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aiuto e chiarimenti per scelta moto a2 [drz400 o sv650]
15284023
15284023 Inviato: 15 Mar 2015 14:38
Oggetto: aiuto e chiarimenti per scelta moto a2 [drz 400 o sv650]
 



Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti, avevo gia fatto un paio di post per la scelta della moto ma ora le mi esigenze sono cambiate quasi totalmente e ora mi ritrovo al punto di partenza....
io ora mi ritrovo con un budget di 2000/2500 euro per una moto (senza contare assicurazione ecc)
ma guardandomi attorno ho trovato poco e vorrei capire se sono io che cerco male o se semplicemente ormai mi devo adattare.....
esigenze:
moto abbastanza agile, voglio potermi muovere in città senza troppi problemi, leggera ma non troppo, perchè comunque se dovessi fare un pezzo per esempio di autostrada vorrei evitare di volare via icon_asd.gif
velocità massima o simili non mi interessano troppo, mi interessa piu che altro che sia bella reattiva(se dovessi scegliere fra 2 e 4t sceglierei 2 per esempio)
la userei tutti i giorni per fare dai 15 ai 50 km e giretti da 150 km circa nel week end, tutti km in cui se posso evito l'autostrada.
la userei praticamente sempre da solo e se carico una zavorrina sarebbe per brevi tragitti eusa_think.gif

ero indirizzato su 2 moto, drz 400 sm e suzuki sv 650 eusa_think.gif
il problema è che i drz si trovano quasi solo preparati e vorrei partire con qualcosa di originale che piuttosto sistemo io e in piu ho "paura" faccia troppa fatica se c'è tanto vento o simili nei viaggi lunghi, magari con un bagaglio eusa_think.gif
la suzuki sv mi piace solo in 2 versioni, naked post 2003 mi pare, che ha il telaio piu snello e l'estetica è piu cattiva, qualcuna si trova ma non mi va giu quel faro rotondo e quel marmittone eusa_wall.gif
mentre l'altra versione è quella completamente carenata con il telaio appunto snello, però ne ho trovate poche, tenute veramente da dio ma a prezzi troppo alti eusa_think.gif

sapreste darmi qualche altro consiglio? vorrei rimanere piu o meno sui costi di manutenzione delle altre due e soprattutto non mi interessa fare 40 km/l ma almeno 20 km/l sarebbe carino icon_asd.gif
ultimo ma non ulltimo, forse se devo scegliere fra ciclistica migliore o qualche cavallo in piu, preferisco la ciclistica migliore eusa_think.gif
 
15284248
15284248 Inviato: 15 Mar 2015 18:06
 

se arrivi a fare 50km al giorno un 2t te lo sconsiglio..saresti dal benzinaio ogni 2x3 icon_asd.gif icon_asd.gif
la prima moto che mi viene in mente è l'aprilia shiver..solo che non la trovi sotto i 3000euro..
piuttosto della suzuki 650 a mio parere è meglio la fazer della yamaha(nella mia regione la trovi anche a meno soldi della sv)
 
15284396
15284396 Inviato: 15 Mar 2015 20:39
 

si 2t era per far capire il tipo di "erogazione" che mi piace icon_asd.gif
la fazer non mi pace onestamente, per via di quel mezzo carenino icon_sad.gif
 
15284471
15284471 Inviato: 15 Mar 2015 22:11
 

La DRZ 400 SM non è indicata per i lunghi trasferimenti autostradali, la posizione di guida eretta e a braccia larghe ti farebbe fare da vela e l'assenza di protezione aerodinamica ti stancherebbe. Per l'uso in città penso non ci sia nulla di meglio, è reattiva, agilissima, pronta ai regimi bassi, giri in un fazzoletto.
Bada ben che non è una moto da carico, se stai fuori due giorni devi caricarti lo zaino sulle spalle o al massimo legarlo col ragno al posto del passeggero.
Per fare i giri che ti proponi è oro colato, se dalle tue parti i percorsi sono tortuosi.

Parallelamente l'SV è altrettanto valida, ha un bel bicilindrico dotato di coppia, ma anche di allungo, un ottimo motore, la versione iniezione cui sei orientato è più parca rispetto a quella a carburatore, una moto affidabile e che non ha difetti particolari.
Se il faro tondo ti urta puoi cambiarlo, ma ignoro se i particolari aftermarket siano omologati o se lo fai a tuo rischio, questo te lo saprà confermare o confutare qualcun altro.

