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Strano rumore freno anteriore [surriscaldato?]
15152433
15152433 Inviato: 11 Ott 2014 13:39
 



allora ho girato 3 ricambisti, due ufficiali e uno non:

i primi due mi hanno sparato 379 euro, trecentosettantanoveeuro... l'altro 110 ma quest'ultimo è un pakistano-talebano... la pinza è uguale ma non al 100% ovvero ha una scritta diversa dalla mia, è di colore diverso ecc... mi fido poco

su easypart la vendono a 179 euro direttamente dallo schema della derbi e li vendono robe a quanto pare originali... credo vengano dall'Olanda però... anche in foto è uguale comunque...

mi chiedo come mai costa la metà... qualcuno dei due avrà lo schema-codice sbagliato

io 400 euro non li spendo per una pinza del c***o
adesso ci penso, se ordinarla su easypart (mi informo meglio contattandoli e leggendo in giro) o se iniziare a contattare un fabbro per adattare qualcosa

comunque il mecca ufficiale che l'ha vista ha detto che con quei pistoncini c'è poco da fare... magari si possono salvare ma i gommini andrebbero cambiati perché se non fanno scorrere bene il pistoncino ed eventualmente trafilano siamo punto e a capo... anzi se trafilano vado dritto contro qualcuno
 
15152461
15152461 Inviato: 11 Ott 2014 14:16
 

dal ricambista ufficiale fatti dare il codice ricambio e confrontalo con quello di easyparts
 
15155129
15155129 Inviato: 14 Ott 2014 19:08
 

brutte, bruttissime notizie

1) ho contattato easypart: si sono sbagliati loro il prezzo è 390 (che adesso hanno fatto diventare 450)
2) non so che fare


allora:

constatando che alla fine 400 euro ce li devo rimettere sto valutando le seguenti possibilità

1) pinza nuova, direttamente dal conce Piaggio e sogni d'oro (ho speso 700 euro di frizione l'anno scorso quindi il duro colpo è già stato ricevuto... metterò da parte un po' di soldi e di mance e la ricompro)
2) cerco fino allo sfinimento i pistoncini di ricambio ma sarà un'odissea: la misura è strana come avete visto, arriveranno da chissà dove e potrebbero nascondere sorprese (ovviamente sito ajp non esiste o almeno non l'ho trovato)

oppure cose più delicate che chiedo a voi esperti:

1) piedino forcella nuovo/usato, qualcosa di compatibile, che abbia quindi giù una "staffa" e interasse decente alla quale posso applicare una pinza Brembo che, facendo qualche giro online, posso anche trovare sulle 250-300 euro... di qualità sicuramente superiore, pastiglie decisamente superiori, con i suoi kit di revisione facilmente reperibili
- il problema in questo caso è:
piedino forcella? come è attaccato allo stelo? non mi sembra di vedere viti... alcune poi, se non sbaglio hanno viti di regolazione per il freno ecc... cose che non conosco... poi ho visto che i piedini usati costano sulle 100-150 euro... o addirittura 450... poi a me ne servirebbe solo uno
io monto delle forcelle rovesciate da 41 della paioli

2) tenere il piedino forcella mio e prendere una pinza come sopra, ma adattarla... solo che anche qui ci sono dei problemi:
- questa pinza ajp a quanto ho capito è montata solo su questa moto (e il 50ino) quindi ha il piedino forcella dedicato diciamo, fatto ad hoc per lei
- calcolare l'interasse è un "casino" perché la pinza ha un attacco "storto": come vedete dalle foto ha una vite che la tiene attaccata dalla parte sinistra e una vite che attraversa il corpo in mezzo e cercando in rete non ho visto nessuna pinza che abbia una forma simile
quindi dovrei saldare qualcosa e rifare un attacco (e non credo di aver trovato staffe che si adattino a una pinza di questo tipo in modo da rendere l'aggancio "verticale")... solo che dovrei anche verificare la centratura della pinza, la distanza corretta con il disco ecc ecc... un lavoro di geometria insomma che alla fine potrebbe costarmi relativamente poco rispetto alla mazzata di quella pinza nuova

