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Supersport vs Naked (medie) su passi di montagna.
10820733
10820733 Inviato: 23 Ott 2010 21:46
Oggetto: Supersport vs Naked (medie) su passi di montagna.
 



PEr i possessori di supersport 600/750, come vi trovate su per i passi rispetto a chi ha una naked di media cilindrata (600/750/800)?

Ci vuole parecchio manico per stargli dietro? sono più avvantaggiate rispetto a voi?
 
10820860
10820860 Inviato: 23 Ott 2010 22:09
 

é una bella domanda.....la piu scontata sarebbe dire dipende dalla persona che guida...dovrebbe rispondere una persona che ha guidato entrambe nelle medesime strade...
Teoricamente una buona naked tipo speedtriple,brutale,796 non dovrebbe avere rivali(sulle strade pien di curve vs ss
Pero' e' una bella domanda
 
10820980
10820980 Inviato: 23 Ott 2010 22:26
 

dipende dal manico e dipende dal passo... più le curve son strette e vicine più le naked si allontanano ma se la strada è bella liscia e le curve abbastanza larghe c'è poco da fare per le naked icon_rolleyes.gif
 
10821008
10821008 Inviato: 23 Ott 2010 22:32
 

gsrteo ha scritto:
dipende dal manico e dipende dal passo... più le curve son strette e vicine più le naked si allontanano ma se la strada è bella liscia e le curve abbastanza larghe c'è poco da fare per le naked icon_rolleyes.gif

Come sempre il buon teo dice sempre cose sagge....
 
10821035
10821035 Inviato: 23 Ott 2010 22:37
 

gsrteo ha scritto:
dipende dal manico e dipende dal passo... più le curve son strette e vicine più le naked si allontanano ma se la strada è bella liscia e le curve abbastanza larghe c'è poco da fare per le naked icon_rolleyes.gif


mm.. ma in genere nei passi le curve sono strette, almeno per la maggior parte.. di curvoni larghi ce ne sono di meno.. o sbaglio?
 
10821070
10821070 Inviato: 23 Ott 2010 22:43
 

_-Luk-_ ha scritto:


mm.. ma in genere nei passi le curve sono strette, almeno per la maggior parte.. di curvoni larghi ce ne sono di meno.. o sbaglio?


Prova a salire il Furka od il Gottardo! icon_mrgreen.gif

Ma come sempre, in questi casi ce n'ha di più chi decide di usare meno cervello.
 
10821308
10821308 Inviato: 23 Ott 2010 23:19
 

in effetti su strada non esiste il più veloce, esiste chi ha più voglia di rischiare...il più veloce si vede in pista... a questo punto si può fare un ragionamento più opportuno..
in un giro che avevo fatto con la cb della moglie stavo tranquillamente dietro a due amici col gsxr 750 e nelle curve più strette gli rampavo sul codone icon_asd.gif icon_asd.gif
ma appena la strada si faceva più morbida diventava veramente difficile icon_rolleyes.gif
 
10821454
10821454 Inviato: 23 Ott 2010 23:50
Oggetto: manico e moto
 

ragazzi sono appassionato di passi, tra veneto e trentino, e dico che in generale sono più smanettoni quelli con le naked.
Indubbiamente chi ha più manico corre di più.
ma devi avere anche la moto. le naked sono più corte e agili, e hanno più coppia che altro, l'ideale per la montagna, perciò mi sembra che siano favorite. Dai una moto qualsiasi in moto ad un Valentino e sarà sempre davanti, naked o carenata che sia. rotfl.gif
 
10821774
10821774 Inviato: 24 Ott 2010 1:15
Oggetto: Re: manico e moto
 

atreoing ha scritto:
ragazzi sono appassionato di passi, tra veneto e trentino, e dico che in generale sono più smanettoni quelli con le naked.
Indubbiamente chi ha più manico corre di più.
ma devi avere anche la moto. le naked sono più corte e agili, e hanno più coppia che altro, l'ideale per la montagna, perciò mi sembra che siano favorite. Dai una moto qualsiasi in moto ad un Valentino e sarà sempre davanti, naked o carenata che sia. rotfl.gif


appunto il discorso che facevo io era questo: a parità di manico, le sportive sono parecchio penalizzate, o ci si diverte anche con quelle?
 
