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[Praticare Enduro:] Primi consigli per un neofita
15332793
15332793 Inviato: 3 Mag 2015 21:48
Oggetto: [Praticare Enduro:] Primi consigli per un neofita
 

Ciao a tutti! Vorrei qualche consiglio su come affrontare i diversi terreni e ostacoli che si possono trovare facendo enduro, visto che vorrei iniziare a uscire.. Quando bisogna alzarsi sui pedalini? Come ci si comporta su fango, pietre, o sabbia? E nelle curve? Grazie mille in anticipo, se c'è qualche guida sul forum che non ho visto, potete scrivermi i link?
 
15332905
15332905 Inviato: 3 Mag 2015 23:41
 

bah, inizio a buttar lì una risposta (da ignorante in questo campo) in attesa di compagni decisamente più esperti di me.
dunque personalmente gli ostacoli tipo tronchi o grossi sassi li prenderei appoggiandomici delicatamente e giocando con la frizione, io non ho mai fatto cross in tutta la mia vita, tuttavia uso la moto tutto l'anno (e quando dico tutto intendo tutto) e dal momento che vivo in alta montagna qui da ottobre a marzo c'è la neve ed ho notato che, con gomme tassellate o chiodate, la moto avanza senza problemi finchè il posteriore non pattina, nel momento esatto in cui inizia a pattinare la moto rimane ferma; online io vedo un sacco di video di gente che fa partenze in fango, sabbia o neve facendo pattinare il posteriore ma io personalmente, per quella che è la mia esperienza, posso assicurarti che nelle salite nevose se dai una bella sfrizionata a pieno gas rimani dove sei mentre se sfiorando il gas allenti un pelo la frizione parti senza problemi.
per carità la neve ed il ghiaccio sono alcuni dei peggiori terreni su cui tu ti possa trovare, probabilmente se parti sgommando sul terriccio ti muovi lo stesso 0509_up.gif
sulle pedaline penso che tu ti debba alzare nel momento in cui è previsto un urto di una certa entità, es un atterraggio dopo un salto o un grande ostacolo che fa inclinare parecchio la moto, infatti (pur non avendo mai provato) mi sembra una posizione in cui è facile ammortizzare con le ginocchia i colpi, e se sei un maschietto gli ovetti ringraziano, e in cui si riesca bene a bilanciare il peso;
per esempio trovandosi a superare una pendenza considerevole potrebbe essere d'aiuto alzarsi e piegarsi in avanti verso il manubrio facilitando così l'anteriore a rimanere attaccato al suolo.
eviterei invece di alzarmi in terreni bastar*i tipo il fango o la sabbia in quanto se hai una moto rabbiosa e ti scappa il gas rischi che ti scivoli via mentre se sei seduto hai anche la "morsa" delle gambe.
in definitiva su fango sabbia e neve io starei seduto e starei attento al gas che non è sempre nostro amico in quanto più il posteriore pattina più scava e più materiale "che non sostiene" si trova davanti, se la ruota gira veloce fa effetto "smerigliatrice" e scava nel fondo sconnesso se gira piano si arrampica lentamente spostando il peso della moto e compattando il materiale che è più adatto a sostenerla.
sui ciottoli io starei anche in piedi per ammortizzare le vibrazioni ed eviterei aperture del gas troppo aggressive.
nelle curve mi cogli alla sprovvista, direi che dipende molto dal tipo di gomme e io non piegherei troppo, inoltre ho notato che molti enduristi sporgono il piedino durante la curva, io venendo dalla corsa su piste asfaltate è l'unica cosa che non mi sognerei mai di fare, in quanto dove giro io se sporgi il piede in piega a 140km/h torni a raccoglierlo col cucchiaino ammesso che infrangendo le leggi della fisica tu riesca a non sdraiarti per terra togliendo l'appoggio principale in piega e se per caso la moto scivola te lo trancia a mo di ghigliottina però evidentemente se nell'off road si fa un motivo ci sarà e son curioso di sentirlo anch'io!
doppio_lamp.gif
 
