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strano comportamento avantreno F650gs
14110545
14110545 Inviato: 6 Feb 2013 11:25
Oggetto: strano comportamento avantreno F650gs
 

Ho questa gs del 2007 da 2 mesi e 1000 km. l'altro giorno ho notato uno strano comportamento che mi ha molto insospettito.
stavo su un rettilineo ho dato un'accelerata e per sistemarmi i ho lasciato il manubrio qualche secondo, ebbene il manubrio ha cominciato a oscillare lievemente. allora ho ripetuto diverse volte l'operazione tenendo le mani a pochissima distanza per non finire per terra ecc ecc
ogni volta dopo pochi secondi il manubrio entra in oscillazione, come se il cerchio fosse storto.
non mi è mai capitato su nessuna moto che ho avuto in passato. può essere il cerchio o la forcella storti? o semplicemente il profilo delle gomme che innesca questa oscillazione?

grazie
 
14110622
14110622 Inviato: 6 Feb 2013 11:49
 

le forcelle sono dritte? eusa_think.gif
 
14110652
14110652 Inviato: 6 Feb 2013 11:59
 

ma guarda, senza disporre di strumenti quali dima e altra roba sembrerebbe di si. il meccanico del concessionario dove l'ho presa mi ha detto che l'aveva rivista tutta... proverò a sentirne un altro...
 
14110751
14110751 Inviato: 6 Feb 2013 12:37
Oggetto: Re: strano comportamento avantreno F650gs
 

Skripach ha scritto:
stavo su un rettilineo ho dato un'accelerata e per sistemarmi i ho lasciato il manubrio qualche secondo, ebbene il manubrio ha cominciato a oscillare lievemente. allora ho ripetuto diverse volte l'operazione tenendo le mani a pochissima distanza per non finire per terra ecc ecc


tra i 60 e gli 80? avevi il bauletto?

ciao

WK
 
14110775
14110775 Inviato: 6 Feb 2013 12:45
 

esatto... il bauletto potrebbe creare di questi problemi anche sulle naked.

credo tu abbia già controllato la pressione degli pneumatici e il serraggio alla giusta coppia del cannotto di sterzo.
 
14110958
14110958 Inviato: 6 Feb 2013 13:58
 

si ho il bauletto, quello piccolino, possibile influisca?
comunque sono passato dall'amico meccanico e lui guardando le gomme ha detto che secondo lui sono le gomme che oltre ad essere tassellate sono consumate.
 
14110984
14110984 Inviato: 6 Feb 2013 14:12
 

Si è possibile, il bauletto causa turbolenze. Io credo che si possa dire senza dubbio che sia stato proprio quello a causare le oscillazioni, direi che puoi stare tranquillo 0509_up.gif
 
14110988
14110988 Inviato: 6 Feb 2013 14:12
 

Sia le gomme sia il bauletto ho letto che possono influire a me lo faceva da 70 a 50 Km in maniera spropositata, cambaindo le gomme ha smesso.

Prova a farlo senza bauletto se lo fa vuol dire che sono le gomme doppio_lamp_naked.gif
 
14111160
14111160 Inviato: 6 Feb 2013 15:27
 

ok fra un po' mi faccio un giro senza quel comodissimo ma "dannato" bauletto.
dopo anni passati a girare con il casco in mano è un bel sollievo però montare sopra con quel coso e soprattutto far montare il passeggero è veramente una rottura di scatole.
 
14111249
14111249 Inviato: 6 Feb 2013 15:54
 

Skripach ha scritto:
ok fra un po' mi faccio un giro senza quel comodissimo ma "dannato" bauletto.
dopo anni passati a girare con il casco in mano è un bel sollievo però montare sopra con quel coso e soprattutto far montare il passeggero è veramente una rottura di scatole.


anche la mia fz6 fazer con mini bauletto lo fa, (specialmente se è una giornata ventosa icon_asd.gif ) in generale il bauletto disturba ed è brutto eusa_wall.gif ...però è comodo 0509_banana.gif
 
14111266
14111266 Inviato: 6 Feb 2013 15:58
 

ok credo il problema sia risolto, baluletto + gomme di cacca = il manubrio oscilla a bestia.
 
