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Liberty si spegne all'improvviso e non si avvia più [cause?]
15324037
15324037 Inviato: 23 Apr 2015 22:25
Oggetto: Liberty si spegne all'improvviso e non si avvia più [cause?]
 

Salve a tutti ho un Liberty 50cc 2t prima serie, l'altro giorno mentre tornavo da scuola lo scooter comincia a rallentare come facendo dei rumori di ferri provenienti da sotto la sella, poi si spegne e non ce verso di riaccenderlo ne con il tasto, ne con la messa in moto, la benzina c'era.. Torno a casa e pensando fosse l'olio nel miscelatore(ma che 1/4 ce n'era), ne ho svuotato una bottiglia da 1 litro piena dentro, ma lo stesso non si avvia, ho controllato se fosse la candela, quindi la smonto la pulisco, la collego al beccuccio di gomma, la appoggio al telaio, avvio lo scooter e la scintilla c'è, quindi la candela va bene, poi controllo se arriva benzina al carburatore, quindi stacco il tubetto della benzina dal carburatore, e si, la benzina scende, non so cosa fare, spero in un vostro aiuto..
 
15324064
15324064 Inviato: 23 Apr 2015 22:47
Oggetto: Re: Liberty 50cc si spegne all'improvviso e non si avvia più
 

Se non c'è altro , li è partito il motore, ma fatti benedire dammi retta
 
15324066
15324066 Inviato: 23 Apr 2015 22:49
 

Io ho paura che sia qualcosa di più serio,un problema di alimentazione non fa rumori di metallo,si ferma e basta.
Quanti km hai? vedi perdite di olio?
La mia ipotesi è che sia arrivato un corpo estraneo nel gruppo termico o si sia rotto un cuscinetto di banco.
Purtroppo non ho bene presente come è quel modello (da noi ci sono un paio di piaggio a liquido e un macello di F12) devi "arrivare" al gruppo termico.
Allora alcune domande:
-La pedalina scende o è bloccata? Magari scende TROPPO LIBERA?

Te la senti di rimuovere lo scarico,il collettore di aspirazione e sollevare il gruppo termico dopo aver svitato i 4 bulloni che uniscono carter e cilindro?
 
15324405
15324405 Inviato: 24 Apr 2015 11:42
 

Doc_express ha scritto:
Io ho paura che sia qualcosa di più serio,un problema di alimentazione non fa rumori di metallo,si ferma e basta.
Quanti km hai? vedi perdite di olio?
La mia ipotesi è che sia arrivato un corpo estraneo nel gruppo termico o si sia rotto un cuscinetto di banco.
Purtroppo non ho bene presente come è quel modello (da noi ci sono un paio di piaggio a liquido e un macello di F12) devi "arrivare" al gruppo termico.
Allora alcune domande:
-La pedalina scende o è bloccata? Magari scende TROPPO LIBERA?

Te la senti di rimuovere lo scarico,il collettore di aspirazione e sollevare il gruppo termico dopo aver svitato i 4 bulloni che uniscono carter e cilindro?


Ha 27'000km, non perde olio..
La pedalina scende, ma poi non torna su, la devo tirare io seno si blocca giu..
Ok ma dopo smontato il tutto, in che senso dovrei sollevare il gruppo termico? PS: Comunque, e la prima serie, sarebbe quello faro a gocce..
 
15324508
15324508 Inviato: 24 Apr 2015 13:13
 

Ma il fatto della pedaliba centra niente, non torna su perché probabilmente, è secca di lubrificazione.
 
15324539
15324539 Inviato: 24 Apr 2015 13:55
 

La pedalina è più molle oppure è dura come prima?
 
15324565
15324565 Inviato: 24 Apr 2015 14:18
 

Carlo12 ha scritto:
La pedalina è più molle oppure è dura come prima?


è dura come prima..
 
15324706
15324706 Inviato: 24 Apr 2015 17:15
 

problema al motore sicuramente
sicuramente è mancato olio.
prova a fare una cosa stacca il tubo dell 'olio e vai di starter e vedi se esce.
comunque anche se esce olio quel rumore che hai sentito non è un buon segno
 
15324716
15324716 Inviato: 24 Apr 2015 17:21
 

manu1990 ha scritto:
problema al motore sicuramente
sicuramente è mancato olio.
prova a fare una cosa stacca il tubo dell 'olio e vai di starter e vedi se esce.
comunque anche se esce olio quel rumore che hai sentito non è un buon segno

Se ha il miscelatore pompa di sicuro, staccare il tubo dell'olio non è mai una cosa sana

Ultima modifica di SCR1 il 24 Apr 2015 20:17, modificato 1 volta in totale
 
15324719
15324719 Inviato: 24 Apr 2015 17:29
 

se no puoi provare a staccare il tubo della benzina dal carburatore e vedere se quando provi ad accenderlo esce benzina se non esce il motore è grippato e non riesce a succhiare benzina.
 
15326329
15326329 Inviato: 26 Apr 2015 18:12
 

Ragazzi grazie ma credo di aver capito quale sia il problema, il collettore è spaccato e se spingo sulla spaccatura con un indice, il dito ci entra dentro, Domani comprerò un collettore nuovo e vi faro sapere se il problema si risolvera..
 
15358891
15358891 Inviato: 30 Mag 2015 16:35
 

Comunque ragazzi ho cambiato il collettore ed'è andato bene per poche settimane poi mentre guidavo ha fatto lo stesso rumore di ferri che fece prima e però invece di spegnersi ha rallentato fino a 10kmh, io accelleravo al massimo ma non andava più veloce di 10kmh, poi ha fatto 20..30..40.. e non si è alzato più di 40, sono arrivato a casa, l'ho spento e non si è acceso più, l'ho portato a riparare e ha detto che con il calore è arrivato poco olio al motore, ha spruzzato dell'olio dove si avvita la candela, ha spinto con il compressore, ed'è partito, però ha detto c he si sarebbe ancora spento se ci avrei camminato, quindi gli ha cambiato cilindro, pistone, testata, rubinetto della benzina e la cinta del carter.. Ora il motorino va benissimo, è migliorato anche in velocità, ora raggiunge i 75kmh, ringrazio lo stesso tutti per l'aiuto.. icon_smile.gif
 
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