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Acquisto supermotard massimo 3000€
15319532
15319532 Inviato: 19 Apr 2015 16:51
Oggetto: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

Ciao a tutti! Visto che la maggior parte dei giri che faccio sono su passi di montagna sto optando per l'acquisto di un supermotard usato (penso intorno ai 600cc). Il top sarebbe il kappa 690smc ma visto il limitato budget (massimo 3000€ o poco più) stavo pensando ai più vecchi lc4 e smc oppure agli husky 610/630...
Oltre al prezzo non vorrei avere una manutenzione spropositata, non devono pesare troppo e ovviamente devono essere molto divertenti tra le curve. icon_asd.gif
Detto ciò cosa ne pensate di quelle che ho detto io ed in caso ne avete altre da suggerire?
Grazie e a presto! doppio_lamp_naked.gif
 
15319742
15319742 Inviato: 19 Apr 2015 21:08
 

Fare un ktm 660 smc? non hai detto che patente hai... senno puoi valutare un xr600 con kit motard, lo guidi a potenza piena ed è un mezzo cazzutissimo
 
15319752
15319752 Inviato: 19 Apr 2015 21:24
 

Patente è l'A3 quindi nessun limite. Stavo cercando un po' proprio il 660 e alcune xr 600/660. Mi sai dire qualcosa su queste moto? (differenze kappa 625, 640, 660?) Tipo manutenzione, ciclistica, se sono scorbutiche... icon_asd.gif
 
15319851
15319851 Inviato: 19 Apr 2015 23:03
 

Pietrone94 ha scritto:
Patente è l'A3 quindi nessun limite. Stavo cercando un po' proprio il 660 e alcune xr 600/660. Mi sai dire qualcusa su queste moto? Tipo manutenzione, ciclistica, se sono scorbutiche... icon_asd.gif

scorbutiche lo sono.... l'xr600r è una air cooled durissima da accendere con 40 cv alla ruota, è indistruttibile e il motore tiene 120 mila km. La rivale è la mia TT che è più facile da accendere grazie al decompressore. Il 650 è soprannominato BRP (Big Red Pig), prende 5 kg dal 600 ma sviluppa 54cv ed è una moto che in versione enduro da praticamente come uscita di fabbrica è uscita imbattuta dai rally baja (2000-2007). Si trova sia con i e che con solo pedalina. La ciclistica è spartana su queste honda, niente rovesciate e freni lievemente piccoli anche per l'enduro (san freno motore è indispensabile).

La 660 smc è un 625 rivisto con 654cc sia nella configurazione exc (la regina delle dakar dei primi del 2000) che smc, le sospensioni sono "racing" e il motore (come per tutti i vecchi lc4 e i mono lc di grossa cubatura e "racing" ) tiene 60-80mila km.

C'e anche la gilera RC nordwest dei primi anni 90... valutala perche 20 anni e moto come le honda, le yamaha, le kawa e le gilera RC non li sento...
 
15319937
15319937 Inviato: 20 Apr 2015 0:06
 

fctz170 ha scritto:
scorbutiche lo sono.... l'xr600r è una air cooled durissima da accendere con 40 cv alla ruota, è indistruttibile e il motore tiene 120 mila km. La rivale è la mia TT che è più facile da accendere grazie al decompressore. Il 650 è soprannominato BRP (Big Red Pig), prende 5 kg dal 600 ma sviluppa 54cv ed è una moto che in versione enduro da praticamente come uscita di fabbrica è uscita imbattuta dai rally baja (2000-2007). Si trova sia con i e che con solo pedalina. La ciclistica è spartana su queste honda, niente rovesciate e freni lievemente piccoli anche per l'enduro (san freno motore è indispensabile).

La 660 smc è un 625 rivisto con 654cc sia nella configurazione exc (la regina delle dakar dei primi del 2000) che smc, le sospensioni sono "racing" e il motore (come per tutti i vecchi lc4 e i mono lc di grossa cubatura e "racing" ) tiene 60-80mila km.

C'e anche la gilera RC nordwest dei primi anni 90... valutala perche 20 anni e moto come le honda, le yamaha, le kawa e le gilera RC non li sento...

Ho visto la gilera ma non mi piace molto. Come xr eventualmente starei sul 650 ed ho letto che ha pure la doppia omologazione, però vedo che costa in linea di massima uguale al kappa. Essendo quest'ultimo più recente, anche come ciclistica e componentistica sarebbe da preferire? Inoltre che differenza c'è tra 625/660 e 640?
Come manutenzione, stile di guida, facilità, divertimento sai dirmi qualcosa?
P.S. entrambe sono omologate per due?
Grazie
 
15319948
15319948 Inviato: 20 Apr 2015 0:33
 

Pietrone94 ha scritto:
Ho visto la gilera ma non mi piace molto. Come xr eventualmente starei sul 650 ed ho letto che ha pure la doppia omologazione, però vedo che costa in linea di massima uguale al kappa. Essendo quest'ultimo più recente, anche come ciclistica e componentistica sarebbe da preferire? Inoltre che differenza c'è tra 625/660 e 640?
Come manutenzione, stile di guida, facilità, divertimento sai dirmi qualcosa?
P.S. entrambe sono omologate per due?
Grazie
sono degli stessi anni.... sul passeggero la 660 è difficile trovarla per due (ha anche lei le tasselle a libretto), sul divertimento... la xr è meglio come moto in mezzo ad un deserto o per dei sterrati veloci in riva a qualche fiume (gia in mulattiera il peso ed il motore esagerato si fanno sentire) mentre per un uso motard avrebbe bisogno di un paio di molle più rigide e di una pinza più grossa (la stessa pinza che si usa in off è usata con disco da 320... non è un gran affare come scelta)

Sulla gilera, è meno vecchia di quel che sembra ed è una moto rara... almeno provala, vedrai che idea la cambi...


