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Padova, motociclista tenta di investire vigile urbano
15279458
15279458 Inviato: 10 Mar 2015 18:55
Oggetto: Padova, motociclista tenta di investire vigile urbano
 
 
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15279473 Inviato: 10 Mar 2015 19:19
 

Guarda io personalmente tanti anni fa sono stato fermato proprio su quel posto ed ero fuori di 25 km orari ed ho pagato soldi e punti della patente perché avevo sbagliato.
Anzi mi sono sono anche scusato , ma c'e' poco da fare loro fanno il loro dovere e si deve andare piano sui limiti, pero' a caldo ero abbastanza scazzato perché di 5 motociclisti hanno fermato solo me, ho pagato per tutti ma mi e' servita da lezione.
Se il tipo voleva scappare poteva farlo lo stesso senza puntare il vigile, ora rischia il tentato omicidio......Ora pero' ci fa passare tutti per dei fuorilegge.......se sbagli e' giusto che paghi punto e basta.
 
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15279511 Inviato: 10 Mar 2015 20:18
 

Mah,quando leggo queste notizie cerco sempre di farci abbastanza la "tara" su cosa è vero e cosa invece potrebbe essere gonfiato solo per vendere meglio l'articolo.
Io non posso essere imparziale,non lo sono mai stato . Facciamo due ragionamenti e cerchiamo di essere corretti.
: un telelaser ,sicuramente è uno strumento più etico dell'autovelox perchè non fa una foto inviata infamamente a casa ma dà modo di fermare "in diretta" . quindi fa prevenzione. Direi primo punto per il vigile
:La zona,tali tanti sono gli articoli che la riguardano bè sicuramente qualche manetta pesante c'è e la frase ".Una moto arrivava a tutta velocità preceduta dal rombo del motore" dà ben da pensare ma suona "pomposa" e artefatta. beh,disquisizioni linguistiche.
Quello che invece fa da pensare è il come viene descritta la moto,una altro particolare.....la targa per elicotteri!
Beh,che dire...nel 1994 mentre tornavo dal colle di nava con il bocia dei vicini zavorrato dietro,pentole ,tenda,pentolini e altre quosquiglie da campeggio mi sono trovato di fronte un pilotone dei poveri che sbacchettava con un cesso a semimanubri e cercava di stare in strada . Ovviamente nel mezzo della mia corsia....Mi ha rotto una corda che legava i bagagli e meno male che erano molto larghi. Inseguirlo e fargli sputare qualche osso? Con un elefant 750 carico il doppio del previsto mi sembra dura.
ma adesso capite perchè non sarei imparziale e perchè sono prevenuto. tanto sui pilotoni tanto sui giornalisti
 
15284018
15284018 Inviato: 15 Mar 2015 14:31
 

Quando un motociclisdta investe un pedone, non so chi dei due ha la peggio.
Al vigile basta alzare la paletta, se si mette in mezzo alla strada puo' essere interpretato come un gesto di sfida e alcune persone reagiscono in automatico in modo spropositato.
Che volesse investirlo di proposito mi sembra comunque insensato, nel migliore dei casi sarebbe caduto con un danno maggiore di qualsiasi multa.
 
15284044
15284044 Inviato: 15 Mar 2015 14:54
 

ballad2 ha scritto:
Quando un motociclisdta investe un pedone, non so chi dei due ha la peggio.
Al vigile basta alzare la paletta, se si mette in mezzo alla strada puo' essere interpretato come un gesto di sfida e alcune persone reagiscono in automatico in modo spropositato.
Che volesse investirlo di proposito mi sembra comunque insensato, nel migliore dei casi sarebbe caduto con un danno maggiore di qualsiasi multa.

Un gesto di sfida...??? E che sfida dovrebbe "lanciare" un membro delle F.d.o. che con la paletta intima l'alt...??
Che sia a bordo strada o in mezzo alla corsia, poco importa, quando le F.d.o. intimano l'alt, c'è solo una cosa da fare: fermarsi.
 
15284057
15284057 Inviato: 15 Mar 2015 15:04
 

sfida la sua intelligenza dando modo alla stupidità di avere il sopravvento 0510_amici.gif
 
15284134
15284134 Inviato: 15 Mar 2015 16:16
 

ballad2 ha scritto:
Quando un motociclisdta investe un pedone, non so chi dei due ha la peggio.


