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Dubbio 125 motard racing
15111969
15111969 Inviato: 3 Set 2014 17:45
Oggetto: Dubbio 125 motard racing
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho provato a usare la funzione cerca e non ho trovato i topic che cercavo o almeno ci sono ma di anni fa e nel frattempo le moto si sono evolute. Io tra poco prendo un 125 motard racing ed avevo un dubbio su quale scegliere tra fantic caballero 125 racing 2014 (lo prenderei nuovo), tm smr 125 (lo prenderei usato perché i modelli nuovi non mi convincono) e ktm exc 125 motard (usato)!! Vi prego di rispondere in modo serio e imparziale elencando le caratteristiche e le differenze delle moto. Grazie mille a tutti!!
 
15112050
15112050 Inviato: 3 Set 2014 19:07
 

io andrei su fantic o TM, ed ecco perché:
sia fantic che TM nascono già come motard, quindi hanno le sospensioni già tarate motard, freni più potenti e caratteristiche del telaio più specifiche per il motard. Ad esempio fantic monta una pinza serie oro 4p, con pompa radiale e disco anch'esso serie oro da 320. TM fa ancora meglio con una pinza radiale 4p (dal 2007 in poi), pompa radiale e disco da 320.

KTM, au contraire, e' un enduro portato a motard, solo che il kit comprende solo disco 320 e ruote da 17, quindi per arrivare al livello di TM o fantic ci sarebbero da settare le sospensioni, cambiare la pinza 2p originale con una 4p e montare una pompa radiale. Poi KTM e' troppo mainstream (ma questo e' un parere tutto personale eusa_doh.gif icon_asd.gif )
 
15112148
15112148 Inviato: 3 Set 2014 21:03
 

quoto TommyDoor e vai di tm smr 0509_doppio_ok.gif
 
15112352
15112352 Inviato: 3 Set 2014 23:35
 

Io il fantic lo prenderei nuovo, il tm invece usato. Faccio bene? Voi cosa dite di fare?
 
15112503
15112503 Inviato: 4 Set 2014 2:47
 

guarda, sia fantic che TM sono moto veramente fatte bene e spingono un sacco. L'unica cosa può aiutarti a scegliere e' questa: preferisci il blu o il bianco? icon_asd.gif
 
15112932
15112932 Inviato: 4 Set 2014 13:02
 

Meglio tm smr 125 usato pre 2011 o fantic caballero 125 motard racing 2014 nuovo? Dico tm pre 2011 perchè ho sentito che gli ultimi modelli hanno perso sia in prestazioni sia in ciclistica!! È vero?
 
15113000
15113000 Inviato: 4 Set 2014 13:45
 

se dovessi scegliere io, andrei su TM, sono moto fatte veramente bene e la TM ne sa un sacco sui motard, non a caso e' la squadra vincente per 3 anni di fila in S1, poi se lo trovi con sospensioni ohnlins hai una moto degna di correre nei migliori campionati
 
15113005
15113005 Inviato: 4 Set 2014 13:46
 

si i tm hanno perso un sacco in ciclistica, io prenderei il tm usato e terrei i soldi per la manutenzione che non è pochissima sopratutto se i lavori li fai fare a un meccanico che ti prende anche la manodopera. Poi degustibus
 
15113025
15113025 Inviato: 4 Set 2014 13:58
 

Okk e i nuovi fantic 2014 dicono che siano migliorati e che abbiano un ottima ciclistica e gruppo termico athena. Che differenze ci sono tra le due moto?
 
15113039
15113039 Inviato: 4 Set 2014 14:09
 

senti la ciclistica del fantic è ottima, mono ohlins, forcelle marzocchi shiver 45mm, pompa 16x18 pinza 4p assiale e disco brembo serie oro 320mm , poi cerchi telaio forcellone eccetera fatti a regola d'arte.
Il gruppo termico gira rigira è il solito che se non sbaglio condivide con i gasgas(anzi è un brevetto gasgas) ottimo in poche parole...poi finalmente non sarebbe il solito ktm o tm che non si vede altro in giro...
 
15113068
15113068 Inviato: 4 Set 2014 14:27
 

Il fantic che erogazione ha? Simile al tm che punta tutto in alto oppure è più regolare? E come prestazioni com'è? Grazie mille in anticipo
 
15113098
15113098 Inviato: 4 Set 2014 14:50
 

bhe il motard sicuramente predilige gli alti ma non svuota tutto in basso
 
15113124
15113124 Inviato: 4 Set 2014 15:05
 

Come allungo il fantic è simile al tm? E come prestazioni invece?Grazie
Ps: sono veramente indeciso tra le 2!!
 
15113255
15113255 Inviato: 4 Set 2014 16:20
 

I cavalli sono quelli e la ciclistica è valida in entrambi i casi quindi la sostanziale differenza tra le due moto è il pilota
 
15113431
15113431 Inviato: 4 Set 2014 18:10
 

Voi come lo vedete invece un ktm exc 125 MOTARD?
 
15113457
15113457 Inviato: 4 Set 2014 18:26
 

Citazione:
KTM, au contraire, e' un enduro portato a motard, solo che il kit comprende solo disco 320 e ruote da 17, quindi per arrivare al livello di TM o fantic ci sarebbero da settare le sospensioni, cambiare la pinza 2p originale con una 4p e montare una pompa radiale.


quoto me stesso, questo e' quello che penso del KTM portato a motard.
 
15113516
15113516 Inviato: 4 Set 2014 19:19
 

Ahah okk... Ragazzi meglio tm usato 2009 ohlins o fantic caballero 125 racing motard 2014 (nuovo)?? Aiutatemi non riesco a decidere!!!
 