L'smc è quasi pronto pista... fai tu i conti (pero il passeggero spesso a libretto non puoi pirtarlo), la migliore è la 2004 che ha il serbatoio dell'olio nel telaio
 
15319953
15319953 Inviato: 20 Apr 2015 0:48
 

fctz170 ha scritto:
sono degli stessi anni.... sul passeggero la 660 è difficile trovarla per due (ha anche lei le tasselle a libretto), sul divertimento... la xr è meglio come moto in mezzo ad un deserto o per dei sterrati veloci in riva a qualche fiume (gia in mulattiera il peso ed il motore esagerato si fanno sentire) mentre per un uso motard avrebbe bisogno di un paio di molle più rigide e di una pinza più grossa (la stessa pinza che si usa in off è usata con disco da 320... non è un gran affare come scelta)

Sulla gilera, è meno vecchia di quel che sembra ed è una moto rara... almeno provala, vedrai che idea la cambi...


L'smc è quasi pronto pista... fai tu i conti (pero il passeggero spesso a libretto non puoi pirtarlo), la migliore è la 2004 che ha il serbatoio dell'olio nel telaio

Se trovo una gilera la provo volentieri! Visto che ne farei un uso prevalentemente stradale su passi di montagna, mi sa che cerco un kappa, possibilmente 660 (tra 625 e 640 quale è meglio?)
Husqvarna invece non s'ha da fare?
 
15319979
15319979 Inviato: 20 Apr 2015 8:04
 

Pietrone94 ha scritto:
Se trovo una gilera la provo volentieri! Visto che ne farei un uso prevalentemente stradale su passi di montagna, mi sa che cerco un kappa, possibilmente 660 (tra 625 e 640 quale è meglio?)
Husqvarna invece non s'ha da fare?

625 smc icon_arrow.gif motard nudo e crudo, sella stretta, serbatoio da 12 lt, carburatore a cavo kehein
640 sm (prestige molto meglio) icon_arrow.gif sella più larga, serbatoio più grande (18 lt ma non voglio sbagliarmi), carburatore a membrana.

Sono quasi la stessa moto tranne per qualche dettaglio (tutto sostituibile) e il carburatore, io ti consiglio il 640 sm prestige piuttosto del 625 perché è più comoda, ha più autonomia, le sospensioni dovrebbero essere uguali al 660 e il carburatore a membrana tira via solo un paio di cavalli e un po' di reattività al motore. Ma se ti da fastidio con 200 euro trovi facilmente un FCR compatibile o un dell'orto in magnesio

sulle HSQ, io non ne sono un estimatore ma:
610R primi 2000 icon_arrow.gif un 570 racing con tagliandi racing
610S primi 2000 icon_arrow.gif motard pacioso e leggero abbastanza affidabile (per husqvarna)
610 post 2007 icon_arrow.gif un IE da una 50ina di cv, leggero e parco con qualche trasudamento e problemi alle pompe un po' congeniti (solita roba HSQ e da mono LC non proprio così assurda)
630 sm icon_arrow.gif motard grosso (a mio parere), un po' pesantuccio ma molto più versatile e di maggior coppia
 
15320064
15320064 Inviato: 20 Apr 2015 9:50
 

fctz170 ha scritto:
625 smc icon_arrow.gif motard nudo e crudo, sella stretta, serbatoio da 12 lt, carburatore a cavo kehein
640 sm (prestige molto meglio) icon_arrow.gif sella più larga, serbatoio più grande (18 lt ma non voglio sbagliarmi), carburatore a membrana.

Sono quasi la stessa moto tranne per qualche dettaglio (tutto sostituibile) e il carburatore, io ti consiglio il 640 sm prestige piuttosto del 625 perché è più comoda, ha più autonomia, le sospensioni dovrebbero essere uguali al 660 e il carburatore a membrana tira via solo un paio di cavalli e un po' di reattività al motore. Ma se ti da fastidio con 200 euro trovi facilmente un FCR compatibile o un dell'orto in magnesio

sulle HSQ, io non ne sono un estimatore ma:
610R primi 2000 icon_arrow.gif un 570 racing con tagliandi racing
610S primi 2000 icon_arrow.gif motard pacioso e leggero abbastanza affidabile (per husqvarna)
610 post 2007 icon_arrow.gif un IE da una 50ina di cv, leggero e parco con qualche trasudamento e problemi alle pompe un po' congeniti (solita roba HSQ e da mono LC non proprio così assurda)
630 sm icon_arrow.gif motard grosso (a mio parere), un po' pesantuccio ma molto più versatile e di maggior coppia

Grazie mille!!
 
