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Scelta passionale o razionale? [CBR 500R o Monster 696 - A2]
15230851
15230851 Inviato: 13 Gen 2015 15:00
Oggetto: Scelta passionale o razionale? [CBR 500R o Monster 696 - A2]
 

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20anni che sta per prendere l'A2 e di conseguenza passare dalla mia Mito Ev a una moto da 35kw. Come tutti abbiamo capito la scelta è ridotta a una lista e quindi dopo mesi di attento studio ho trovato la CBR 500 R, ottima per l'uso che ne dovrei fare: posizione di guida non troppo sportiva e non stancante in città, comoda per il passeggero, bassi consumi, affidabilità Honda e comunque divertente. Unico contro è l'estetica che non mi attira molto e già ho trovato vari dettagli su cui mettere le mani.
Ottima per l'uso che ne dovrei fare, cittadino con qualche uscita dal Raccordo con le belle giornate.
Come avete ben capito l'Honda è la scelta razionale,e quella passionale quale sarebbe?
Da un paio di settimane i miei occhi sono caduti su una naked ,proprio io che amo le ss. Ma non è una naked qualsiasi, ma un Ducati Monster 696 e per me che mi sento "ducatista" rapressenterebbe un sogno. Purtroppo la guida è abbastanza in avanti scomoda per guidatore e passeggero, consumi buoni ma non all'altezza Honda, manutenzione Ducati e motore depotenziato. Ovviamente qui niente da dire sull'estetica di un'icona come il Monster.
Ed ecco qui la domanda del titolo, scelta razionale o passionale?
Vi rigranzio già per le risposte e consigli che mi darete, sta a voi aumentare o diminuire i pro e i contro!
 
15230855
15230855 Inviato: 13 Gen 2015 15:10
 

Passionale. Personalmente, poi, le nuove 500 Honda non le prenderei neanche gratis.

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15230856
15230856 Inviato: 13 Gen 2015 15:11
 

Ciao e molto difficile!! icon_smile.gif io per primo che adoro le ss sto valutando l'acquisto di una sv650s proprio per una scelta piu razionale! Ma a me interessa fare sia un uso "sportivo" che turismo e ho trovato questa a mio parere splendida via di mezzo!! Passione : ss raziocinio: svs! Meno scomoda meno onerosa in manutenzione meno assetata e sopratutto piu vivibile per il passeggero e per i viaggi! Anche se so che non e una moto da viaggio! Valuta anche quanto tempo pensi di tenerla!!
 
15230871
15230871 Inviato: 13 Gen 2015 15:41
 

...la scelta è più passionale che razionale...
mi scuseranno le lady del Tinga ma il paragone dovresti farlo per similitudine con le fanciulle... icon_biggrin.gif

meglio una "razionale" o una che ti fa venire le farfalle nello stomaco ogni volta che la guardi, la tocchi, etc etc ??? meglio bruttina e affidabile o passionale ,a volte "difficile", ma che ti dà piacere ogni momento che passi con Lei ???
...vedi tu .... icon_asd.gif
 
15230874
15230874 Inviato: 13 Gen 2015 15:46
 

passionale tutta la vita!
andare in moto è principalmente una passione e devi trarne il maggior godimento possibile, partendo dall'estetica!
facci sapere come va a finire!
 
15230883
15230883 Inviato: 13 Gen 2015 15:55
 

Provale entrambe e vedi quale ti emoziona di piu! Tanto alla fine per l'uso che ne fai tu vanno bene entrambe!!
 
15230934
15230934 Inviato: 13 Gen 2015 16:54
 

Bah... credo che (e questo lo sto dicendo in tutti i miei interventi) si tratti di personalità.
IO personalmente, trovo che quando c'è l'utilità e l'utilizzo coerente con ciò che ci vuoi fare allora salta fuori la "passione", il piacere di guidare.
Se ho la passione sfrenata per le supersportive, ma poi devo rinunciare a tutto ciò che mi è realmente utile come viaggiarci, o se devo stare iperscomodo per i piccoli spostamenti in città (tipo per fare commissioni)... allora lì mi girano solo le balle...
Se mi ritrovo "costretto", nel vivere la mia passione, a quel punto non è più vera passione.
Anche il così tanto blasonato consiglio "provale e vedrai che capisci subito": certo, è facile innamorarsi della cosa che emoziona di più, ma sul lungo termine? Può anche essere un fuoco di paglia icon_smile.gif
 
15230935
15230935 Inviato: 13 Gen 2015 16:54
 

Giusto per buttare benzina sul fuoco.. la Monster non è affatto scomoda né è poco affidabile.