Dipende come lo si acchiappa e se l'investimento è accidentale o voluto. A me un grosso cane e un capriolo sono già capitati sotto alle ruote,uno con l'americana e uno con il klr,NON sono caduto ....a dispetto dei tragicisti che marciano su qualunque notizia e sperano che sempre ci si massacri...ma prima fai tutto il possibile per evitarlo e butti giù marce quanto basta frenando quanto ne hai ,poi afferri bene lo sterzo e cerchi di non averne la peggio. Un attimo prima di prendere il quadrupede molli i freni e dai pieno gas così l'anteriore si alleggerisce e la moto non si impunta.
Ovvio....da qui a tirare sotto per sport ce ne vuole...e non tiro sotto esseri viventi per sport (per quelli che ti rigirano le parole in bocca) ma in 200 mila km qualche disavventura mi è già capitata

Ultima modifica di Doc_express il 15 Mar 2015 16:33, modificato 2 volte in totale
 
15284141
15284141 Inviato: 15 Mar 2015 16:22
 

JO74 ha scritto:

Che sia a bordo strada o in mezzo alla corsia, poco importa, quando le F.d.o. intimano l'alt, c'è solo una cosa da fare: fermarsi.


Il problema è che non esiste un freno così perfetto da fermare un mezzo a (che ne so) 100 kmh in mezzo metro.
In TEORIA dal manuale harley davidson a 100 kmh servono più di 100 metri e a 80 km ne servono 64. Non lo prendo per oro colato e magari con freni migliori (tipo gli schifobrembo tanto cari ai ciucciamanubri) serve meno spazio ma comunque è un enormità. Un autobus è lungo 12 metri,figuriamoci 64 metri quanti sono.
Il motivo per cui faccio la tara e non mi fido della carta straccia del giornalista è che se dopo una curva ho 25 metri di visuale e arrivo ai 70 all'ora non mi fermo manco con l'ancora che raschia l'asfalto.
Per cui appunto perchè IO NON ERO LI' non posso sapere se per caso una eventuale fermata impossibile (perchè oltre i limiti della fisica) possa o meno essere interpretata come un tentativo di omicidio. Bisognava essere lì vicino e vedere e sopratutto sentire (il motore) se tizio voleva cercare di fermarsi o se se ne è sbattuto le sfere e ha dato gas e come lo ha dato.
Anche perchè mettersi in mezzo alla strada a fermare uno che non potrebbe mai fermarsi manco se volesse non è un azione intelligente. Ma io non ero lì e non posso sapere cosa è successo.
Fermarsi sempre e comunque si....ma se è possibile! a 50 kmh servono 25 metri ,se (e c'è anche il tempo di reazione ) qualcuno ti si caccia sotto alle ruote dopo 10 metri come ti fermi?....Su di lui!
 
15284157
15284157 Inviato: 15 Mar 2015 16:37
 

Ok Doc, ma nel casi si arrivi un po' troppo lanciati, si può sempre scegliere l'opzione 2: fermarsi oltre il posto di controllo e tornare indietro. Ad un mio amico è capitato e credimi, la cosa è stata mooolto apprezzata dalle F.d.o.
Poi, che alle parole dei giornalisti ci sia molto spesso da togliere la tara, questo è vero.
Però ribadisco, quando ci viene intimato l'alt, c'è da fermarsi e basta.
 
15284169
15284169 Inviato: 15 Mar 2015 16:44
 

anche a me è capitato di arrivare lungo di qualche metro ( sai quanto frenano le harley) e con i piedi sono venuto indietro senza scendere dal mezzo. Se si oltrepassa il punto di arresto si ferma la moto ,la si spegne e si viene indietro a piedi. o la si fa venire a marcia indietro spingendola. Altrimenti rischi che qualcuno che arriva nell'altro senso ti centri e rischi che "le divise" esseri umani daccordo ma non tutti " bravi" come non tutti "bravi" sono i motociclisti ti accusino di conversione a u non autorizzata.
Io ero arrivato lungo di 5 metri circa,moto spenta ,indietro con i piedi giù e non mi hanno nemmeno fatto la ramanzina perchè lo spazio di fermata era proprio poco
 
15284209
15284209 Inviato: 15 Mar 2015 17:09
 

JO74 ha scritto:
Un gesto di sfida...??? E che sfida dovrebbe "lanciare" un membro delle F.d.o. che con la paletta intima l'alt...??
Che sia a bordo strada o in mezzo alla corsia, poco importa, quando le F.d.o. intimano l'alt, c'è solo una cosa da fare: fermarsi.