15320183
15320183 Inviato: 20 Apr 2015 11:48
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

Pietrone94 ha scritto:
Ciao a tutti! Visto che la maggior parte dei giri che faccio sono su passi di montagna sto optando per l'acquisto di un supermotard usato (penso intorno ai 600cc). Il top sarebbe il kappa 690smc ma visto il limitato budget (massimo 3000€ o poco più) stavo pensando ai più vecchi lc4 e smc oppure agli husky 610/630...
Oltre al prezzo non vorrei avere una manutenzione spropositata, non devono pesare troppo e ovviamente devono essere molto divertenti tra le curve. icon_asd.gif
Detto ciò cosa ne pensate di quelle che ho detto io ed in caso ne avete altre da suggerire?
Grazie e a presto! doppio_lamp_naked.gif


I 3 KTM si distinguono per il tipo di utilizzo:
640 più cittadino: sella "comoda", serbatoio da 18 ( se non ricordo male), omologato per due persone, carburatore non particolarmente scorbutico e libretto a potenza piena
640 già più incazzoso: carburatore fcr decisamente più grintoso che fa sentire delle belle fucilate. Serbatoio ridotto a 12 litri, omologazione due posti sui modelli 2005-2006, mentre non ne sono sicuro per i pre2005. Come il 640 ha doppio avviamento. Omologata a potenza ridotta (25kw)
660 pensato per un uso decisamente più racing: cubatura maggiore (si passa dai 625cc del 640 e 625 a 654cc), peso notevolmente minore, circa 130kg in marcia, avviamento solo pedale e libretto a 25kw. Omologato per 2 lo trovi solo con il restyling 2005-2006.
Tutti e tre i motori vanno tagliandati ogni 5000km (a differenza dei 690 che hanno tagliandi ogni 10k), e vibrano come un trattore

Honda xr 650 (escluderei la 600 perche direi che non appartiene alla categoria in considerazione, è confrontabile piuttosto con Honda fmx e varie TT Yamaha) invece si distingue per altri motivi. Motore più affidabile (cosa poco opinabile, visto che l'lc4 è, si, un motore robusto ma ha qualche problemi di basamento del cilindro dopo i 30k km, anche con l'aggiornamento con le prime testate high-flow), di carattere diverso, un po' più progressivo. Fino al 2003 esce con doppia omologazione, è privo di a.e. a meno di trovare qualche Dall'Ara, ma non hi sentito parlare gran bene dell'avviamento elettrico di questa versione. Ha sicuramente una ciclistica meno adatta al motard rispetto alle KTM, ma la doppia omologazione è a mio parere da non sottovalutare.

Una soluzione interessante potrebbe essere la Suzuki drz400 e in versione valenti: una 50ina di cv su una ciclistica leggera (119 kg dichiarati) ed un motore molto affidabile. Doppia omologazione. Perde il confronto per quanto riguarda la coppia (per ovvi limiti di cubatura) ma in quanto a leggerezza ed agilità è la più leggera del lotto insieme alla 660.
 
15320214
15320214 Inviato: 20 Apr 2015 12:05
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

abbecedario ha scritto:
I 3 KTM si distinguono per il tipo di utilizzo:
640 più cittadino: sella "comoda", serbatoio da 18 ( se non ricordo male), omologato per due persone, carburatore non particolarmente scorbutico e libretto a potenza piena
640 già più incazzoso: carburatore fcr decisamente più grintoso che fa sentire delle belle fucilate. Serbatoio ridotto a 12 litri, omologazione due posti sui modelli 2005-2006, mentre non ne sono sicuro per i pre2005. Come il 640 ha doppio avviamento. Omologata a potenza ridotta (25kw)
660 pensato per un uso decisamente più racing: cubatura maggiore (si passa dai 625cc del 640 e 625 a 654cc), peso notevolmente minore, circa 130kg in marcia, avviamento solo pedale e libretto a 25kw. Omologato per 2 lo trovi solo con il restyling 2005-2006.
Tutti e tre i motori vanno tagliandati ogni 5000km (a differenza dei 690 che hanno tagliandi ogni 10k), e vibrano come un trattore

Honda xr 650 (escluderei la 600 perche direi che non appartiene alla categoria in considerazione, è confrontabile piuttosto con Honda fmx e varie TT Yamaha) invece si distingue per altri motivi. Motore più affidabile (cosa poco opinabile, visto che l'lc4 è, si, un motore robusto ma ha qualche problemi di basamento del cilindro dopo i 30k km, anche con l'aggiornamento con le prime testate high-flow), di carattere diverso, un po' più progressivo. Fino al 2003 esce con doppia omologazione, è privo di a.e. a meno di trovare qualche Dall'Ara, ma non hi sentito parlare gran bene dell'avviamento elettrico di questa versione. Ha sicuramente una ciclistica meno adatta al motard rispetto alle KTM, ma la doppia omologazione è a mio parere da non sottovalutare.