10822401
10822401 Inviato: 24 Ott 2010 11:18
 

penalizzate le sportive lo saranno proprio nello stretto stretto e sulle strade meno curate e magari nelle lunghe percorrenze visto che la posizione è più sacrificata icon_rolleyes.gif
poi basta un pò adattare lo stile di guida alla moto... se hai poca coppia non potrai certo "spigolare" e uscire a cannone...
dovrai fare curve il più rotonde possibile e guidare col motore sempre in tiro specie con i 600 SS visto che la coppia è in alto e a molti non piace icon_rolleyes.gif in effetti sui passi mediamente è facile trovare ragazzi con le naked che van forte e gente con le SS che van tranquilli icon_asd.gif
 
10822512
10822512 Inviato: 24 Ott 2010 11:40
 

Le naked hanno fondamentalmente manubrio più largo e più tiro in basso, per contro meno aerodinamica, allungo e stabilità sul veloce.
Diciamo che su strada di montagna piena di curve si guidano con maggior "disinvoltura" rispetto ad una sportiva, poi come già detto dipende dal manico e sopratutto dalla "testa" 0509_si_picchiano.gif .
Diciamo che, sulle strade di montagna, a parità di andatura la naked è più facile e da più sicurezza.

doppio_lamp_naked.gif
 
10822654
10822654 Inviato: 24 Ott 2010 12:06
 

Fondamentalmente la differenza la fanno le sospensioni, che su una SS sono più rigorose e radicali, per cui su fondi non perfetti diventa più difficile fidarsi. Anche la rapportatura crea qualche problema, perchè sullo stretto si è sempre con la prima in mano, ma a volte è lunga pure quella per cui o si corre per tenere il motore su di giri o si vede gli altri scappare. Per la verità anche una naked 4 cilindri ha qualche problema a sfruttare il motore in montagna, ma come detto è più amichevole e permette di fidarsi di più.
 
10823020
10823020 Inviato: 24 Ott 2010 13:18
 

Io avevo un CBR e ora ho una Hornet:vado il doppio piu' veloce con la Hornettona
 
10823122
10823122 Inviato: 24 Ott 2010 13:34
 

si ma non è che all'inizio tu con il cbr.. era poco che guidavi e ora hai piu esperienza??? e poi si si inizia con un 600 ss e poi si passa a un naked 600 penso sia normale trovare la naked piu semplice e intuitiva.. magari col tempo l'hornet te la sentirai stretta e andresti meglio con un cbr 600 eusa_think.gif
 
10823686
10823686 Inviato: 24 Ott 2010 14:46
Oggetto: concordo con tutti per naked
 

come ti ho già scritto dipende dal manico, e concordo con quello che ha la hornet e aveva una ss, io ora ho la z1000 che è comunque un aereo, ma la porto con molta più disinvoltura del ninja zx6r che andava di più, quindi tengo medie più alte. Il baricentro basso aiuta tantissimo in montagna e anche il manubrio largo, ha ragione coz74. Eppoi la naked ti dà più fiducia, c'è meno da rompere se cadi. Anzi devo montare le protezioni!!!!! icon_eek.gif
 
10823696
10823696 Inviato: 24 Ott 2010 14:46
 

MARCO1980 ha scritto:
Io avevo un CBR e ora ho una Hornet:vado il doppio piu' veloce con la Hornettona


non mi stupisce come non mi stupirebbe se la tua fosse solo una sensazione... la protezione all'aria e una ciclistica migliore possono dare una sensazione diversa su moto così diverse magari anche non del tutto vere...
sicuramente andrai più forte nello stretto a magari nel veloce semplicemente non ti piaceva correre icon_rolleyes.gif
 
10823854
10823854 Inviato: 24 Ott 2010 15:02
 

gsrteo ha scritto:
penalizzate le sportive lo saranno proprio nello stretto stretto e sulle strade meno curate e magari nelle lunghe percorrenze visto che la posizione è più sacrificata icon_rolleyes.gif
poi basta un pò adattare lo stile di guida alla moto... se hai poca coppia non potrai certo "spigolare" e uscire a cannone...
dovrai fare curve il più rotonde possibile e guidare col motore sempre in tiro specie con i 600 SS visto che la coppia è in alto e a molti non piace icon_rolleyes.gif in effetti sui passi mediamente è facile trovare ragazzi con le naked che van forte e gente con le SS che van tranquilli icon_asd.gif



ti quoto , "Teo"......, tranne sul "discorso" della guida "spigolata"........
questa , soprattutto sullo stretto , permette di sfruttare meglio proprio le caratteristiche tipiche delle SS , come la grande "cavalleria" e l' erogazione "appuntita".......

ad ogni modo , pur richiedendo una guida più "smaliziata" , una SS di media cilindrata è globalmente più efficace , non solo per la maggior "cavalleria" (.....che , se abilmente sfruttata , fà sempre comodo.....) , ma soprattutto per il maggior livello qualitativo della componentistica ciclistica....., come giustamente già detto da "Paolo G".......

questo , spesso , incide pure sul peso del mezzo e , sullo stretto , quando le azioni sulla ciclistica sono "serrate" , a volte è meglio avere 10 kg meno , piuttosto che 10 cv in più......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10825038
10825038 Inviato: 24 Ott 2010 18:53
 

Se hai poco manico vai di più con una naked, se hai manico ss o enduro stradale non fa differenza, vai forte uguale.
 
