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Supernaked vs supersport
15104056
15104056 Inviato: 27 Ago 2014 17:09
Oggetto: Supernaked vs supersport
 

Salve a tutti, secondo voi perchè si dovrebbe aquistare una "supernaked" e non una supersport? Mi spiego meglio: nella prima categoria per me rientrano le naked di grossa cilindrata (+150c) come l'aprilia tuono, la bmw s1000r, superduke 1290r etc... mentre nella seconda le classiche mille che corrono in sbk. Ok, posso capire che, nei casi in cui il peso di scomodità e il sacrificio di guidare una moto sportiva in strada (niente pista) pesino più del fascino che emanano queste moto, allora ci si possa orientare su naked di media cilindrata... Se per la pista ci sono le supersportive, per le strade e città ci sono comunque scelte più consone per quanto riguarda la guidabilità rispetto alle moto sopracitate. In quali casi invece preferire una naked "estrema" come quelle sopracitate? Queste potrebbero essere ne carne ne pesce sia un valido compromesso. Mi piacerebbe sapere i vostri punti di vista sull'argomento.
 
15104086
15104086 Inviato: 27 Ago 2014 17:34
 

Hanno appena fatto un articolo su moto.it a riguardo Link a pagina di Moto.it

Io penso che le sportive 600 e 1000 siano moto da pista, con un gran fascino, ma che per strada sono poco sfruttabili per potenze e comodità. Per strada molto meglio una naked, anche se le potenze alle quali sono arrivate le rendono veramente superbike senza carene, di buono hanno una posizione meno sacrificata ma sono comunque moto che non ti permettono di sbagliare.

Io sono per la moto intelligente, nel senso che deve essere snella e leggera, ma leggera per davvero non i numeri che danno le case, moto con anche solo 60/70cv per 150kg. Però ho un Duke II da 150kg per 50cv e quintali di coppia e divertimento.
 
15104110
15104110 Inviato: 27 Ago 2014 18:14
 

Fermo restando che, per l'ennesima volta, il concetto base rimane l'impossibilità per entrambe di essere sfruttate appieno se non in pista, il mercato stesso sta dando ragione alle supernaked.
La crisi di vendita delle SS, dettata dalla loro scarsa versatilità a fronte di costi di gestione alti, ha spinto le aziende verso lo sviluppo di naked derivate dalle carenate, delle quali mantengono le prestazioni elevate aggiungendo più fruibilità.
Io ho scelto una naked dalle prestazioni altissime ma con la quale vado anche tutti i giorni al lavoro.
Le soddisfazioni vere me le levo quando vado extraurbano e mi affanno tra le curve (In pista non vado ma lo farei se potessi).
Al tempo stesso però, mi piace anche semplicemente guardarla, accenderla ed andarci in mezzo al traffico, pur non essendo il suo habitat ideale.
E' lei che mi piace e mi da soddisfazioni e non la cambierei con qualcosa di meno performante ma più comodo per nessun motivo.
Questo per rispondere alla classica domanda "ma che ci fai con una naked da 160cv..."
Se mi va ci faccio di tutto, oppure semplicemente me la godo ogni volta che l'accendo.
Sfido chiunque a dire che un 1000 cosi "tutto sommato è uguale ad un 600..".
Non esiste proprio...
Chi possiede una SS, è disposto a sacrificarsi in termini di comfort, ancora di più ma per gli stessi motivi.
Se ci va in pista, da alla moto il massimo del senso ma se anche solo ci va su strada e ne trae grandi soddisfazioni emotive...è quello che conta
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15104150
15104150 Inviato: 27 Ago 2014 19:19
 

Voto per le supersport!!

Io ho avuto contemporanemante alle sportive anche naked 1000, perchè a circa 35 anni dopo 20 in moto volevo provare ad utilizzare qualcosa di più comodo ma comunque divertente, e devo dire che le naked hanno il loro perchè, ho avuto modo di provarne svariate, però poi ho venduto la naked e sono rimasto alle moto sportive, che nonostante non abbia più 20 anni preferisco sempre come guida, poi chissà qualche giorno prenderò un multistrada o simile.



canta237 ha scritto:
Hanno appena fatto un articolo su moto.it a riguardo Link a pagina di Moto.it

Io penso che le sportive 600 e 1000 siano moto da pista, con un gran fascino, ma che per strada sono poco sfruttabili per potenze e comodità. Per strada molto meglio una naked, anche se le potenze alle quali sono arrivate le rendono veramente superbike senza carene, di buono hanno una posizione meno sacrificata ma sono comunque moto che non ti permettono di sbagliare.




