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Ripotenziamento 50, 125 o 600 [quali rischi?]
15332150
15332150 Inviato: 2 Mag 2015 23:38
Oggetto: Ripotenziamento 50, 125 o 600 [quali rischi?]
 



Prima di tutto spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei capire una cosa. Sento molto parlare degli scooter 50 senza fermi e dei 125 ripotenziati come se ormai fosse nella norma praticamente tutti lo fanno e le pattuglie non dicono niente perchè tanto lo sanno e chiudono un occhio. Ma allora perchè appena si parla di ripotenziare una 600 COSI' COME SI FA CON I 50 E 125 non va più bene? So benissimo che la potenza non è la stessa e raddoppiare i cavalli non è uguale a sbloccare un 50 ma dal punto di vista delle leggi non è la stessa cosa? Su questo forum ma anche in altri ci sono tantissimi topic su come ripotenziare i 50 e 125 parlando normalmente di marmitte ed altro mentre in un topic in cui si parla delle 600 ripotenziate subito a dire che si rischia ( il che è giusto per carità) poi fanno la revisione straordinaria, fanno multe assurde, l'assicurazione non paga ecc.
Io non voglio assolutamente fare nessuna critica ma vorrei solo sapere se il rischio di ripotenziare un 50 è uguale a quello di un 600 dal punto di vista delle leggi. Poi vorrei capire, ripotenziando moto o motorino che sia, se si viene scoperti c'è la confisca definitiva o il sequestro di tot giorni oltre alla multa?
Grazie.
 
15332224
15332224 Inviato: 3 Mag 2015 3:04
Oggetto: Re: Ripotenziamento 50 ,125 o 600.
 

No, a livello di conseguenze ci sono differenze sostanziali: un conto è il "buffetto" dell'art. 78 perché si viene considerati alla guida di un mezzo elaborato, più seria è la guida con patente di categoria errata... mentre con la guida senza patente si va addirittura nel penale! A seconda di cosa guidi e come lo guidi, la differenza c'è.

Il punto però non sono le sanzioni, il rischio di rivalsa assicurativa, la sospensione della patente o il vedere finire la moto nella pressa. La vera questione è: come viene vista l'infrazione dalle FdO e dal cittadino? E qui casca l'asino.

Sbloccare un cinquantino è sì illegale, ma viene rarissimamente perseguito, perché:
-i cinquantini li guidano i ragazzini, se a quell'età uno viene fermato e riceve il cazziatone l'unica cosa che capisce nella sua testa è che "ACAB", nove volte su dieci è fiato sprecato e allora gli agenti risparmiano direttamente il fiato
-più che punire il ragazzo vai a punire i genitori, a livello economico ma anche e sopratutto a livello penale, quindi per evitare di dare rogne dei poveretti che hanno l'unica colpa di avere un figlio pirla si chiude un occhio
-se gli agenti fermassero ogni scooter senza fermi non farebbero altro tutto il giorno visto che ce n'è una marea, e dato che hanno questioni "un filino" più importanti lasciano perdere
-anche se li sblocchi e li elabori i cinquantini restano dei chiodi, quindi vengono considerati "poco pericolosi" per gli altri (enorme idiozia, puoi benissimo ammazzare e ammazzarti anche con un cinquantino, ma l'opinione comune è che un mezzo più va veloce più è pericoloso e quindi di riflesso con un mezzo che va piano fai e ti fai poco male)

Eccetera eccetera. Insomma, è illegale, ma per questi e altri motivi, si lascia correre. Per la serie, "non si può, ma finché non la combina grossa lasciamo stare, meglio così per tutti", mi spiego?

Per le "moto grosse", invece, è tutto un altro paio di maniche. Innanzitutto, per guidare certe moto devi per forza di cose avere una certa età; non si è più ragazzini, se prima si chiudeva un occhio dicendo "è un ragazzetto, se anche gli faccio il verbale tanto non capisce, è inutile" ora quella scusa non c'è più. Anzi, si fa il ragionamento opposto: hai una certa età e ancora non l'hai capito come ti devi comportare? Bene, ti do una di quelle mazzate che te le ricordi a vita, così ti svegli...

