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Quali Gomme su yamaha r6 2005 pista jerez, omologate strada
15165330
15165330 Inviato: 24 Ott 2014 19:09
 

mauro75 ha scritto:
Ciao Bognagol , intanto grazie della splendida spiegazione . Per quanto riguarda le parentesi, si ci sono sul libretto di circolazione . Adesso devo decidermi . Una curiosita ,se voi comprate delle gomme non omologate , finita la giornata di pista guardate la gomma e vi rendete conto che e' ancora buona e non subito rimettete piede in pista ,passano vari mesi o addirittura 1 anno cosa fate ? Altra curiosita', Come ci si accorge che e' finita la gomma ?

Dipende, io provo sempre ad andare, adesso ho un treno di k2 che ho usato in pista per un po' e dovrei vendere.
Se non le vendo magari le metto sulla moto da strada anche se gli indici non sono molto corretti.. icon_sad.gif
al massimo faccio finta di niente.... sperando che non mi fermino...
Se le devo tenere ferme, come quelle che ho su, tengo la moto sui cavalletti per tutto l'inverno in un posto chiuso(garage), ma per come giriamo noi difficilmente ci potremmo accorgere della differneza
Ti dico questo, un mio amico che gira molto bene in pista, ha girato a giugno 2014 con delle gomme usate dot 2008 che aveva usato 3-4 anni prima e aveva tenuto in garage per 4 anni.
Ha girato a varano de melegari in 1.14-1.15 col record della pista che è 1.07.5 circa quindi... icon_wink.gif
 
15165344
15165344 Inviato: 24 Ott 2014 19:20
 

Leggendo un po' in generale ho visto che la metzeler ha delle gomme slik per amatori che non necessitano di molto riscaldamento. Le consigliate? La mia è' più che altro una curiosità
 
15165350
15165350 Inviato: 24 Ott 2014 19:26
 

bognagol ha scritto:
Indipendentemente dal modello di gomma che sceglierai, sicordati che in base alla temperatura esterna devi scegliere i pneumatici.
Il ragionamento da fare di solito è questo
Il pneumatico posteriore deve essere in una fascia di utilizzo corretta quindi a temperature più alte conviene usare una mescola più morbida.
Quindi per fare un esempio con temperature di 25 gradi circa al posteriore puoi montare una k2/SC2 mentre con 30 gradi (e sole) conviene montare una SC1/K1 a tempreture ancora più alte una SC0/K0
Per l'anteriore il ragioanemnto è il contrario, siccome hai bisogno di grip, ma che la gomam non si surriscaldi, quando fa molto caldo conviene montare pneumatici un po' più duri, quindi per temperature di 30 gradi all'anteriore conviene usare una K2/SC2, mentre per temperature basse, sotto i 25 gradi una k1/SC1
Per questo a jerez ti consiglerei un K1/SC1 O gomma equivalente morbida all'anteriore e al posteriore qualcosa di un po' più duro tipo K2/SC2 o anche delle K3
Link a pagina di Metzeler.com
Ora considerando che non sei uno smanettone a quanto hai detto,potresti portarti un anteriore di k1 e due posteriori. Ma anche un anteriore di k2 dovrebbe fare bene il suo lavoro.
Una curiosità, hai le parentesi a libretto oppure no???


Attenzione, lui con il suo passo le K1 non riesce a mandare/mantenere in temperatura.... e diventano pericolose,...... e prevedo che se le trova rovinate dopo due turni, immaginando che anche come ciclistica non sará appostissimo.
La K2 é la gomma ideale per lui! Specialmente a Jerez...
Con quale organizzatore e quando ci vai? Se vai con la Rehm dal 18 al 20 novembre...ci si vede lá!! icon_mrgreen.gif
 
15165462
15165462 Inviato: 24 Ott 2014 21:24
 

Ciao purtroppo non ci si incontra ,io vado a gennaio con rosso corse . La ciclistica della moto e' quella originale e penso tale rimane , per non perdere quella sicurezza che ho acquistato in tutto il tempo che possiedo questa moto. Comunque la scelta ricade sulle metzeler k2 ant-post oppure michilen power cup A-A ant-post o B post , con queste mi rimane sempre la curiosita' di provarle . Crash62 Fammi sapere a Novembre info di come hai girato a jerez sono curioso
 