10825106
10825106 Inviato: 24 Ott 2010 19:01
 

gsrteo ha scritto:


non mi stupisce come non mi stupirebbe se la tua fosse solo una sensazione... la protezione all'aria e una ciclistica migliore possono dare una sensazione diversa su moto così diverse magari anche non del tutto vere...
sicuramente andrai più forte nello stretto a magari nel veloce semplicemente non ti piaceva correre icon_rolleyes.gif


Non e' una sensazione.A parte che ho chiuso la gomma davanti, cosa che sarebbe stata impossibile(almeno per me)col CBR.In piu' tutti i miei amici non riescono piu' a starmi dietro ora.
Devo pero' ammettere che la carenatura nei spostamenti verso i "passi" mi faceva molto comodo,col l'Hornet faccio una fatica terribile a stare dietro ai carenati per le botte d'aria che prendo.Quest'ultima cosa che ho detto vale solo quando ho una guida sportiva ,perche' andando a velocita' normali l'aria,invece, non mi da fastidio piu' di tanto
 
10825124
10825124 Inviato: 24 Ott 2010 19:03
 

diamante ha scritto:
Se hai poco manico vai di più con una naked, se hai manico ss o enduro stradale non fa differenza, vai forte uguale.


Non ho il manico infatti.
comunque ,secondo il mio modesto parere ,la cosa che piu' mi da fiducia nella guida della naked,e quindi essere piu' veloce,e' la visibilita' .Lo dico perche' nessuno di voi l'ha menzionata e secondo me e' la cosa piu' importante assieme al semimanubrio nella differenza di guida tra le due tipologie di moto.
 
10825316
10825316 Inviato: 24 Ott 2010 19:33
 

MARCO1980 ha scritto:


Non ho il manico infatti.
comunque ,secondo il mio modesto parere ,la cosa che piu' mi da fiducia nella guida della naked,e quindi essere piu' veloce,e' la visibilita' .Lo dico perche' nessuno di voi l'ha menzionata e secondo me e' la cosa piu' importante assieme al semimanubrio nella differenza di guida tra le due tipologie di moto.



se mi posso permettere......, non ti fidare di questa "cosa"..... eusa_naughty.gif

può esser vera solo quando sei dietro un altro veicolo....., dove una postura più eretta fà sicuramente guadagnare visibilità......
quando si "viaggia" piuttosto spediti sul misto , quello che aiuta ad avere una buona visibilità , è adottare traiettorie corrette a tal fine , che quasi mai , però , sono le stesse che ci permettono di essere più veloci......
e questo non dipende dalla postura che stiamo assumendo sulla moto , ma da nostre precise scelte di guida.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10827823
10827823 Inviato: 25 Ott 2010 1:23
 

bhè... io penso sia difficile rispondere con precisione... perchè le naked mica sono tutte uguali... così come non lo sono le s.s.

e comunque, tra una nuda ed una carenata, a parità di cubatura e n° dei cilindri del propulsore, (a parte la posizione di guida) io non ci vedo poi così tante differenze in quanto a maneggevolezza ed a guidabilità... anche perchè una naked, di solito, pesa sempre più rispetto alla s.s. da cui deriva e le misure caratteristiche della ciclistica (interasse, avancorsa, inclinazione del canotto si sterzo, ecc...) non sono poi così diversificate da stravolgere completamente il comportamento tra le due tipologie di moto.

altro discorso sarebbe se si confrontassero tra loro una motard ed una stradale... a parità di percorso.

ovviamente il "fattore pilota" non lo si dovrebbe prendere in considerazione... altrimenti ogni ragionamento va a quel paese. icon_wink.gif
 
10827944
10827944 Inviato: 25 Ott 2010 8:38
 

lifecross ha scritto:

ovviamente il "fattore pilota" non lo si dovrebbe prendere in considerazione... altrimenti ogni ragionamento va a quel paese. icon_wink.gif


sono d'accordo.
 
10828295
10828295 Inviato: 25 Ott 2010 10:14
 

diamante ha scritto:
se hai manico ss o enduro stradale non fa differenza, vai forte uguale.

Vai forte uguale, sì, ma se una naked ti permette di guidare in scioltezza, dandoti più margine di correzione e più facilità di impostazione, con una SS devi stare ancora più concentrato: la loro rigidità e i manubri piccolini le rendono di certo più impegnative, sia per il fisico sia per la mente.
 
