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Come poter migliorare vespa lx 50 2t [budget 250-270€]
15291259
15291259 Inviato: 22 Mar 2015 22:54
Oggetto: Come poter migliorare vespa lx 50 2t [budget 250-270€]
 

Ho una vespa lx 50 2t vorrei farla andare più veloce avevo pensato di mettere come filtro un malossi red sponge e una nuova marmitta la giannelli shot v4 mi sapreste dare altri consigli .Non voglio costruire un razzo spendendo cifre esorbitanti ma con una cifra abbastanza contenuta migliorare la mia vespa più o meno come budget Posso spendere 250/270€ Ho pensato potrebbe andare bene anche una arrow extreme oppure una leovince tt oppure una zx-r ps per ora è tutta originale magari forse mi fermo a cambiare marmitta filtro e poi magari modifico i getti per far arrivare più miscela
 
15291335
15291335 Inviato: 22 Mar 2015 23:55
 

Potresti fare un'elaborazione soft:
Marmitta arrow extreme (90/100€)
Variatore malossi multivar (55€) oppure Pinasco overdrive
Filtro dell'aria red sponge malossi (5€)
Mettici una 50€ di manodopera e risparmi anche soldi per un'eventuale modifica futura.
Se vuoi qualcosa di piu monta un dr 70cc (100€ o meno). 0510_saluto.gif
 
15291820
15291820 Inviato: 23 Mar 2015 14:15
 

Grazie mille ma per la marmitta la trovo già adattabbile oppure devo modificarla ah per caso tocca con le buche ? ? Se è già adattabile cerco già per vespa oppure per un altro modello ma che ci si adatta e quanto mi dovrebbe fare come velocità massima con quei pezzi e quali rulli e quali cinghie devo mettere perché devo cambiarli e come carburazione vorrei modificare i getti ma a quanto li dovrei mettere ? Grazie in anticipo
 
15291909
15291909 Inviato: 23 Mar 2015 16:08
 

La marmitta dovrebbe esserci sicuramente, prova a cercarla su ebay e poi ti giri vari siti per vedere dove costa meno. Per i rulli quelli che escono nel multivar che prenderai sono sicuramente troppo pesanti, quindi dovrai alleggerirli ma non ti so dire di quanto poiché devi provare lo scooter come va. La cinghia compra una originale oppure "mitsuboshi",le altre si consumano solo prima e in alcuni casi fanno perdere prestazioni.
È vietato chiedere la velocità massima poiché dipende da troppi fattori quindi, dopo un attento rodaggio, lo tiri al massimo con il gps attaccato al cruscotto e vedi quanto fa 0510_saluto.gif
 
15291916
15291916 Inviato: 23 Mar 2015 16:18
 

Ok grazie quindi per i rulli dovrei alleggerirli una domanda ma fra il variatore che mi avevi consigliato prima il pinasco overdrive e e il multivar ci sono differenze se si quali ?
 
15291937
15291937 Inviato: 23 Mar 2015 16:39
 

Non vorrei sbagliarmi ma la differenza sta nella grandezza dei rulli e soprattutto nel fatto che il pinasco è piu recente del multivar e c'è chi sostiene che sia migliore!
 
15291941
15291941 Inviato: 23 Mar 2015 16:42
 

nei piaggio i rulli del vario sono tutti da 19x15.5
sono i modelli vecchi tipo prima del 97 mi sembra che erano piccoli...vai tranquillo con il pinasco
 
15291949
15291949 Inviato: 23 Mar 2015 16:44
 

runnerista96 ha scritto:
nei piaggio i rulli del vario sono tutti da 19x15.5
sono i modelli vecchi tipo prima del 97 mi sembra che erano piccoli...vai tranquillo con il pinasco


ecco, infatti avevo premesso che probabilmente mi sarei sbagliato.. esistono quelli da 16 per i modelli precedenti al 97 giusto?
 
15291960
15291960 Inviato: 23 Mar 2015 16:52
 

si...ora non ricordo l'anno...mi semba sia il 97 ma non ne sono sicuro!
comunque si, montavano ulli da 16x13
 
15291966
15291966 Inviato: 23 Mar 2015 16:55
 

Almeno la misura la ricordavo giusta dai icon_asd.gif
 
15291974
15291974 Inviato: 23 Mar 2015 16:59
 

Grazie un' ultima domanda per la marmitta mi sono informato e la dovrei adattare perché non la fanno per il mio modello ovvero la lx 2t e quindi visto che ne sapete sicuramente più di me per la marmitta mi sapreste dire se ne posso adattare una di un modello specifico e se c'è ne uno adattabbile qual è ? Oppure devo prenderne una e modificare il collettore tagliandolo e saldandolo in modo che si possa adattare al gruppo tetmico grazie
 