Vai col mostro se ti fa girare la testa.
 
15230942
15230942 Inviato: 13 Gen 2015 17:06
 

Attento... hai detto che ti piacciono le supersportive no ? Adesso, parliamone, io ho un monster ma cercherò di essere imparziale. Un CBR 500 R... di supersportivo ha solo l'impressione che ti sei messo in testa, se hai occasione di provare entrambe le moto ti accorgerai che (anche se depotenziata) il monster potrebbe darti qualcosina in più. Nulla da dire poi su moto honda che ha ottimi consumi e costi gestione molto contenuti...

Inutile dire che io sceglierei Ducati tra le due. Piccolo appunto... il 696 non ha eccessivi costi di manutenzione come si pensa, magari leggermente più alti e leggeremente più frequenti di una honda... Magari appena la appoggi e si rompe una leva vedrai la vera differenza di prezzo se prendi il ricambio originale...
 
15230947
15230947 Inviato: 13 Gen 2015 17:23
 

Diablo_KnoT ha scritto:
IO personalmente, trovo che quando c'è l'utilità e l'utilizzo coerente con ciò che ci vuoi fare allora salta fuori la "passione", il piacere di guidare.
Se ho la passione sfrenata per le supersportive, ma poi devo rinunciare a tutto ciò che mi è realmente utile come viaggiarci, o se devo stare iperscomodo per i piccoli spostamenti in città (tipo per fare commissioni)... allora lì mi girano solo le balle...


Senza scatenare un "conflitto ideologico", ma personalmente credo che il termine "passione" indichi proprio l'opposto, derivando dal termine greco (pàthos) che sta ad indicare "sofferenza" o "passività".

Scegliere una moto ragionevole, comoda, adatta all'utilizzo che se ne vuole e se ne può fare è razionale, ed in questi termini è una scelta che si può considerare "giusta": ma la passione è un'altra cosa.

Che poi, tornando al caso specifico (e come è già stato detto da qualcuno), penso che il Monster sia tutto fuorché una moto che impone "grossi sacrifici": non è una Panigale, né una V-Max, insomma.

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15230956
15230956 Inviato: 13 Gen 2015 17:39
 

Te lo dico da hondista convinto. Prendi il monster se è quella la moto che più ti attira. La moto è prima di tutto passione. Se prendi il cbr500 (che dei veri CBR ha solo il nome) ogni volta che vedrai un monster avrai delle bruttissime sensazioni..Ed appena ti sarà possibile venderai il cbr per prendere il monster 0509_up.gif
 
15231549
15231549 Inviato: 14 Gen 2015 12:54
 

Vi ringranzio tutti per le risposte!
Ovviamente so che dovrò provarle tutte e due e trarre conclusioni, e so anche che il cbr di sportivo ha quasi solo il nome.
Per quanto riguarda il Monster che parere avete? Il motore depotenziato fatica? Se dovessi girare solo con la depotenziazione a libretto che rischio? La maledetta affidabilità è poi così maledetta? Purtroppo con la Mito non mi sono trovato bene (comprata usata a 25000 km) e quindi il mio terrore sono le spese extra!
Qual'è una fascia di kilometri per un buon 696 usato? 0510_help.gif
Grazie mille ancora
 
15231554
15231554 Inviato: 14 Gen 2015 13:08
 

Io personalmente sono contrario alle moto depotenziate...
Scusa ma è una scelta che non capisco.
Tenere per due anni la moto che non ti soddisfa al 100% perché è depotenziata , ti fa arrivare "stanco" al momento che puoi ripotenziarla ( occhio ai costi comunque).
La manutenzione la paghi uguale...più cilindrata + soldini... assicurazione, bollo, benza, gomme etc etc

Hai considerato le moto 300cc tipo Ninja , Yamaha e credo anche Honda ???