15165508
15165508 Inviato: 24 Ott 2014 22:17
 

mauro75 ha scritto:
Ciao purtroppo non ci si incontra ,io vado a gennaio con rosso corse . La ciclistica della moto e' quella originale e penso tale rimane , per non perdere quella sicurezza che ho acquistato in tutto il tempo che possiedo questa moto. Comunque la scelta ricade sulle metzeler k2 ant-post oppure michilen power cup A-A ant-post o B post , con queste mi rimane sempre la curiosita' di provarle . Crash62 Fammi sapere a Novembre info di come hai girato a jerez sono curioso


e' mio figlio che cerca di fare il pi(r)lota icon_biggrin.gif ...io faccio l'autista/accompagnatore/meccanico(del cactus icon_asd.gif )
ci abbiamo gia' girato l'anno scorso a novembre....pista stupenda, e clima gradevole d'inverno! Ti ci divertirai, non preoccuparti!! 0509_up.gif
 
15165510
15165510 Inviato: 24 Ott 2014 22:20
 

mauro75 ha scritto:
Leggendo un po' in generale ho visto che la metzeler ha delle gomme slik per amatori che non necessitano di molto riscaldamento. Le consigliate? La mia è' più che altro una curiosità


si sono le compK....bè in effetti sembrano fatte apposta...però mi sa che sono in linea coi prezzi delle altre, e tengono molto meno, quindi non so se vale la pena
 
15165769
15165769 Inviato: 25 Ott 2014 11:55
 

CoffeeWolf ha scritto:
Dunkan999 ha scritto:
Le d211 gp racer sono state messe fuori dal listino in quanto sostituite dalle d212 gp pro (anche se queste mi sembrano più vicine alle d211gp).
Dovresti comunque trovare ancora senza problemi gomme recenti. ..magari anche in saldo.
In alternativa scegli le più convenienti fra le già citate.


Ciao Dunkan, leggo i tuoi post dalla conversazione delle gomme a Jerez.
Per curiosità: come è stato da 999 a gsx-r setteemezzo?
Io ho una 749s e sono stato a lungo indeciso su quale prendere, alla fine ha vinto la Ducati. Come mai il passaggio? Come ti trovi?
In pista come è cambiata la cosa?

Cerco di essere breve, per non andare troppo OT, cercavo una moto meno impegnativa della Ducati, abbastanza recente, per imparare ad andare in pista , finora la gsx-r da questo punto di vista mi è sembrata la scelta giusta. Poi il 750 non ti fa rimpiangere mai il mille (almeno su piste medio-corte) e puoi concentrarti di più sulla guida...Se vuoi altre info ti scrivo in mp.

mauro75 ha scritto:
Leggendo un po' in generale ho visto che la metzeler ha delle gomme slik per amatori che non necessitano di molto riscaldamento. Le consigliate? La mia è' più che altro una curiosità

Sulle slick che citi, come anche le Pirelli superbike pro (se non sbaglio sono uguali), ci sono molti pareri contrastanti, di sicuro durano tanto in più ( veramente tanto) ma hanno anche meno grip di una qualunque intagliata k2/sc2...se non sbaglio solo le spalle di queste slick hanno una mescola simile alle sc2. Potrebbe essere la scelta giusta, con un treno faresti i tre giorni, hanno costi ragionevoli e comunque per un amatore c'è grip a sufficienza.
Purtroppo non le ho mai provate quindi non posso consigliarti più di tanto.
Sul tenerle un anno ferme vai tranquillo, o alzi la moto sui cavalletti o le smonti dai cerchi e le rimetti su all'occorrenza.
 
15165775
15165775 Inviato: 25 Ott 2014 12:09
 

Ciao vi ringrazio tantissimo , gia parto dentro la mia testa con la frase " l'importante e' divertirsi " senza esagerare . Vi chiedevo un ultimo consiglio curiosita' i Pneumatici MICHELIN power cup Quale mi consigliate di montare se prendo queste . ANT: VA-A-VB POST: A-B-C , io pensavo A-B sbaglio ? .
Tra le Mezteler (K2) e Michelin ci sono quasi 100 euro di differenza .
 