14111398
14111398 Inviato: 6 Feb 2013 16:45
 

...ma se lo tieni non oscilla....perchè devi guidare senza mani, vivi comodo e considera che un'Harley (con la lettera maiuscola) vibra anche da ferma, senza bauletto e con le gomme nuove ed è lo stesso una moto!! 0510_saluto.gif
 
14111409
14111409 Inviato: 6 Feb 2013 16:49
 

0509_up.gif le gomme sono fondamentali a prescindere dal bauletto sia per tenuta che frenata.
se non la usi in off-road cerca un modello più stradale rispetto a quelle + tassellate.

Potresti provare a dare anche un pò di consistenza al mono (non so se regolabile) in modo da alleggerire meno l'anteriore con il tuo peso.
 
14111948
14111948 Inviato: 6 Feb 2013 19:56
 

DottorP ha scritto:
0509_up.gif le gomme sono fondamentali a prescindere dal bauletto sia per tenuta che frenata.
se non la usi in off-road cerca un modello più stradale rispetto a quelle + tassellate.

Potresti provare a dare anche un pò di consistenza al mono (non so se regolabile) in modo da alleggerire meno l'anteriore con il tuo peso.


ma infatti ora cambierò le gomme con un profilo più stradale. il mono è regolabile, c'ha un bel manopolone per regolarlo seduta stante. lo indurisco un po'?
 
14111986
14111986 Inviato: 6 Feb 2013 20:10
 

prova ...
però quello dovrebbe regolare la compressione, penso che dovresti agire sulla molla e aumentare un pò di precarico.
non conosco la tua moto, parlane col meccanico.
 
14112104
14112104 Inviato: 6 Feb 2013 20:53
 

Skripach ha scritto:
ma infatti ora cambierò le gomme con un profilo più stradale. il mono è regolabile, c'ha un bel manopolone per regolarlo seduta stante. lo indurisco un po'?




Quel "manopolone" è un comando remoto azionabile a mano che serve per variare il precarico molla del "mono"..... icon_wink.gif
Puoi provare a modificare il precarico dell' ammortizzatore , per vedere se otterrai miglioramenti al riguardo del problema da te menzionato....., ma da ciò che hai scritto sarei propenso ad appoggiare la tesi del meccanico che indicava nel livello di usura dei pneumatici la probabile fonte delle oscillazioni..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , ritengo più probabile che tu possa ottenere miglioramenti riducendo la precarica molla del "mono" (....aumento dell' avancorsa e dell' interasse = aumento delle doti autodirezionali....) , in modo da abbassare il retrotreno.....
Per far ciò , ti sarà sufficiente ruotare il "manopolone" in senso antiorario , contando i giri dell' intervento , in modo da avere un riferimento per poter fare dietrofront , nel caso i risultati non fossero positivi..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14112508
14112508 Inviato: 6 Feb 2013 22:42
 

antiorario aumenta o diminuisce?
 
14112775
14112775 Inviato: 7 Feb 2013 0:08
 

Diminuisce,al contrario in senso orario si aumenta la precarica della molla.

Oltre comunque a quello che ti hanno già detto,tieni comunque considerato il fatto che ci sono modelli di gomme che,una volta montate su qualche moto, danno questo ""problema"" anche da nuove.

La mia moto con le Pirelli Diablo Strada (usate in più treni) l'ha sempre fatto e se il fenomeno non aumenta fino a causare un serio pericolo ci si convive tranquillamente.
(c'è chi faceva in modo di toglierlo aumentando il freno in estensione del mono,ma,a mio parere,non ne valeva la pena appunto per la non gravità del fenomeno)
 
14112956
14112956 Inviato: 7 Feb 2013 2:11
 

proverò come va... ero rimasto un po' stranito perché nessuna moto fino ad osa mi aveva dato questo problema. anche l'enduro che avevo prima non l'aveva mai fatto e avevo delle gomme che con la strada c'entravano poco.
 
