sarò stato certo l'unico a montare l'over su minarelli orizzontale eusa_whistle.gif Come ho detto, ho paura di danneggiare il copri rapporti eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15336992
15336992 Inviato: 7 Mag 2015 17:38
 

il punto è che non so come mostrartelo icon_xd_2.gif comunque monta il correttore e vedi dove arriva la parte più esterna (se lo metti testa in giù ti accorgi che dietro nella parte più esterna c'è come uno scalino che sporge) alle volte questo tocca il copri rapporti (veramente sul minarelli accade spesso) se monti il copri rapporti malossi o polini non c'è bisogno perché sono più piatti....cioè non è difficile basta guardare e ci arrivi da solo, devi limare in corrispondenza di quella sporgenza ovviamente non starci tre ore col dremel fino a forare il copri rapporti, basta una limata lieve.....
 
15336995
15336995 Inviato: 7 Mag 2015 17:42
 
 
15337346
15337346 Inviato: 7 Mag 2015 22:37
 

luigif12 ha scritto:
ho trovato solo questa foto giusto per farti una idea....
Link a pagina di Google.it


Ok ho fatto una cosa simile alla foto ed è migliorato molto! Ora regge bene il minimo anche se ancora prende i giri lentamente dopo aver rilasciato il gas ma a sto punto potrebbe essere la taratura.
Curiosità: Quando si dice limare sotto i correttori, si intende sotto a dove poggiano ovvero sul copri rapporti, o sotto sotto dove scorre la cinghia? eusa_think.gif Io comunque ho dato una limata in entrambi i punti 0509_doppio_ok.gif
 
15337810
15337810 Inviato: 8 Mag 2015 12:02
 

per la over devi limare lungo tutto il tragitto della cinghia diciamo e sotto al correttore (ovvero il copri rapporti/ coperchio scatola ingranaggi, chiamala come vuoi)...
 
15338572
15338572 Inviato: 8 Mag 2015 22:39
 

luigif12 ha scritto:
per la over devi limare lungo tutto il tragitto della cinghia diciamo e sotto al correttore (ovvero il copri rapporti/ coperchio scatola ingranaggi, chiamala come vuoi)...


Fatto, sembra non dare problemi al momento. è normale che mantenendo la taratura di quando avevo solo il variatore questa è totalmente sbagliata? perchè prima montavo dei rulli pesanti ma ora non prende mai coppia... In generale montando trasmissioni over vanno alleggeriti i rulli? avevo già il variatore over
 
15338579
15338579 Inviato: 8 Mag 2015 22:43
 

bluaerox ha scritto:
Fatto, sembra non dare problemi al momento. è normale che mantenendo la taratura di quando avevo solo il variatore questa è totalmente sbagliata? perchè prima montavo dei rulli pesanti ma ora non prende mai coppia... In generale montando trasmissioni over vanno alleggeriti i rulli? avevo già il variatore over

I rulli vanno messi a seconda di come si comporta il sistema , se non prende coppia sei peso e dunque vanno alleggeriti, chiaramente la over è una trasmissione che necessita di potenza, il variatore ha una corsa molto maggiore rispetto al normale dunque allunga di più, da li rulli più leggeri
 
15338591
15338591 Inviato: 8 Mag 2015 22:53
 

SCR1 ha scritto:
I rulli vanno messi a seconda di come si comporta il sistema , se non prende coppia sei peso e dunque vanno alleggeriti, chiaramente la over è una trasmissione che necessita di potenza, il variatore ha una corsa molto maggiore rispetto al normale dunque allunga di più, da li rulli più leggeri


Perfetto, quello che volevo sapere! Così a occhio con che rulli dovrei provare? giusto per avere un'idea poi mi adeguo...

Athena racing
shot v4
over range
19
 
15338594
15338594 Inviato: 8 Mag 2015 23:04
 

bluaerox ha scritto:
Perfetto, quello che volevo sapere! Così a occhio con che rulli dovrei provare? giusto per avere un'idea poi mi adeguo...

Athena racing
shot v4
over range
19

Peso degli attuali?
 