Poi, avere una moto di un certo livello significa anche essere responsabile delle proprie azioni sia penalmente sia economicamente (escludiamo i viziatelli che appena frignano papi sgancia...). Quindi, se fai qualche 'zzata, la scusante del "massì non stiamo a dare ancora più grattacapi ai genitori, che magari fan pure fatica ad arrivare a fine mese" non esiste più, sei tu e solo tu a pagare, quindi giustamente ti becchi la mazzata senza sconti.

Infine, il discorso sulle prestazioni non regge più (non che prima avesse tanto senso eh icon_asd.gif ma vabbé fingiamo che l'idea comune sia giusta), hai oggettivamente sotto al sedere una potenziale macchina di morte che richiede una certa esperienza prima di poter essere domata a potenza piena; se il tuo cervello non è in grado di fermarti, lo farà la legge al posto suo (dandoti una mazzata sul conto in banca e non solo).

Ecco tutto: più che a livello di sanzioni, c'è una grossa differenza di mentalità, che si riflette poi in una differenza di "trattamento" da parte delle FdO, nonché in una differenza sul come si evolvono le discussioni nei topic.
 
15332231
15332231 Inviato: 3 Mag 2015 5:43
 

Voglio aggiungere qualcosina a quanto detto qui sopra.

I 50 cc normalmente se non "stappati" oltre a essere delle ciofeche sono anche pericolosi,immagina a dover sgomberare un incrocio prima del passaggio verde-giallo-rosso. E' una seria problematica tanto è vero che qui in italia le legislazioni sui 50 cc sono cambiate più volte e in nessun caso si è trovato l'ottimale.
Probabilmente perchè chi scalda le poltrone con i nostri soldi in moto non c'è mai andato icon_asd.gif
Si è partiti dal limite di 1,5 CV pertanto mai pienamente rispettato,si è passati all'obbligo di solo 3 marce voluto da un comitato di gallinacce in stile "mamme antirock" e si è arrivati alla potenza libera. Continuando a imporre gli stupidi 40/45 kmh. Troppo pochi in una giungla di traffico come ora.

Per i 125 cc la limitazione ci è arrivata dall'alto,come tutte le cose che ci stanno massacrando il nostro paese. Cagiva,aprilia,gilera producevano forse le migliori 125 cc al mondo,e non sto solo parlando di ciucciamanubri e probabilmente davano fastidio ai burocrati che volevano il sedicenne motorizzato solo con carriole da sfigato con motori stitici. Perchè la libertà dà fastidio . Io nel 1989 sono andato ad amsterdam con un elefant 125 (e l'anno dopo ho fatto la grecia) con un 125 demotivato e privo di spina dorsale e di attributi forse non lo avrei fatto. E non sto parlando di schifoecologia o schifosicurezza,sto parlando di un motore che dia sensazioni buone alla guida!
Anche qui si considera la cosa "normale" perchè effettivamente tutti lo fanno anche se gli sciacalli assicurativi ci stanno mettendo troppo lo zampino.

Per le 600 cc e oltre bè c'è gente che vorrebbe una hayabusa depotenziata a libretto perchè a questi livelli non si parla più di "liberare" le prestazioni ma di avere sottomano veri e propri mezzi "seri": Un 600 cc 4 cilindri moderno non depotenziato probabilmente prende i 230 kmh .Forse troppi? Si se paragonati ai 185 di uno sporster 1200 . Per cui non perdiamoci in fumosi annidamenti. Chi ripotenzia le "grosse" lo fa per andare veramente forte e non per avere solo quel qualcosina di più. Ma forse sono io che sono prevenuto,con 4 cilindri si fanno da 2 a 4 moto! E una volta che un mezzo tiene i 130 con 2 panzoni sopra per me è sufficente
 
15332248
15332248 Inviato: 3 Mag 2015 8:38
 

Quoto ciò che è stato scritto sopra e aggiungo: uno scooter o una moto 50 hanno una ciclistica (freni, sospensioni ecc.) già pronta per sopportare l' utilizzo da "sbloccati", cioè sono costruiti per 80/90 kmh già all'origine.
Se prendo la moto che possiedo, ad esempio, ha invece una ciclistica tarata per le sue prestazioni attuali. Se la elaborassi e la facessi andare di motore a oltre 200 orari sarebbe inadatta.
Quindi, mentre il semplice sblocco del cinquantino può essere tollerato così com'è, mettere mano ad una moto "grossa" significherebbe dover rivedere tutta la moto stessa.
 