Una soluzione interessante potrebbe essere la Suzuki drz400 e in versione valenti: una 50ina di cv su una ciclistica leggera (119 kg dichiarati) ed un motore molto affidabile. Doppia omologazione. Perde il confronto per quanto riguarda la coppia (per ovvi limiti di cubatura) ma in quanto a leggerezza ed agilità è la più leggera del lotto insieme alla 660.

i DRZ hanno 40 cv come l'XR600 e pesa sui 140 kg

L'XR 600 del '97 fu possibile comprarlo con omologate le ruote da '17 0509_up.gif

Dire che l'XR 600, il TT600 e magari anche il KLR600 sono alla stregua di un FMX è un insulto ai bombardoni icon_asd.gif
 
15320223
15320223 Inviato: 20 Apr 2015 12:09
 

Aggiungerei che per l'honda xr 650 esiste il kit HRC, comprendente i seguinti componenti:
*pistone in alluminio ad alta compressione (da 10:1 a 11.5:1)
*distribuzione rinforzata (catena di distribuzione rinforzata, pattini, pignone, corona e tensionatore con maggior forza)
*molle frizione rinforzate ( 4 nuove molle a carico maggiorato)
*candela con elettrodi a distanza minore
*carburazione e guarnizioni per adeguarsi ai cambiamenti

é stato effettuato un test la banco con una xr originale ed una con kit hrc. Ne è risultato che fino ai 6500 giri l'erogazione è pressoché uguale, solo la curva della coppia si appiattisce, fornendo però già a 3000 giri il valore massimo.
La musica cambia quando si superano i 6500 giri, mentre il motore originale inizia la sua discesa, il kittato continua a salire raggiungendo un valore di potenza paria circa 51 cv a 7500 giri circa.
Si nota in maniera abbastanza chiara che a 8.000 giri il divario di potenza è di circa 10 cv.
Il kit non è piu disponibile (bisogna procurarsi separatamente ogni pezzo, è fattibile ma ci vuole pazienza ed impegno) ed aveva un costo non indifferente. Era stato progettato per le dakar o qualcosa di simile e garantisce una robustezza maggiore al motore.
Se ne trovano poche di usate con questo kit purtroppo.
A livello di kit estetici invece, mi pare che ci fosse il monnier che consisteva di serbatoio piu stretto e rastremato per donare alla xr un tocco di modernità.

Ad ogni modo penso che tutte e 3 le ktm, la honda e magari anche la suzuki possano fare al caso tuo.
Ho cercato di descrivere tutte le maggiori differenza tra i modelli, ma penso che cadrai in piedi con ognuno di questi!
 
15320233
15320233 Inviato: 20 Apr 2015 12:17
 

abbecedario ha scritto:
Aggiungerei che per l'honda xr 650 esiste il kit HRC, comprendente i seguinti componenti:
*pistone in alluminio ad alta compressione (da 10:1 a 11.5:1)
*distribuzione rinforzata (catena di distribuzione rinforzata, pattini, pignone, corona e tensionatore con maggior forza)
*molle frizione rinforzate ( 4 nuove molle a carico maggiorato)
*candela con elettrodi a distanza minore
*carburazione e guarnizioni per adeguarsi ai cambiamenti

é stato effettuato un test la banco con una xr originale ed una con kit hrc. Ne è risultato che fino ai 6500 giri l'erogazione è pressoché uguale, solo la curva della coppia si appiattisce, fornendo però già a 3000 giri il valore massimo.
La musica cambia quando si superano i 6500 giri, mentre il motore originale inizia la sua discesa, il kittato continua a salire raggiungendo un valore di potenza paria circa 51 cv a 7500 giri circa.
Si nota in maniera abbastanza chiara che a 8.000 giri il divario di potenza è di circa 10 cv.
Il kit non è piu disponibile (bisogna procurarsi separatamente ogni pezzo, è fattibile ma ci vuole pazienza ed impegno) ed aveva un costo non indifferente. Era stato progettato per le dakar o qualcosa di simile e garantisce una robustezza maggiore al motore.
Se ne trovano poche di usate con questo kit purtroppo.
A livello di kit estetici invece, mi pare che ci fosse il monnier che consisteva di serbatoio piu stretto e rastremato per donare alla xr un tocco di modernità.

Ad ogni modo penso che tutte e 3 le ktm, la honda e magari anche la suzuki possano fare al caso tuo.
Ho cercato di descrivere tutte le maggiori differenza tra i modelli, ma penso che cadrai in piedi con ognuno di questi!

anche dall'ara fece qualcosa per le XR ma a scopo di aumentare potenza e coppia
 
15320236
15320236 Inviato: 20 Apr 2015 12:20
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

fctz170 ha scritto:
i DRZ hanno 40 cv come l'XR600 e pesa sui 140 kg

L'XR 600 del '97 fu possibile comprarlo con omologate le ruote da '17 0509_up.gif

Dire che l'XR 600, il TT600 e magari anche il KLR600 sono alla stregua di un FMX è un insulto ai bombardoni icon_asd.gif


Valenti dichiara(va) "circa" 10 cv in più per la sua versione di drz E. Dal momento che quello prodotto direttamente da suzuki usciva con 29,4 kw, equivalenti a 39.9 cv, e assunto che 39.9+10=49.9, possiamo concludere che il drz valenti produce circa 50 cv. Per fugare ogni tuo dubbio confermo che a libretto uscivano con 36kw alias 49 cv.