Ma anche in pista, con tutto il loro impegno tanti non la sfruttano nemmeno al 50%, però non è un criterio a mio avviso importante per scegliere la moto, se a uno piace e lo soddisfa è solo quello che conta.
Uno che si prende una stradale non è che se non la sfrutta tutta non se la gode, il non sfruttare a fondo le prestazioni del mezzo non lo userei mai come base di scelta, nemmeno la macchina in genere uno la sfrutta a dovere ...salvo non faccia il pazzo, ma comunque avere un auto scattante con fior di cavalleria è uno spasso e ripaga in pieno la scelta ed i maggiori costi.
 
15104282
15104282 Inviato: 27 Ago 2014 21:54
 

Secondo me le Supernaked da un certo punto di vista hanno più senso delle supersportive carenate perchè su strada sono un po'più confortevoli ed in ogni situazione che non sia una pista veloce possono andare anche più forte.
Le supernaked,il fenomeno Street Fighter è nato in Francia dove ormai una quindicina di anni fa qualcuno s'è un po'stufato di viaggiare come un fachiro sdraiato sul serbatoio ed ha deciso di mettere un manubrio da cross alla sua supersportiva.
Se ve la ricordate,in Italia ne sono arrivate poche perchè più che altro era per il mercato francese,la Yamaha produsse di serie la R1 Street Fighter che era una R1 2002/2003 senza carene con delle sovrastrutture inedite e questa fù la prima supernaked prodotta in grande serie,poi Yamaha abbandonò l'idea e molte altre case copiarono...
Comunque per me una supernaked è un ottimo compromesso tra una supersportiva e qualcosa di più comodo senza rinunciare troppo alle prestazioni,soprattutto velocistiche,ma che alla fine non si possono quasi mai apprezzare.
Una supernaked la compra chi magari non ha più l'età di stare seduto come sul trespolo,chi è un po'troppo alto e robusto e chi vuole una moto dalle prestazioni elevatissime pur potendo fare anche un po'di turismo a corto raggio e comunque all'occorrenza,sia KTM che BMW per la SuperDuke e per la S1000R tra gli optionals hanno inserito anche delle borse morbide che ad onor del vero ci sono anche per la S1000RR e per la HP4 e pure le manopole riscaldabili...
Io adoro le sportive carenate,ma per i motivi di cui sopra e perchè tanto in pista non ci andrei con assiduità,mi comprerei sicuramente una supernaked che comunque all'occorrenza può essere assolutamente appagante anche tra i cordoli.
 
15104460
15104460 Inviato: 28 Ago 2014 1:06
 

Che le naked siano più comode delle SS questo si sa,però se posso dare il mio parere da 16enne prossimo anche io all'acquisto di una moto,vi posso solo dire che il 90% delle persone che io ho conosciuto e hanno una moto l'hanno presa SS,e non sto parlando solo di 16enni come me,faccio un esempio: in palestra mia c'è un uomo di circa 50 anni,che viene per allenarsi un pò e si è comprato una Honda nsr 125 bellissima,l'ha pagata 2000 euro circa,quindi a finale le moto si scelgono in base ai gusti personali,e non solo alla propria età o altezza o utilizzo,una naked può essere più comoda in ambito urbano o come moto da usare tutti i giorni per andare a scuola o lavoro,ma una SS può regalare quelle emozioni che in pista la naked non può sicuramente dare...

PS: io sono a favore delle SS,io già sogno di possedere una R6 e di andarci in pista alla faccia dei miei genitori che non volevano prendermi la moto 0509_campione.gif
 
15104686
15104686 Inviato: 28 Ago 2014 11:21
 

Non si può fare di tutta l'erba un fascio. Naked vuol dire scarenato, e basta... ma non è che tutte le naked siano uguali.
Ci sono naked con un'impostazione tranquilla e comoda che si avvicinano di più al concetto di mototurismo: sono caratterizzate da una sella bella larga, piatta e una posizione che non infastidisce il passeggero, ammortizzatori e forcelle morbide per assorbire meglio le asperità, manubrio con ampio raggio di sterzata... che so... mi viene in mente la Kawa ER-5, o la Suzuki SV650...
Poi ci sono naked invece con un'impostazione sportiva (molti dicono "sportiva" intendendo le sbk carenate: sbagliato, quella è la categoria "supersportive")... come la Ducati Monster: è molto caricata in avanti, rigida, con un'ottima ciclistica ed un impianto frenante formidabile, il manubrio non sterza e quindi la devi guidare di corpo. E' chiaro che moto così sanno dire la loro quando le vuoi far correre, basta che ci metti i semimanubri ed arretri le pedane rialzandole, che già ti puoi divertire parecchio.
Infine ci sono quelle che tu hai chiamato "supernaked", che non esiste, è sbagliato: sono le "streetfighter", ossia naked ad alte prestazioni... anche se sarebbe meglio dire sbk scarenate, perchè questo sono... moto naked di derivazione da un modello da corsa. Con un paio di carene ed i semimanubri hai in pratica la stessa moto che corre in sbk.