Dando un occhio alle offerte sul mercato in effetti i DRZ SM sono cari rispetto al tuo budget, ritengo ti sia più facile cercare un'SV.
 
15284630
15284630 Inviato: 16 Mar 2015 1:50
 

Ricordo solo una cosa: 35kw di potenza. Fatti il DRZ, le autostrade sono noiose e per quelle a sto punto meglio l'auto o moto come la goldwing.
Detto questo, il DRZ è una bicicletta ed è versatilissima (per farti una idea guardati come un tuono con Bradley Cooper). Non ama le trasferte autostradali come qualsiasi enduro/motard abbastanza seria ma le digerisce con una media sui 110-120.

Io ti consiglio una moto anche come la mia o un xt600, si trovano a nulla e pesano poco. La mia vibra da non vedere dagli specchietti solo sopra i 110 per via del tassello. Inoltre l'economia di manutenzione e smontaggio è disarmante: tutto molto razionalizzato e minimalista (Niente robe inutili come bottoni magici per accendere o batterie... solo acciaio, alluminio e derivati della plastica)

An la uso spessissimo in città e... mi trovo meglio con questa nel svicolare nel traffico che con il caballero 125 e feci i babbi natale in moto questo natale in due... la zavorra si è trovata anche comoda
 
15284633
15284633 Inviato: 16 Mar 2015 2:16
 

Io ho avuto un Drz 400 Sm e posso assicurarti che è fantastica!
Io l'ho rivenduta perchè faccio molta strada in due e non era indicata, ma probabilmente se girassi sempre da solo ce l'avrei ancora!
Motore indistruttibile e maltrattabile quanto vuoi, in città è il massimo, sulle curve ancora meglio, certo come ti hanno detto non è indicata per le lunghe distanze, ma secondo me con una buona modifica alla sella, e attrezzandoti con una borsa specifica da mettere dietro non hai problemi!
Il Drz è sicuramente la moto che rimpiango di più, era fantastica e divertentissima... Consumi sempre sui 20km/l e in ogni caso il motore per essere un 400cc spingeva forte, in autostrada se rimani sui 110/120 costanti non hai nemmeno troppi problemi...
 
15284640
15284640 Inviato: 16 Mar 2015 2:59
 

bhe dai allora direi che il drz rimane la mia prima scelta eusa_think.gif ho fatto gli stessi calcoli e l'autostrada appunto non la vedrò quasi mai icon_asd.gif
volevo a questo punto farvi un paio di domande dato che vi vedo ferrati sul mezzo in questione icon_asd.gif
sapreste dirmi "difetti vari" reali della moto? dico reali, perchè molti si lamentano della ciclistica, ma ho notato che il piu di quelli che se ne lamentano, sono smanettoni e quindi immagino che la tirino proprio al limite eusa_think.gif
per lo zaino in spalla no problem, invece io sono alto 1.90 anche se sono magrolino dato che sto sui 70 kg, leggevo che è piuttosto bassa, ci sto con le misure? eusa_think.gif
ho notato che molti la vendono elaborata,(quasi tutti pure col cilindro)e danno anche i pezzi originali, gli schemi per rimontare tutto l'originale, sono trovabili in giro? eusa_think.gif magari gli esplosi eusa_think.gif
e in ultimo, ma tutte le versioni hanno la doppia omologazione o solo il valenti? eusa_think.gif
 
15284678
15284678 Inviato: 16 Mar 2015 9:09
 

oops ha scritto:
bhe dai allora direi che il drz rimane la mia prima scelta eusa_think.gif ho fatto gli stessi calcoli e l'autostrada appunto non la vedrò quasi mai icon_asd.gif
volevo a questo punto farvi un paio di domande dato che vi vedo ferrati sul mezzo in questione icon_asd.gif
sapreste dirmi "difetti vari" reali della moto? dico reali, perchè molti si lamentano della ciclistica, ma ho notato che il piu di quelli che se ne lamentano, sono smanettoni e quindi immagino che la tirino proprio al limite eusa_think.gif
per lo zaino in spalla no problem, invece io sono alto 1.90 anche se sono magrolino dato che sto sui 70 kg, leggevo che è piuttosto bassa, ci sto con le misure? eusa_think.gif
ho notato che molti la vendono elaborata,(quasi tutti pure col cilindro)e danno anche i pezzi originali, gli schemi per rimontare tutto l'originale, sono trovabili in giro? eusa_think.gif magari gli esplosi eusa_think.gif
e in ultimo, ma tutte le versioni hanno la doppia omologazione o solo il valenti? eusa_think.gif

per farti avere le misure mi sarebbe piaciuto avere la foto della mia affianco a un DRZ (che non ho fatto eusa_wall.gif )quando ero al raduno. la sella sta sui 900mm da terra e per uno come te significa toccare con tutta la pianta senza problemi.