La sida e' "vediamo chi si scansa per ultimo", e il polizziotto ha perso. Detto cio' il motociclista ha avuto un comportamento da delinquente, ma il polizziotto avrebbe fatto meglioi il suo lavoro stando a bordo strada e prendendo il numero di targa. Non tutte le persone che sono in giro hanno comportamenti "normali" e di questo bisogna tenerne conto , specialmente chi ci ha a che fare per professione.
Cosi' invece hanno rishiato di ammazzarsi in due.
 
15284221
15284221 Inviato: 15 Mar 2015 17:24
 

Dico la mia, chi non si ferma ad un posto di controllo ha sempre torto ed ha comunque avuto un comportamento deprecabile che va sanzionato duramente. Di contro, se arrivi veloce e ti fermi 30 metri dopo la paletta, per me ti sei comunque fermato ed è da apprezzare, perché hai dimostrato correttezza, ti prendi il verbale, ci stringiamo la mano e amici come prima!

Dalla parte opposta il vigile a centro strada non ci deve essere, la tua sicurezza, quella della tua pattuglia e quella di chi stai fermando non ha prezzo. Non tutti sono Valentino Rossi, essere fermati è una situazione di ansia, si rischia, per paura, una staccata troppo al limite e una caduta con molti danni e questa è una situazione che chi è sulla strada deve evitare. Altra situazione critica e stata creata con l'uso di un telelaser con una visibilità di 25 metri, con un limite di 50 km/h, da manuale ci vogliono 25 metri solo di frenata a cui vanno aggiunti 15 metri di tempo di reazione. La pattuglia che opera su strada non deve creare situazioni di pericolo e loro lo hanno fatto, inoltre il disciplinare dispone che con l'uso del telelaser ci debbano essere due pattuglie o che comunque la pattuglia debba essere disposta in modo che un operatore rileva l'infrazione, un altro provveda tot metri più avanti a fermare l'utente e un terzo deve dare sicurezza a entrambi, non mi sembra che questa disposizione sia stata rispettata.
 
15284558
15284558 Inviato: 15 Mar 2015 23:58
 

qual era il limite?
50...60...70
fermarsi per farsi puntualmente spennare in aggiunta ai furti legalizzati che subiamo!
se l avesse messo sotto sarei a festeggiare
 
15284562
15284562 Inviato: 16 Mar 2015 0:04
 

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15284657
15284657 Inviato: 16 Mar 2015 8:07
 

oinot ha scritto:
qual era il limite?
50...60...70
fermarsi per farsi puntualmente spennare in aggiunta ai furti legalizzati che subiamo!
se l avesse messo sotto sarei a festeggiare


Penso che ci spennino di più con le tasse sulla benzina,la casa e l'iva sui prodotti che si comprano. Tutti a lamentarsi se la mortadella costa 10 e al kg,poi le sigarette ne costano 300 e tutti si badrone. Il limite dei 50 è basso ,e gli altri non sono da meno,ma con un minimo di testa si tengono. A volte basta partire prima,a volte si passa da un altra parte. A volte basta un pò di voglia in meno di protagonismo....per tutti.
 