Perchè preferirle? Beh, ci sono tanti motivi validi oltre al discorso comodità ed utilizzabilità in strada.
Ad esempio ad alcuni piace girare in due in moto. Ad altri piace fare viaggi lunghi. Alcuni hanno delle moto con un bel motore e preferiscono guardare quello che non dei pezzi di vetroresina.
Insomma, il minimalismo è uno stile da sempre gettonato: alcuni non voglio che lo stretto indispensabile, e carene per andare a 300 all'ora su strada non servono.
Ad altri piace il look retrò di una moto scarenata, molto meno plasticone, e quello stile vintage che sa di moto vera e onesta come quelle di una volta... non dimentichiamo che le streetfigher sono il revival filosofico delle moto da corsa dell'alba dei tempi... un paio di semimanubri ed ecco la café racer dei giorni nostri.

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15105288
15105288 Inviato: 28 Ago 2014 19:56
 

canta237 ha scritto:
.................................... ma sono comunque moto che non ti permettono di sbagliare................................


E perché??

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15105309
15105309 Inviato: 28 Ago 2014 20:17
 

-Neo- ha scritto:
Non si può fare di tutta l'erba un fascio. Naked vuol dire scarenato, e basta... ma non è che tutte le naked siano uguali.
Ci sono naked con un'impostazione tranquilla e comoda che si avvicinano di più al concetto di mototurismo: sono caratterizzate da una sella bella larga, piatta e una posizione che non infastidisce il passeggero, ammortizzatori e forcelle morbide per assorbire meglio le asperità, manubrio con ampio raggio di sterzata... che so... mi viene in mente la Kawa ER-5, o la Suzuki SV650...
Poi ci sono naked invece con un'impostazione sportiva (molti dicono "sportiva" intendendo le sbk carenate: sbagliato, quella è la categoria "supersportive")... come la Ducati Monster: è molto caricata in avanti, rigida, con un'ottima ciclistica ed un impianto frenante formidabile, il manubrio non sterza e quindi la devi guidare di corpo. E' chiaro che moto così sanno dire la loro quando le vuoi far correre, basta che ci metti i semimanubri ed arretri le pedane rialzandole, che già ti puoi divertire parecchio.
Infine ci sono quelle che tu hai chiamato "supernaked", che non esiste, è sbagliato: sono le "streetfighter", ossia naked ad alte prestazioni... anche se sarebbe meglio dire sbk scarenate, perchè questo sono... moto naked di derivazione da un modello da corsa. Con un paio di carene ed i semimanubri hai in pratica la stessa moto che corre in sbk.


Perchè preferirle? Beh, ci sono tanti motivi validi oltre al discorso comodità ed utilizzabilità in strada.
Ad esempio ad alcuni piace girare in due in moto. Ad altri piace fare viaggi lunghi. Alcuni hanno delle moto con un bel motore e preferiscono guardare quello che non dei pezzi di vetroresina.
Insomma, il minimalismo è uno stile da sempre gettonato: alcuni non voglio che lo stretto indispensabile, e carene per andare a 300 all'ora su strada non servono.
Ad altri piace il look retrò di una moto scarenata, molto meno plasticone, e quello stile vintage che sa di moto vera e onesta come quelle di una volta... non dimentichiamo che le streetfigher sono il revival filosofico delle moto da corsa dell'alba dei tempi... un paio di semimanubri ed ecco la café racer dei giorni nostri.

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Per prima cosa facciamo una piccola precisazione, il fatto che la ducati monster (penso tu ti riferisca alla nuova 1200, perché le più piccole voltano da sole) abbia poco sterzo non centra assolutamente nulla con il fatto che vada guidata di corpo.

Poi, visto che dici di non fare di tutta l'erba un fascio, quelle che tu definisci streetfighter (combattente della strada), ma anche supernaked (ossia naked ad alte prestazioni) va benissimo e non mi pare sbagliato, non sempre sono sbk senza carene e non sempre con un paio di carene ed i mezzi manubri hai la stessa moto che corre in sbk.
Aprilia e bmw hanno scelto questa strada con la tuono 4 e con la s1000r, che sono davvero le sbk senza carene, anche se il motore, nonostante sia lo stesso, è stato addolcito.
Mentre ktm e ducati con la sd1290r e con la sf1098 hanno fatto un progetto a se che in comune con le sbk carenate ha ben poco, ed il motore deriva da quello delle sbk ma non è lo stesso addolcito.