15113525
15113525 Inviato: 4 Set 2014 19:27
 

l'acquisto di una moto e' una cosa sentimentale, aldilà delle capacita tecniche delle moto stesse, questi due modelli sono la massima espressione del motard 125 2t, quindi non ce n'e' una meglio di un'altra, io prenderei TM perché e' quella che mi piace di più, ma se mi dicessero puoi solo prendere un Fantic farei i salti di gioia lo stesso. Quindi tu che hai la possibilità di scegliere tra questi due gioielli, segui il cuore, vai a vederle di persona, sieditici sopra, e prendi quella che senti più "tua"
 
15113615
15113615 Inviato: 4 Set 2014 20:42
 

Grazie mille Tommy!!!
 
15115957
15115957 Inviato: 6 Set 2014 19:40
 

Cr no?
 
15116246
15116246 Inviato: 7 Set 2014 1:28
 

zipsptrofeo ha scritto:
Cr no?
Ciò quello 2T con telaio Honda e impianto frenante magura. Allora in bocca al lupo per una ricerca ""d'epoca"".
 
15116364
15116364 Inviato: 7 Set 2014 11:03
 

D'epoca?
Ci sono 2007 targati nel 2008 eh
 
15120171
15120171 Inviato: 10 Set 2014 11:59
 

Ragazzi dei miei amici dicono che il fantic caballero 125 motard 2t racing 2014 va molto meno di un tm smr 125 2009!! Dicono che ha il telaio in acciaio e il tm c'è l'ha in alluminio, è bassa come moto e non ha una ciclistica paragonabile al tm e che ha molti meno alti del tm!!! È vero?? Io non so che fareee
Grz mille in anticipo a tutti
 
15120213
15120213 Inviato: 10 Set 2014 12:29
 

telaio in alluminio e in acciaio hanno quasi sempre lo stesso peso ( può variare di poco) ,può sembrare strano ma sebbene l'allumio sia meno denso ne devi usare di più per ottenere la giustà rigidità. Il vantaggio può essere che il telaio in alluminio può avere in diversi punti diverse rigidità ma sono cose che tu difficilmente apprezzeresti e anche i tuoi amici che mi sembra parlino per sentito dire. La ciclistica onestamente mi piace di più quella del fantic, ammortizzatore ohilns 888 mentre nella maggior parte dei tm c'è il classico sachs (l'ohlins è più raro nei tm), forcelle marzocchi 48mm che sono l'evoluzione delle 50mm più leggere e con idraulica più raffinata mentre nei tm o hai le paioli non regolabili( ridicole),le marzocchi 50mm (buone ma pesanti) o le famose ohlins che sono sarebbero buone ma sono piuttosto rare dato che in concessionario sono un optional. Forse ha qualcosa in meno agli alti ma ha più bassi quindi più acellerazione che su un motard è utile ... bho a me sembra che i tuoi amici siano i classici che idolatrano il tm non sapendo che ci sono anche altre moto valide lo stesso se non di più.
 
15120448
15120448 Inviato: 10 Set 2014 15:18
 

È vero i modelli nuovi del tm hanno perso molto a livello di prestazioni a causa della valvola di scarico elettronica e anche in ciclistica? Perchè io inizialmente ero intenzionato a prendere il tm smr 125 2014 nuovo solo che poi ho sentito queste cose e mi sono scoraggiato un po? C'è tanta differenza tra il modelli 2008-2009 e i nuovi 2013-14? Grazie a tutti in anticipo
 
15120605
15120605 Inviato: 10 Set 2014 17:38
 

ahahah qua le spariamo grosse grosse,TM non è vero che è calata come qualità,semplicemente esistono le male lingue,la valvola elettronica aha creato problemi solo sulle 2012 per un passaggio errato del cavo.
a livello ciclistico la marzocchi da 50 è una sicurezza e in alternativa la kib da 48 è un gioiello(però di difficile settaggio ne sò qualcosa) al posteriore il mono TM è una sbrodolata,componentistica showa interna quindi ampissime possibilità di recupero pezzi e sopratutto ha delle prestazioni eccezzionali (solo i modelli 2012 hanno avuto problemini con le valvole interne ma TM ripara in garanzia anche le cross per alcuni difetti)inoltre i materiali TM per telaio,motore e accessoristica è azzeccata al costo della moto a differenza di altre come KTM.
TM è dal 2012 che utilizza più paioli e sachs come componentistica e chi diche che il mono sachs faccia pena è gente che non lo ha mai avuto messo bene(io lo avevo fatto tarare e andava meglio del holins ttx tarato montato in seguito)
 
15120661
15120661 Inviato: 10 Set 2014 18:20
 

Quindi non cambia niente niente da i modelli nuovi 2013-14 ai modelli 2008-09?
 
15120679
15120679 Inviato: 10 Set 2014 18:31
 

Cambia ma non ci sono differenze enormi... Oltre a questo hanno cambiato la pompa freno da radiale a semi radiale. Un mio amico ha la 2012 e ha avuto problemi con forcelle.
 
15120695
15120695 Inviato: 10 Set 2014 18:44
 

E a livello di prestazioni quelli nuovi sono come quelli "vecchi" oppure no?
 
15121712
15121712 Inviato: 11 Set 2014 14:06
 

prestazionalmente sono migliori in quanto più sfruttabili a mio avviso a differenza dei vecchi modelli che se sbagliavi marcia ti piantavi
i problemi con le forche non dipendono da tm ma da marzocchi che le fornisce
 
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