14113505
14113505 Inviato: 7 Feb 2013 12:25
 

ansetup ha scritto:
.....ritengo più probabile che tu possa ottenere miglioramenti riducendo la precarica molla del "mono" (....aumento dell' avancorsa e dell' interasse = aumento delle doti autodirezionali....) , in modo da abbassare il retrotreno.....
Per far ciò , ti sarà sufficiente ruotare il "manopolone" in senso antiorario , contando i giri dell' intervento , in modo da avere un riferimento per poter fare dietrofront , nel caso i risultati non fossero positivi..... icon_wink.gif


sicuro che è meglio diminuirlo ?
un posteriore con più sostegno permetterà di avere un maggiore carico sull'avantreno, se il posteriore è molle si abbassa tendendo ad alzare l'avantreno e renderlo più ballerino.

sbaglio ? se si correggimi

inoltre l'aumento dell' avancorsa che si ottiene dalla regolazione di un mono non è cosi evidente


[questi discorsi sono tutti a prescindere dall'ormai assodata necessità di cambio delle gomme.]
 
14113729
14113729 Inviato: 7 Feb 2013 14:02
 

Troy ha scritto:
Oltre comunque a quello che ti hanno già detto,tieni comunque considerato il fatto che ci sono modelli di gomme che,una volta montate su qualche moto, danno questo ""problema"" anche da nuove.


confermo... sul bandit me l'hanno fatto le roadsmart, gomme per tutto il resto ottime.
Non è grave, basta saperlo e non lasciare mai il manubrio mentre si è in marcia.
Credo dipenda da interazioni imprevedibili tra disegno del battistrada, grana dell'asfalto e ciclistica della moto.

ciao

WK
 
14114150
14114150 Inviato: 7 Feb 2013 16:38
 

qualcuno ha gomme da consigliarmi considerando che è una BMW f650gs?
vorrei un profilo stradale e un rapporto qualità durata possibilmente in favore della durata visto che la moto la uso tutti i giorni e l'anno prossimo ci farò circa 50 km al giorno
 
14114164
14114164 Inviato: 7 Feb 2013 16:43
 

DottorP ha scritto:
sicuro che è meglio diminuirlo ?
un posteriore con più sostegno permetterà di avere un maggiore carico sull'avantreno, se il posteriore è molle si abbassa tendendo ad alzare l'avantreno e renderlo più ballerino.

sbaglio ? se si correggimi

inoltre l'aumento dell' avancorsa che si ottiene dalla regolazione di un mono non è cosi evidente


[questi discorsi sono tutti a prescindere dall'ormai assodata necessità di cambio delle gomme.]




Di sicuro , in questo ambito , non c' è niente..... eusa_shifty.gif
Ci sono soltanto alcuni parametri di cui tener conto....., oltre alle esperienze personali..... icon_smile.gif
Se non erro , il nostro amico ha avvertito il problema a gas chiuso , senza tenere le mai sul manubrio , al fine di "aggiustarsi qualcosa"..... eusa_think.gif
In un contesto del genere , i parametri che definiscono la stabilità direzionale sono , a grandi linee , la qualità della ciclistica , le sue quote (....interasse ed avancorsa , soprattutto....) , il profilo e lo stato dei pneumatici.....
I fattori aerodinamici mi sentirei di escluderli , dato che (....sempre se ho capito bene.....) il "nostro" viaggiava abbastanza piano....
Se manteniamo costanti qualità della ciclistica e pneumatici , possiamo intervenire sulle possibili tarature del sistema sospensivo in modo da modificare il terzo parametro : le quote geometriche , principalmente responsabili della capacità autodirezionale della moto.....
La maniera più semplice per aumentare i valori di cui sopra (....interasse ed avancorsa....) su una ciclistica relativamente semplice (....ma dotata del pratico comando remoto per variare il precarico molla del "mono"....) come quella del GS , è quella di ridurre il precarico molla dell' ammortizzatore....
Che poi la cosa porti benefici.....è tutta da vedere.... eusa_shifty.gif
Ma , per esperienza personale , ogni volta che lavorando su una ciclistica "saltavan fuori" problemini di instabilità di vario genere , spesso era sufficiente aumentare i valori di cui sopra , mantenendo una distribuzione dei carichi sui 2 assi praticamente invariata , per ottenere subito miglioramenti..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14114187
14114187 Inviato: 7 Feb 2013 16:50
 