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15105392
15105392 Inviato: 28 Ago 2014 21:41
 

Per mia esperienza personale posso dire che le sportive carenate sono vere e proprie fabbriche di emozioni,ma per girare su strada sono veramente poco indicate perchè sono concepite per andare forte in pista.
Le vecchie race replica come la GSX-R1100 avevano anche la sella bella imbottita,comode anche in due,a tal punto che oggi una moto del genere sarebbe considerata una sportiva stradale ed ecco che kawasaki ha proposto la Z1000SX in realtà reintroducendo il vecchio concetto di sportiva in chiave più moderna.
Oggi le sportive carenate son tutte delle moto da corsa con targa,frecce e fanali,poi alcune sono un po'più "accondiscendenti",altre proprio neanche un po'.
Le Street Fighters o Supernaked sono moto che in realtà non fanno affatto rimpiangere le prestazioni di una sportiva carenata ed allo stesso tempo permettono di divertirsi di più su strada senza tornare a casa tutti rotti ogni volta.
In pista permettono comunque di divertirsi anche se in mani esperte una carenata fa sempre la differenza,ma comunque per uno che vuol divertirsi una supernaked è più che sufficiente ed oltretutto sul dritto con una moto come la SuperDuke o la S1000R non ce n'è per nessun'altra moto che non sia una 1000 carenata e neanche troppo vecchia.
Per concludere direi che il fascino delle carenate è indiscutibile,ma pista(veloce,molto veloce) a parte,per tutto il resto una Street Fighter è decisamente meglio.
 
15105429
15105429 Inviato: 28 Ago 2014 22:13
 

biondob ha scritto:
Per prima cosa facciamo una piccola precisazione, il fatto che la ducati monster (penso tu ti riferisca alla nuova 1200, perché le più piccole voltano da sole) abbia poco sterzo non centra assolutamente nulla con il fatto che vada guidata di corpo.

Ehm, no. Mi stavo riferendo ad una qualsiasi Ducati Monster prima serie, meglio se con gomma da 180, ma pure le 160 sterzano veramente poco...
Come non centra? Se la moto non svolta, per fare le curve non ti resta che buttarla giù in piega se non vuoi fargliele prendere a velocità lumaca icon_confused.gif

biondob ha scritto:
Poi, visto che dici di non fare di tutta l'erba un fascio, quelle che tu definisci streetfighter (combattente della strada), ma anche supernaked (ossia naked ad alte prestazioni) va benissimo e non mi pare sbagliato, non sempre sono sbk senza carene e non sempre con un paio di carene ed i mezzi manubri hai la stessa moto che corre in sbk.

Attenzione però, infatti ho scritto qualcosa tipo "praticamente le stesse"... che vuol dire non proprio le stesse identiche, ma qualcosa che ci si avvicina molto a livello sostanziale (seppur diverso per impostazione e filosofia). Come Speed Triple e Daytona... o scendendo di cilindrata Brutale e F3...

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15105596
15105596 Inviato: 29 Ago 2014 0:13
 

Broglia ha scritto:
Per mia esperienza personale posso dire che le sportive carenate sono vere e proprie fabbriche di emozioni,ma per girare su strada sono veramente poco indicate perchè sono concepite per andare forte in pista.



Invece per mia esperienza e del mio ventennale gruppo di uscite, le supersportive sono uno spasso, a me piace sia usarle in pista ed ancora di più in strada con i giusti paesaggi naturali a fare da sfondo.
Se poi per qualcun'altro sono poco indicate perchè scomode e potenti, ė giusto acquistino un altro genere di moto, ma a quel punto non superNaked poiché la differenza è poca.
 
15105707
15105707 Inviato: 29 Ago 2014 8:36
 

-Neo- ha scritto:
Ehm, no. Mi stavo riferendo ad una qualsiasi Ducati Monster prima serie, meglio se con gomma da 180, ma pure le 160 sterzano veramente poco...
Come non centra? Se la moto non svolta, per fare le curve non ti resta che buttarla giù in piega se non vuoi fargliele prendere a velocità lumaca icon_confused.gif


Stai facendo un po' di confusione, tutte le moto per fare le curve devi "buttarle in piega", poi ci sono moto che ci vanno da sole, o quasi e moto che vanno guidate/aiutate molto con il corpo, ma questa cosa non è legata al fatto che il manubrio ha un ridotto angolo di sterzo, come da te precedentemente affermato.


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15105715
15105715 Inviato: 29 Ago 2014 8:43
 

-Neo- ha scritto:
[Attenzione però, infatti ho scritto qualcosa tipo "praticamente le stesse"... che vuol dire non proprio le stesse identiche, ma qualcosa che ci si avvicina molto a livello sostanziale (seppur diverso per impostazione e filosofia). Come Speed Triple e Daytona... o scendendo di cilindrata Brutale e F3...