Se ti piace la ss ti vedrei bene con la Ninja, paghi meno di assicurazione, trovi un bell'usato e tra due anni la cambi mettendoci quel poco in più che spenderesti oggi. (le 300 hanno un bel mercato che si svaluta poco se la prendi usata)
In compenso il mantenimento in questi due anni ti costa molto ma molto meno .... ti togli lo sfizio della ss , guarda che con 35 Kw si viaggia bene .... vedo mio figlio a cui presi la vecchia ZZR250 ed è contentissimo... anche a lui piace il Monster 696 ...aappena se lo può permettere vende lo ZZR e se lo prenderà...nel frattempo però ha speso zero di manutenzione (la faccio io icon_asd.gif ) assicurazione e bollo sono da 300cc non da 700cc e scusa se è poco..
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15231594
15231594 Inviato: 14 Gen 2015 14:19
 

In effetti la questione del ripotenziamento è una bella spina nel fianco: se cerchi modo depotenziate magari vai a spendere di più dell'omologa a potenza piena, se le fai depotenziare tu spendi denaro prima e dopo (per ripotenziarle); inoltre il motore non sarai mai come quello di una moto pensata per quella potenza. Le moto però con 48cv tali sono e tali rimarranno, c'è poco da fare, e se sentirai il bisogno di qualcosa in più non avrai altra alternativa che il cambio.

Molti giustamente sottolineano il fattore passionale, tuttavia c'è la possibilità che la passione vada a scemare di fronte ad un acquisto non azzeccato (e beninteso l'acquisto sbagliato potrebbe rivelarsi anche la modo apparentemente intelligente, se poi per mille motivi non ti ci trovi bene).

Per l'uso che ne devi fare probabilmente le due moto si equivarrebbero, ma di certo la Ducati è un mezzo uno o due gradini sopra la Honda (perlomeno per quel che riguarda la ciclistica e la dotazione) e se ti attrae di più potrebbe essere un buon acquisto, specie se hai intenzione di tenertela per molto tempo (tenendo di conto ovviamente dei costi di ripotenziamento che dovrai giocoforza considerare.

Questo parlando delle due moto in essere perché, personalmente, se sai già che con la patente A migrerai per altri lidi, io ti consiglierei di prenderti una moto spendendo il meno possibile per prenderci la mano, sia che si tratti di una vecchia depotenziata (tipo SV, ER6, ecc), sia una piccola cilindrata (vedi le Ninja 250).

Per finire un avviso, tutt'altro che scontato visto la domanda che hai posto: vuoi sapere che succede a girare con una moto depotenziata solo a libretto? Pensa se fai un incidente con colpa provocando lesioni gravi o peggio a qualcuno: se l'assicurazione se ne accorge (e probabilmente ci andranno subito a guardare) in pratica sei tu a dover risarcire un danno che potrebbe essere milionario. Tralasciando poi le sanzioni (tutt'altro che economiche) per la guida di un mezzo per il quale non hai patente adeguata (che è come non averla affatto, per la legge).
 
15231608
15231608 Inviato: 14 Gen 2015 14:37
 

Comprare una "sportiva" 300cc venendo da una Cagiva Mito credo sia la cosa più vicina alla definizione di "buttare i soldi"...