Detto ciò, in quanto a gloria xr600 e fmz sicuramente non sono paragonabili, ma non trovo cosi presuntuoso paragonarle a livello tecnico, ci sono tanti tanti anni di tecnologia in mezzo, e direi che il motore della fmzùx è un bombardone d'altri tempi. Penso tu sia d'accordo che la xr600 è piu vicina alla fmx che a un ktm 660 o xr 650... icon_smile.gif
 
15320241
15320241 Inviato: 20 Apr 2015 12:22
 

fctz170 ha scritto:
anche dall'ara fece qualcosa per le XR ma a scopo di aumentare potenza e coppia


Si, se non erro è proprio lo stesso kit hrc. Di brutto aveva un costo decisamente alto. Comunque il drz valenti pesa a secco 119 kg e non 140 come la xr 600
 
15320249
15320249 Inviato: 20 Apr 2015 12:30
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

abbecedario ha scritto:
Valenti dichiara(va) "circa" 10 cv in più per la sua versione di drz E. Dal momento che quello prodotto direttamente da suzuki usciva con 29,4 kw, equivalenti a 39.9 cv, e assunto che 39.9+10=49.9, possiamo concludere che il drz valenti produce circa 50 cv. Per fugare ogni tuo dubbio confermo che a libretto uscivano con 36kw alias 49 cv.

Detto ciò, in quanto a gloria xr600 e fmz sicuramente non sono paragonabili, ma non trovo cosi presuntuoso paragonarle a livello tecnico, ci sono tanti tanti anni di tecnologia in mezzo, e direi che il motore della fmzùx è un bombardone d'altri tempi. Penso tu sia d'accordo che la xr600 è piu vicina alla fmx che a un ktm 660 o xr 650... icon_smile.gif

per niente. il DRZ valenti aveva al massimo 45 cv, non arrivò mai ai 49 cv (era una trovata come quella del CRE a 40 cv o della mito da 35 cv). I test dimostrarono più e più volte che i DRZ girava quanto un 600 air cooled, ne più ne meno.

L'XR600 ha il motore della XL600 "lavorato" ad hoc da HRC per le competizioni, la FMX650 ha il motore del dominator 650 con un asse a camme che dava una fasatura più adatta ai medii regimi e alla coppia in basso che alla potenza assoluta quindi paragonarle è dura.
Sul datato un air cooled, è da vedere. il TTR600 sviluppava quasi 50 cv alla ruota e l'unica gravissima pecca era la forcella tradizionale morbida che associata al mono TTX la rendeva fin troppo cattiva da guidare.

Se poi continuiamo a parlare della ciclistica tra FMX e XR le differenze sono notevoli:
icon_arrow.gif XR600 145 kg in OR, mono e forcelle showa-KYB completamente regolabili
icon_arrow.gif FMX 650 180 kg in OR (dichiarati), mono a due regolazioni e forcella chiusa rovesciata (ma semplice)

L'XR600 si riesce a trovare anche con kit motard omologato e l'ho proposta solo per questo motivo.
 
15320269
15320269 Inviato: 20 Apr 2015 12:45
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

fctz170 ha scritto:
per niente. il DRZ valenti aveva al massimo 45 cv, non arrivò mai ai 49 cv (era una trovata come quella del CRE a 40 cv o della mito da 35 cv). I test dimostrarono più e più volte che i DRZ girava quanto un 600 air cooled, ne più ne meno.

L'XR600 ha il motore della XL600 "lavorato" ad hoc da HRC per le competizioni, la FMX650 ha il motore del dominator 650 con un asse a camme che dava una fasatura più adatta ai medii regimi e alla coppia in basso che alla potenza assoluta quindi paragonarle è dura.
Sul datato un air cooled, è da vedere. il TTR600 sviluppava quasi 50 cv alla ruota e l'unica gravissima pecca era la forcella tradizionale morbida che associata al mono TTX la rendeva fin troppo cattiva da guidare.

Se poi continuiamo a parlare della ciclistica tra FMX e XR le differenze sono notevoli:
icon_arrow.gif XR600 145 kg in OR, mono e forcelle showa-KYB completamente regolabili
icon_arrow.gif FMX 650 180 kg in OR (dichiarati), mono a due regolazioni e forcella chiusa rovesciata (ma semplice)

L'XR600 si riesce a trovare anche con kit motard omologato e l'ho proposta solo per questo motivo.


A me risultano 155 kg per la fmx (ma potrebbero girare schede tecniche errate, non so), mentre il valenti dichiara 49 cv, la xr600 38... E qui carta canta... Che poi "vada" piu o meno di un 600ac può anche essere, certo ci sono 200cc e 20 kg in mezzo. Per non parlare di ciclistiche con 10 anni di differenza.

