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Gilera Storm 50 cc. (1994) forcella Showa e ammortizz. post.
15325238
15325238 Inviato: 25 Apr 2015 10:11
Oggetto: Gilera Storm 50 cc. (1994) forcella Showa e ammortizz. post.
 



Salve a tutti, ho sostituito l'ammortizzatore posteriore ma non ho capito come si fissa il dado nella parte alta, quella che viene fissata al telaio per intenderci, se lo avvito mi gira tutto l'ammortizzatore. Come si tiene fermo e con quale attrezzo ?

Volevo inoltre porre una domanda circa la forcella Showa del mio Storm. Non mi riesce capire se essa sia ad olio o soltanto a molle. Nel caso andasse sostituito l'olio, sapreste dirmi come fare ?
Grazie

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15325257
15325257 Inviato: 25 Apr 2015 10:44
 

ma dopo che l'hai avvitato tutto si blocca o gira ancora?
 
15325267
15325267 Inviato: 25 Apr 2015 10:55
 

Ciao Dade, ho provato con una chiave a T da 13 ma quando vado per stringere gira anche il perno centrale dell'ammortizzato (lo stelo alla'interno della molla per intenderci).
E' vero che in cima al perno filettato c'è un taglio che dovrebbe syar li per infilarci un cacciavite e tenerlo fermo, ma come inserisco la T se c'e' il cacciavite?
 
15325316
15325316 Inviato: 25 Apr 2015 11:57
 

L'unica maniera è che fissi l ammortizzatore attaccato al carter poi stringi con la chiave a T se si muove si vede che è fatto così
 
15325349
15325349 Inviato: 25 Apr 2015 12:33
 

Beh, sicuramente, il problema essenziale è che non si sviti mentre viaggio, per il resto potrebbe andare anche così.

Cioè, il fatto che non si possa stringere a dovere a causa della rotazione di tutto l'ammortizzatore, lascia qualche dubbio sulla tenuta del dado . icon_smile.gif
 
15325407
15325407 Inviato: 25 Apr 2015 13:59
 

Ma magari ha un suo gioco ed è fatto così per poi centrarlo
 
15325429
15325429 Inviato: 25 Apr 2015 14:21
 

Si, in effetti potrebbe essere così, e poi, con la rondella Grower non dovrebbe più muoversi.
Mentre per la forcella tu mi puoi aiutare ? Sai mica se dentro c'è l'olio o è a secco ?
0509_doppio_ok.gif
 
15325516
15325516 Inviato: 25 Apr 2015 16:27
 

Penso sia ad olio... Comunque basta che le affondi e tocchi con le dita se è oleoso o no la parte dove è scesa
 
15325694
15325694 Inviato: 25 Apr 2015 21:08
 

Si è unto, ma l'olio si può rabboccare o sostituire? E come si procede?
 
15325740
15325740 Inviato: 25 Apr 2015 21:48
 

di solito si sostuisce... con uno più denso se si vogliono indurire o dello stesso tipo per avere la stessa rigidità precedente... però è una manovra (credo) abbastanza complicataper chi non se ne intende un minimo di meccanica in quanto bisogna rimuovere vari seeger interni ed esterni... io non l'ho mai fatto... poi magari è semplicissima la cosa... però sarebbe opportuno rivolgersi ad un meccanico per un lavoro del genere..
 
15325954
15325954 Inviato: 26 Apr 2015 10:08
 

Si, infatti, ho potuto visionare qualche tutorial inerente le forcelle ed effettivamente non è così semplice, vi sono una serie di accorgimenti da seguire che per un neofita non sono molto indicati.
Farò certamente riferimento al meccanico anche se dice che quelle forcelle sono proprio così, di fabbrica, non molto prestanti .
Io penso che con una bella revisione possa tornare efficiente come prima, d'altra parte, mi davano per disperata anche quella del Booster (1992) e l'ho ripresa benissimo sostituendone le molle e ingrassandole bene. 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
15332318
15332318 Inviato: 3 Mag 2015 11:42
 

Buongiorno, dunque, alcune precisazioni alla luce di quanto son venuto a conoscenza.
Per ciò che riguarda l'ammortizzatore, esso necessita di una "pistola da gommista" , cioè, il dado in alto va fissato esclusivamente con l'attrezzo citato in quanto, vista la velocità di rotazione e alternanza dei giri, non consentirebbe il movimento dell'ammortizzatore sottostante attuando un ottimo serraggio del dado (fonte dell'azienda fornitrice).

Per ciò che concerne la forcella, vi è l'olio all'interno degli steli ma lo smontaggio è tanto complesso da preferire un esperto per la sostituzione.

Saluti.
 
15345557
15345557 Inviato: 16 Mag 2015 16:08
 

si va serrato a pistola l'ammo,se lo stringi a meno non sei mai sicuro se l'hai stretto bene o no..
 
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