15291999
15291999 Inviato: 23 Mar 2015 17:13
 

Dipende da che blocco monti sotto la tua vespa, ma a naso direi piaggio. Ti posso solamente dire che la vespa 50 4t4v ha lo stesso attacco del mio scarabeo 50 4t4v e quindi posso montare la sito che producono solo per la vespa e non per il mio modello. Ti basta solo verificare effettivamente se l'attacco corrisponde al tuo altrimenti la saldi, ma se procedi cosi assicurati che il lavoro sia fatto bene.. altrimenti alla prima buca grossa ciaoo saldatura 0510_saluto.gif
 
15292050
15292050 Inviato: 23 Mar 2015 17:53
 

Comunque si è un Piaggio originale della vespa lx ora mi informo vi faccio sapere a lavoro concluso come va grazie
 
15292057
15292057 Inviato: 23 Mar 2015 17:59
 

Il variatore l'ho trovato ma quello dalla lx 4t è lo stesso della lx 2t ?peeche nell annuncio non ne parla
 
15292071
15292071 Inviato: 23 Mar 2015 18:09
 

Il modello del 4t non va bene sulla tua 2t,ne devi trovare uno esclusivamente per la tua. Strano perché di solito ci sono piu annunci di usato per 2t piuttosto che per 4t.. continua a cercare icon_asd.gif
 
15292114
15292114 Inviato: 23 Mar 2015 18:36
 

L'ho trovato un piacere me lo potresti fare ? Ho visoto che la xtreme arrow che a me sembra compatibile è quella dell' Aprilia sr 50 ad aria confrontala con le originali che vendono su ebay se puoi guardala a me sembra che vada bene per piacere puoi controllare o se puoi vedi se ne trovi altre adattabili o eventualmente una comune sito plus che la fanno mi diminuisce le prestazioni ? Grazie per i consigli
 
15292333
15292333 Inviato: 23 Mar 2015 21:51
 

Non posso dirti se quella dell'sr 50 va bene per la tua vespa, aspetta qualcun altro che forse sa risponderti. Di sicuro una comune sito plus dá meno incremento di prestazioni rispetto all'extreme della arrow in quanto la sito è una simil originale!! 0509_up.gif
 
15292366
15292366 Inviato: 23 Mar 2015 22:12
 

Grazie vediamo se risponde qualcun'altro comunque ho già preso il variatore overdrive ma la sito plus per la vespa 2t ho visto che non finisce a campana ma come quella originale del 4 tempi però nell annuncio dicono compatibile con2t Aprilia mojito Piaggio vespa et2 e lx 50 quindi andrà bene credo ora vedo ma con questo pezzi quanta potenza credi che recupererei e se mi sai dire la differenza tra l'xtreme e la sito plus ah e vorrei montare un cavalletto laterale ma per montarlo devo modificare la carena sotto oppure ci sono già i punti d'aggancio
 
15292390
15292390 Inviato: 23 Mar 2015 22:24
 

Dipende, senza gt non avrai tutta questa potenza. Certo avrai un aumento sensibile,soprattutto in accelerazione e in ripresa grazie al variatore ma senza marmitta buona la velocità massima non aumenterà di molto.
Per il cavalletto laterale non so dirti, compralo per il tuo modello e vedi tu stesso.. al massimo dovrai ritagliare la pedana nella parte inferiore!!
 
15292500
15292500 Inviato: 23 Mar 2015 23:51
 

La marmitta ho deciso di montare una leovince zx-r che ci dovrebbe andare senza problemi e ne ho trovata una a
75€ed è nuova !
 
15305737
15305737 Inviato: 5 Apr 2015 21:37
Oggetto: Elaborare una vespa lx 50 2t
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao , ho una vespa lx 50 2t voglio elaborarla un po' però voglio fare una ela soft o qualcosa di simile ma più spinto per ora ho deciso di montare una variatore pinasco overdrive come marmitta l'arrow extreme e come filtro un malossi red sponge ora cosa mi consigliate di aggiungere ah è un'altra cosa mi conviene aumentare i getti del carburatore e se si a quanto è poi ora come ora la mia vespa ha circa 12/13 mila km e mi fa tirata al massimo un 60/65km/h però ancora devo controllare se ancora c'è qualche fermo ah e la vespa l'ho presa ancora solo una settimana fà ,poi cosa mi consigliate di montare ?
Ps. Non voglio costruire una moto da corsa ma vere una vespa più spinta del normale e che va abbastanza di velocità massima
 