15332330
15332330 Inviato: 3 Mag 2015 12:06
 

Ringrazio a tutti per le risposte esaurienti, adesso capisco perchè si parla male delle 600 ripotenziate rispetto alle cilindrate minori, c'è anche una questione di mentalità, alla fine non siamo macchine programmate e ci comportiamo giustamente in maniera diversa di fronte a situazioni diverse.
Ho capito grazie!
 
15332335
15332335 Inviato: 3 Mag 2015 12:11
Oggetto: Re: Ripotenziamento 50 ,125 o 600.
 

KFede ha scritto:
Io non voglio assolutamente fare nessuna critica ma vorrei solo sapere se il rischio di ripotenziare un 50 è uguale a quello di un 600 dal punto di vista delle leggi. Poi vorrei capire, ripotenziando moto o motorino che sia, se si viene scoperti c'è la confisca definitiva o il sequestro di tot giorni oltre alla multa?


No, il potenziale rischio non è lo stesso: sbloccare un 50ino è moooolto peggio perchè oltre a circa 400 euro di multa - sostanzialmente uguale a quella di una 600 ripotenziata - c'è la "multa" per la patente: per un 50 sono 2000 euro per un 600 sono 1000, ma la differenza è sopratutto che la prima è un'ammenda (quindi si va sotto processo inquinando la fedina penale), la seconda è una sanzione amministrativa.
In linea teorica, inoltre, si potrebbe anche essere perseguiti per evasione fiscale (già: il bollo viene calcolato sui kW)...
Sanzioni a parte, il rischio più grande secondo me rimane quello delle assicurazioni perchè in un sinistro con feriti o peggio vittime sono "volatili per diabetici". Certo la probabilità che ciò accada è decisamente bassa, però non è zero...
 
15332380
15332380 Inviato: 3 Mag 2015 12:59
Oggetto: Re: Ripotenziamento 50 ,125 o 600.
 

davidsnow ha scritto:
No, il potenziale rischio non è lo stesso: sbloccare un 50ino è moooolto peggio perchè oltre a circa 400 euro di multa - sostanzialmente uguale a quella di una 600 ripotenziata - c'è la "multa" per la patente: per un 50 sono 2000 euro per un 600 sono 1000, ma la differenza è sopratutto che la prima è un'ammenda (quindi si va sotto processo inquinando la fedina penale), la seconda è una sanzione amministrativa.
In linea teorica, inoltre, si potrebbe anche essere perseguiti per evasione fiscale (già: il bollo viene calcolato sui kW)...
Sanzioni a parte, il rischio più grande secondo me rimane quello delle assicurazioni perchè in un sinistro con feriti o peggio vittime sono "volatili per diabetici". Certo la probabilità che ciò accada è decisamente bassa, però non è zero...

Ti ringrazio non mi aspettavo che fosse peggio dal punto di vista penale avere un 50 sbloccato rispetto ad un 600, ma per quanto riguarda il ritiro del mezzo (sempre se lo sequestrano)? E' una confisca definitiva oppure un sequestro di x giorni?
 
15332403
15332403 Inviato: 3 Mag 2015 13:17
 

Per quanto riguarda i motocicli l'articolo 78 comma 4 parla di un ritiro della carta di circolazione, che si riottiene quando si supera la revisione straordinaria col veicolo a posto (la revisione può essere fatta solo in motorizzazione e non nei centri convenzionati come avviene per quella ordinaria).
Per quanto riguarda i ciclomotori invece l'articolo 97 comma 14 parla di "fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni".
 
15332406
15332406 Inviato: 3 Mag 2015 13:22
 

Ok quindi nessuna confisca, però avevo sentito che se il fatto si ripete può avvenire ma non ne sono sicuro, comunque ho capito ti ringrazio!!
 
15332414
15332414 Inviato: 3 Mag 2015 13:32
 

La confisca c'è ma limitatamente all'eventuale sostituzione di componenti omologate con altre non.

Esempio:
ciclomotore elaborato con scarico non omologato: lo scarico viene confiscato ed il ciclomotore sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni. E' necessario l'intervento del carro attrezzi.
ciclomotore non elaborato ma con specchietti non omologati: confisca degli specchietti e obbligo di lasciare il veicolo fermo lì o di chiamare il carro attrezzi.
 
15332515
15332515 Inviato: 3 Mag 2015 15:40
 

Ok adesso mi è più chiara la situazione, in effetti si il rischio maggiore è l'assicurazione in caso di sinistro.
 
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