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Ed infatti, ci sono supernaked che sono, come dici tu "praticamente le stesse" (aprilia e bmw) e altre, sempre appartenenti alla categoria delle supernaked che sono progetti a se (ktm e ducati) e quindi non sono "praticamente le stesse", giusto per non fare di tutta l'erba un fascio icon_wink.gif


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15106674
15106674 Inviato: 29 Ago 2014 21:18
 

oldrider ha scritto:
Invece per mia esperienza e del mio ventennale gruppo di uscite, le supersportive sono uno spasso, a me piace sia usarle in pista ed ancora di più in strada con i giusti paesaggi naturali a fare da sfondo.
Se poi per qualcun'altro sono poco indicate perchè scomode e potenti, ė giusto acquistino un altro genere di moto, ma a quel punto non superNaked poiché la differenza è poca.


Per me già solo il manubrio alto e largo rispetto ai semimanubri fa già una bella differenza ed in generale anche sulle supernaked più estreme la posizione di guida viene modificata di quel tanto che basta a renderle più pratiche su strada senza per altro far perdere efficacia nella guida.
 
15107077
15107077 Inviato: 30 Ago 2014 10:10
 

Broglia ha scritto:
Per me già solo il manubrio alto e largo rispetto ai semimanubri fa già una bella differenza ed in generale anche sulle supernaked più estreme la posizione di guida viene modificata di quel tanto che basta a renderle più pratiche su strada senza per altro far perdere efficacia nella guida.



La maggior praticità rispetto ad una stradale non esiste, compratene una prova a farci seriamente un pò di km e poi ne riparliamo, ma chi le sceglie il 90% delle volte non cerca più comodità e non si aspetta chissà quale fruibilità del mezzo, chi ha mezzi simili stai certo non le prende come sostitute di scooteroni o del multistrada. L'efficacia della guida varia poco perchè non c'è un abisso tra supersport e superNaked.

Se c'è una naked su cui potrei fare un pensierino in futuro, per sfizio, è la Super Duke 1290, che è probabilmente ad oggi la SuperNaked per eccellenza.
 
15107301
15107301 Inviato: 30 Ago 2014 13:54
 

Perdonami ma la maggiore fruibilità, comodità e versatilità di una naked rispetto una SS è cosa assodata ed indubbia.
Se poi si parla di Multistrada e silmili allora la naked rimane al palo ma sono discorsi ovvi.
Ogni categoria di moto ha pregi e difetti, basta scegliere quella che più si avvicina alle nostre esigenze
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15107336
15107336 Inviato: 30 Ago 2014 14:33
 

serialkiller ha scritto:
Perdonami ma la maggiore fruibilità, comodità e versatilità di una naked rispetto una SS è cosa assodata ed indubbia.
Se poi si parla di Multistrada e silmili allora la naked rimane al palo ma sono discorsi ovvi.
Ogni categoria di moto ha pregi e difetti, basta scegliere quella che più si avvicina alle nostre esigenze
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Oltre averne provate tante, l'ho avuta sino a pochi mesi fa una naked1000 tra le scelte in garage, e messa giù per fare pieghe è la stessa cosa di una stradale in quanto a fruibilità, non ci carichi nulla se non con valige appese, cosa che posso fare anche sull'undicinovantotto o sul Cbr, le gambe dopo brevi tratti soffrono come sulla stradale, unica cosa meno affaticante l'assenza dei semimanubri, poi se si vuol discutere per partito preso è meglio chiuderla qui.

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15107380
15107380 Inviato: 30 Ago 2014 15:46
 

Innanzitutto ti pregherei di stare calmino, qui nessuno discute per partito preso.
Il fatto che tu ne abbia provate tante non giustifica il tuo atteggiamento, non sei certo l'unico ad avere esperienza in moto,
Credo che una naked sia più comoda non solo per il manubrio alto ma per le diverse misure di inclinazione del canotto di sterzo, per l'interasse, per la diversa geometria pedane-manubrio (con conseguente minor affaticamento delle gambe), sella più imbottita e non ultimo per la diversa erogazione del motore più corposa e piena di coppia (tutte cose che le case modificano rispetto le SS proprio per rendere la naked più versatile e comoda).
Ti porto ad esempio la mia BMW S1000R che a differenza della RR da cui deriva ha il manubrio largo, l'inclinazione del canotto rivista, l'interasse allungato, le pedane più avanti, la sella più comoda, il motore con 10nm di coppia in più ogni 1000giri...
Tra le curve, a detta di praticamente tutti i tester di riviste cartacee ed on line, le moderne street-fighters sono più agili e veloci a scendere in piega delle SS da cui derivano.
La capacità di carico rimane sostanzialmente invariata.
 