15284810
15284810 Inviato: 16 Mar 2015 11:03
 

Vi riporto un mio caso:
l'anno scorso io ed un amico eravamo sulla Val D'Adige lato ovest.
eravamo appena ripartiti da una sosta per decidere il da farsi, molto serenamente ed entro i limiti usciamo da una curva,
c'era una pattuglia dei Carabinieri, uno dei 2 stava stava parlando col conducente di un'auto fermata appena "ci sente" (credo) si gira e fa uno scatto all'interno della strada occupando tutta la corsia con le braccia aperte...
(avevo la Gopro accesa, ogni tanto riguardo il video per veder il gesto atletico...)
Noi ovviamente ci fermiamo, etc etc etc..solo un controllo (accuratissimo eusa_doh.gif per carità, ma nessun problema, tutto in regola 0509_pernacchia.gif )

questo solo per quotare il discorso di dicrex...
Il motociclista dell'articolo è in torto marcio e su questo non ci piove 0510_amici.gif

ma allo stesso tempo le forze dell'ordine non devono creare un pericolo, non so cosa dicano i regolamenti, ma stare in mezzo alla strada (magari fuori da una curva) non è un comportamento giusto per la sicurezza.
 
15303100
15303100 Inviato: 3 Apr 2015 1:48
 

Doc_express ha scritto:

Il limite dei 50 è basso ,

e gli altri non sono da meno,ma con un minimo di testa si tengono.


A volte basta partire prima,a volte si passa da un altra parte.


A volte basta un pò di voglia in meno di protagonismo....per tutti.


___________________________________________________________________________________

In teoria il limite 50 "ingloba" una serie di rischi valutati caso per caso dal progettista e solo dopo diventa velocità di progetto di una strada o di un cantiere;
considera che chi studia il progetto è a conoscenza di tutti i rischi di quel tratto di strada e ADEGUA il limite a ai rischi possibili;
chi percorre la strada non conosce tutti i rischi o passa quando i più gravi non si verificano e dice che il limite è basso;
considera che il limite di velocità garantisce ad un mezzo generico nelle peggiori condizioni dell'asfalto di viaggiare in sicurezza,
quindi una nuova Mercedes con Abs, Esp, ecc. ed una Fiat 500 di 40 anni fà con i 4 freni a tamburo viaggeranno in sicurezza se osserveranno quel limite e tutte le altre prescrizioni del codice della strada.

(In pratica però esistono anche "limiti pazzi" che sono frutto di parziale rimozione della segnaletica di cantiere).

Non si tengono facilmente i limiti, anzi... E' molto difficile se non impossibile in quanto chi sta dietro attenta continuamente alla tua vita se li rispetti, polizia compresa;
te lo dice uno che fa viaggi lunghi con l'auto e si trova costretto a rispettare tutti i limiti per poter fare un tragitto di 5oo km senza soste, guasti, autovelox e problemi annessi e connessi;
I camionisti sono per il 90% terroristi che ti camminano a 40 cm dal retrotreno della vettura suonando;
la polizia (senza sirena e/o lampeggianti accesi) mi ha sorpassato in un tratto vietato con un daily stringendomi, suonando e incitando i tir che avevo dietro a fare di peggio, volevano mandarmi fuori strada... Per aver rispettato i limiti!
Quindi,
non dire cose concettualmente giuste ma prive di risvolti concreti,
rispettare i limiti con un'auto grossa si può, rischiando la vita si può, ma mi chiedo sempre cosa succede se faccio lo stesso con la moto...

Sto meditando di montare due telecamere con gps (ant+post) nella mia auto per aver modo di far accertare eventuali responsabilità di terzi se mi succede qualcosa.

"Dopo 20 Km dalla disavventura con la Polizia" mi sono fermato per un caffè e li ho trovati che sbafavano al bar, questa era la fretta... Ma mi guardavano e pensavano che li avevo raggiunti di proposito, non si sono permessi di dire una parola... che gentaglia!!!

Capisci amico mio?
Non è semplice rispettare i limiti, ti fai odiare da tutti, perchè chi sta dietro scalpita, chi viaggia con te ti fa sentire una nullità e tu subisci pressioni da tutte le parti e vieni deconcentrato costantemente, rifletti.

Ci sono alcuni pro comunque... Spesso mi capita di vedere incidenti in diretta che si verificano più avanti di me e posso intervenire tempestivamente per divincolarmi;

Una volta su una rampa di uscita autostradale mi sono salvato perchè procedevo a 40km/h come prescritto, non sapendo che in mezzo alla curva della rampa c'erano due auto che avevano investito ed una era di traverso, ho avuto anche il tempo di cercare un varco fra le auto incidentate e lasciarmi alle spalle l'incidente senza calpestare detriti;

Un'altra volta ho salvato un bimbo di circa tre anni che si è buttato sotto la macchina, ma non lo avevo visto, perchè era più basso del mio avantreno, ha lasciato la mano dei genitori per correre ed attraversare la strada, io mi sono fermato ad uno stop, l'ho salvato e MI SONO SALVATO!