Non era intenzione criticare la xr600 e mi spiace che tu la abbia presa sul personale, ma è oggettivo che non sia a livello di motori con 10 anni in meno... Trovo che consigliare "allo stesso livello" una 660 e una xr600 sia un pochino eccessivo, e io questo ho detto. Il mio ragionamento è semplicemente questo: ktm 625, 640, 660, husqvarna 630 e xr 650 sono una cosa, xr600, dr 650 e fmx un'altra... Inoltre delle forcelle premium anni 90 non mi pare cosi scontato vadano meglio di forcelle cheap o forse meglio dire mid-range anni 2000...

Non voleva essere un commento offensivo per la xr600 che è stata una moto gloriosa, mi spiace se è stato recepito questo icon_rolleyes.gif
Il drz valenti è decisamente più moderno e racing, ha soluzioni tecniche ben più aggiornate ed una potenza sulla carta maggiore, come è giusto che sia, i limiti tecnici di un motore raffreddato ad aria li conosciamo tutti...
 
15320288
15320288 Inviato: 20 Apr 2015 12:55
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

abbecedario ha scritto:
A me risultano 155 kg per la fmx (ma potrebbero girare schede tecniche errate, non so), mentre il valenti dichiara 49 cv, la xr600 38... E qui carta canta... Che poi "vada" piu o meno di un 600ac può anche essere, certo ci sono 200cc e 20 kg in mezzo. Per non parlare di ciclistiche con 10 anni di differenza.

Non era intenzione criticare la xr600 e mi spiace che tu la abbia presa sul personale, ma è oggettivo che non sia a livello di motori con 10 anni in meno... Trovo che consigliare "allo stesso livello" una 660 e una xr600 sia un pochino eccessivo, e io questo ho detto. Il mio ragionamento è semplicemente questo: ktm 625, 640, 660, husqvarna 630 e xr 650 sono una cosa, xr600, dr 650 e fmx un'altra... Inoltre delle forcelle premium anni 90 non mi pare cosi scontato vadano meglio di forcelle cheap o forse meglio dire mid-range anni 2000...

Non voleva essere un commento offensivo per la xr600 che è stata una moto gloriosa, mi spiace se è stato recepito questo icon_rolleyes.gif
Il drz valenti è decisamente più moderno e racing, ha soluzioni tecniche ben più aggiornate ed una potenza sulla carta maggiore, come è giusto che sia, i limiti tecnici di un motore raffreddato ad aria li conosciamo tutti...

rileggi quello che ho scritto

Link a pagina di Motofan.it questo è il peso a secco rilevato e la scheda completa. 163 kg a secco

l' XR600 pesa quanto il TT 600s (135 kg senza carburante) quindi come può arrivare a 150 kg se ha dentro solo meno di 2 lt di olio, un lt tra forcelle e mono ed un altro lt per i freni?

apri le forcelle e poi ne riparliamo.... l'evoluzione c'è stata, ma meno di quel che sembra. la vera rivoluzione è solo attuale con quelle elettroniche-semi elettroniche.... Se mi parli di forcelle di anni '80 vs 2000 ti do ragione, ma sulle metà-fine anni 90 e primi 2000 ti sbagli.

Io non me la sono presa, però è giusto dire le cose chiare e ben espresse sennò si fa davvero confusione
 
15320998
15320998 Inviato: 20 Apr 2015 23:04
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

fctz170 ha scritto:
rileggi quello che ho scritto

Link a pagina di Motofan.it questo è il peso a secco rilevato e la scheda completa. 163 kg a secco

l' XR600 pesa quanto il TT 600s (135 kg senza carburante) quindi come può arrivare a 150 kg se ha dentro solo meno di 2 lt di olio, un lt tra forcelle e mono ed un altro lt per i freni?

apri le forcelle e poi ne riparliamo.... l'evoluzione c'è stata, ma meno di quel che sembra. la vera rivoluzione è solo attuale con quelle elettroniche-semi elettroniche.... Se mi parli di forcelle di anni '80 vs 2000 ti do ragione, ma sulle metà-fine anni 90 e primi 2000 ti sbagli.

Io non me la sono presa, però è giusto dire le cose chiare e ben espresse sennò si fa davvero confusione


Trovo schede tecniche discordanti, ad esempio su moto.it
Ad ogni modo, i cavalli dichiarati dalla casa per l'xr600 sono 43 a 6500 giri.. Per la dominator 46 a 6000 giri, ergo i motori sono decisamente paragonabili... La vedrei piu dura paragonarli ai moderni lc4 o 610cc husqvarna... Per quanto riguarda la forcella non ho le competenze per dire quanti e quali siano i passi avanti, certo non mi sembrano delle forcelle pazzesche quelle della xr... Rimango dell'idea che la xr600 sia più accostabile ad una fmx o una tt che ad una xr650 o ad un lc4... Questo volevo dire, non che sia una brutta moto! (ho una passione per i bombardoni anni '90 0509_doppio_ok.gif )
PEACE doppio_lamp.gif
 