15107421
15107421 Inviato: 30 Ago 2014 17:17
 

Sono calmissimo, calmino meglio lo utilizzi quando parli con tuo fratello, detto col massimo rispetto. icon_wink.gif

Detto ciò, confermo quanto ho scritto nell'altro post senza voler levare nulla alle superNaked, bellissime moto, peró alcune sono a mio avviso valutazioni un pó per partito preso, tutto qui. doppio_lamp_naked.gif
 
15107442
15107442 Inviato: 30 Ago 2014 17:51
 

Ok, a quanto pare non ci capiamo.
Rimaniamo ognuno delle proprie opinioni e lasciamo spazio ad altri.
 
15107581
15107581 Inviato: 30 Ago 2014 20:58
 

oldrider ha scritto:
La maggior praticità rispetto ad una stradale non esiste, compratene una prova a farci seriamente un pò di km e poi ne riparliamo, ma chi le sceglie il 90% delle volte non cerca più comodità e non si aspetta chissà quale fruibilità del mezzo, chi ha mezzi simili stai certo non le prende come sostitute di scooteroni o del multistrada. L'efficacia della guida varia poco perchè non c'è un abisso tra supersport e superNaked.

Se c'è una naked su cui potrei fare un pensierino in futuro, per sfizio, è la Super Duke 1290, che è probabilmente ad oggi la SuperNaked per eccellenza.


Ho avuto per dieci anni una supersportiva e penso che non ci sia niente di più scomodo da usare per strada.L'unico vantaggio che ha una sportiva su una supernaked o comunque una qualunque naked è la protezione aerodinamica ad alta velocità,ma alla fine per strada,salvo sporadiche tiratine icon_asd.gif ,si viaggia sempre ad andature medio basse.
Certo che se uno fa tanta autostrada allora una sportiva può essere più comoda,per certi aspetti,di una naked,ma per il resto... eusa_think.gif
Che poi uno non si compri una Street Fighter per fare turismo hai assolutamente ragione.
Io me la comprerei in primo luogo per andarci in giro e per fare anche un po'il somaro icon_asd.gif ,ma sempre giretti del pomeriggio,300Km,un paio di passi alpini e cena a casa.
 
15107805
15107805 Inviato: 31 Ago 2014 9:17
 

Broglia ha scritto:
Ho avuto per dieci anni una supersportiva e penso che non ci sia niente di più scomodo da usare per strada.L'unico vantaggio che ha una sportiva su una supernaked o comunque una qualunque naked è la protezione aerodinamica ad alta velocità,ma alla fine per strada,salvo sporadiche tiratine icon_asd.gif ,si viaggia sempre ad andature medio basse.
Certo che se uno fa tanta autostrada allora una sportiva può essere più comoda,per certi aspetti,di una naked,ma per il resto... eusa_think.gif
Che poi uno non si compri una Street Fighter per fare turismo hai assolutamente ragione.
Io me la comprerei in primo luogo per andarci in giro e per fare anche un po'il somaro icon_asd.gif ,ma sempre giretti del pomeriggio,300Km,un paio di passi alpini e cena a casa.


Sicuramente si, siccome non sto parlando per tifoseria, non dirò mai la caxxata che le sportive sono comode, però le super naked sono grossomodo simili, poi sinceramente non ho mai avuto modo di provare la stupenda super duke1290 che è la regina, ma dubito che sia una moto confortevole con pedane belle basse ed ampi vani di carico, probabilmente come anche se naked meno racing non ci sta neanche una piccola bomboletta ripara gomme, questo perchè sono moto super spassose e indiavolate nate per far pieghe(come tu stesso scrivi) e darje de gas. dove anche l'altezza delle pedane non può essere troppo in basso, altrimenti toccherebbero subito se uno poco poco ha manico.

p.s.
Broglia nun te puoi lamentà visto che c'avevi il cbr f, cioè tra le sportive entry level più comode, le attuali a confronto sono tavole di legno. icon_mrgreen.gif
 
15108228
15108228 Inviato: 31 Ago 2014 21:38
 

p.s.
Broglia nun te puoi lamentà visto che c'avevi il cbr f, cioè tra le sportive entry level più comode, le attuali a confronto sono tavole di legno. icon_mrgreen.gif[/quote]

Io avevo la Sport che era scomodissima proprio come le altre,anzi ti dirò di più,per me il fatto che avesse i semimanubri sopra le piastre era pure uno svantaggio perchè risultava ancora più corta delle altre.
L'ho comprata senza provarla perchè mi piaceva troppo,ma quando ho capito che non faceva per me ormai avevo staccato l'assegno eusa_doh.gif ...
 