rimontare la pinza vecchia che ho io? il problema è che nelle frenate "decise" i pistoncini non lavorano più bene e il rumore ritorna...
non è molto un problema di soldi, grazie a dio qualcosa ho e mio padre, seppur malvolentieri, mi finanzia per avere una moto tenuta bene solo che non mi va di spendere 400 euro così ingiustamente per una pinza che è durata 20.000km anche perché quella dietro sta dando avvisaglie strane...
magari a malincuore la soluzione sarebbe passare a un'altra categoria, sia di qualità che di cilindrata... ma molto a malincuore e in questo caso le cifre si fanno comunque più alte di una pinza

se no, dimenticavo
Link a pagina di Ebay.it

sono andato in negozio da loro sabato... la pinza è simile non uguale, gli ho chiesto se potevo vederla e mi ha risposto che deve farla arrivare da un altro magazzino... sono diffidente perché il negozio ha tanta roba ma è di un "turco/marocchino" magari sono robe simili ma contraffatte... c'è una differenza di 300 euro dal prezzo piaggio e il pezzo è sempre ajp... dove sta la fregatura? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
comunque la vado a vedere, toccare con mano, e confrontarla dettaglio per dettaglio
 
15155165
15155165 Inviato: 14 Ott 2014 19:45
 

Ciao, in effetti dato il costo e le difficoltà di adattare una pinza diversa sarebbe da valutare l'idea di cambiare l'avantreno ... anche se la cosa è altrettanto costosa e per niente facile.

Su Ebay ho visto questa pinza che sembra originale:
Link a pagina di Ebay.it

(che è quello che hai linkato già tu eusa_wall.gif )
 
15155238
15155238 Inviato: 14 Ott 2014 20:55
 

proverei a insistere per verificare quella del turco.

mi pare strano che si siano messi a replicare una ajp da "motorino".

é più probabile che sia roba "caduta da un camion" ... eusa_doh.gif

valuta comunque l'opzione.

Poi, ti rimane anche il kit di revisione... non ho capito perchè lo hai scartato.

richiede una bella cura del corpo... ma a quel punto dovresti tornare ad una situzione buona.

Dipende solo da come sono messe le sedi dei gommini.

Cambiare il piedino lo trovo "noioso".
Piuttosto, come detto, ti cerchi l'avantreno adattabile.

O...ma son soldini, ti rivolgi ad una bella officina attrezzattissima e ti fai adattare/modificare il tuo per una nuova pinza

Rimetti qualche foto del piedino anche senza pinza?
 
15155310
15155310 Inviato: 14 Ott 2014 21:42
 

Ciao, per il kit di revisione, a patto di trovare i cilindretti (che sembra opzerazione non così semplice), occorre capire se la pinza che ha è ancora "valida". Cosa difficile senza vederla dal vivo.

Altrimenti gli dura si e no 100Km.
 
15155336
15155336 Inviato: 14 Ott 2014 22:00
 
 
15155832
15155832 Inviato: 15 Ott 2014 13:07
 

sono diversi i pistoncini purtroppo, hanno misure strane: 29,80 di diametro e 15 di altezza...

provo a cercare all'estero, a quanto pare l'ajp è spagnola... andrò a trovarli in fabbrica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
la pinza comunque ha segni strani... un mio amico sul forum è nella mia stessa situazione... ha pulito e sistemato i pistoncini ma il rumore gli rimane

in settimana vado a trovare il turco e poi vi mando qualche foto del piedino della forcella e la sua "forma"
 
15155870
15155870 Inviato: 15 Ott 2014 13:48
 

Ciao, forse il turco la vende a prezzo onesto anche se "cadute dal camion".

La cifra richiesta per quella pinza in concessionaria è spropositata. eusa_wall.gif
 
15156706
15156706 Inviato: 16 Ott 2014 11:00
 

non ho letto tutto il thread e mi scuso se intervenendo nella discussione dico cose già dette, ma conosco bene la moto.

la ruota rimane frenata perchè i pistoncini si sono incollati ai gommini e non rientrano quando si lascia la leva: confermo che c'è 1 gommino per pistoncino.

nel mio caso per riuscire a togliere i pistoncini ho dovuto rimontare la pinza, e dopo avere fatto lo spurgo, pompare fino a che non sono usciti dalle sedi.
nonostante abbia contrastato il più possibile quello che scorreva meglio, per estrarre l'altro abbiamo dovuto tirare in due (uno tirava la pinza e l'altro il pistoncino) per quanto era incollato.

per estrarre i pistoncini ho smontato la pinza e con cautela ho tolto i gommini.
puliti con cura i pistoncini e le sedi dei gommini (incrostate dall'ossidazione dell'alluminio che faceva spessore), ho rimontato il tutto; ora scorrono regolarmente e fortuna vuole che non ci siano trafilaggi.