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...per me, è ovvio. icon_mrgreen.gif
 
15231628
15231628 Inviato: 14 Gen 2015 14:54
 

Quoto CrazyMonkey !! La Cagiva Mito è una bella moto, che ti da soddisfazioni e rispetto a una ninja 300 non c'è un vero abisso di differenza !! Per quel che riguarda il depotenziamento come si diceva qualche commento addietro... Io sono un felice possessore di un S2R depotenziato, preso usato un'anno e mezzo fa, tra tre giorni la mia patente passa in automatico ad A3... il vantaggio della moto depotenziata sta anche nel poterla tenere di più ! Esempio: se passi da 125 a 300 a un 6/7/800... cambi 3 moto a distanza di 2 anni uno dall'altra... se fai un passaggio 125-6/7/800 depo-6/7/800 fullpower cambi solo due moto... Il vantaggio sta nel cambiare moto una volta in meno ma soprattutto fai la moto tua, sai che lavori sono stati fatti, sai che lavori vanno fatti. Ragionamento che non puoi fare invece se cambi moto e ne prendi un'altra (sto parlando di usato, chi ha abbastanza soldi da prenderla sempre nuova è escluso dal mio ragionamento).

Per quanto riguarda l'affidabilità, vai tranquillo... il 696 è un motore ultra collaudato su una moto altrettanto affidabile.

ps. Non so come sia il depotenziamento sul 696, se meccanico, a centralina o entrambi, ma nel s2r è una stupida piastrina di alluminio che puoi spostare in mezzo secondo. Tanto per fare un appunto, il costo di gestione ha poca differenza : i cv sono simili quindi il bollo è pressapoco uguale, l'assicurazione almeno nel mio territorio non ha grosse differenze a seconda della cilindrata(lo scooter 125 mi costa circa 270 e il M s2r 300 scarsi)...
 
15231741
15231741 Inviato: 14 Gen 2015 17:05
 

feedart ha scritto:
Vi ringranzio tutti per le risposte!
Per quanto riguarda il Monster che parere avete? Il motore depotenziato fatica?


Il monster è una buona moto. I motori depotenziati hanno tutti la stessa potenza, quindi come prestazioni sono abbastanza simili. Tra l'altro il monster è anche abbastanza leggero, quindi non dovrebbe risentirne troppo.

Citazione:
Se dovessi girare solo con la depotenziazione a libretto che rischio?

Inutile far finta di niente, in giro ci sono una marea di moto depotenziate solo a libretto. Ce n'erano tante 10 anni fa, figurarsi ora con le nuove limitazioni.
In ogni caso il rischio è altissimo. Girare senza assicurazione, ed avere una moto assicurata ma depotenziata solo a libretto è come se girassi senza assicurazione, è un reato gravissimo. Oltre alla pura questione legale, come ti hanno già detto, se investi qualcuno sarai costretto a pagare tu i danni. E per infortuni seri potrebbero anche esserci rimborsi milionari. In pratica rischi di rovinarti la vita..Ergo lascia stare

Citazione:
La maledetta affidabilità è poi così maledetta? Purtroppo con la Mito non mi sono trovato bene (comprata usata a 25000 km) e quindi il mio terrore sono le spese extra!


Anzi tutto diciamo che una 2t a 25,000 km è normale che abbia diversi problemi. Sopratutto se non è stata trattata in modo perfetto.
La ducati non è famosa per essere la casa più affidabile del mondo. Ma dal 696 in poi l'affidabilità è aumentata abbastanza. Considera pure che ogni circa 20,000km o ogni 2 anni vanno cambiate le cinghie che non sono una spesa trascurabile. Quindi se la moto che vuoi comprare ha quel kilometraggio assicurati che siano state cambiate le cinghie.
 
15232537
15232537 Inviato: 15 Gen 2015 14:24
 

Vi continuo a ringraziare per le risposte!
A una SS 300 non ci ho pensato minimamente visto che oltre che la potenza (Mito ripo) anche la ciclistica della mia EV è pari o superiore a quelle delle 300 giapponesi. Detto questo, comprendo il rischio enorme a cui si va incontro ma la maggior parte se non tutti gli annunci di 696 usate depotenziato lo sono solo a libretto. Qui sorgono altre domande: in cosa consiste il depotenziamento? Se prendessi una 696 depo solo a libretto il depotenziamento reale lo potrebbe quindi fare il mio meccanico risparmiando così soldi e stando tranquillo? E poi, come potrei provare una moto fuori produzione?
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15232767
15232767 Inviato: 15 Gen 2015 18:57
 