15108490
15108490 Inviato: 1 Set 2014 8:46
 

oldrider ha scritto:
Sicuramente si, siccome non sto parlando per tifoseria, non dirò mai la caxxata che le sportive sono comode, però le super naked sono grossomodo simili, poi sinceramente non ho mai avuto modo di provare la stupenda super duke1290 che è la regina, ma dubito che sia una moto confortevole con pedane belle basse ed ampi vani di carico, probabilmente come anche se naked meno racing non ci sta neanche una piccola bomboletta ripara gomme, questo perchè sono moto super spassose e indiavolate nate per far pieghe(come tu stesso scrivi) e darje de gas. dove anche l'altezza delle pedane non può essere troppo in basso, altrimenti toccherebbero subito se uno poco poco ha manico.

p.s.
Broglia nun te puoi lamentà visto che c'avevi il cbr f, cioè tra le sportive entry level più comode, le attuali a confronto sono tavole di legno. icon_mrgreen.gif


Be, io la sd 1290 l'ho provata e, rispetto alla ducati sf 1098 s che nonostante sia una naked ha una posizione di guida molto caricata in avanti, (molto simile ad una ss), è una poltrona.
Capacita di carico, è vero che come sulle ss non è molta (anche se nelle ducati normalmente non ci stanno nemmeno i documenti) ma è più semplice "attrezzare" una naked piuttosto che una ss, nel senso che in commercio si trovano molte più "soluzioni".
Le uniche ss che ho provato sono state una r6 e una 636, e sono molto più scomode della mia attuale moto e anche della sf 1098 che ho avuto in precedenza.
Forse quando si è giovani le differenze di comodità tra una ss e una naked non si notato tanto e si può arrivare a dire che come comodità sono grossomodo simili, ma quando ti avvicini ai 50 si vedono eccome, specie se ci stai seduto sopra per 7/8 ore al giorno per più giorni consecutivi e le naked in confronto alle ss diventano dei salotti.



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15108661
15108661 Inviato: 1 Set 2014 11:00
 

biondob ha scritto:
Be, io la sd 1290 l'ho provata e, rispetto alla ducati sf 1098 s che nonostante sia una naked ha una posizione di guida molto caricata in avanti, (molto simile ad una ss), è una poltrona.
Capacita di carico, è vero che come sulle ss non è molta (anche se nelle ducati normalmente non ci stanno nemmeno i documenti) ma è più semplice "attrezzare" una naked piuttosto che una ss, nel senso che in commercio si trovano molte più "soluzioni".
Le uniche ss che ho provato sono state una r6 e una 636, e sono molto più scomode della mia attuale moto e anche della sf 1098 che ho avuto in precedenza.
Forse quando si è giovani le differenze di comodità tra una ss e una naked non si notato tanto e si può arrivare a dire che come comodità sono grossomodo simili, ma quando ti avvicini ai 50 si vedono eccome, specie se ci stai seduto sopra per 7/8 ore al giorno per più giorni consecutivi e le naked in confronto alle ss diventano dei salotti.



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La sf l'ho guidata ed è una tavola come 1098/1198 quindi ti credo, ottimo che la SuperDuke R sia meno estrema come posizione per il guidatore e mi fa piacere che sia un pò più comoda di una SS. Sono anche d'accordo che avanti con l'età si diventa più esigenti sulla comodità, già a 35anni dopo un pò si sentono i dolorucci, ad esempio con speed triple, brutale, raptor1000, dopo qualche ora in giro un male alle ginocchia al pari di aver girato su una supersport, quindi sono arrivato a considerare realmente comode quelle che lo sono davvero, cioè moto come vstrom, multistrada, tiger e bmw gs.
Azz. complimenti per le 7/8 in sella, in tutta sincerità io dopo 3 ore sono già cotto, nonostante sia uno di quelli che km annualmente ne macina. 0509_up.gif
 
15110592
15110592 Inviato: 2 Set 2014 17:52
 

Per la mia esperienza le supersportive sono veramente troppo scomode da usare in strada... ho sempre avuto naked e maxinaked (da hornet->fz6->z1000->tuono->brutale) ma spesso facciamo a cambio con vari amici e veramente c'è troppa differenza per i miei gusti icon_smile.gif

... ah e ho 28 anni, corporatura normale, non è che mi affatichino bensì proprio le sento pachidermiche nel misto, ovviamente per via della stabilità che devono avere nel veloce/pista, ma usate per strada non hanno il minimo senso imho... poi se piacciono chi sono io per sentenziare, a me nemmeno piacciono e quindi a posto icon_mrgreen.gif
 
