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Ingresso di curva col mono [consigli]
15282724
15282724 Inviato: 13 Mar 2015 18:56
Oggetto: Ingresso di curva col mono [consigli]
 

Ciao a tutti ho un "problema"
Anni fa presi un husky 510 (venivo dal 50 ed il 125 2t) e fin da allora ebbi problemi nel buttare giù la moto (tiravo la frizione) per via del troppo freno motore. In poche parole, venendo dal 2t mi sembrava che la moto potesse scivolarmi via da un momento all'altro per via della forte compressione del mono e quindi per metterla giù in piega ero "costretto" a tirare la frizione eusa_whistle.gif

Ora da un annetto ho preso un Duke 690 dopo aver provato varie moto. E rieccoci, un altro mono. Anche con questa non riesco ad inserirmi bene in curva, la compressione non è ai livelli del 510 ma rimane la sensazione "mi aspirano da dietro e se piego scivola".
Vorrei quindi chiedere a voi più esperti (ho 22 anni) qualche consiglio su come entrare in curva senza avere timori, perchè spesso entro con una marcia di meno per tenere alto di giri il motore in ingresso (sento che tira di meno il posteriore). Il problema è che a metà curva sono piantato perchè il motore necessita di quella marcia in più, di conseguenza devo alzare la moto e piego molto poco.

Nelle curve che si affrontano in accelerazione invece nessun problema perchè appunto il freno motore non entra in funzione.
0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
15282758
15282758 Inviato: 13 Mar 2015 19:56
 

Prima di stare a discutere di come entrare in curva mi viene un altro dubbio visto che ti lamenti del freno motore:

La fai la doppietta? icon_asd.gif
 
15282875
15282875 Inviato: 13 Mar 2015 22:18
 

Si, e spesso peggiora l'ingresso. Sia chiaro, il problema lo avverto soprattutto nelle curve lente, dove non entro con il filo di gas a neutralizzare il freno motore. (cosa diversa per il 510, dove non riuscivo quasi mai ad entrare, ma passare da un 125 2t ad un mostro del genere è stata traumatica).
 
15282884
15282884 Inviato: 13 Mar 2015 22:24
Oggetto: Re: Ingresso di curva col mono [consigli]
 

msy ha scritto:
Nelle curve che si affrontano in accelerazione invece nessun problema perchè appunto il freno motore non entra in funzione.

veramente le curve in strada andrebbero fatte tutte in accelerazione icon_smile.gif
per il tuo problema gli accorgimenti piu' ovvi sono minimo un po alto ed uso esclusivo del freno anteriore.
imho con tanto freno motore nelle curve molto lente devi guidare da manuale: il tipico tornantino conviene affrontarlo frenando forte finche' vuoi con la moto dritta o appena inclinata, poi *mentre* molli i freni e ti si scarica l'anteriore la butti giu' di colpo andando *contemporaneamente* sul gas.
 
15282969
15282969 Inviato: 13 Mar 2015 23:10
 

Anchio non ho mai "digerito" completamente il freno motore dei monocilindrici ( e non solo....).... eusa_shifty.gif
Sull' Husaberg SM 650 ho risolto totalmente il problema dopo l' installazione di una frizione antisaltellamento tarata molto "libera"..... icon_smile.gif
In altre occasioni , dove non ho voluto/potuto spendere per un accessorio del genere ( non molto economico , in verità.... eusa_shifty.gif ) , compensavo tenendo il regime di minimo un filo più alto e "puntando" la frizione durante tutta la fase di inserimento..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15282975
15282975 Inviato: 13 Mar 2015 23:14
 

Frenare freno sempre con l'anteriore (anche se penso abbia la frenata congiunta).
Può essere che la moto ha un dente in meno sul pignone e quindi in basso strattona più del dovuto?
 
15283269
15283269 Inviato: 14 Mar 2015 12:10
 

msy ha scritto:
Frenare freno sempre con l'anteriore (anche se penso abbia la frenata congiunta).
Può essere che la moto ha un dente in meno sul pignone e quindi in basso strattona più del dovuto?



La tua moto non ha la "frenata congiunta" ( immagino tu intenda "combinata"....) quindi , quando azioni il comando freno sul manubrio , attivi soltanto l' anteriore.... icon_smile.gif
Una finale accorciata ( pignone con un dente in meno....) potrebbe aumentare le tue difficoltà nel prender le misure alla moto , perchè in genere tale modifica la rende più reattiva e "nervosa" , sia in decelerazione che in uscita di curva.... icon_smile.gif
Ad ogni modo , personalmente sono convinto che il tuo sia "soltanto" un problema di scarsa confidenza nel gestire la frizione , soprattutto in inserimento.... eusa_think.gif
Sui monocilindrici a 4T è fondamentale saper gestire tale comando , sia in fase di rallentamento/inserimento ( proprio per stemperare il deciso freno motore presente....) , sia in uscita di curva , dove la relativa regolarità cinematica richiede talvolta un "aiutino" per rendere più fluida l' azione.... icon_wink.gif
Certo , la presenza di una frizione antisaltellamento tarata "ad hoc" renderebbe tutto più semplice ma , con un pò di pazienza e di allenamento , puoi ottenere comunque risultati simili anche con l' attuale comando.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15283315
15283315 Inviato: 14 Mar 2015 14:31
 

Quindi mi consigli di ammorbidire l'ingresso con la frizione?
Se non ricordo male é antisaltellamento gia di serie. Ma vado proprio a memoria.

Proverò a gestire la frizione dai icon_smile.gif
 
15283352
15283352 Inviato: 14 Mar 2015 15:46
 

msy ha scritto:
Quindi mi consigli di ammorbidire l'ingresso con la frizione?
Se non ricordo male é antisaltellamento gia di serie. Ma vado proprio a memoria.

Proverò a gestire la frizione dai icon_smile.gif



Potresti fare un salto in concessionaria per chiedere lumi riguardo la possibilità di una diversa taratura dell' antisaltellamento attualmente presente.... eusa_think.gif
Non sò sul tuo modello di "K" , ma sulla mia Husaberg installai un STM , il cui intervento poteva essere modificato in maniera relativamente semplice , adottando delle rondelle di precarica molle di diverso spessore....: in questo modo , si anticipava o posticipava l' intervento della frizione..... icon_smile.gif
Io acquistai l' STM usata da uno che gareggiava in Supermoto ( tarata per le sue esigenze....) e dovetti effettuare diverse prove , prima di trovare la taratura "giusta" per me ( come detto , la più "libera"....).... icon_smile.gif
In genere , questi sistemi hanno lo scopo di evitare deleteri ( e talvolta poco sicuri....) saltellamenti del posteriore in staccata ma , se tarati in maniera "giusta" , possono pure ridurre il freno motore e le influenze che questo porta sull' assetto ( ad es. , la menzionata compressione del retrotreno....).... icon_wink.gif
Ricordo che sull' Husaberg , in seguito all' installazione dell' STM , gli inserimenti in curva divennero enormemente più semplici , proprio perchè la moto non "subiva" più l' azione destabilizzante del freno motore , rimanendo "piatta" su tutta la percorrenza ( quote ciclistiche più "stabili".....).... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15283366
15283366 Inviato: 14 Mar 2015 16:13
 

Inizierò con rimettere il pignone originale (questo lo ha messo il precedente proprietario) anche perché in 6a a 120 sta troppo altra di giri e se sta in basso strattona come un trattore.
Poi proverò a modulare la frizione in ingresso.
 
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