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nexus 500 - problemi temperatura liquido
15330943
15330943 Inviato: 30 Apr 2015 22:31
Oggetto: nexus 500 - problemi temperatura liquido
 



buonasera a tutti
ho cercato a lungo nei topic ma sembra che il mio problema non sia capitato a nessuno, quindi spero di trovare una soluzione chiedendo a voi.
vi spiego il problema, premetto che mi ci vorranno diverse righe:
sabato 11 aprile vado a riaccendere il mio scooter dopo la lunga pausa invernale. prima di fermarlo mi sono assicurato di fare il pieno al serbatoio, gonfiare bene le ruote, comprare un mantenitore di carica ma soprattutto di fare il tagliando richiesto dopo i consueti 6000 km. è arrivato nelle mie mani solo un anno fa e a parte piccoli acciacchi dell'età non mi ha dato particolari problemi l'estate scorsa. durante l'inverno è rimasto in una rimessa abbastanza riparata quindi escluderei problemi legati al rimessaggio.
ma veniamo al dunque.
parto da casa e mi reco in città per farmi un giro in spensieratezza; 10-12 km di traffico urbano scorrevole e a quanto sembra 0 problemi finora. gli accorgimenti invernali hanno funzionato alla grande! mi fermo per attendere il passeggero, aspetto 30 minuti e si riparte; fin qui la temperatura motore indicata è rimasta iper-stabile.
dopo altri 15 km di strada scorrevole mi trovo a percorrere una salita solitamente facile da affrontare (con la macchina si sale anche in 4a marcia agevolmente) ma lunga circa 4km . qui il liquido di raffreddamento inizia a puntare pericolosamente verso quota "9 tacche" e a poco meno di 3km di salita devo accostare. mi accorgo che dal tappo del radiatore esce in modo copioso una fanghiglia marroncino chiaro-begie. inizialmente penso si possa trattare della guarnizione della testata ma al tatto sembra trattarsi di qualcosa di simile al calcare. il vecchio proprietario probabilmente aveva usato solamente acqua.... eusa_naughty.gif
dopo 10 minuti il liquido smette di bollire e riesco a raggiungere un officina nei paraggi per rabboccare con acqua di rubinetto la perdita. il meccanico mi versa circa mezzo litro di refrigerante provvisorio e riesco a portare il passeggero a casa (altri 4 km di strada pianeggiante) con temperatura stabile.
da qui riparto dopo qualche ora per tornare verso casa e in 22 km di strada mista (temperatura esterna scesa di 6-7 °C) nessun tipo di problema. addirittura arrivato in garage controllo il livello nella vaschetta e magicamente l'acqua è rimasta al suo posto.
a questo punto inizio a pensare che si fosse trattato di un brutto scherzo dovuto alle incrostazioni invernali e decido di tornare nello stesso posto il giorno dopo.
ahime però anche senza passeggero la salità fa salire la temperatura al mio motore e arrivo a destinazione con lo stesso problema del giorno precedente. riempio nuovamente la vaschetta sperando di arrivare presto al lunedi per fare visita al meccanico che mi aveva fatto il tagliando. pensando che il problema fossero le salite lunghe, carico il passeggero ed inizio il viaggio in discesa verso la nostra metà. questa volta però il motore non vuole sentire ragioni e dopo 10 km di discese e pianure, con il tappo radiatore fumanete mi fermo in una proprieta privata e proseguiamo chiamando il soccorso casalingo, lo scooter decido ti tornare a ritirarlo la sera, senza fretta.
finiti gli impegni del pomeriggio quindi torno a riprendermi il mezzo e anche in questo caso torno a casa senza paura, senza fumi e soprattutto senza la minima perdita.
una volta in officina spiego tutta questa controversa storia al meccanico che decide di seguire la strada del termostato, poi di verificare le tubazioni ed i passaggi del refrigerante per eventuali incrostazioni.
ad oggi il termostato risulta essere innocente anche se andava cambiato dall'anno scorso poiche rimaneva sempre troppo aperto ed il motore si scaldava con difficoltà. le tubazioni sono pressocche pulite ed il radiatore sembra essere apposto.
dopo aver cambiato il termostato il meccanico mi ha riferito di trovarsi in difficoltà nel capire cosa sia successo. il motore continua a scaldarsi (in officina, nessuna prova su strada finora) ed arriva oltre il limite. la ventola parte ma il radiatore è completamente freddo, come se il liquido non avesse modo di viaggiare. un mio collega mi ha suggerito che potrebbe trattarsi della girante della pompa che col calore perde trazione dall'albero a cui è collegata e quindi smette di girare. la pompa in se sembra essere visivamente apposto ma il meccanico dice che proverà anche questa soluzione prima di smontare la testata. la testata l'abbiamo tenuta per ultima per diversi motivi: il motore parte benissimo, la candela è asciutta, nel carter non sembra esserci traccia di morchie e soprattutto nei miei viaggi di ritorno nemmeno una goccia d'acqua è andata persa.
se siete arrivati a leggere fin qui, sapreste suggerire qualcos'altro? la spiegazione della girante della pompa è plausibile?
 