15165777
15165777 Inviato: 25 Ott 2014 12:19
 

@Dunkan, in realtà era già un pm icon_asd.gif
 
15166036
15166036 Inviato: 25 Ott 2014 21:07
 

crash62 ha scritto:
Attenzione, lui con il suo passo le K1 non riesce a mandare/mantenere in temperatura.... e diventano pericolose,...... e prevedo che se le trova rovinate dopo due turni, immaginando che anche come ciclistica non sará appostissimo.
La K2 é la gomma ideale per lui! Specialmente a Jerez...
Con quale organizzatore e quando ci vai? Se vai con la Rehm dal 18 al 20 novembre...ci si vede lá!! icon_mrgreen.gif

Non è vero, la k1 all'anteriore, è fatta apposta per le temperature più basse, quindi gli conviene quella che non la k2, la k2 all'anteriore a temperature più basse è molto più difficile da tentere i ntemperatura perchè va scaldata molto di più, quindi ipoteticamente la k2 a basse temperature è più pericolosa della k1.
Che essendo più morbida si scalda più facilmente.
 
15166191
15166191 Inviato: 26 Ott 2014 9:17
 

Crash62 ti ho scritto um pm in privato . Per quantto riguarda Michelin cosa?
 
15166392
15166392 Inviato: 26 Ott 2014 16:10
 

K1 sc1 vanno bene con il caldo...e bisogna girare bene bene per tenerle in temperatura.....le compk e superbyke pro vanno bene fino ad un certo punto....ieri a san martino le avevo e sotto il 38 scivolavano in ingresso di curva...l anteriore non mi dava confidenza se forzavo sul 37,5 cosa che con delle k2 che uso sempre non succede....
Io prenderei delle k2 che trovi in offerta....oppure se vuoi dunlop su asfalti abrasivi dura di più delle altre.
Power cup prenderei io vb b con asfalto abrasivo....ma se non hai esperienza in pista ti consiglio il b normale all anteriore...il vb scende in un attimo molto svelto...
 
15166489
15166489 Inviato: 26 Ott 2014 19:15
 

Il B ant. Michelin non esiste parlo della power cup
 
15166858
15166858 Inviato: 27 Ott 2014 9:34
 

mauro75 ha scritto:
Il B ant. Michelin non esiste parlo della power cup


Hai ragione scusa....mi son confuso con il power one vecchio.....il cup è vero che c è VA-VB.....comunque il VA temperature da 0-25°...VB oltre 25....
 
15167043
15167043 Inviato: 27 Ott 2014 12:55
 

bognagol ha scritto:
Non è vero, la k1 all'anteriore, è fatta apposta per le temperature più basse, quindi gli conviene quella che non la k2, la k2 all'anteriore a temperature più basse è molto più difficile da tentere i ntemperatura perchè va scaldata molto di più, quindi ipoteticamente la k2 a basse temperature è più pericolosa della k1.
Che essendo più morbida si scalda più facilmente.


buondí Bognagol....io sono l'ultimo che puó/vuole insegnare qualcosa a qualcuno nel mondo pistaiolo...e mi attengo ad ascoltare chi ne sa di piú, e di osservare come si muovono i piloti/le squadre che affrontano i vari campionati italiani. Per esempio al campionato Amatori (per regolamento) si usano (per la classe 600) solamente le K1, perché hannno un range abbastanza ampio .....ma ti assicuro che sotto i 15° é molto difficile non strapparle.....invece le K2 (anche se non offrono mai il grip delle K1) sopportano meglio le temperature basse.
Poi ognuno fa le sue prove ed ha le sue preferenze....per esempio il mio pi(r)lota a tutte le temperature con le K2 non si sente a suo agio (per mancanza di grip) quando inizia a tirare davvero.....
Peró per gli allenamenti invernali (prove libere) con temperature intorno o sotto i 15° gli impongo di farli con le K2, capisce anche lui che non ha senso dover cambiar gomme ogni 3 turni perché si strappano....mettendogli poi le K1 per le qualifiche/garette della Rehm o similari. icon_biggrin.gif

un saluto
Günther
 
15167071
15167071 Inviato: 27 Ott 2014 13:23
 

crash62 ha scritto:
buondí Bognagol....io sono l'ultimo che puó/vuole insegnare qualcosa a qualcuno nel mondo pistaiolo...e mi attengo ad ascoltare chi ne sa di piú, e di osservare come si muovono i piloti/le squadre che affrontano i vari campionati italiani. Per esempio al campionato Amatori (per regolamento) si usano (per la classe 600) solamente le K1, perché hannno un range abbastanza ampio .....ma ti assicuro che sotto i 15° é molto difficile non strapparle.....invece le K2 (anche se non offrono mai il grip delle K1) sopportano meglio le temperature basse.
Poi ognuno fa le sue prove ed ha le sue preferenze....per esempio il mio pi(r)lota a tutte le temperature con le K2 non si sente a suo agio (per mancanza di grip) quando inizia a tirare davvero.....
Peró per gli allenamenti invernali (prove libere) con temperature intorno o sotto i 15° gli impongo di farli con le K2, capisce anche lui che non ha senso dover cambiar gomme ogni 3 turni perché si strappano....mettendogli poi le K1 per le qualifiche/garette della Rehm o similari. icon_biggrin.gif