feedart ha scritto:
Vi continuo a ringraziare per le risposte!
A una SS 300 non ci ho pensato minimamente visto che oltre che la potenza (Mito ripo) anche la ciclistica della mia EV è pari o superiore a quelle delle 300 giapponesi. Detto questo, comprendo il rischio enorme a cui si va incontro ma la maggior parte se non tutti gli annunci di 696 usate depotenziato lo sono solo a libretto. Qui sorgono altre domande: in cosa consiste il depotenziamento? Se prendessi una 696 depo solo a libretto il depotenziamento reale lo potrebbe quindi fare il mio meccanico risparmiando così soldi e stando tranquillo? E poi, come potrei provare una moto fuori produzione?
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Non ha nessun senso prendere una moto depotenziata a libretto e farla poi depotenziare veramente. Non è una cosa tanto semplice e veloce. E poi, parlando legalmente, il depotenziamento va fatto dalla casa madre e non da un meccanico qualsiasi 0509_up.gif

la procedura per depotenziare LEGALMENTE una moto è lunga ed anche molto costosa. Ci vogliono dalle 500€ in su (ma ho letto anche di cifre molto più alte) e ci vuole anche diverso tempo per tutte le pratiche burocratiche.
 
15232776
15232776 Inviato: 15 Gen 2015 19:04
 

gagginaspinnata ha scritto:
Non ha nessun senso prendere una moto depotenziata a libretto e farla poi depotenziare veramente. Non è una cosa tanto semplice e veloce. E poi, parlando legalmente, il depotenziamento va fatto dalla casa madre e non da un meccanico qualsiasi 0509_up.gif


E perché non avrebbe senso?

Per quanto riguarda facilità e velocità non conosco nello specifico il metodo attraverso cui viene limitata questa Ducati in particolare, ma per molte moto si parla in genere di fermi meccanici relativamente semplici. Di operazioni, insomma, che un meccanico generico potrebbe benissimo avere la capacità di eseguire.

Per quanto riguarda il discorso legale, invece, se da un lato è vero che il depotenziamento dovrebbe essere effettuato da un soggetto autorizzato (cioè legato alla casa madre da "concessioni"), è anche vero che nella pratica se la moto risulta già depotenziata a libretto e se il lavoro di depotenziamento "fisico" viene eseguito nella maniera corretta, de facto si ripristinerà semplicemente la situazione antecedente il ripotenziamento. Non vedo dove stia il problema pratico, al di là della questione "ideologica".

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15232836
15232836 Inviato: 15 Gen 2015 20:06
 

Crazymonkey ha scritto:
E perché non avrebbe senso?

Per quanto riguarda facilità e velocità non conosco nello specifico il metodo attraverso cui viene limitata questa Ducati in particolare, ma per molte moto si parla in genere di fermi meccanici relativamente semplici. Di operazioni, insomma, che un meccanico generico potrebbe benissimo avere la capacità di eseguire.

Per quanto riguarda il discorso legale, invece, se da un lato è vero che il depotenziamento dovrebbe essere effettuato da un soggetto autorizzato (cioè legato alla casa madre da "concessioni"), è anche vero che nella pratica se la moto risulta già depotenziata a libretto e se il lavoro di depotenziamento "fisico" viene eseguito nella maniera corretta, de facto si ripristinerà semplicemente la situazione antecedente il ripotenziamento. Non vedo dove stia il problema pratico, al di là della questione "ideologica".

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Il problema è che il "depotenziamento" si può eseguire in diversi modi. Bisognerebbe essere sicuri che il meccanico lo esegua allo stesso modo di come lo eseguirebbe la casa madre. Altrimenti in caso di incidente ci potrebbero essere problemi.

In ogni caso, come dicevo sopra, bisognerebbe pure informarsi sui costi. So che fare depotenziare una moto legalmente dalla casa madre è un'operazione molto costosa (MINIMO 500€). Ora non so un meccanico "tradizionale" quanto possa far pagare questo lavoro. Ma se c'è da spendere una bella cifra forse non converrebbe prendere una moto già completamente depotenziata sia a libretto sia legalmente?
 