15338603
15338603 Inviato: 8 Mag 2015 23:13
 

SCR1 ha scritto:
Peso degli attuali?


3 da 6,5 e 3 da 7. So che generalmente sono pesanti ma prima di montare l'over lo scooter con questi rulli andava davvero forte e veniva su a gas! Ora no eusa_wall.gif
 
15338615
15338615 Inviato: 8 Mag 2015 23:29
 

bluaerox ha scritto:
3 da 6,5 e 3 da 7. So che generalmente sono pesanti ma prima di montare l'over lo scooter con questi rulli andava davvero forte e veniva su a gas! Ora no eusa_wall.gif

Non facciamo pirlate.
I rulli devono essere tutti uguali, e non andrei oltre i 5.5
 
15339249
15339249 Inviato: 9 Mag 2015 22:07
 

SCR1 ha scritto:
Non facciamo pirlate.
I rulli devono essere tutti uguali, e non andrei oltre i 5.5


Ahahah ma avevo messo le mani avanti all'inizio che stavo aspettando di prendere i rulli nuovi ed erano provvisori 0509_doppio_ok.gif
Comunque ora li ho nuovi da 3gr fino a 5gr con incremento di 0,5gr quindi domani ho un bel po' di prove da fare 0509_campione.gif vi faccio risapere
 
15339631
15339631 Inviato: 10 Mag 2015 16:35
 

SCR1 ha scritto:
bluaerox ha scritto:
3 da 6,5 e 3 da 7. So che generalmente sono pesanti ma prima di montare l'over lo scooter con questi rulli andava davvero forte e veniva su a gas! Ora no eusa_wall.gif

Non facciamo pirlate.
I rulli devono essere tutti uguali, e non andrei oltre i 5.5

questo lo dici tu, molti famosi preparatori li mischiano l'importante è non esagerare....
 
15339763
15339763 Inviato: 10 Mag 2015 20:19
 

I preparatori non fanno queste cose perché lo sbilanciamento non serve agli alberi.
Comunque tu di la tua come sempre, ma io rimarrò della mia idea.
 
15339922
15339922 Inviato: 10 Mag 2015 23:18
 

SCR1 ha scritto:
I preparatori non fanno queste cose perché lo sbilanciamento non serve agli alberi.
Comunque tu di la tua come sempre, ma io rimarrò della mia idea.


In ogni caso ho messo quelli del 4.5 (tutti uguali 0509_doppio_ok.gif ) e pare andare molto bene se non fosse per il fatto che in partenza ho come la sensazione che non sfoga la potenza sulla ruota e non parte in avanti (la stessa che si ha quando la ruota slitta sull'asfalto, ma la ruota non slitta quindi penso che slitti la cinghia). idee? Spero di aver reso chiara la situazione

Ps. la trasmissione aveva già qualche km quindi escluderei slittamenti per i componenti nuovi...
 
15339929
15339929 Inviato: 10 Mag 2015 23:24
 

bluaerox ha scritto:
In ogni caso ho messo quelli del 4.5 (tutti uguali 0509_doppio_ok.gif ) e pare andare molto bene se non fosse per il fatto che in partenza ho come la sensazione che non sfoga la potenza sulla ruota e non parte in avanti (la stessa che si ha quando la ruota slitta sull'asfalto, ma la ruota non slitta quindi penso che slitti la cinghia). idee? Spero di aver reso chiara la situazione

Ps. la trasmissione aveva già qualche km quindi escluderei slittamenti per i componenti nuovi...

I 4,5 sono rulli leggeri , poi se hai molle dure non vorrei che la frizione attacchi a giri troppo alti, oppure fai un burnout e non te ne accorgi icon_asd.gif
Prova a misurare lo spessore della cinghia e dimmi quanto è
 