15331518
15331518 Inviato: 1 Mag 2015 21:49
 

Può essere proprio la girante della pompa che rimane ferma o che non è ben serrata al suo albero il quale prende movimento dal contralbero dell'albero motore. Infatti l'albero pompa acqua termina esternamente al carter e a tale albero metallico è avvitata esternamente al carter la girante in plastica della pompa tramite un bullone mi sembra esagonale, poi la girante pompa è chiusa da quella chiocciola di plastica che vedi avvitata sul carter. Può essere che tale bullone si sia allentato, è un caso piuttosto strano ma a volte può succedere. Se la girante non gira o gira poco può proprio succedere ciò che ti è successo, il motore scalda subito e repentinamente, visto che l'hai dal meccanico fai controllare che il premistoppa pompa acqua sia in ordine e che non perda. Te ne accorgi da un eventuale sgrondamento di liquido dallo scarico posto sul carter sotto alla pompa acqua, dovresti avere un tubicino di scarico dal carter umido oppure un po' di unto dallo scarico sul carter. Il meccanico ne è di sicuro al corrente di tale problematica, è un problema che può affliggere i mezzi che stanno per lunghi periodi fermi, la mancanza prolungata di lubrificazione del premistoppa ne può causare la precoce rovina o perdita di isolamento tra carter motore e impianto di raffreddamento.
 
15331785
15331785 Inviato: 2 Mag 2015 13:05
 

caro leleviola innanzitutto grazie dell'interessamento
questo suggerimento me l'ha dato un mio collega giovedi sera e dopo averne discusso a lungo ne ho parlato anche col meccanico che mi ha detto che oggi provava a ricontrollare la pompa prima di andare a toccare la testata. spero si sia ricordato della mia telefonata.
lui qualche giorno fa non era convinto che la perdita/il problema fosse in questo settore dell'impianto poiche toccandola da fermo la girante non si muoveva parecchio (aveva un piccolo gioco però, che sia un sintomo? )
e se il problema fosse davvero questo, perche nelle due trasferte notturne ha funzionato tutto a dovere? controllando in garage, anche alla seconda scaldata, quella della domenica, l'acqua nella vaschetta non era scesa quasi per niente da dove l'avevo lasciata, forse non era ancora arrivata ai 100 °C?
fosse davvero la guarnizione della pompa mi avresti risolto non sai quanti problemi
Grazie per l'aiuto!
 
15331861
15331861 Inviato: 2 Mag 2015 15:23
 

squander ha scritto:
caro leleviola innanzitutto grazie dell'interessamento

lui qualche giorno fa non era convinto che la perdita/il problema fosse in questo settore dell'impianto poiche toccandola da fermo la girante non si muoveva parecchio (aveva un piccolo gioco però, che sia un sintomo? )



la girante della pompa non deve muoversi sul suo asse, essendo ancorata direttamente al contralbero motore si muove solo se il motore è in moto, se si muove sul suo asse a motore spento non è solidale col suo albero e perciò può succedere che si blocchi o che giri meno e da li il surriscaldamento del motore
 
15331903
15331903 Inviato: 2 Mag 2015 16:27
 

nemmeno di una decina di gradi ? mi faceva vedere che spingendola senza nemmeno sforzarsi c'era questo movimento come, per fare un esempio, una ruota di un'automobile coi bulloni lenti. praticamente circa due millimetri se prendevo la misura sulle palette. se mi dici che deve restare rigida senza il minimo sguazzo ecco che abbiamo scoperto il colpevole
 
15332062
15332062 Inviato: 2 Mag 2015 21:23
 

no quella è la normale ingranatura dell'inserto che prende movimento dal contralbero, tanto per farti capire siccome quando togli il carter la pompa dietro ha l'inserto che si incastra sulla presa di movimento, quello che dici è il normale gioco c'è tra i due inserti. Quello che intendevo io è che la girante non sia disaccoppiata completamente o quasi dal movimento del contralbero, ciò potrebbe succedere se si allentasse il bullone centrale sulla girante e la stessa rimanesse ferma o quasi.
 
15334994
15334994 Inviato: 5 Mag 2015 20:43
 

volevo comunicarti che finalmente il meccanico è arrivato a capo del problema. a far salire la temperatura nelle prove col nuovo termostato era una bolla d'aria nella zona della sonda che solo stasera è riuscito ad individuare ed eliminare.
l'ha provato sul ponte per 40 minuti e mi ha assicurato che ora tutto funziona a dovere. lo spurgo nel frattempo si è rotto ed ha dovuto sostituire anche quello, e vabbè ci sta. praticamente ora ho un motore quasi nuovo icon_biggrin.gif
se va tutto come dovrebbe domani finisce di rimontare tutte le parti plasticose (che son tante) e me lo riporto finalmente in garage
grazie comunque del supporto
 
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