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Moto "tuttofare": moda o crisi?
15291652
15291652 Inviato: 23 Mar 2015 11:15
 

Non dire troppo vecchio! io ne ho 51 e, grazie alla moto, sento un'energia da 15 enne! Mi sembra la scelta più razionale, in pista ci vai tranquillamente e lo scooter, seppur comodissimo, non emoziona! 0509_up.gif
 
15292166
15292166 Inviato: 23 Mar 2015 19:22
 

gabry64 ha scritto:
Non dire troppo vecchio! io ne ho 51 e, grazie alla moto, sento un'energia da 15 enne! Mi sembra la scelta più razionale, in pista ci vai tranquillamente e lo scooter, seppur comodissimo, non emoziona! 0509_up.gif


Già, conosco diversi cinquantenni che fanno fuoristrada, ma hanno cominciato da ragazzini, cominciare alla nostra età la vedo dura.

A proposito di età c'è un personaggio, che ha corso in moto con pasolini, che lo scorso anno a 78 anni girava ancora in moto e considerata l'età non è nemmeno un fermone.

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15292173
15292173 Inviato: 23 Mar 2015 19:28
 

Come dicevo in un post precedente, ho avuto una moto da enduro per 7 anni e qualche giornata nella terra e nel fango l' ho passata, quindi sarebbe un ritorno, ma non mi fa più voglia, è faticoso, impegnativo e poi, non per ultimo, hanno messo divieti ovunque, la forestale bastona!! Ogni cosa alla giusta età, ora mi godo la strada! icon_smile.gif
 
15292186
15292186 Inviato: 23 Mar 2015 19:46
 

gabry64 ha scritto:
Come dicevo in un post precedente, ho avuto una moto da enduro per 7 anni e qualche giornata nella terra e nel fango l' ho passata, quindi sarebbe un ritorno, ma non mi fa più voglia, è faticoso, impegnativo e poi, non per ultimo, hanno messo divieti ovunque, la forestale bastona!! Ogni cosa alla giusta età, ora mi godo la strada! icon_smile.gif


Qua la forestale (di arezzo) bastona pure per strada icon_wink.gif

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15293150
15293150 Inviato: 24 Mar 2015 16:49
 

Link a pagina di Moto.it
se guardiamo il grafico le immatricolazioni di moto enduro stradali è rimasto pressoche identico in 10 anni.
A mio avviso vuol dire che più che le persone che si sono dirette verso moto tuttofare le persone che si compravano moto supersportive per fare i fighi o perchè era modo adesso sono spariti...
 
15293186
15293186 Inviato: 24 Mar 2015 17:19
 

bognagol ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
se guardiamo il grafico le immatricolazioni di moto enduro stradali è rimasto pressoche identico in 10 anni.
A mio avviso vuol dire che più che le persone che si sono dirette verso moto tuttofare le persone che si compravano moto supersportive per fare i fighi o perchè era modo adesso sono spariti...


Oppure, come ho visto fare a tante persone della mia età o poco più, (ne ho 41) si sono accorti che con le "tuttofare" di oggi si divertono come con le sportive di prima stando pure comodi.
Non dimentichiamo che il mercato lo fa il denaro, ed oggi chi può spendere non è più giovane......
 
15293246
15293246 Inviato: 24 Mar 2015 18:01
 

bognagol ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
se guardiamo il grafico le immatricolazioni di moto enduro stradali è rimasto pressoche identico in 10 anni.
A mio avviso vuol dire che più che le persone che si sono dirette verso moto tuttofare le persone che si compravano moto supersportive per fare i fighi o perchè era modo adesso sono spariti...


Se confronti i due grafici qualcosa non torna, nel primo relativo al 2005 le sportive sono lo 0,76 del totale, nel secondo diventano il 20 per cento delle moto, sempre nello stesso anno.
Va bè che nel secondo non vengono tenuti in considerazione gli scooter, ma secondo me qualcosa non torna.


