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XT 660 x Anno 2007 info forcellone
15285748
15285748 Inviato: 16 Mar 2015 23:52
Oggetto: XT 660 x Anno 2007 info forcellone
 

Ciao a tutti. Domani mattina devo vedere una xt 660 x del 2007 con 11.000 km.
Leggendo nel forum ho scoperto che alcune hanno la forcella vecchia cioè in ferro.
Visto che il venditore non mi ha detto niente al riguardo vorrei sapere se è la versione con la forcella vecchia.
Se posto una foto in cui si vede la forcella si può capire se è quella nuova o quella vecchia??
 
15285830
15285830 Inviato: 17 Mar 2015 1:02
 

io come moto, personalmente, non te la consiglio... meglio le vecchie: pesano di meno e la qualità si sente di più (a tal proposito contatta darksun qui sul tinga, lui è il più esperto che conosca sulle XTx)
 
15286383
15286383 Inviato: 17 Mar 2015 17:40
 

Grazie per la risposta. Comunque per finire mi è piaciuta e l'ho comprata.
Vengo da una xt del 94 (che ora vedrò di vendere) e sinceramente avevo voglia di cambiare, di prendere qualcosa di più fresco però rimanendo sempre in tema xt visto che la mia ce l'ho da 12 anni e mi sono trovato benissimo.
Ora l'unica cosa che ho notato mentre la provavo e nel portarla a casa è che nel girare il manubrio sento un ondeggiatura, tipo come nell'auto quando mancanza la convergenza e tira a destra o sinistra.
Penso sia dovuto alla gomma davanti che è ovalizzata. I cuscinetti di canotto responsabili di questo problema li ho provati e sembrano buoni.Quindi l'unica cosa che mi viene da pensare come dicevo devono essere le gomme ovalizzate. voi che ne dite?
Anche perchè la ruota posteriore è liscia e va sostituita. Quella anteriore ha delle spaccature.
 
15287452
15287452 Inviato: 18 Mar 2015 18:44
 

fctz...se continui cosi' mi fai diventare rosso icon_smile.gif .......comunque....ondeggia?...mmm...per ondeggiare, intendi che sopra una certa velocita' inizia a sbandierarti il manubrio oppure che quando sei in curva ti da' la sensazione come.........jgujuf jgfcutx.......diciamo di remare e la senti tipo scappare?.....poi nn ho capito una cosa..... a cosa ti riferisci con forcella vecchia o di ferro..........nel senso....stai parlando del forcellone post?...perche' effetivamente quello (se non ricordo male) e' stato aggiornato col restiling assieme ad altre cosucce(plastiche)....pero', volendo e' tutto aggiornabile senza grossi problemi.....se invece ti riferisci alla forcella anteriore....purtroppo e' sempre la stessa ...poi in base alla tua risposta, ti daro' qualche dritta .....
 
15287866
15287866 Inviato: 19 Mar 2015 0:35
 

Ciao darksun, grazie per l'interesse icon_smile.gif Comunque per il forcellone allora ho capito male, pensavo fosse quello anteriore...quindi come non detto.
Comunque ho sbagliato a dire che ondeggia. E non lo fa nemmeno nel rettilineo. Lo fa nelle sterzate a bassa velocità girando a destra o a sinistra sento come se tende a sbandare tirando dalla parte opposta, non è un rumore, ma proprio come se bruscamente tendesse a scivolare, non mi so spiegare bene scusami.
Comunque sono passato dal gommista e mi ha fatto notare che la ruota anteriore è dot 2004 eusa_wall.gif
Poi dal meccanico ho fatto controllare i cuscinetti di canotto e mi ha detto che vanno solo stretti.
Quindi saranno queste due cose o almeno spero non sia altro di grave. Sono un po preoccupato.
Venerdi ho appuntamento dal mio meccanico per fare il tagliando, stringere bene i cuscinetti di canotto ecc.
Come olio sto prendendo il Bardhal xtc 60 la gradazione 5/40 come sarebbe?
 