15321032
15321032 Inviato: 20 Apr 2015 23:28
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

abbecedario ha scritto:
Trovo schede tecniche discordanti, ad esempio su moto.it
Ad ogni modo, i cavalli dichiarati dalla casa per l'xr600 sono 43 a 6500 giri.. Per la dominator 46 a 6000 giri, ergo i motori sono decisamente paragonabili... La vedrei piu dura paragonarli ai moderni lc4 o 610cc husqvarna... Per quanto riguarda la forcella non ho le competenze per dire quanti e quali siano i passi avanti, certo non mi sembrano delle forcelle pazzesche quelle della xr... Rimango dell'idea che la xr600 sia più accostabile ad una fmx o una tt che ad una xr650 o ad un lc4... Questo volevo dire, non che sia una brutta moto! (ho una passione per i bombardoni anni '90 0509_doppio_ok.gif )
PEACE doppio_lamp.gif

se prendi moto.it dove la scheda è
icon_arrow.gif ha un motore? si
icon_arrow.gif ha due freni? forse... sei uno che se ne intende... dimmi a tuo sommo e strampalato parere, il motore del XTz TENERE 660 del '94 è paragonabile al motore del XT660z tenere?

vai sui forum appositi, guarda i manuali e informati perché dare info sbagliate senza correggersi e senza dare le giuste "pinze" è la morte per forum del genere...
 
15321111
15321111 Inviato: 21 Apr 2015 0:05
Oggetto: Re: Acquisto supermotard massimo 3000€
 

fctz170 ha scritto:
se prendi moto.it dove la scheda è
icon_arrow.gif ha un motore? si
icon_arrow.gif ha due freni? forse... sei uno che se ne intende... dimmi a tuo sommo e strampalato parere, il motore del XTz TENERE 660 del '94 è paragonabile al motore del XT660z tenere?

vai sui forum appositi, guarda i manuali e informati perché dare info sbagliate senza correggersi e senza dare le giuste "pinze" è la morte per forum del genere...


Le info sbagliate dove sono? Sei tu che hai sparato 180 kg per la fmx, io ho detto che ci sono più fonti, tutte da prendere in considerazione viste anche le fesserie che spesso le case dichiarano... Vedi xr650 che veniva venduta a 129kg...
Non mi pare proprio di aver dato informazioni errate, ed ho anche cercato di chiarire il mio punto di vista... Mah, vabeh, non mi pare il caso di andare avanti in questa inutile diatriba, il flame non serve a nessuno. Piuttosto sarebbe bello avere qualche info in più sulle husqvarna, che potrebbero interessare all'autore del post. In particolar modo sulle 610 e sulla loro affidabilità...
 
15321304
15321304 Inviato: 21 Apr 2015 10:42
 

Pietrone94 riguardando i dati della casa ti ho datto informazioni sbagliate sui serbatoi: sono 12 litri per la 640, 9 per 625 e 660 icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15324610
15324610 Inviato: 24 Apr 2015 15:04
 

Grazie a entrambri icon_smile.gif

Può essere buono un acquisto di questo tipo? Eventualmente cosa devo controllare prima di concludere?
[url] moto.it/mercato/usato/annuncio/5946705 [/url]
 
15324630
15324630 Inviato: 24 Apr 2015 15:22
 

Pietrone94 ha scritto:
Grazie a entrambri icon_smile.gif

Può essere buono un acquisto di questo tipo? Eventualmente cosa devo controllare prima di concludere?
[url] moto.it/mercato/usato/annuncio/5946705 [/url]


mi sembra un gran buon acquisto (abbastanza buono da far venire malsane idee... nah meglio di no, la mia vecchia è troppo nuova per essere ceduta in mani meno veneranti)... chiedi però al venditore se è a potenza piena a libretto... se si mi dispiace ma non la potrai guidare.

Riguardo alle sospensioni, su quello che diceva abbecedario, una sospensione racing di 20 anni fa risulta ancora superiore a una sospensione base di dieci anni fa. Anzi, per esperienza diretta ti assicuro che le sospensioni di un TT600s belgarda (o anche quelle di un TTR600) sono nettamente superiori a quelle utilizzate su una honda CRF 250L (la 250 dual da 23 cv). Per convincerti ti porto un altro esempio: prendi la ducati 900 super light ultima versione e la CBR500. Secondo te quale ciclistica è più valida? la semi-racing della 900 o la fetecchia della 500?
 
15324643
15324643 Inviato: 24 Apr 2015 15:37
 

fctz170 ha scritto:
mi sembra un gran buon acquisto (abbastanza buono da far venire malsane idee... nah meglio di no, la mia vecchia è troppo nuova per essere ceduta in mani meno veneranti)... chiedi però al venditore se è a potenza piena a libretto... se si mi dispiace ma non la potrai guidare.

Riguardo alle sospensioni, su quello che diceva abbecedario, una sospensione racing di 20 anni fa risulta ancora superiore a una sospensione base di dieci anni fa. Anzi, per esperienza diretta ti assicuro che le sospensioni di un TT600s belgarda (o anche quelle di un TTR600) sono nettamente superiori a quelle utilizzate su una honda CRF 250L (la 250 dual da 23 cv). Per convincerti ti porto un altro esempio: prendi la ducati 900 super light ultima versione e la CBR500. Secondo te quale ciclistica è più valida? la semi-racing della 900 o la fetecchia della 500?