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15293357
15293357 Inviato: 24 Mar 2015 19:54
 

bognagol ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
se guardiamo il grafico le immatricolazioni di moto enduro stradali è rimasto pressoche identico in 10 anni.
A mio avviso vuol dire che più che le persone che si sono dirette verso moto tuttofare le persone che si compravano moto supersportive per fare i fighi o perchè era modo adesso sono spariti...

come analisi la trovo corretta... resta che per me la tutto fare è comunque una moto incomprensibile a meno che nel tutto fare non rientri la hypermotard 1100 evo SP icon_asd.gif
 
15293478
15293478 Inviato: 24 Mar 2015 21:41
 

In un certo senso potrebbe essere, posizione di guida eretta, guida comoda e disinvolta in città grazie ad una silouette minimal, basso peso e agilità nel traffico, ma anche ciclistica e sospensioni da corsaiola per un week-end di curve.

Insomma una buona "tuttofare", almeno per come la intendo io.
 
15293853
15293853 Inviato: 25 Mar 2015 9:19
 

La moto tuttofare potrebbe anche essere questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una volta scaricati famiglia e merce puoi viaggiare o andare su per i monti.

La moto più venduta in India è la Royal Enfield, che viene noleggiata ai turisti per andare sull'Himalaya. Una normale moto da strada.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15293891
15293891 Inviato: 25 Mar 2015 9:47
 

Il cane nella sportina mi ha fatto morire!!!
 
15294497
15294497 Inviato: 25 Mar 2015 18:34
 

Era finita la sella!!!

Questa non è una tuttofare, è una moto ....... totale!!!

Comunque ho visto delle Royal veramente sfiziose, oltretutto si abbinerebbero bene con la mia nuova concezione di andare in moto (passeggiata) e dalle recensioni sembra che siano indistruttibili.

Questa non la disdegnerei proprio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma non rientra propriamente nella mia concezione di tuttofare.
 
15295177
15295177 Inviato: 26 Mar 2015 10:41
 

La moto tuttofare deve anche essere in possesso di prestazioni e ciclistica che le consentano di correre, altrimenti si scade dal concetto di tuttofare in sè.
Con una Royal Enfield, anche volendo, non ci corri sicuramente icon_asd.gif
 
15295368
15295368 Inviato: 26 Mar 2015 12:45
 

alla fine le enduro stradali sono le moto tutto fare altrimenti con le naked o altre moto non ci si puo andare in fuoristrada eusa_think.gif
 
15295410
15295410 Inviato: 26 Mar 2015 13:11
 

Valerio91 ha scritto:
alla fine le enduro stradali sono le moto tutto fare altrimenti con le naked o altre moto non ci si puo andare in fuoristrada eusa_think.gif

la vera tutto fare quindi concordi che era una moto come la XT600z tenere o le XT600 tipo 2KF
 
15295416
15295416 Inviato: 26 Mar 2015 13:13
 

Se non mi sbaglio la Enfield è monocilindrica e vibra come un caterpillar!
Resta comunque vero che le enduro stradale sono delle tuttofare su ogni tipo di terreno,ma sempre al di sotto delle motto specifiche!Insomma tutto non si può avere,basta accontentarsi…l'ibrido non è mai un fuoriclasse,ma è robusto e affidabile!
 
15295423
15295423 Inviato: 26 Mar 2015 13:19
 

kaa ha scritto:
Se non mi sbaglio la Enfield è monocilindrica e vibra come un caterpillar!
Resta comunque vero che le enduro stradale sono delle tuttofare su ogni tipo di terreno,ma sempre al di sotto delle motto specifiche!Insomma tutto non si può avere,basta accontentarsi…l'ibrido non è mai un fuoriclasse,ma è robusto e affidabile!

il GS800 f è un ibrido ben riuscito con cui ci fai i "salti", ma moto come la crosstourer vanno facilmente in crisi appena il fondo si fa più ostico di un pavè... che ormai usare una naked su strada o una sportiva sia difficile per le condizioni è vero, ma personalmente a mio parere compromesso fino a un certo punto
 
15295742
15295742 Inviato: 26 Mar 2015 18:41
 

Forse ci stiamo allontanando dal concetto base del post. Secondo me per tuttofare qui non si vuole intendere una moto da usare su tutti i terreni, anche perché non credo che molti noi siano così appassionati di sterrato, ma una moto unica (per obbligo, considerando la crisi in atto) che sia a suo agio sia per portarci al lavoro tutti i giorni, sia per farci divertire su una serie di tornanti in velocità, sia per la gita al mare con buona percorrenza e confort anche in autostrada.