per lo spurgo ho dovuto fare in modo che il punto più alto del circuito fosse uno dei due spurghi, legando la pinza ad una mesola e interposto uno spessore, effettuare così lo spurgo.
col tubo in posizione il punto più alto del circuito è la curva sopra la strumentazione.

nonostante ciò la frenata è rimasta rumorosa e poco efficacie a freddo: probabilmente camminando con i pistoncini bloccati, si sono vetrificate le pasticche.
nella mia, comprata usata, non c'erano le placchette tra pasticca e pistoncino e il manuale d'officina non le menziona
 
15157270
15157270 Inviato: 16 Ott 2014 19:15
 

spennacchiotto è il mio "amico/collega" sul forum che era nella mia stessa situazione icon_asd.gif icon_asd.gif
solo che non ha visto il thread e quindi non è potuto partecipare (ma lo sentivo ogni tanto via mp)

comunque io a breve ordino la pinza dal sito che gentilmente spennacchiotto mi ha dato... il prezzo è salito a 270 scontato da 390... ho sentito i tizi il pezzo è 101% originale, solo che si rendono conto della follia del prezzo applicato da Piaggio e hanno deciso di ridurre al minimo il loro guadagno (così mi hanno scritto)
I turchi me la fanno vedere solo se la compro perché devono farla arrivare da un loro magazzino... ci ho fatto una discussione oggi in merito, ma non ne vogliono sapere... se non va bene posso dargliela ma non ridanno contante... ooook

senza placchette a me non dava particolari rumori devo dire ma probabilmente era perché la pastiglia era nuova e spessa e quindi aderiva bene
(ho notato che le placchette vengono fornite di solito con le pastiglie sinterizzate... comprando organiche mai ricevuto placchette... comunque dovrebbero averle su anche quelle originali)

quando monterò la pinza nuova vi farò sapere
(la pinza comunque la devo cambiare per forza ha troppi segni strani... i gommini poi mi sembrano molto secchi)
i pistoncini li ho tirati via con il compressore, ma non sono usciti subito (soprattutto uno)

se il rumore continuerà anche con la pinza nuova cambierò anche il disco del freno... e così mi sono rifatto l'impianto frenante nuovo che bello icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


vabbè vi farò sapere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15185553
15185553 Inviato: 15 Nov 2014 20:46
 

Ciao, sei riuscito ad avere una buona frenata?
 
15204422
15204422 Inviato: 8 Dic 2014 13:49
 

ciao ragazzi

scusate se sono sparito nel nulla ma ho deciso di sospendere l'assicurazione 1 mese fa e quindi i lavori li posticipo a marzo-aprile... acquisto pinza compreso

volevo chiedervi...
il circuito dell'olio freni è aperto (vaschetta chiusa e coperta ma pinza staccata e quindi tubo "aperto" ma coperto con degli stracci)
ho letto in giro che se si accumula umidità sono guai... devo, secondo voi rimontarlo sulla pinza e richiuderlo? o poi quando metterò il liquido freni dovrò semplicemente spurgare un po' di più per eliminare umidità?
vabbè che è in queste condizioni da un mese e mezzo circa quindi ormai è fatto però così per sapere...
la moto comunque è in box, chiuso, riscaldato
 
15205480
15205480 Inviato: 9 Dic 2014 21:15
 

se riesci a chiudere piu o meno ermeticamente il tutto sarebbe meglio. l'olio freni è igroscopico e assorbe per natura l'umidità atmosferica. anche se la moto è al chiuso quel minimo di vapore nell'aria c'è sempre quindi sigilla finche si può.
potrebbe formarsi ruggine nel circuito. nel tuo caso magari non succede ma è rischioso

visto che natale è vicino, c'è la possibilità che ti ritrovi una pinza nuova sotto l'albero? chissà che babbo natale non sia anche appassionato di moto icon_biggrin.gif

se non ci si risente prima della primavera, auguri!
 
