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Cambio pastiglie: consigli?
975218
975218 Inviato: 21 Dic 2006 18:32
Oggetto: Cambio pastiglie: consigli?
 



Dunque, ho notato che ho si e no 1 mm di ferodo sulle pastiglie, ant e post, e non voglio arrivare a ferro, così ne ho comprate di nuove, e vorrei montarle io dato che nei prossimi giorni ho un pò di tempo.
Premetto che è un'operazione che non ho mai fatto e vorrei sapere se è meglio che lo faccia un meccanico o se mi posso benissimo arrangiare, e se sì se potete darmi istruzioni, dritte, consigli...
Grazie e buone feste a tutti!!
 
975352
975352 Inviato: 21 Dic 2006 18:59
Oggetto: Re: Cambio pastiglie: consigli?
 

supercazzola ha scritto:
Dunque, ho notato che ho si e no 1 mm di ferodo sulle pastiglie, ant e post, e non voglio arrivare a ferro, così ne ho comprate di nuove, e vorrei montarle io dato che nei prossimi giorni ho un pò di tempo.
Premetto che è un'operazione che non ho mai fatto e vorrei sapere se è meglio che lo faccia un meccanico o se mi posso benissimo arrangiare, e se sì se potete darmi istruzioni, dritte, consigli...
Grazie e buone feste a tutti!!

guarda montare le pasticche nn e che e una cosa difficile l'unica cosa e che devi avere tutte le chiavi adatte se no e uno smadonnamento e nn sai se poi riesci a fare tutto bene,poi dipende da che tipo di pinze ha la tua moto,ci sono pinze tipo le tokiko come quelle del mio k5 che basta prima svitare cn un chiavino d 5 le 2 viti che mantengono le paste in sede,nn svitare del tutto ma allentare in quanto una volta svitata la pinza cn essa in mano nn riuscirestia fare forza e a svitare i due perni che tengono la pasticcha in sede,cmq dopo aver svitato quasi del tutto i 2 fermi ,procedi cn lo svitare le 2 viti che ci sono x ogni pinza una volta che hai la pinza in mano ,sviti del tutto i 2 fermi e li tiri via una volta fatto questo le pasticche vecchie se ne cadranno o sarà facile levarle,poi devi pulire cn uno spray x pulire i freni (tipo il breake cleaner della valvoline)le pinze e poi dopo fatto questo prendi le pasticche nuove e dopo aver spinto i pistoncini dentro metti le pasticche nella loro sede e ci fai passare dentro i fermi che avevi svitato prima,li avviti soltanto nn li devi serrare definitivamente,e questo una volta fatto x le d2 pinze ,passi al montaggio delle stesse una volta che le pasticche saranno andate x bene in sede e ben messe sul disco stringi i fermi cn la chiave da 5 esagonale e dai delle pompate per far scendere bene i pistoncini sulla pasticcha,e il gioco e fatto.
adeso nn so se le pinze che hai hanno i 2 fermi a vite o semmai portano la coppiglia(sarebbe un fermo tipo ferretto x i capelli che entra nel buco della vite che passa nelle pasticche e nn le fa scappare fuori)grosso modo cmq il modo di farlo e questo.penso di essere stato chiaro anke se a scrivere sembra tutto complicato ma e piu facile a farsi che a dirsi o spiegarsi. icon_wink.gif
 
976561
976561 Inviato: 21 Dic 2006 23:57
 

Quoto quanto detto da ki mi ha preceduto, un consiglio pero' lo vorrei dare : se si fanno lavori tipo questo meglio mettersi dei guanti di lattice o similarenn mani nude. E poi come si fa ad arrivare ad 1 mm di pastiglia? icon_rolleyes.gif
 
988511
988511 Inviato: 27 Dic 2006 10:05
 

Cambiare le pastiglie non è un lavoro "difficoltoso", ma necessita di un pizzico di malizia. Se non l'hai mai fatto, o non l'hai mai visto fare, ti consiglieri di andare da un meccanico, o un amico di fiducia che sappia cosa sta facendo...e osservare, per imparare.
Errori sul gruppo frenante potrebbero costare cari!!
Ciao!!!!!!

P.S.
Se opti per il montaggio fai da te ricorda che:
-prima di spingere indietro i pistoncini (operazione fatta con "delicatezza"), devi svitare il tappo della vaschetta dell'olio freni, senza farne fuoriscere, perchè molto corrossivo...solo allora puoi procedere con la decompressione
- le pastiglie nuove ti conviene limarle leggermerte sui bordi per velocizzarne l'accoppiamento con il disco già "consumato"!
 