15288450
15288450 Inviato: 19 Mar 2015 17:22
 

beh...che possa "scappare" l anteriore con una gomma che ha "solo" 11anni e' da considerarsi una fortuna icon_smile.gif .....e' un miracolo se non batti il naso in terra ad ogni curva...considera che una copertura gia' dopo 2 anni e' considerata praticamente da buttare perche' perde le proprieta' elastiche e diventa rigida...legnosa...........la tua sara' equiparabile ad un pezzo di marmo.....se ha questo aggiungi i cuscinetti "lenti" e una forcella che non e' neanche degna di uno scooter da nuova (immagino dopo 11anni come possa lavorare) il problema che rilevi ci sta' tutto................un consiglio che ti posso dare per migliorare la guidabilita' di serie e'-appena puoi- cambia l olio delle forke e approfitta dell occasione per spessorare le molle anteriori ...prendi la misura della molla o dell interno dello stelo (che al momento nn ricordo) e ti procuri due spessori di almeno 2cm e nn fai altro che metterli fra molla e tappo di chiusura forka.......gia' con questa "stupidata" ti migliorera' molto ...eliminerai l effetto "barca" ( icon_biggrin.gif lo chiamo io cosi') e tutti gli ondeggiamenti dati dalla pessima taratura di serie...............il bardhal e' un ottimo olio....pero' sul xt e' richiesto un 10-w40......cerca di attenerti sempre alle specifiche richieste onde evitare qualsiasi tipo di eventuale problema............bene comincia a sistemare le cose necessarie......poi ci risentiremo per ulteriori miglioramenti....ci sono un sacco di lavoretti che migliorano tutto..........a presto
 
15288792
15288792 Inviato: 19 Mar 2015 23:35
 

Grazie tante per il consiglio Darksun icon_smile.gif La moto comunque è di luglio 2007. Per quanto riguarda le gomme infatti gliele devo mettere subito, sto solo cercando di vedere quali anche se già leggendo qui sul forum ho sentito parlare bene delle Michelin pilot road 2.... allora domani cerco di far fare quel lavoretto delle forke al meccanico
visto che già sarò li per fare il tagliando. Ok andrò di 10/40. Non vedo l'ora di ricevere altri consigli per le migliorie 0509_doppio_ok.gif
 
15291719
15291719 Inviato: 23 Mar 2015 12:23
 

Dopo varie ricerche mi sono soffermato sulla Michelin power 2ct. Post 180/55/17 ant 120/70/17 Verrebbero 220 la coppia comprese di montaggio. Gentilmente mi sapreste dire se ci fossero altre gomme buone al pari di queste in quanto a qualità ed affidabilità ma ad un prezzo più vantaggioso?
 
15291879
15291879 Inviato: 23 Mar 2015 15:28
 

le ho sempre usate e mi son trovato bene sia come "prestazioni" che come resa kilométrica.....ora ho le power 3.......come prezzo (móntate) va bene
 
15292192
15292192 Inviato: 23 Mar 2015 19:51
 

Allora vado di power 2! Grazie Darksun icon_smile.gif comunque sono appena tornato dal meccanico. Gli ho fatto togliere un po di olio. Gliene aveva messo 2,8lt. Pomeriggio ho fatto un giro, poi sono stato 5 minuti fermo e non appena ho svitato il tappo (a moto dritta) per controllare é fuoriuscito un po di olio. In pratica era pieno fino all'orlo. Ora ce ne saranno 2,7lt. Solo che non ho capito una cosa: per misurare si deve avvitare il tappo oppure basta inserirlo senza avvitare?
 
15293207
15293207 Inviato: 24 Mar 2015 17:33
 

se ti esce quando apri il tappo, non va' bene, rischi di far dei danni-il livello existe non per bellezza, ma per le "necessita' del motore"- ripristinalo correttamente(e stai SEMPRE un "pelo" sotto il max) .....personalmente lo misuro avvitando tutto....
 
15293579
15293579 Inviato: 24 Mar 2015 23:09
 

Si infatti gliel'ho fatto togliere un po di olio, anche se mi sa che ne dovrei togliere ancora...
Non appena smette di piovere mi faccio un giro e poi controllo ben bene il livello.
 
15377132
15377132 Inviato: 18 Giu 2015 22:30
 

Mentre mi trovavo a Civitavecchia sono passato dalla Yamaha e ho chiesto ai meccanici
come va controllato l'olio e mi hanno detto che si controlla senza avvitare l'asticina.
"Tutte le Yamaha sia scooteroni che motard come la mia l'olio va controllato senza avvitare il tappo"
Testuali parole.
Quindi mi sa che da ora in poi lo controllerò cosi.
 
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