15319451
15319451 Inviato: 19 Apr 2015 13:44
 

pinza montata...
non riesco a spurgare...
pompo ma escono gocce dallo sfiato...
forse il raccordo deve essere sotto l'altrzza del pompante?
il raccordo è rimasto "aperto" in questi mesi
lo farò fare dal mecca ^^

comunque nella pinza nuova i postonici "non si vedono"... sulla vecchia invece rimanevano sempre un po' fuori
 
15319538
15319538 Inviato: 19 Apr 2015 17:03
 

escono gocce di liquido?
ma lo sfiato lo chiudi bene?

vai, passa dal mecca 0509_up.gif

The_MotardEr ha scritto:
pinza montata...

forse il raccordo deve essere sotto l'altrzza del pompante?



non ho capito la domanda

La posizione dei pistoncini dipende anche dalle pasticche (l'altezza), magari sono un po' più spesse

Dai dai, che è il momento di tornare su strada! doppio_lamp.gif
 
15319945
15319945 Inviato: 20 Apr 2015 0:30
 

mamma mia mi esprimo veramente male... scusatemi

allora:

- i pistonici così dentro non li avevo mai visti... sull'altra mostravano sempre un leggero rilievo... ma vabbè storia vecchia... comunque grazie agli sconti piaggio 20% l'ho portata a casa con quasi 100 euro meno e comunque 300 euro di una pinza schifosa non tanto per prestazioni quanto per efficienza... che dopo 25000km mi è rimasta in mano

- ho montato il raccordo alla pinza, portato il liquido al massimo e pompato un po' con spurgo chiuso ma il liquido non scendeva... allora ho aperto lo spurgo ma ne usciva veramente poco...

- avevo letto, di un collega con la stessa moto, di aver avuto difficoltà in quanto il tubo ha un punto più alto rispetto alla pompa e quindi non si riesce a spurgare (strano però perché comunque qualche mese fa io c'ero riuscito)

- la cosa che mi sorprende è che... con tubo staccato dalla pinza, provando a pompare, esce veramente pochissimo liquido... mentre io credevo che l'impianto si sarebbe svuotato in pochissimi secondi...

comunque non voglio creare confusioni... purtroppo non so descrivere al meglio...
comunque ho il meccanico vicino... ci penserà lui... questa volta non vorrei sporcarmi troppo le mani


tra l'altro credo che anche la pinza/pompa dietro mi abbandoneranno a breve ma questa sarà un'altra storia
 
15334759
15334759 Inviato: 5 Mag 2015 16:42
 

L Odissea non finisce:

Montato la pinza, spurgato ma il liquido non scendeva dalla vaschetta e la pompa andava a vuoto
Portata per la disperazione dal mecca: anche lui non riesce, a provato con una pompa diversa non cambia, mi ha aperto la pinza (nuova... Come non detto) niente... Com è possibile che stando ferma si sia rotto qualcosa? Secondo me c è un blocco d aria nel tubo... Perché se il liquido non scende qualcosa vorrà dire (almeno a me non scendeva... Valvola sfiato aperta, raccordo smontato non cambiava... Non scendeva niente... Però chi sono io per spiegarlo al mecca? Il mecca non lo conosco è vicino a casa mia... Senza freni non posso andare lontano... Mi gira che sono 400€ di pinza ed è già rovinata
 
15334786
15334786 Inviato: 5 Mag 2015 17:07
 

cavolo: ma che mecca è??!?!

una pinza nuova e l'ha aperta?!?!

ammesso fosse quella ti sei fregato la garanzia!

eusa_think.gif

boh, anche a me scoccia "parlare" contro un professionista.

Ma che non si accorga di una perdita nel tubo mi pare strano.

Ci sono impianti che fanno "moccolare" per essere riempiti...ma con pazienza si riesce SEMPRE!

Ovviamente se non c'è niente di rotto...
Ma mi sentirei di escluderlo nel tuo caso.

Sto impianto ha cominciato a rompere le scatole.
Se stavi dalle mie parti sarei stato curioso di dargli un occhio a questo punto.

Per curiosità, mica per dire che sarei stato in grado di fare meglio del mecca... 0509_up.gif
 
15334843
15334843 Inviato: 5 Mag 2015 17:59
 

Ciao, effettivamente la vicenda ha dell'inredibile.

Mi auguro che il meccanico risolva a sue spese eventuali "manovre" poco caute.
 
15334881
15334881 Inviato: 5 Mag 2015 18:38
 

Avete provato a spurgare mettendo sotto vuoto l'impianto?? Pompando non esce liquido perché si è svuotata la camera di spinta della pompa e il pistone non riesce a ingaggiare l'olio!!
Ecco perché le pompe serie hanno lo spurgo anche sulla pompa e non solo sulla pinza...
 