15306101
15306101 Inviato: 6 Apr 2015 12:32
 

Potresti montare un 70cc tranquillo, un base, simile all'originale ma con alesaggio maggiore che garantisce un buon aumento della coppia e della velocità massima mantenendo affidabilità e consumi come l'originale, carburatore dell'orto 17,5, espansione da 50cc per contenere il rumore e avere buona coppia, come l'arrow, e variatore Pinasco. Così hai una configurazione tranquilla, con spesa modesta, ottima per l'uso quotidiano, affidabile come l'originale e con consumi moderati ?l:
Esempio di gruppo termico 70cc base (DR in ghisa): Link a pagina di M.ebay.it
Carburatore 17,5 phva Dell'Orto: Link a pagina di M.ebay.it
 
15306528
15306528 Inviato: 6 Apr 2015 23:41
 

Grazie dei link ora vedo eventualmente potrei montare anche una stage 6 pro replica ma una cosa sola potrei avere problemi con le autorità tipo carabinieri perché abito in centro la municipale non ti dice niente perché un mio amico ha uno zip sp tutto stage 6 che lo usa anche in circuito e nn gli dicono niente però in questo periodo ci sono molti posti di blocco di finanza carabinieri polizia e quindi mi spaventa sapere di montare un 70cc e quindi mi potrebbero fare qualcosa ? E poi ora vedo di convincere mio padre per il dr con la scusa che il gruppo termico è da buttare e poi eventualmente lo faccio vedere ad un amico di mio padre che è meccanico è così provo a convincerlo e un'ultima cosa mi potresti aggiungere dei link per le marmitte grz
 
15306641
15306641 Inviato: 7 Apr 2015 8:12
 

Potrebbero farti storie anche se togli semplicemente i diaframmi al tuo scooter, gia così diventa illegale per girare su strada.. con il 70 e la marmitta aftermarket pensa cosa potrebbero dirti 0509_up.gif dipende da cosa dicono da te le fdo..
comunque per le marmitte basta che scrivi su google, stage 6 pro replica per vespa lx 50 2t e ti escono miliardi di link 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Andrea_97 il 7 Apr 2015 10:18, modificato 1 volta in totale
 
15306754
15306754 Inviato: 7 Apr 2015 10:14
 

Ok grazie provvederò poi vi faccio sapere
 
15319943
15319943 Inviato: 20 Apr 2015 0:26
 

Una domanda montando il variatore ho visto che devo lasciare la molla di contrasto originale ma per i rulli visto che quelli del kit sono troppo pesanti quali monto perché dice che devono essere compresi tra 5,5 e 6,5 io ho pensato subito 6 ma siccome si questo sono un po ignorante mi sapreste dire cosa cambia se li metto più leggeri o più pesanti in conclusione mi serve sapere quali montare e che cosa cambia variando i pesi dei rulli
 
15322010
15322010 Inviato: 21 Apr 2015 22:01
 

Se i rulli sono troppo leggeri il motore va in fuori giri, se invece sono troppo pesanti va sotto coppia, in entrambi i casi perdi potenza.
Il peso dei rulli dipende molto dallo scarico che si ha, oltre ovviamente che dal resto dell'elaborazione.
Ad esempio, sul 50cc originale Piaggio, con stage 6 Pro replica, variatore malossi multivar e dell'orto 17.5 phva il peso dei rulli più adatti solitamente si aggira sui 4,5/5 grammi, molla di contrasto originale Piaggio e mollette frizione bianche o verdi malossi. Dico solitamente perché il peso adatto può variare da mezzo a mezzo.
Consulta una guida sulla taratura per individuare all'incirca quella ideale per la tua elaborazione: Taratura di uno scooter III
....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
 
15323979
15323979 Inviato: 23 Apr 2015 21:40
 

Grazie ora un ultima domanda secondo voi vanno bene dei rulli da 6 g su un pinasco overdrive con molla originale Piaggio poi una sito plus il carburatore 17,5 senza nessun fermo e un filtro malossi red sponge ed il resto è tutto originale e considerando che nel manuale d'uso del variatore c'è scritto che quelli che ci sono sono troppo pesanti e bisogna metterli tra 5,5 e 6,5 g quindi secondo voi va bene così ?
Grazie
 
15323987
15323987 Inviato: 23 Apr 2015 21:49
 

Si, mi sembrano azzeccati 0509_up.gif
 
15325083
15325083 Inviato: 24 Apr 2015 23:27
 

Grazie ora un ultima domanda secondo voi vanno bene dei rulli da 6 g su un pinasco overdrive con molla originale Piaggio poi una sito plus il carburatore 17,5 senza nessun fermo e un filtro malossi red sponge ed il resto è tutto originale e considerando che nel manuale d'uso del variatore c'è scritto che quelli che ci sono sono troppo pesanti e bisogna metterli tra 5,5 e 6,5 g quindi secondo voi va bene così ?
Grazie
 
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