15333485
15333485 Inviato: 4 Mag 2015 15:28
 

sulle pedaline bisogna stare in piedi il più possibile
nelle curve ci si siede, si sposta il peso in avanti in entrata, piede fuori, e si gira la curva, in uscita peso indietro per poi rialzarsi in piedi.
sui salti sempre in piedi, in posizione neutra sulla rampa, poi spostare il corpo in base a come si salta e al tipo di salto
salite e discese in piedi il più possibile con peso spostato indietro
terreno morbido in generale (fango sabbia) peso spostato il più indietro possibile per far galleggiare l'anteriore
io i
gli ostacoli più grandi (crateri lunari e tronchi) tendo a scansarli, alle prime armi peso indietro e rallentare per poi superarli con calma con l'aiuto di gas e frizione
sul forum ci sono diverse guide e topic, basta che scrivi cose del genere: guida fuoristrada, tecnica cross/enduro
 
15333736
15333736 Inviato: 4 Mag 2015 20:04
 

sam_20 ha scritto:
sulle pedaline bisogna stare in piedi il più possibile
nelle curve ci si siede, si sposta il peso in avanti in entrata, piede fuori, e si gira la curva, in uscita peso indietro per poi rialzarsi in piedi.
sui salti sempre in piedi, in posizione neutra sulla rampa, poi spostare il corpo in base a come si salta e al tipo di salto
salite e discese in piedi il più possibile con peso spostato indietro
terreno morbido in generale (fango sabbia) peso spostato il più indietro possibile per far galleggiare l'anteriore
io i
gli ostacoli più grandi (crateri lunari e tronchi) tendo a scansarli, alle prime armi peso indietro e rallentare per poi superarli con calma con l'aiuto di gas e frizione
sul forum ci sono diverse guide e topic, basta che scrivi cose del genere: guida fuoristrada, tecnica cross/enduro

ciao sam, pura curiosità, riesci a spiegarmi a cosa serve il piede fuori nelle curve?
è un dubbio che mi assale di notte! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
15333743
15333743 Inviato: 4 Mag 2015 20:06
 

serve praticamente per quando ti sbilanci e dai la zampata per riprenderti, non si mette proprio a tutte le curve, la sua posizione è però diversa da quella del motard, infatti è disteso e aderente alla moto, che va sempre stretta con le ginocchia 0509_up.gif
 
15334267
15334267 Inviato: 5 Mag 2015 10:14
 
 
15334280
15334280 Inviato: 5 Mag 2015 10:19
 
 
15334518
15334518 Inviato: 5 Mag 2015 13:30
 

grazie sam per la delucidazione, son sempre stato curioso a questo riguardo e finalmente inizio a capirci un po' di più!
 
15345233
15345233 Inviato: 16 Mag 2015 0:27
 

Per imparare in breve tempo a padroneggiare la moto, ti consiglio un approccio trialistico. Prova a bassissima velocità (importante) ad affrontare vari ostacoli progressivi quali piccoli tronchi o pietre, rigorosamente sempre in piedi, con il corpo ben bilanciato sulla moto. In questo modo imparerai a gestire bene l'equilibrio (proprietà fondamentale su cui si basa la disciplina dell'enduro), perché a cambiar le marce e dare gas siamo tutti bravi, ma ad andare su pietroni o tronchi dove i piedi non toccano è un'altra storia icon_wink.gif
Riguardo a curve, salti, appoggi, mulattiere, discese ecc. potrebbe iniziare un discorso infinito, procedi sempre per gradi dosando sempre il gas per ottenere la massima trazione sui vari tipi di situazioni e ricorda sempre che è importante avere la giusta posizione in sella. Comunque considera che all'80% un'uscita la si fa in piedi sulle pedane.
 
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