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Collegare fanale a LED. [Consigli]
15306007
15306007 Inviato: 6 Apr 2015 10:28
Oggetto: Collegare fanale a LED. [Consigli]
 

Ciao a tutti, ormai sono quasi alla fine dei miei lavori, dopo aver realizzato il sottocodone ora procedo sostituendo il fanale. In seguito se a qualcuno interessa posso postare tutto il lavoro.

Visto che proprio non ci capisco di elettronica mi rivolgo a voi.

Il fanale a LED ha 3 fili, giallo verde marrone, gli attacchi del faro originale sono giallo blu nero.
Qualcuno mi può guidare per collegare in modo corretto i fili?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Stessa cosa con la luce targa, la quale presenta i fili nero e rosso, e gli attacchi originali sono bianco e nero (suppongo che qui il nero vada col nero e il bianco col rosso a questo punto)

Ciao centauri doppio_lamp_naked.gif e buone feste
 
15306022
15306022 Inviato: 6 Apr 2015 10:41
 

Per la luce targa penso di si, anche io ho fatto un mestiere simile sulla mia moto. Per il fanale credo che il nero vada col marrone, giallo col giallo, blu col verde. se non sei sicuro io prima di assemblare tutto, intreccio i fili e vedo se funziona (in realtà uso dei piccoli morsetti che si trovano al brico) per vedere se il collegamento è corretto e poi li attacco definitivamente 0509_doppio_ok.gif
 
15306333
15306333 Inviato: 6 Apr 2015 19:57
 

Sicuramente i cavi sono: una massa comune, un positivo per la posizione, un positivo per lo stop.

Sulla confezione o nelle istruzioni (se presenti) dello stop a led dovrebbe esserci scritto quale colore corrisponde a cosa; usando un tester o guardando sul manuale d'officina (ci sono sempre gli schemi elettrici, di solito in fondo) puoi facilmente trovare gli abbinamenti.

Sennò procedi per tentativi, facendo le coppie "al volo" appoggiando i cavi spellati gli uni sugli altri... appena si accende lo stop hai risolto. Non si danneggia nulla, alla peggio può capitare che lo stop resti acceso anche quando non freni, in tal caso ti basta scambiare due cavi (e anche lì vai a tentativi). Davvero, è più difficile dirlo che farlo icon_smile.gif

Stesso discorso per la luce targa, anzi, avendo solo due fili fai prima a tirare a indovinare che a guardare sul manuale: hai il 50% di azzeccarla al primo colpo, e se sbagli basta invertirli icon_wink.gif

Quando pensi di aver trovato le coppie giuste intrecciale temporaneamente e verifica che tutto sia davvero funzionante come si deve; dopodiché, se vuoi fare una cosa facilmente removibile metti dei faston preisolati o dei mammut, sennò giunta e vai di termorestringente.
 
15306968
15306968 Inviato: 7 Apr 2015 12:59
 

Marco15 ha scritto:
Per la luce targa penso di si, anche io ho fatto un mestiere simile sulla mia moto. Per il fanale credo che il nero vada col marrone, giallo col giallo, blu col verde. se non sei sicuro io prima di assemblare tutto, intreccio i fili e vedo se funziona (in realtà uso dei piccoli morsetti che si trovano al brico) per vedere se il collegamento è corretto e poi li attacco definitivamente 0509_doppio_ok.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Sicuramente i cavi sono: una massa comune, un positivo per la posizione, un positivo per lo stop.

Sulla confezione o nelle istruzioni (se presenti) dello stop a led dovrebbe esserci scritto quale colore corrisponde a cosa; usando un tester o guardando sul manuale d'officina (ci sono sempre gli schemi elettrici, di solito in fondo) puoi facilmente trovare gli abbinamenti.

Sennò procedi per tentativi, facendo le coppie "al volo" appoggiando i cavi spellati gli uni sugli altri... appena si accende lo stop hai risolto. Non si danneggia nulla, alla peggio può capitare che lo stop resti acceso anche quando non freni, in tal caso ti basta scambiare due cavi (e anche lì vai a tentativi). Davvero, è più difficile dirlo che farlo icon_smile.gif

Stesso discorso per la luce targa, anzi, avendo solo due fili fai prima a tirare a indovinare che a guardare sul manuale: hai il 50% di azzeccarla al primo colpo, e se sbagli basta invertirli icon_wink.gif

Quando pensi di aver trovato le coppie giuste intrecciale temporaneamente e verifica che tutto sia davvero funzionante come si deve; dopodiché, se vuoi fare una cosa facilmente removibile metti dei faston preisolati o dei mammut, sennò giunta e vai di termorestringente.


E' queto il problema, il fanale mi è arrivato in uno scatolino di cartone senza istruzioni (molto probabilmente da uno stocchista che ne acquista in quantità smisurate e li rivende cosi un po come capita)
Comunque grazie per le spiegazioni. Provvedo con qualche prova!
 
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