Di difetti particolari non ne ho sentiti molti, ma ti consiglio di fare un giro nella sezione dedicata ai DRZ. Sulla ciclistica qui dipende: se uno ha un DRZ400e motardizzato o se ha un SM valenti: nel primo caso avrà una forcella troppo morbida e un mono troppo reattivo sia in compressione che in ritorno (per la forcella si è costretti a montare molle più rigide, sul mono basta chiudere di qualche giro la ghiera e girare la compressione verso hard a piacimento). Nel secondo caso io ho sentito pochi lamentarsi per un uso stradale, forse in montagna chi è abituato alle naked o alle sportive che per forza di cose hanno meno spostamenti di carico.

Detto questo, la vuoi motard o enduro?
 
15285006
15285006 Inviato: 16 Mar 2015 13:41
 

stavo pensando di buttarmi direttamente sul motard eusa_think.gif anche se ho ancora dei dubbi eusa_think.gif
perchè partendo con una base motard, la prendo ed è "pronta"
a prenderla enduro, è piu facile trovarla a prezzi onesti, potrei mettergli gomme piu srtradali, e potrei usarla pure in off, ma rimarrebbe sempre una via di mezzo e ho paura che poi andrebbe "male" su tutti i terreni eusa_think.gif
l'unica cosa che non riesco proprio a capire è la questione della doppia omologazione eusa_think.gif
e poi, una ultima domanda particolare:
so che il drz dovrebbe esserci in 3 versioni, enduro, motard e valenti, so che il valenti rispetto alle altre due ha qualche cavallo in piu e una ciclistica un filo migliore(e oltretutto mi sa che non ci sto coi limiti della a2), ma tra la enduro e la sm normali, cosa cambia a livello di ciclistica? a parte ovviamente la taratura dei pezzi e le ruote eusa_think.gif i pezzi rimangono comunque gli stessi?
eusa_think.gif
 
15285315
15285315 Inviato: 16 Mar 2015 18:16
 

io so che la valenti ha la doppia omologazione motard/enduro.
le misure delle gomme sono proprio diverse e se non le hai a libretto rischi.
 
15285348
15285348 Inviato: 16 Mar 2015 18:46
 

sisi quello chiaro, la vera differenza è che le gomme stradali per i cerchi da enduro esistono, le gomme tassellate per i cerchi da motard non credo nemmeno abbiano sensoXD con quella ruotina davanti alla prima buca saresti per terra eusa_think.gif
ma le marce sono tanto corte di serie? ho notato che quasi tutti allungano il rapporto finale eusa_think.gif
a vibrazioni come sta messa? eusa_think.gif
 
15285832
15285832 Inviato: 17 Mar 2015 1:09
 

oops ha scritto:
sisi quello chiaro, la vera differenza è che le gomme stradali per i cerchi da enduro esistono, le gomme tassellate per i cerchi da motard non credo nemmeno abbiano sensoXD con quella ruotina davanti alla prima buca saresti per terra eusa_think.gif
ma le marce sono tanto corte di serie? ho notato che quasi tutti allungano il rapporto finale eusa_think.gif
a vibrazioni come sta messa? eusa_think.gif

si proprio icon_asd.gif per finire per terra con un cerchio da '17 devi avere una bella buca!! esiste la Dunlop mutant come "tassellata" da '17 .... poi altre ma a memoria non mi vengono
 
15285849
15285849 Inviato: 17 Mar 2015 4:34
 

bho non mi da sicurezza l'idea di usare cerchi da motard su sterrato icon_asd.gif
come del resto il contrario, perchè sei meno agile\reattivo eusa_think.gif
ma è relativo dato che la userò prettamente su strada icon_asd.gif
 
