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problema accelleratore Vespa lx 50 4t 4v [dopo salite]
15332135
15332135 Inviato: 2 Mag 2015 23:22
Oggetto: problema accelleratore Vespa lx 50 4t 4v [dopo salite]
 

Buona sera, qualcuno può darmi gentilmente delle delucidazioni su un problema che ho riscontrato sulla mia Vespa lx 50?
Ho riscontrato un problema, a mio avviso meccanico, per quanto riguarda l' accellerazione sulla mia Vespa, la quale, dopo salite, oppure in particolari condizioni meteorologiche, nonostante io accelleri anche a fondo, non aumenta i giri. Più precisamente, io parto con l' aprire il gas fino al 50%, il motore sembra che si stabilizzi, e se cerco di aumentare, esso non reagisce.
aiuto!
 
15332690
15332690 Inviato: 3 Mag 2015 20:15
 

magari si ingolfa un po' eusa_think.gif
di carburazione come sei?
prova prima di accelerare a tirare a fondo la frizione e a dare una bella sgasata dopo le salite, così spurga un attimo e vedi se migliora...
doppio_lamp_naked.gif
 
15332720
15332720 Inviato: 3 Mag 2015 20:44
 

Il problema è che va a presa diretta, quindi non posso giocare con la
frizione... Comunque, se mi fermo e do qualche colpo di accelleratore, dopo va
La vespa ha il carburatore elettronico, di serie.
 
15332725
15332725 Inviato: 3 Mag 2015 20:47
Oggetto: Re: problema accelleratore Vespa lx 50 4t 4v
 

JackyRaptor ha scritto:
Buona sera, qualcuno può darmi gentilmente delle delucidazioni su un problema che ho riscontrato sulla mia Vespa lx 50?
Ho riscontrato un problema, a mio avviso meccanico, per quanto riguarda l' accellerazione sulla mia Vespa, la quale, dopo salite, oppure in particolari condizioni meteorologiche, nonostante io accelleri anche a fondo, non aumenta i giri. Più precisamente, io parto con l' aprire il gas fino al 50%, il motore sembra che si stabilizzi, e se cerco di aumentare, esso non reagisce.
aiuto!


Sposto in scooter Generale, in attesa di trovare un "colpevole" icon_smile.gif
 
15332767
15332767 Inviato: 3 Mag 2015 21:19
 

JackyRaptor ha scritto:
Il problema è che va a presa diretta, quindi non posso giocare con la
frizione... Comunque, se mi fermo e do qualche colpo di accelleratore, dopo va
La vespa ha il carburatore elettronico, di serie.

perdonami icon_redface.gif
che figura da ignorante icon_asd.gif
il punto è che per me la vespa è sempre il vecchio vespino con le 3 marce sul manubrio, dimentico sempre che ci sono anche i nuovi modelli icon_rolleyes.gif
allora, oddio se mi dici che ha il carbu elettronico mi crolla tutto il ragionamento icon_asd.gif
il problema lo ha da sempre o si è appena presentato?
nel caso si sia appena presentato controllerei bene il filtro aria e l'air box in generale per constatare che entri tutta l'aria necessaria e successivamente darei un occhiata al carbu, difatti se ricordo bene il carbu elettronico (quello montato sugli €3) nell'air box ha una specie di elettrovalvola ad apertura variabile costituita da un piccolo solenoide che viene eccitato a seconda del caso dalla centralina che a sua volta lo comanda in base alle letture fornite da varie sonde.
io amavo così tanto i bei vecchi carburatori icon_rolleyes.gif
morale in tutto sto casino basta che qualcosa non funzioni a dovere e tutto va in catafascio.
in orine controllerei l'elettrovalvola di cui prima (sinceramente non so neanche come sia fatta icon_asd.gif ) al fine di escludere che della polvere ne limiti l'apertura, se il filtro è intatto tuttavia è poco pribabile (bisogna anche vedere quanti km ha il mezzo), che la centralina lavori correttamente elaborando bene i vari dati e in ultima analisi che non ci sia qualche sonda fottuta (tipo quella della temperatura) che invia informazioni fasulle alla centralina.
se invece il problema c'è da sempre, ed escludiamo un difetto di fabbricazione, significa semplicemente che la tua moto, ah si scooter, non è fatto per le grandi salite; in questo caso diamo una smanettata alla trasmissione montando molle di contrasto leggermente più dure e/o alleggerendo i pesetti centrifughi in modo che il motore stia un po' più "allegro" in salita.
detto tutto ciò, io personalmente inizierei ad escludere la cattiva carburazione, il primo passo può essere smontar la candela e vedere il suo colorito;
per far si che sia tutto più chiaro puoi montarne una nuova e darle un' occhiata dopo una bella salita.
doppio_lamp_naked.gif
 
15332776
15332776 Inviato: 3 Mag 2015 21:28
 

ah, ma aspetta un attimo, ho appena letto "in particolari condizioni metereologiche", puoi descriverci queste condizioni?
questo avvantaggerebbe l'idea della sonda "sbirula" icon_asd.gif
inoltre il tuo scooter è sbloccato?
quanti km ha?
ha mai dato altri problemi?
ricordo bene che dopo una batosta in pista un amico simpatico mi costrinse a girare per il paese con il sym mio 50 4T di sua sorella, aveva il limitatore alla centralina e raggiunti i 45km/h esatti faceva dei vuoti terrificanti, di fatti tenendo il gas semichiuso arrivavo a 47km/h mentre se aprivo a pieno la centralina staccava e lui si ingolficchiava tanto che rimaneva a 43-44km/h
 
15332899
15332899 Inviato: 3 Mag 2015 23:30
 

per fenomeni meteorologici intendo specialmente con la pioggia, quindi con un alto tasso di umidità.
comunque, la mia vespa è euro 2, ed è usata, comprata 4 mesi fa (con 9318 km, ora 11000)... il problema è che ho fatto il tagliando a febbraio, e questo problema si è verificato solo due mesi fa, e si verifica ancora oggi... ah, la vespa manca dei tre blocchi, tolti dal precedente proprietario. Devo dire che comunque la sua velocità massima è di 70km/h, quindi, questo problema non intacca la velocità (sempre che non si verifichi)
 
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