un saluto
Günther

NEanche io voglio insegnare niente a nessuno, anche perchè purtroppo non potrei non avendo le basi. Quello a cui mi riferisco è quello che si legge sui siti dei costruttori che consigliano le k1 a basse temperature, perchè essendo più morbide,hanno più grip. Il fatto che a basse temperature le k1 si strappino probabilemnte è molto simile a quello che è successo a lorenzo in australia.
Link a pagina di Giornalemotori.com
 
15167189
15167189 Inviato: 27 Ott 2014 15:31
 

bognagol ha scritto:
NEanche io voglio insegnare niente a nessuno, anche perchè purtroppo non potrei non avendo le basi. Quello a cui mi riferisco è quello che si legge sui siti dei costruttori che consigliano le k1 a basse temperature, perchè essendo più morbide,hanno più grip. Il fatto che a basse temperature le k1 si strappino probabilemnte è molto simile a quello che è successo a lorenzo in australia.
Link a pagina di Giornalemotori.com


Io penso che le gomme piu morbide stanno bene con il caldo.......non ho mai guardato siti vari.....ma mi son sempre basato su come si comportano gli altri e su cosa vedo in pista..oltre ad amici che fanno trofei.....
Nessuno mai mai mi ha consigliato ad agosto o luglio di mettere delle k2 con caldo torrido...tantomeno k3 ancora piu dure.......ma l esatto opposto......
Io ad esempio se dovessi girare d inverno in un circuito....se ci fossero 10 gradi.....non mi sognerei mai di mettere un k1......bensì metterei un k3......piu facile da scaldare.....e piu facile che con 10 gradi e temperatura dell asfalto sta caldo.....
 
15167206
15167206 Inviato: 27 Ott 2014 15:38
 

è sbagliato come ragionamento perchè ci sono dei marchi di gomme che lavorano al contrario rispetto ad altri..alcuni col caldo vogliono le morbide e altri le dure...poi sui siti del produttore c'è sempre il grafico con mescole e temperature, basta guardare quelle e se si hanno dubbi gli si scrive..poi ricordiamoci sempre che le k3 sono gomme stradali non hanno niente a che vedere con k2-k1-k0
 
15167217
15167217 Inviato: 27 Ott 2014 15:45
 

SUPERALEX88 ha scritto:
è sbagliato come ragionamento perchè ci sono dei marchi di gomme che lavorano al contrario rispetto ad altri..alcuni col caldo vogliono le morbide e altri le dure...poi sui siti del produttore c'è sempre il grafico con mescole e temperature, basta guardare quelle e se si hanno dubbi gli si scrive..poi ricordiamoci sempre che le k3 sono gomme stradali non hanno niente a che vedere con k2-k1-k0


Si chiaro........le k3 son stradali.....ma vanno bene anche in pista se non fa un gran caldo (dipende che tempi poi).......
Mi pare che pirelli e metzeler e dunlop siano chiari sull uso delle mescole........al contrario michelin.....
Vuoi dire che d inverno sui passi alpini devo mettere delle k1 o sc1 perchè sono morbide e più sicure?
 
15167236
15167236 Inviato: 27 Ott 2014 15:58
 
 
15167244
15167244 Inviato: 27 Ott 2014 16:04
 

SUPERALEX88 ha scritto:
io non dico niente icon_xd_2.gif mi affido a ciò che dice il produttore 0509_doppio_ok.gif

metzeler dice questo: col caldo mescola più dura davanti e morbida dietro
Link a pagina di Metzeler.com

pirelli dice questo: col caldo mescola più dura davanti e morbida dietro
Link a pagina di Pirelli.com

michelin dice questo: col caldo sia davanti che dietro dura
Link a pagina di Michelin-power.com

dunlop ci sono 10 mila mescole non ho voglia di analizzarle tutte icon_asd.gif


Bon...allora che metta K2 che van bene tutto l anno!! icon_asd.gif
 
15167483
15167483 Inviato: 27 Ott 2014 19:56
 

Penso che sia la scelta piu giusta . Sinceramente mi sfugge se si e parlato di termocoperte.sicuramente non le manda in crisi. ..gomme nuove e divertiti.
 
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