15121416
15121416 Inviato: 11 Set 2014 10:44
 

Io ho 21 anni e sono un appassionato di supersportive, ma da quando ho visto la 1290 superduke R sono impazzito.
Il cambio da SS a Naked non è dato soltanto dall'avanzare dell'età, ma soprattutto dell'uso che uno fà della moto.
Io per esempio vado anche con la mia ragazza e a stare fuori un intero week end a 200 km da casa mi sono accorto quanto sia scomoda una moto sportiva, tra zaini, peso e calore della moto arrivavo a destinazione cotto, nel vero senzo della parola.
Se ci riuscissi prenderei al volo la 1290 al posto della SS per questi motivi.
Le naked sono diventate vere e proprie moto sportive senza carene, certo l'unica cosa che rimpiangerei se facessi questo passaggio sarebbe proprio la protezione del vento che alle alte velocità una naked non ti può dare al confronto di una carenata.
 
15123978
15123978 Inviato: 13 Set 2014 15:18
 

serialkiller ha scritto:
Fermo restando che, per l'ennesima volta, il concetto base rimane l'impossibilità per entrambe di essere sfruttate appieno se non in pista, il mercato stesso sta dando ragione alle supernaked.
La crisi di vendita delle SS, dettata dalla loro scarsa versatilità a fronte di costi di gestione alti, ha spinto le aziende verso lo sviluppo di naked derivate dalle carenate, delle quali mantengono le prestazioni elevate aggiungendo più fruibilità.
Io ho scelto una naked dalle prestazioni altissime ma con la quale vado anche tutti i giorni al lavoro.
Le soddisfazioni vere me le levo quando vado extraurbano e mi affanno tra le curve (In pista non vado ma lo farei se potessi).
Al tempo stesso però, mi piace anche semplicemente guardarla, accenderla ed andarci in mezzo al traffico, pur non essendo il suo habitat ideale.
E' lei che mi piace e mi da soddisfazioni e non la cambierei con qualcosa di meno performante ma più comodo per nessun motivo.
Questo per rispondere alla classica domanda "ma che ci fai con una naked da 160cv..."
Se mi va ci faccio di tutto, oppure semplicemente me la godo ogni volta che l'accendo.
Sfido chiunque a dire che un 1000 cosi "tutto sommato è uguale ad un 600..".
Non esiste proprio...
Chi possiede una SS, è disposto a sacrificarsi in termini di comfort, ancora di più ma per gli stessi motivi.
Se ci va in pista, da alla moto il massimo del senso ma se anche solo ci va su strada e ne trae grandi soddisfazioni emotive...è quello che conta
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Sono perfettamente d'accordo con te.

Vorrei però porre all'attenzione di tutti una questione a cui a volte si dà poco importanza e riguarda la quantità di vento che si prende su entrambi i tipi di moto, naked e supersportiva.
Ho letto parecchie volte che le naked hanno più senso in strada rispetto alle supersportive, sia per un discorso di comfort e sia per un discorso di sfruttabilità.
Fermo restando però che un millone è praticamente un leone in gabbia ed è ovvio che è impossibile sfruttarlo per strada, io mi domando da un po' di tempo che senso hanno queste maxinaked con mille cavalli se già a 100km/h inizi a beccarti un bel po' di vento.
Io sono in procinto di acquistare una moto e sono indeciso tra una supersportiva e una naked, sicuramente due mondi opposti, ma mi domando che senso ha spendere tanti soldi per una maxinaked se già a 130km/h devo rallentare perché il vento è insopportabile, peggio ancora se la giornata è ventosa e il vento ti viene frontalmente.
 
15124240
15124240 Inviato: 13 Set 2014 22:34
 

Chiaramente con una naked prendi più aria,ma la domanda da farsi è:<<quanto tempo passerò oltre i limiti imposti dal CDS?>>.Voglio dire,alla fine se non si viaggia esclusivamente in autostrada la velocità media di qualsiasi giretto sarà piuttosto bassa ed anche facendo i matti sù per i passi montani,anche se si raggiungono punte velocistiche da arresto,non si tengono per molto tempo,quindi fuori dall'autostrada e dalla pista secondo me una naked ha più senso di esistere.
Nei curvoni veloci una sportiva carenata è migliore perchè la posizione di guida su una naked può provocare un po'di effetto vela,ma per strada,quanti curvoni da oltre 150 all'ora ci sono e soprattutto quanti di noi motociclisti ed ex motociclisti della domenica abbiamo il pelo di farli a tali velocità?
Conosco qualche bella strada da pelo sullo stomaco,ma il più delle volte già con la mia ex moto riuscivo a mala pena a tirare la seconda e poi quando fai quelle cazzate icon_asd.gif ti preoccupi di tutto tranne che dei fastidi provocati dal vento,ma di solito sei rigido come un baccalà.
 
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