Le enduro, che a me piacciono, per essere a loro agio sugli sterrati devono montare gomme specifiche tassellate, che però sono incompatibili sia con la velocità, sia con le curve, sia col confort, perché su asfalto hanno poca aderenza e vibrano da morire. Quindi non sono più tuttofare ma da sterrato e basta. Se mettiamo gomme stradali non saranno più adatte per lo sterrato come non lo sarebbe la mia o una crosstourer o altre moto simili.
 
15295762
15295762 Inviato: 26 Mar 2015 19:06
 

Volendo esiste un tipo di gomme che hanno una tassellatura stampata al centro che non sono rumorose!
Un mio amico col Gs1200 tutti gli anni si spara in ferie con la ragazza migliaia di km quest'anno i paesi intorno al Mar Nero,Mar Caspio,ha sempre viaggiato con gomme tassellate,ma ha percorso km su piste da cammelli o pietraie,sulle nostre strade un po rumorose ma con una tenuta buona,del resto a pieno carico non ci teneva a mettere ginocchio a terra!
 
15295772
15295772 Inviato: 26 Mar 2015 19:25
 

dicrex ha scritto:
Forse ci stiamo allontanando dal concetto base del post. Secondo me per tuttofare qui non si vuole intendere una moto da usare su tutti i terreni, anche perché non credo che molti noi siano così appassionati di sterrato, ma una moto unica (per obbligo, considerando la crisi in atto) che sia a suo agio sia per portarci al lavoro tutti i giorni, sia per farci divertire su una serie di tornanti in velocità, sia per la gita al mare con buona percorrenza e confort anche in autostrada.

Le enduro, che a me piacciono, per essere a loro agio sugli sterrati devono montare gomme specifiche tassellate, che però sono incompatibili sia con la velocità, sia con le curve, sia col confort, perché su asfalto hanno poca aderenza e vibrano da morire. Quindi non sono più tuttofare ma da sterrato e basta. Se mettiamo gomme stradali non saranno più adatte per lo sterrato come non lo sarebbe la mia o una crosstourer o altre moto simili.

le metzeller enduro3 sahara garantiscono grip, angoli di piega non indifferenti, durano su asfalto e sono tassellate con un discreto comportamento in off (non eccellente su ogni fondo ma pietraie, terreno compatto o un po' morbido tengono) e si, lo svantaggio è un po' più di vibrazioni ai 130 (ma nulla di così scandaloso)... vanno in crisi nel fango e nella sabbia dove serve un pneumatico molto specifico... il discorso è questo: 7000 euro per una moto nuova, sono 7000 euro! a me non sembra che molti abbiano 7000 euro e quindi quanto da crisi sarebbero queste tuttofare? (che poi tuttofare non sono perché per off medio-leggero non vanno) forse lo sono di più moto come le vecchie enduro che porti a casa con cifre irrisorie (massimo 3000 euro per mezzi già rari, logicamente se si cerca un'icona come la R80gs, la vedo dura spender poco) oppure comunque mezzi usati....
 
15295821
15295821 Inviato: 26 Mar 2015 20:15
 

dicrex ha scritto:
Forse ci stiamo allontanando dal concetto base del post. Secondo me per tuttofare qui non si vuole intendere una moto da usare su tutti i terreni, anche perché non credo che molti noi siano così appassionati di sterrato, ma una moto unica (per obbligo, considerando la crisi in atto) che sia a suo agio sia per portarci al lavoro tutti i giorni, sia per farci divertire su una serie di tornanti in velocità, sia per la gita al mare con buona percorrenza e confort anche in autostrada.


Quoto, ed in questa ottica personalmente vedo più adatto un bicilindrico che non un monocilindrico, ad esempio, oltre che magari un diverso approccio telaio/sospensioni rispetto ad un enduro specialistico (al di là delle gomme con le quali si possono trovare varie soluzioni).

Io però non credo che siano moto nate per combattere la crisi: sono solo modelli mainstream che vengono venduti in un congruo numero di esemplari là dove, magari fino a pochi anni fa, si vendevano delle Hornet. E' cambiata più la moto che non l'utenza a cui è destinata, probabilmente.
 
15295867
15295867 Inviato: 26 Mar 2015 20:49
 

dicrex ha scritto:
Forse ci stiamo allontanando dal concetto base del post. Secondo me per tuttofare qui non si vuole intendere una moto da usare su tutti i terreni, anche perché non credo che molti noi siano così appassionati di sterrato, ma una moto unica (per obbligo, considerando la crisi in atto) che sia a suo agio sia per portarci al lavoro tutti i giorni, sia per farci divertire su una serie di tornanti in velocità, sia per la gita al mare con buona percorrenza e confort anche in autostrada.

