Tecnologia (cellulari, computer...)
Aiuto per i primi iscritti
Scritto da edo98 - Pubblicato 14/02/2013 08:55
Questo articolo vuole essere un primo aiuto per tutti coloro che si iscrivono al Tingavert e non sono molto esperti in fatto di web e tecnologia

Prima di tutto, se non l'avevate già capito, il Tingavert è un forum e il forum è:
un sito che si pone come obiettivo l'aggregazione dei vari utenti che vi appartengono.

In un forum si può comunicare con gli altri in vari modi: tramite messaggio (detto anche post), messaggio privato e anche tramite immagini.

Il Tingavert, essendo un forum dalle grandissime dimensioni, è organizzato in diverse sezioni e sottosezioni, più precisamente ogni sezione è chiamata FORUM e ogni sottosezione è chiamata SUBFORUM. Come è evidente più subforum creano un forum e tutti i subforum di una stessa sezione tratteranno di argomenti simili.

All'interno di ogni suborum sono presenti più discussioni scritte dagli utenti e queste vengono propriamente dette topic: un topic è pertanto una raccolta di messaggi (o post) che iniziano con una domanda da parte dell'utente che lo apre e continuano con i messaggi di risposta.

Per scrivere un topic basta navigare tra i forum e trovare quello più inerente al messaggio che si sta per scrivere e fatto ciò si deve fare lo stesso tra i subforum. Una volta raggiunto il subforum corretto basta premere il pulsante in alto a sinistra "Nuovo Topic":

Pulsante "nuovo topic"

e fatto ciò scrivere il titolo del messaggio e il testo.

Però prima di scrivere un messaggio all'interno del sito si deve sempre controllare se esistono già topic che rispondono al nostro quesito, per fare ciò basta usare la funzione CERCA che nella versione desktop del sito si trova sulla sinistra (Box Ricerca), mentre nella versione mobile si trova nel menu "Sezioni":

I vostri topic se non sono inerenti al subforum nel quale li avete postati potranno essere spostati dai moderatori nel subforum più adatto. I moderatori, infatti, hanno il compito di "riordinare" il sito e di far rispettare il regolamento che voi tutti accettate con l'iscrizione a questo sito.

Una volta che avrete postato il vostro topic se qualcuno risponderà nella parte superiore apparirà una notifica che vi avvisa del fatto. Le notifiche possono apparire anche se vi iscrivete ad un evento o se qualcuno vi invia un messaggio privato.

In questo articolo sono racchiuse solo le informazioni basilari per capire come funziona questo forum e per postare un topic. Una volta apprese queste informazioni sarà possibile chiedere in un topic specifico informazioni su come utilizzare alcune funzionalità avanzate del sito.

Infine allego un'immagine/schema che permetterà anche a chi non sa usare un computer di utilizzare questo magnifico forum:

Commento di: Davide il 14-02-2013 08:57
Ciao edo e grazie per l'articolo, mi sono permesso di integrarlo e modificarlo in alcune parti perché dato che hai avuto un'ottima idea nel postarlo (sono tanti gli utenti che quando si registrano mi chiedono come si fa ad aprire un nuovo topic), ho pensato che fosse una risorsa da utilizzare in risposta a ognuna di queste domande. Bravo Up
Commento di: edo98 il 14-02-2013 21:41
Bhè in effetti l' articolo l' ho proprio buttato giù di getto, non so quanto poteva essere comprensibile all' inizio prima che lo correggessi Wink
Commento di: opps il 14-02-2013 17:03
ciao edo, bravo ci voleva proprio....ma dico io pensarci prima no? sono abbastanza nuovo del forum ed ho dovuto imparare tutto da solo! Brick wall vabbè va pazienza, cmq a proposito del fatto che il sito si pone come obiettivo l'aggregazione, sai per caso se la Belen è iscritta al forum?.....mi vorrei tanto aggregare con lei! Picchia
ciao a edo e a tutti gli altri Doppio Lamp Naked
Commento di: edo98 il 14-02-2013 21:42
Bhè dai, 86 messaggi non sei proprio novello
Commento di: edo98 il 14-02-2013 22:26
Però, é bello sapere che molte persone che non sanno usare il computer si iscrivono al Tingavert perché vogliono far parte della comunità. Superano pure le difficoltà più ostiche pur di iscriversi
Commento di: criscarabeo il 15-02-2013 16:12
Ottimo articolo!
Commento di: gabriele-picchi il 18-02-2013 20:41
Ottimo commento...
Io mi sono iscritto oggi e con questo commento ho capito tutto quelloche mi serviva!!!
Grazie!!