15285971
15285971 Inviato: 17 Mar 2015 11:08
 

oops ha scritto:
bho non mi da sicurezza l'idea di usare cerchi da motard su sterrato icon_asd.gif
come del resto il contrario, perchè sei meno agile\reattivo eusa_think.gif
ma è relativo dato che la userò prettamente su strada icon_asd.gif

io uso una enduro per tutto e fidat, stai sicuro... non pieghi a pedaline ma con delle gomme da 360 gradi come le metzeller enduro3 fai tutto
 
15286111
15286111 Inviato: 17 Mar 2015 13:06
 

mi sta venendo voglia di prendere l'endurona e piuttosto mnotardizzarla icon_asd.gif si trovano anche a meno icon_asd.gif
 
15286117
15286117 Inviato: 17 Mar 2015 13:07
 

oops ha scritto:
mi sta venendo voglia di prendere l'endurona e piuttosto mnotardizzarla icon_asd.gif si trovano anche a meno icon_asd.gif

per la tua altezza puoi valutare anche un TT600 come la mia, ciclistica che ti permette di fare i salti, motore indistruttibile e peso contenuto. poi la figosità di usare la pedivella... se vuoi motardizzare l'XR600 del '97 in alcuni casi ha la doppia omologazione
 
15289345
15289345 Inviato: 20 Mar 2015 15:16
 

ma il tt non è fuori come rapporto peso potenza per la A2?
p.s. cosa intendi per ciclistica per fare i salti? o meglio: cosa elogeresti della ciclistica? eusa_think.gif
 
15289368
15289368 Inviato: 20 Mar 2015 15:42
 

oops ha scritto:
ma il tt non è fuori come rapporto peso potenza per la A2?
p.s. cosa intendi per ciclistica per fare i salti? o meglio: cosa elogeresti della ciclistica? eusa_think.gif

no 30 kw riportati a libretto icon_asd.gif il TTR dichiarava 37kw
Per ciclistica per fare i salti intendo una ciclistica che ti permette di fare i salti classici dell'enduro (non molto alti, intorno al metro e mezzo di altezza al massimo). Poi come moto elogio molto il telaio, il mono e il forcellone corto. Per dirti il telaio è molto robusto e rigido grazie al fatto che il motore funge da elemento strutturale (non ha una culla come normalmente ha un enduro). Ciò la rende molto stabile nel "veloce" mentre il forcellone è abbastanza corto riducendo così il passo. Il mono invece è molto efficiente, da sempre la giusta trazione e non affonda quando si da gas (nemmeno su strada), tieni conto che è un ohlins settato come si deve (non come sul ohlins TTX del TTR che è rigido come la morte tanto da mandare in crisi le paioli sfigatissime davanti). La forcella è una KYB rovesciata da 43mm regolabile in estensione e compressione, si comporta bene e tiene bene la trazione in staccata, diciamo che è la parte (insieme al colore) in cui però la mancanza di una evoluzione si sente. Ora una moto da competizione ha forcelle che scorrono liscissime, sempre progressive e facilmente modificabili nel carattere.

I difetti di questa moto sono l'assemblaggio pessimo (le plastiche dietro ad incastro non si chiudono proprio bene lasciando delle discontinuità) e le vibrazioni al manubrio e alle pedane (sinonimo di telaio rigido nel canotto e nei montanti, io lo reputo un bene perché a me piacciono i telai rigidi e reattivi ma per altri è uno sfavore perché effettivamente è fastidioso, gli specchietti sono inutilizzabili icon_asd.gif icon_asd.gif )

La 59x monta forcelle tradizionali sempre KYB da 43 (sempre regolabili) ma molto morbide e vecchie di 10 anni rispetto all'età della moto. il mono è sempre un ohlins e lavora molto bene (un po' scorbutico nelle buche in successione), il forcellone è più lungo ma avendo una ciclistica e un telaio più morbido risulta estremamente reattiva nei cambi di direzione.


Il TT perfetto? sarebbe il motore yamaha del TTR (carter SX ridotto, se non sbaglio in magnesio, prima più lunga, carburatori maggiori, condotti di testa maggiori e un anticipo migliore) con annessa cassa filtro (più grande) e serbatoio dell'olio in alluminio (raffredda meglio l'olio) e la ciclistica del TTs e per finire l'assemblaggio del 59x
 
15289401
15289401 Inviato: 20 Mar 2015 16:20
 

bhe dai sembra una bella bestiolina eusa_think.gif poi a me le moto rigide piacciono un sacco icon_asd.gif
 
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