Skripach ha scritto:
qualcuno ha gomme da consigliarmi considerando che è una BMW f650gs?
vorrei un profilo stradale e un rapporto qualità durata possibilmente in favore della durata visto che la moto la uso tutti i giorni e l'anno prossimo ci farò circa 50 km al giorno




Personalmente , ho avuto riscontri molto positivi con le Roadsmart di Dunlop (....prima versione....) , sia per la durata , sia per la resa su ogni genere di fondo e condizione meteo.....
Sono certo che Dunlop abbia a catalogo le "tue" misure , perchè se non sbaglio sono le stesse del V-Stromm 650 , su cui alcuni amici hanno già testato il prodotto Dunlop con grande soddisfazione..... 0509_up.gif
 
14114490
14114490 Inviato: 7 Feb 2013 18:41
 

dato che la regolazione è semplice a questo punto il consiglio è di riprovare sia ammorbidendo che indurendo il mono...
 
14115412
14115412 Inviato: 8 Feb 2013 0:07
 

ansetup ha scritto:
I fattori aerodinamici mi sentirei di escluderli , dato che (....sempre se ho capito bene.....) il "nostro" viaggiava abbastanza piano.

Ti posso assicurare che un bauletto può dare luogo a casini incredibili/impensabili (casini che spesso spariscono se lo spazio vuoto viene riempito con un passeggero) anche a 70km-h icon_wink.gif E non mi chiedere il perchè lo so icon_biggrin.gif
Purtroppo l'effetto shimmy può comparire per varie ragioni,come possono essere vari i rimedi per mitigarlo (alcune ciclistiche ce l'hanno nel loro DNA)
 
14115780
14115780 Inviato: 8 Feb 2013 9:59
 

ansetup ha scritto:
Personalmente , ho avuto riscontri molto positivi con le Roadsmart di Dunlop (....prima versione....) , sia per la durata , sia per la resa


quotone! le mie sono a 18 mila km e ce n'è ancora per almeno 4-5 mila!
Un buon 30% in più delle altre gomme icon_smile.gif

ciao

WK
 
14115794
14115794 Inviato: 8 Feb 2013 10:04
 

Troy ha scritto:
Purtroppo l'effetto shimmy può comparire per varie ragioni


la mia teoria è che esiste una velocità "critica", tipicamente tra i 60 e gli 80, in cui può comparire l'oscillazione, e il bauletto è la causa principale, ma non per motivi aerodinamici, bensì perchè essendo montato a sbalzo e spesso con un minimo di gioco, reagisce alle sollecitazioni della strada amplificandole e riflettendole con un lieve ritardo. Comunque se parliamo di leggere oscillazioni non arriva mai ad essere pericoloso!

ciao

WK
 
14115883
14115883 Inviato: 8 Feb 2013 10:37
 

il bauletto è una causa senz'altro d'interferenza aerodinamica, ma se è piccolino non dovrebbe crearne da far oscillare il manubrio, la mia esperienza è che un maggiore precarico alla molla e un maggiore freno in estensione, limitano molto il fenomeno o lo annullano del tutto o lo spostano a velocità più alta, spesso è sufficiente qualche clik al freno in estensione e stop, fermo restando (e qui siamo tutti d'accordo) che un pneumatico mal consumato è da sostituire.
 
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