15340162
15340162 Inviato: 11 Mag 2015 9:45
 

avendo spostato la coppia in alto è possibile che la cinghia slitti quindi c'è da indurire la molla di contrasto....
p.s. è normale che tu abbia una tua idea personale e puoi pensarla come vuoi sul fatto dello sbilanciamento, ma non puoi dire che non lo fanno perché è sbagliato, anzi c'è molta gente che partecipa a varie competizioni a livello nazionale che mischia i rulli (ovviamente nel limite come già detto), addirittura la stage6 per andare incontro a questi preparatori hobbisti ecc ha creato confezioni di rulli da 3 pezzi anziché 6 quindi come fai a dire che non si fa? la polini ha fatto il 9 rulli per andare incontro a questo "modo di tarare" al fine di massimizzare appunto la possibilità di mischiare i rulli e poter raggiungere un peso generale "migliore" e tu dici che non si fa? mi spiace ma dici male.... per quanto riguarda la tua teoria dello sbilanciamento ecc posso essere in parte d'accordo ma solo se parliamo di eccessi io penso che non montiamo alberi minaggio pastafrolla e alternare i rulli non crei questi squilibri se creano tutti questi problemi allora non dovremmo montare la selettra visto che questa li crea in maniera sensibile...
 
15341301
15341301 Inviato: 12 Mag 2015 6:50
 

luigif12 ha scritto:
avendo spostato la coppia in alto è possibile che la cinghia slitti quindi c'è da indurire la molla di contrasto....
p.s. è normale che tu abbia una tua idea personale e puoi pensarla come vuoi sul fatto dello sbilanciamento, ma non puoi dire che non lo fanno perché è sbagliato, anzi c'è molta gente che partecipa a varie competizioni a livello nazionale che mischia i rulli (ovviamente nel limite come già detto), addirittura la stage6 per andare incontro a questi preparatori hobbisti ecc ha creato confezioni di rulli da 3 pezzi anziché 6 quindi come fai a dire che non si fa? la polini ha fatto il 9 rulli per andare incontro a questo "modo di tarare" al fine di massimizzare appunto la possibilità di mischiare i rulli e poter raggiungere un peso generale "migliore" e tu dici che non si fa? mi spiace ma dici male.... per quanto riguarda la tua teoria dello sbilanciamento ecc posso essere in parte d'accordo ma solo se parliamo di eccessi io penso che non montiamo alberi minaggio pastafrolla e alternare i rulli non crei questi squilibri se creano tutti questi problemi allora non dovremmo montare la selettra visto che questa li crea in maniera sensibile...


Ok oggi allora provo a indurire la molla.. poi vi dico anche spessore della cinghia.. comunque potrebbe essere ora che ci penso il rasamento sul mozzo che essendo troppo spesso (1 mm) non fa toccare bene la cinghia ai lati su variatore e ventolino?
 
15341593
15341593 Inviato: 12 Mag 2015 12:35
 

diciamo che il rasamento solitamente si fa sentire in allungo (troppo grosso) o nello spunto (troppo sottile) e non a medi giri, comunque fare tante prove può solo aiutarti a capire cosa e dove migliorare quindi non fermarti ad un solo componente anche se ti sembra giusto
 
15342330
15342330 Inviato: 12 Mag 2015 23:25
 

SCR1 ha scritto:
I 4,5 sono rulli leggeri , poi se hai molle dure non vorrei che la frizione attacchi a giri troppo alti, oppure fai un burnout e non te ne accorgi icon_asd.gif
Prova a misurare lo spessore della cinghia e dimmi quanto è


La cinghia che ho dell'over è larga 17,4 mm 0509_up.gif

Ho provato a passare da un rasamento di 1mm al vario a uno di 0,5mm e mi pare sia migliorato un poo' ma ora mi pare più un problema di carburazione... tant'è che se apro a metà gas parte bene e se spalanco subito tutto tartaglia.. ma com'è possibile che cambiando trasmissione devo cambiare carburazione? è normale??
 
15342350
15342350 Inviato: 12 Mag 2015 23:58
 

Un motore di uno scooter è un assonanza di cose
 
15342674
15342674 Inviato: 13 Mag 2015 11:59
 

se tu hai carburato con la trasmissione che urtava il motore faceva più sforzo quindi nomale che sia cambiata un po', poi conta che le temperature stanno cambiando questo il periodo delle carburazioni instabili, soprattutto se si usano filtri a cono...
 
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