15334892
15334892 Inviato: 5 Mag 2015 18:50
 

io ho pompato veramente tanto... un po' di liquido usciva dallo sfiato della pinza ma la pompa rimaneva sempre "molle" (e non dico spugnosa... dico che proprio non faceva resistenza) e il livello dalla vaschetta stranamente non scendeva... ho provato anche a dare dei colpetti al tubo, che comunque è rimasto "aperto /ma coperto con un panno per mesi (garage comunque riscaldato quindi poca umidità, l'olio aveva ancora un bel colore limpido)
e leggendo in giro è facile che si creino bolle importanti (poi la mia pompa è piccola quindi non ce la fa magari)
la pompa è nuova, la pinza è nuova, il tubo è di serie (non treccia)...
tra l'altro il mecca ha puntato una frecciatina sugli oring... dice che vanno cambiati sempre... io gli ho detto, si ok andranno cambiati ma non penso siano loro a creare zero pressione, anche perché quando ho aperto e spurgato la vecchia pinza lo spurgo in qualche modo lo facevo (frenava poco, ma un po' di pressione l'aveva)
o si è danneggiato il tubo oppure bho, mi sembra strano però che a stare fermo si rompi... comunque vi tengo aggiornati

@federosso se fossimo vicini ti avrei fatto rifare anche la frizione l'anno scorso... e comunque ti ringrazio per il supporto... anche se molte volte non mi sono espresso a dovere (poi dal pc è difficile capire)
 
15334903
15334903 Inviato: 5 Mag 2015 19:00
 

Da come hai descritto la pompa non ingaggia l'olio e se la pompa è piccola succede...prova con questa sequenza e creando il vuoto il maniere artigianale.
Procurati un tubo trasparente e una siringa "grossa"
-monta tutto l'impianto con vaschetta olio piena
-attacca una estremità del tubo allo spurgo chiuso
-attacca altra estremità alla siringa
-tira lo stantuffo e solo dopo apri lo spurgo
-chiudi spurgo
-ripeti operazione svariate volte in modo da creare il vuoto dentro pinza e tubo
-inizia a pompare a spurgo chiuso
-procedi con normale spurgo "in pressione"
 
15334906
15334906 Inviato: 5 Mag 2015 19:06
 

se non ne verrà a capo il meccanico proverò con quanto detto... ti ringrazio

comunque gli ho fatto notare la possibilità di una bolla d'aria dentro il tubo... dice che vedrà icon_asd.gif

grazie 1000 comunque
 
15334916
15334916 Inviato: 5 Mag 2015 19:16
 

The_MotardEr ha scritto:
se non ne verrà a capo il meccanico proverò con quanto detto... ti ringrazio

comunque gli ho fatto notare la possibilità di una bolla d'aria dentro il tubo... dice che vedrà icon_asd.gif

grazie 1000 comunque


La bolla d'aria non è dentro il tubo ma dentro pompa icon_wink.gif devi creare una pressione a monte del pistone o una depressione a valle per fare entrare "forzatamente" l'olio nella camera della pompa
 
15334948
15334948 Inviato: 5 Mag 2015 19:50
 

per "oring" intendi le rondelle che sigillano i tubi?

si, sarebbe regola cambiarle ad ogni smontaggio.

Dici che un po' di liquido usciva.
Dai che risolvi per forza...

il metodo "kramer" può essere senz'altro utile da provare e probabilmente risolutivo.
Link a pagina di Youtube.com


Mi chiedo come mai un meccanico non abbia una pompa aspirante adatta allo scopo.
Con poche decine di euro si acquistano quelle a mano.
(es. Link a pagina di Meaweb.it )


Ne ho una pure io da diversi anni anche se l'ho dovuta usare solo un paio di volte (in casi difficili di spurgo).
Ma un meccanico la deve avere, perbacco! che cavolo apri a fare la pinza!?
 
15334965
15334965 Inviato: 5 Mag 2015 20:07
 

Infatti mi sembra assurdo che un meccanico di professione non abbia una macchina per aspirare anche perché sulle auto è la base per fare uno spurgo efficace con ABS e servofreno!!
Prima di aprire una pinza NUOVA e in garanzia avrei provato tutte le strade anche xkè se l'olio non esce dal raccordo pinza staccato è PALESE che è la pompa a non lavorare e non la pinza!!