15232844
15232844 Inviato: 15 Gen 2015 20:13
 
 
15232902
15232902 Inviato: 15 Gen 2015 21:12
 

gagginaspinnata ha scritto:
In ogni caso, come dicevo sopra, bisognerebbe pure informarsi sui costi.


Il costo di un depotenziamento è in massima parte determinato da spese "burocratiche" e dal "monopolio" (chiamiamolo così) dei concessionari ufficiali, che sono gli unici soggetti abilitati ad eseguire legalmente questa operazione e che, conseguentemente, fanno il bello e il cattivo tempo in materia di prezzi.

Nulla a che vedere con l'acquistare da sé i pezzi necessari e farli montare da un meccanico che opera in regime di libero mercato.
 
15233202
15233202 Inviato: 16 Gen 2015 0:56
 

Quindi ho capito che il lavoro lo potrebbe fare anche il mio meccanico ma bisogna stare comunque attento ai costi. Invece per poterla provare? Come faccio? 0510_help.gif
 
15233324
15233324 Inviato: 16 Gen 2015 9:53
 

feedart ha scritto:
Quindi ho capito che il lavoro lo potrebbe fare anche il mio meccanico ma bisogna stare comunque attento ai costi. Invece per poterla provare? Come faccio? 0510_help.gif


Purtroppo provare una moto depotenziata è praticamente impossibile. Anche se avessero un usato in concessionaria, potrebbero non aver piacere di farla provare ad un neopatentato. Considera che spesso e volentieri è difficile provare anche modelli mainstream (io ci provai inutilmente con l'ER6 durante il tour), figurati delle moto che sono un'autentica nicchia. Discorso diverso per mezzi come il CB500, ma anche lì non è detto che ci sia disponibile un mezzo per un test drive.
 
15233408
15233408 Inviato: 16 Gen 2015 11:23
 

feedart ha scritto:
Quindi ho capito che il lavoro lo potrebbe fare anche il mio meccanico ma bisogna stare comunque attento ai costi. Invece per poterla provare? Come faccio? 0510_help.gif


Per provarlo secondo me la cosa più facile e chiedere direttamente ad un possibile venditore. Ma tu vorresti provare la versione depotenziata? Oppure ti acconteteresti di provare la versione full power (ovviamente parlo di un giretto intorno all'isolato o all'interno di un area non pubblica)? Perchè se vuoi provare la versione depotenziata, inizia ad essere complicato. In giro ce ne sono poche, e dovresti trovare qualche privato che ti fa il favore.

Nei concessionari io ci ho rinunciato a chiedere di provare le moto. Non ho mai trovato uno che me le facesse provare in calabria icon_evil.gif
 
15289182
15289182 Inviato: 20 Mar 2015 12:39
 

Riesumo questo Topic da me creato per confermare che alla fine la passione ha preso il sopravvento e ora nel mio garage c'è una stupenda Monster 696 color carta da zucchero 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15289229
15289229 Inviato: 20 Mar 2015 13:28
 

Non me ne vogliano i possessori ma il cbr 500 è una moto tristissima che non ha nulla dei veri cbr.

Io prenderei sicuramente il monster! Poi considera che il monster fra qualche anno lo puoi pure ripotenziare ed avere una moto "nuova! 0509_up.gif
 
15289255
15289255 Inviato: 20 Mar 2015 13:44
 

gagginaspinnata ha scritto:
Non me ne vogliano i possessori ma il cbr 500 è una moto tristissima che non ha nulla dei veri cbr.

Io prenderei sicuramente il monster! Poi considera che il monster fra qualche anno lo puoi pure ripotenziare ed avere una moto "nuova! 0509_up.gif


Ehm, ha già fatto (monster 696 color carta zucchero, che lo sa solo Dio che colore sia icon_asd.gif )
 
15289393
15289393 Inviato: 20 Mar 2015 16:13
 

Decisamente la scelta deve essere passionale....la moto che ti piace sarà anche quella che porterai più volentieri.... icon_biggrin.gif
 
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