Altro episodio,
mi sono fermato a mezzo metro da un marocchino che si è buttato sotto la macchina dopo essersi nascosto dietro un pullman,
ho detto al conducente del pullman in sosta: "non l'ho toccato, tu hai visto!" e mi ha detto di andarmene che quello "cercava assicurazioni".

Cammino tanto e me ne succedono tante, ma ti dico che i limiti vanno rispettati e non presi per oro colato perchè descrivono la velocità più alta possibile in un generico posto in condizioni ottimali di strada-mezzo-conducente,
occorre adeguarli al ribasso coerentemente alle condizioni della strada, mezzo e psico-fisiche del conducente.

Però è difficile!
Molto!

p.s. le situazioni di cui ho parlato si sono verificate mentre viaggiavo in auto.
Skylab
 
15303150
15303150 Inviato: 3 Apr 2015 8:35
 

Purtroppo di pecore nere ce ne sono tante in mezzo a tanta gente che più o meno guida decentemente.
Viviamo delle situazioni di sovraffollamento bestiale,dove la gente pur essendo stressata oltre ogni limite preferisce attaccarsi al cellulare già alle 6 di mattina,subirsi un noto rapper sardo che sovrappone portanti infrasoniche alla sua musica,anche inforadio che dovrebbe aiutare i viaggi a motore sovrappone ronzio a 50 HZ in alcuni suoi collegamenti. Pure alcune lampadine a led "tremano" e generano stress.
Insomma finchè tutti non aprono gli occhi non potranno andare a posto le cose. nemmeno volendolo.
E in questo pattume di santi non ce ne sono,salvo a cercarli col lumicino.
La gente che "cerca assicurazioni" che "cammina a 40 cm" e addirittura infanga una divisa facendo segni criminali esiste,mi stupirei del contrario. C'è anche chi per sport sembra abbia tirato giù un aereo! Ed è appunto per quel motivo che in certi sabati sera per andare a certe feste e birrerie prendo il furgone,perchè comunque se il cocainato con la macchinina sportiva e la ragazza di facili costumi a bordo mi centra ho qualche possibilità in più. Perchè sono grosso,perchè peso 20 quintali e sopratutto perchè all'altezza dei suoi occhio io ho un blocco motore.Ma è la CAUSA il problema, non l'EFFETTO.
Se si eliminano tutte queste cause (e sono tantissime) nessuno cercherà più di asfaltare un vigile,nessuno arriverà "veloce" e nessuno cercherà di farti il rasopelo in autostrada.

Per quanto riguarda i limiti pazzi,come quelli del cantiere sempre in mezzo ai piedi penso che le leggi esistano,negli anni 80 a causa di un cantiere mal fatto durante una pioggia feroce i vigili urbani erano andati a "avvisare" il responsabile nonostante fossero le 10 di sera perchè si era allagata la strada e lui aveva provveduto.

Quello che tu vedi in tanti km io lo ho visto in tante volte che vado "in città" ossia torino (pù pù pù IMHO ovvio!) e cerco di andarci il meno possibile.

Se vuoi continuare la discussione sullo stress piuttosto ti invito su ********************* e non ci dilunghiamo qui perchè se no se mi fanno pagare tanto a lettera lo spezio occupato per i miei OT devo vendermi l'harley!
 
15344609
15344609 Inviato: 15 Mag 2015 12:18
 

ballad2 ha scritto:
La sida e' "vediamo chi si scansa per ultimo", e il polizziotto ha perso. Detto cio' il motociclista ha avuto un comportamento da delinquente, ma il polizziotto avrebbe fatto meglioi il suo lavoro stando a bordo strada e prendendo il numero di targa. .



alcuni la mettono direttamente nello zaino, altri come questo la tirano su....se gli piazzava due palle nella schiena se le teneva a parer mio....se l'era meritate tutte....
 
15348133
15348133 Inviato: 19 Mag 2015 12:58
 

Mica gli poteva sparare ...
 
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