Questo è uno di quei motivi per cui mi faccio tutto da solo a casa icon_smile.gif
 
15348350
15348350 Inviato: 19 Mag 2015 16:20
 

dice che è il tubo che si è dilatato... (magari è stato maltrattato)
strano...
magari è come dice spennacchiotto (nel nostro carteggio via mail), che se si svuota tutto è difficile spurgare perché c'è dislivello fra il tubo e la vaschetta e non si riesce a spurgare completamente... e bisogna ingegnarsi in qualche modo... quindi loro ne hanno messo un altro "+ semplice" e quindi gli è riuscito lo spurgo... (e come scusante dicono si è dilatato) boh... ora ordino l' originale
e così altri 100€ + lavoro del mecca...

seguiranno aggiornamenti... spero sia finita...
per ora me ne ha adattato uno... chissà che roba
 
15348446
15348446 Inviato: 19 Mag 2015 17:55
 

alt:

già che sei a ordinare il tubo non prenderlo originale (se si ipotizza una dilatazione vuol dire che era in gomma/telata). Prendine uno in treccia metallica... spendi senz'altro meno di 100 euro e hai un buon upgrade dell'impianto.

Se per caso il tubo originale era già rivestito in treccia metallica, escluso evidenti danneggiamenti visibili a occhio, è da escludere il problema "dilatazione".

Perbacco! ma a conti fatti dall'inizio della storia quanto ci hai speso su questo impiantino freno?!?! icon_eek.gif
 
15348480
15348480 Inviato: 19 Mag 2015 18:25
 

ora frena... devo dire... ma l'ho provata poco...
il tubo adattato non è un granchè... è un pò rovinato... ma per il momento va bene

il tubo in treccia ho letto che non va bene per utilizzo stradale... eusa_think.gif eusa_think.gif ovviamente so che lo usano in molti, ma sulla mia.... boh...

comunque caro federosso... meglio non saperlo... cioè io lo so purtroppo

- tutti i lavori di spurgo e revisione dei pistoncini questa estate siamo sulle 200
- le varie pastiglie cambiate fate una 50ina
- aggiungete 20 euro di liquido che ho comprato io in casa
- 50 euro il primo meccanico di milano che mi ha detto di aver cambiato i gommini (cosa non vera) e lucidato (di nuovo) i pistoncini
- aggiungete 180€ la pompa nuova
- aggiungete 310€ la pinza nuova
- aggiungete 30€ di lavoro per il nuovo tubo "adattato" ecc...
- aggiungete il "nuovo tubo"...
- aggiungete tutto il tempo con la moto ferma, con la moto che non frena, gli insulti vari durante il viaggio, la paura di andare a finire contro un muro e il tempo perso a portarla avanti e indietro a piedi...
- aggiungete il tempo di ricerche e "studio" sul sistema...
- eh si aggiungete anche la benzina per andare a prendere i ricambi icon_asd.gif
- adesso il tubo originale costa 80€ a lavoro fatto (con olio e spurgo ecc...) però ci ho voluto pensare anche io per magari andare di altro...
e adesso a breve so che mi lascerà anche quello posteriore... però vabbè si riesce a "resistere" e comunque costa circa la metà dell'anteriore...

domani magari ritiro il vecchio tubo dal mecca e guardo in che stato era... ripeto secondo me non aveva niente, perché prima frenava, poco ma frenava... come mai di colpo non frena più? senza la minima resistenza della pompa?
1) o c'era la famosa bolla d'aria che io e spennacchiotto pensiamo
2) effettivamente si era dilatato probabilmente maltrattandolo
perché ripeto io non faccio staccate da moto gp e il tutto è originale

comunque il prezzo in se può essere una bella mattanza (io ho la fortuna che mio padre non mi toglie i viveri per queste cose), è allucinante il prezzo in relazione alla qualità e alla moto stessa...
avessi un ktm 690... un ktm 1190 allora rifare l'anteriore può costarmi anche 1000-1500 euro e li spenderei volentieri (oltre magari ad avere un'ampia scala di alternative aftermarket di ottima qualità se non superiore), ma sulla mia che ho scelto appunto per la sua "economicità" (3000€ di moto, bassi consumi, bassa manutenzione) non posso spendere una cifra simile per ritrovarmi cose che dopo 20.000 mi lasciano per strada... boh amen... tanto l'alternativa era tenerla ferma...

comunque tubi in treccia, ripeto, sono omologati? cambia tanto la questione?
 
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