Esatto, era proprio questo il concetto che volevo esprimere nel topic! 0509_up.gif
 
15296339
15296339 Inviato: 27 Mar 2015 10:11
 

Beh per me una moto tuttofare deve fare anche pista, perchè la moto per me è anche velocità, se non ha telaio e sospensioni adatte non può dirsi moto tuttofare. almeno per me...
 
15296402
15296402 Inviato: 27 Mar 2015 11:14
 

bognagol ha scritto:
Beh per me una moto tuttofare deve fare anche pista, perchè la moto per me è anche velocità, se non ha telaio e sospensioni adatte non può dirsi moto tuttofare. almeno per me...

In linea per come la penso io: gran ciclistica che non fa rimpiangere una specialistica e motore più poliedrico.... un "multistrada" anche se un mezzo cosi non è da crisi
 
15296419
15296419 Inviato: 27 Mar 2015 11:29
 

fctz170 ha scritto:
In linea per come la penso io: gran ciclistica che non fa rimpiangere una specialistica e motore più poliedrico.... un "multistrada" anche se un mezzo cosi non è da crisi

si si un mezzo come multistrada o R1200GS ma non sono molto da crisi appunto...
 
15296455
15296455 Inviato: 27 Mar 2015 12:08
 

bognagol ha scritto:
Beh per me una moto tuttofare deve fare anche pista, perchè la moto per me è anche velocità, se non ha telaio e sospensioni adatte non può dirsi moto tuttofare. almeno per me...


Ma infatti, e questo topic ne è testimone, il concetto di tuttofare è assai soggettivo e legato alle esigenze del singolo. Certo che probabilmente una moto buona per la pista difficilmente sarà anche economica (almeno andando sul nuovo), ma chiaramente questo uno lo sa in partenza e si attrezza a seconda delle sue possibilità ed esigenze.
 
15296464
15296464 Inviato: 27 Mar 2015 12:18
 

tibbs ha scritto:
Ma infatti, e questo topic ne è testimone, il concetto di tuttofare è assai soggettivo e legato alle esigenze del singolo. Certo che probabilmente una moto buona per la pista difficilmente sarà anche economica (almeno andando sul nuovo), ma chiaramente questo uno lo sa in partenza e si attrezza a seconda delle sue possibilità ed esigenze.

è vero, per esempio molti preferiscono una nx750 nuova rispetto a moto come il tenere 1200 first edition base da usato... io preferirei la seconda (o una caponord 1200 che va come un trattore, si guida come stradale e si svaluta tanto) se avessi 7000 euro...
 
15296477
15296477 Inviato: 27 Mar 2015 12:36
 

Considera però che non a tutti servono la potenza, il peso ed i consumi di un 1200. Personalmente il mio concetto di moto tuttofare si avvicina più che altro alla Transalp: se non avessi avuto problemi di altezza penso che ne avrei presa da tempo una.
 
15296492
15296492 Inviato: 27 Mar 2015 12:52
 

tibbs ha scritto:
Considera però che non a tutti servono la potenza, il peso ed i consumi di un 1200. Personalmente il mio concetto di moto tuttofare si avvicina più che altro alla Transalp: se non avessi avuto problemi di altezza penso che ne avrei presa da tempo una.

quello si... ho preso diciamo una moto "economica" di scarse pretese (sufficienti per un uso stradale-turistico e qualche piega in montagna senza pretendere il ginocchio a terra o i traversi del motard) e una che permette di fare molto (anche il ginocchio a terra, visto di persona con un GS1200 icon_asd.gif)...
 
15296501
15296501 Inviato: 27 Mar 2015 12:57
 

fctz170 ha scritto:
sufficienti per un uso stradale-turistico e qualche piega in montagna senza pretendere il ginocchio a terra o i traversi del motard


Vabbè, ma probabilmente quello è l'uso che ne fa la maggior parte della gente per la maggior parte del tempo. Il GS 1200 che citi è anche tanta sostanza e non solo moda, ma da nuova costo uno sproposito e per prenderla a prezzi umani devi andare in là con gli anni, e quando ce l'hai non è detto che ti faccia lo stesso servizio. Gusti ed esigenze sono assai diversi.
 
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