10828558
10828558 Inviato: 25 Ott 2010 11:11
Oggetto: Re: Superport vs Naked (medie) su passi di montagna.
 

_-Luk-_ ha scritto:
PEr i possessori di supersport 600/750, come vi trovate su per i passi rispetto a chi ha una naked di media cilindrata (600/750/800)?

Ci vuole parecchio manico per stargli dietro? sono più avvantaggiate rispetto a voi?
benissimo ..con la SS mi trovo da DIO ..le naked bèè eusa_shifty.gif ..non dico altro icon_asd.gif dipende tutto dal manico , da quanto si vuole rischiare la pellaccia , conta tantissimo la strada nei vari passi che faccio io le naked stanno dietro icon_wink.gif
 
10829479
10829479 Inviato: 25 Ott 2010 14:18
 

urano88 ha scritto:

Vai forte uguale, sì, ma se una naked ti permette di guidare in scioltezza, dandoti più margine di correzione e più facilità di impostazione, con una SS devi stare ancora più concentrato: la loro rigidità e i manubri piccolini le rendono di certo più impegnative, sia per il fisico sia per la mente.


più impegnative ok, ma ci sono limiti che anche impegnandosi c'è poco da fare..

che le sportive siano meno semplici da portare, più scomode ecc è cosa risaputa, ma se uno le ama accetta questo dazio..

il quesito era.. se sono limitate oggettivamente, indipendentemente dal grado di concentrazione che richiedono..
 
10830314
10830314 Inviato: 25 Ott 2010 16:03
 

secondo me luk cerchi conferme !!! Intendo dire che tanto ti interessa una naked ma stai cercando di trovare sempre più punti a favore delle naked , cercando di capire che farebbero gli altri e perchè scelgono le SS !!! ??? secondo me in fondo non sei interessato alle SS xrò ti intrigano mi sembra di capire ...ma provale entrambe su un passo di montagna , le differenze sono evidenti ..ad esempio nn cambierei mai una supersport per una naked ...forse una SS per un motard SI icon_asd.gif le motard sono realmente più efficaci icon_cool.gif
 
10830449
10830449 Inviato: 25 Ott 2010 16:23
 

mikah ha scritto:
secondo me luk cerchi conferme !!! Intendo dire che tanto ti interessa una naked ma stai cercando di trovare sempre più punti a favore delle naked , cercando di capire che farebbero gli altri e perchè scelgono le SS !!! ??? secondo me in fondo non sei interessato alle SS xrò ti intrigano mi sembra di capire ...ma provale entrambe su un passo di montagna , le differenze sono evidenti ..ad esempio nn cambierei mai una supersport per una naked ...forse una SS per un motard SI icon_asd.gif le motard sono realmente più efficaci icon_cool.gif


allora io ho una naked, mi piace, mi ci trovo bene, ma la ss mi è sempre piaciuta, mi dà sensazioni particolari, mi piacerebbe prenderla prima o poi.

Solo che non vorrei che si verificasse la situazione tipo che dopo un mese, e 10000€ spesi, debba rendermi conto che sono troppo un sacrificio da guidare (abito in città e faccio il passo ogni tanto, niente pista), capito cosa intendo?

PEr carità, se volevo la comodità mi prendevo uno scooter, solo che cercavo di rendermi conto quanto sia penalizzante uscire in comitiva su per i passi con una ss, anche queste cose influiscono sulla scelta di una moto.
 
10831227
10831227 Inviato: 25 Ott 2010 18:12
 

Capisco cosa intendi .. secondo me il sacrificio si deve fare quando si crede in qualcosa ..se tu ami le SS prendi la SS , di penalizzante c'è soltanto una posizione più caricata ma questo in particolare per la r6 , altre tipo il gixxer 600 sono quasi comode tanto da non far rimpiangere la naked anche nei lunghi spostamenti , per la città ovvio con i semimanubri non saranno agilissime ma questo fa parte dei sacrifici quando si ama davvero qualcosa icon_biggrin.gif il mio consiglio luk cerca di provare qualche SS cosi ti fai un idea , vedrai le cose con più chiarezza
doppio_lamp.gif
 
10831384
10831384 Inviato: 25 Ott 2010 18:44
 

la maggior parte anche delle naked su strada sono già più che sufficenti e le SS sono praticamente non sfruttabili in strada... detto questo il loro fascino è innegabile quindi anche chi le usa per andare anche solo al bar ha le sue ragioni ma come è ovvio la pista è il suo regno e non ci sono storie icon_rolleyes.gif
 
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