Grazie, ma dovrei poterla guidare perchè ho fatto la patente a 18 anni e ora ne ho 21 icon_biggrin.gif e dopo 2 anni diventava da sola "illimitata" avendola fatta a novembre, quindi prima che entrasse in vigore la nuova normativa che ti obbligava a risostenere la pratica icon_smile.gif
Invece sai dirmi cosa devo controllare prima, magari qualcosa in particolare? E 30000 km non sono 'tantini'?
 
15324705
15324705 Inviato: 24 Apr 2015 17:14
 

Pietrone94 ha scritto:
Grazie, ma dovrei poterla guidare perchè ho fatto la patente a 18 anni e ora ne ho 21 :grin: e dopo 2 anni diventava da sola "illimitata" avendola fatta a novembre, quindi prima che entrasse in vigore la nuova normativa che ti obbligava a risostenere la pratica :smile:
Invece sai dirmi cosa devo controllare prima, magari qualcosa in particolare? E 30000 km non sono 'tantini'?

L'lc4 è in generale un motore abbastanza affidabile, Anche se intorno ai 30k km si è riscontrato qualche problema al motore (trafilamento d'olio mi pare, poi controllo), da risolvere non appena lo si nota prima che diventi un problema. Devo riguardare quale fosse, non ricordo. Per il resto motore e ciclistica sono robusti.

Mi spiace che siano state travisate le mie parole, non ho detto che le sospensioni X siano meglio delle sospensioni Y, tralasciando che le sospensioni della fmx non sono proprio cheap, come sicuramente non sono racing, ma a questo punto è inutile discutere :)
Peace ^?2: ^?2:
 
15324780
15324780 Inviato: 24 Apr 2015 18:34
 

Pietrone94 ha scritto:
Grazie, ma dovrei poterla guidare perchè ho fatto la patente a 18 anni e ora ne ho 21 icon_biggrin.gif e dopo 2 anni diventava da sola "illimitata" avendola fatta a novembre, quindi prima che entrasse in vigore la nuova normativa che ti obbligava a risostenere la pratica icon_smile.gif
Invece sai dirmi cosa devo controllare prima, magari qualcosa in particolare? E 30000 km non sono 'tantini'?

sei in dietro con la legge... ora devi fare l'esame della A3 pratico per guidarla (comunque il problema non sussiste, si tratta di 150 euro di carte e l'esame pratico, nessun obbligo di guide o di appoggio alle autoscuole)... comunque l'esame è stato reso più facile perché non c'è l'otto
 
15324783
15324783 Inviato: 24 Apr 2015 18:37
 

abbecedario ha scritto:
L'lc4 è in generale un motore abbastanza affidabile, Anche se intorno ai 30k km si è riscontrato qualche problema al motore (trafilamento d'olio mi pare, poi controllo), da risolvere non appena lo si nota prima che diventi un problema. Devo riguardare quale fosse, non ricordo. Per il resto motore e ciclistica sono robusti.

Mi spiace che siano state travisate le mie parole, non ho detto che le sospensioni X siano meglio delle sospensioni Y, tralasciando che le sospensioni della fmx non sono proprio cheap, come sicuramente non sono racing, ma a questo punto è inutile discutere icon_smile.gif
Peace doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non sbagli, come tutti i mono le guarnizioni di testa e di base del cilindro tendono a bruciarsi e di conseguenza possono trafilare (oppure trafilano perché difettose)... l'LC4 primissime versioni (620 e primi 625cc) tendevano anche a crepare i carter e le teste ma se capitava e si riparava poi non capitava più quindi diciamo che i sopravvissuti sono affidabili (come con le vecchie ducati, quelle che sopravvivono sono "eterne")
 
15324785
15324785 Inviato: 24 Apr 2015 18:38
 

fctz170 ha scritto:
sei in dietro con la legge... ora devi fare l'esame della A3 pratico per guidarla (comunque il problema non sussiste, si tratta di 150 euro di carte e l'esame pratico, nessun obbligo di guide o di appoggio alle autoscuole)... comunque l'esame è stato reso più facile perché non c'è l'otto


La a2 la ha fatta prima del cambio legge, quando ancora era valido lo sblocco dopo i 2 anni... Fortunato perché adesso è uno schifo incredibile... Assurdo cosa si inventino per tirare su soldi...
 
15324788
15324788 Inviato: 24 Apr 2015 18:40
 

fctz170 ha scritto:
non sbagli, come tutti i mono le guarnizioni di testa e di base del cilindro tendono a bruciarsi e di conseguenza possono trafilare (oppure trafilano perché difettose)... l'LC4 primissime versioni (620 e primi 625cc) tendevano anche a crepare i carter e le teste ma se capitava e si riparava poi non capitava più quindi diciamo che i sopravvissuti sono affidabili (come con le vecchie ducati, quelle che sopravvivono sono "eterne")


Ah ecco grazie non ricordavo esattamente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

un buon meccanico può rinforzare per evitare il problema o sbaglio?
 
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