989427
989427 Inviato: 27 Dic 2006 15:25
 

Grazie a tutti, ho eseguito l'operazione da solo: ci ho messo 1 ora, va bè devo fare pratica.
Davanti tutto bene, dietro ho dovuto carteggiare i ferodi perchè non ne volevano sapere di far passare il disco in fase di montaggio.
A seguito di collaudo pare che vada tutto bene...
 
990103
990103 Inviato: 27 Dic 2006 18:54
 

supercazzola ha scritto:
Grazie a tutti, ho eseguito l'operazione da solo: ci ho messo 1 ora, va bè devo fare pratica.
Davanti tutto bene, dietro ho dovuto carteggiare i ferodi perchè non ne volevano sapere di far passare il disco in fase di montaggio.
A seguito di collaudo pare che vada tutto bene...

frena quindi?????? nn farmi stare in pensiero icon_rolleyes.gif
 
992575
992575 Inviato: 28 Dic 2006 15:03
 

FRENAAAAAAAA!!!!...... BOOOM! icon_wink.gif
Si, si, frena, e ho deciso che d'ora in poi il tagliando lo faccio by me, così risparmio. Grazie mille per i consigli e buon anno!!
 
994574
994574 Inviato: 28 Dic 2006 23:54
 

supercazzola ha scritto:
FRENAAAAAAAA!!!!...... BOOOM! icon_wink.gif
Si, si, frena, e ho deciso che d'ora in poi il tagliando lo faccio by me, così risparmio. Grazie mille per i consigli e buon anno!!

te l'avevo detto e piu a dirsi che a farsi icon_wink.gif
 
1021618
1021618 Inviato: 6 Gen 2007 11:44
Oggetto: Re: Cambio pastiglie: consigli?
 

simonk5 ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Dunque, ho notato che ho si e no 1 mm di ferodo sulle pastiglie, ant e post, e non voglio arrivare a ferro, così ne ho comprate di nuove, e vorrei montarle io dato che nei prossimi giorni ho un pò di tempo.
Premetto che è un'operazione che non ho mai fatto e vorrei sapere se è meglio che lo faccia un meccanico o se mi posso benissimo arrangiare, e se sì se potete darmi istruzioni, dritte, consigli...
Grazie e buone feste a tutti!!

guarda montare le pasticche nn e che e una cosa difficile l'unica cosa e che devi avere tutte le chiavi adatte se no e uno smadonnamento e nn sai se poi riesci a fare tutto bene,poi dipende da che tipo di pinze ha la tua moto,ci sono pinze tipo le tokiko come quelle del mio k5 che basta prima svitare cn un chiavino d 5 le 2 viti che mantengono le paste in sede,nn svitare del tutto ma allentare in quanto una volta svitata la pinza cn essa in mano nn riuscirestia fare forza e a svitare i due perni che tengono la pasticcha in sede,comunque dopo aver svitato quasi del tutto i 2 fermi ,procedi cn lo svitare le 2 viti che ci sono x ogni pinza una volta che hai la pinza in mano ,sviti del tutto i 2 fermi e li tiri via una volta fatto questo le pasticche vecchie se ne cadranno o sarà facile levarle,poi devi pulire cn uno spray x pulire i freni (tipo il breake cleaner della valvoline)le pinze e poi dopo fatto questo prendi le pasticche nuove e dopo aver spinto i pistoncini dentro metti le pasticche nella loro sede e ci fai passare dentro i fermi che avevi svitato prima,li avviti soltanto nn li devi serrare definitivamente,e questo una volta fatto x le d2 pinze ,passi al montaggio delle stesse una volta che le pasticche saranno andate x bene in sede e ben messe sul disco stringi i fermi cn la chiave da 5 esagonale e dai delle pompate per far scendere bene i pistoncini sulla pasticcha,e il gioco e fatto.
adeso nn so se le pinze che hai hanno i 2 fermi a vite o semmai portano la coppiglia(sarebbe un fermo tipo ferretto x i capelli che entra nel buco della vite che passa nelle pasticche e nn le fa scappare fuori)grosso modo comunque il modo di farlo e questo.penso di essere stato chiaro anke se a scrivere sembra tutto complicato ma e piu facile a farsi che a dirsi o spiegarsi. icon_wink.gif



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