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Ninja zx6r a 18 anni [si può guidare?]
15047410
15047410 Inviato: 7 Lug 2014 8:39
Oggetto: Ninja zx6r a 18 anni [si può guidare?]
 



Ciao, volevo chiedervi se posso mandare il ninja zx-6r a 18 anni, depotenziato a 25kw. Grazie!
Speriamo di si icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15047430
15047430 Inviato: 7 Lug 2014 8:46
 

No non puoi.
La nuova norma lo impedisce in quanto a piena potenza supera i 70Kw.
 
15047465
15047465 Inviato: 7 Lug 2014 9:03
 

Confermo quanto detto sopra.

I limiti della patente A2 sono:
-potenza inferiore a 35 kW
-rapporto potenza/peso inferiore a 0,2 kW/kg
-per le moto depotenziate, potenza di serie inferiore a 70 kW

Dato che la Ninja ha sui 95 kW di serie, anche se la depotenzi NON puoi guidarla con la A2, ti serve per forza la A.

Usa la funzione di ricerca prima di postare comunque, ci sono già diversi topic in merito, basta cercare "A2 35 kW" e ne trovi parecchi, ti linko quelli più "generali", poi ce ne sono altri più specifici:
[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
Patente A2 chiarimenti e conseguenze [GSX-R 600 depo]
se ti serve aiuto per la scelta di una alternativa alla Ninja, dai un'occhiata a questa lista
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
e se hai dubbi chiedi qui:
Prima moto da 35 kw patente A2
 
15102342
15102342 Inviato: 26 Ago 2014 3:19
 

Ma perché allora continuano a vendere la versione Depo a 34 cv??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15102501
15102501 Inviato: 26 Ago 2014 9:10
 

danymito95 ha scritto:
Ma perché allora continuano a vendere la versione Depo a 34 cv??

Molto probabilmente perchè la vecchia A2 è stata conseguibile fino al 18/1/2013 quindi per i 2 anni successivi per chi ha fatto in tempo a prenderla erano ancora guidabili tutti i mezzi depo a 24kw.
Le case quindi hanno continuato a produrre i kit.
Probabilmente verranno eliminati dal 18/1/2015 quando tutte le vecchie A2 saranno arrivate a termine oppure visto che non gli costa nulla continueranno a tenerle a catalogo fino a fine vita del modello anche se di fatto non hanno più mercato.
 
15102671
15102671 Inviato: 26 Ago 2014 11:40
 

Il mercato ce l'hanno eccome...

Con la moto depotenziata paghi 70€ in meno di bollo all'anno...
 
15102675
15102675 Inviato: 26 Ago 2014 11:44
 

Confermo quanto scritto sopra da evolutio, fino al 2015 ci sarà ancora gente che può guidare quelle moto da depotenziate, per cui gli conviene tenerle in listino.

Dopodiché... beh, il kit di depotenziamento ha un costo irrisorio sia da produrre sia da installare, potrebbero benissimo lasciare la possibilità di depotenziare quella moto per altri scopi.

Ad esempio, mettiamo che tu sia un cinquantenne con la vecchia patente B che consentiva di guidare qualsiasi moto; scoppia la crisi di mezza età, vuoi farti la sportiva per sentirti di nuovo ventenne. La maturità però ti fa capire che posare il sedere su una moto del genere avendo esperienza zero è un mezzo suicidio, quindi pur potendo guidarla a potenza piena te la compri depo, "per sicurezza", ripotenziandola in seguito.

È la prima motivazione che mi viene in mente, ma possono essercene altre (vedi il padre di famiglia che regala la moto al figlio ventiquattrenne con la A "però per un anno la tieni depo così impari in sicurezza", ecc ecc)

EDIT ecco, Seb93 ha trovato un altro ottimo motivo... però presuppone la guida con moto depo a libretto, io pensavo più ad una moto "depo a motore" (96 kW a libretto, ti compri il kit e te lo monti e smonti tu, così eviti lo sbattimento burocratico)
 
15102711
15102711 Inviato: 26 Ago 2014 12:23
 

Si ok motivi validi ma secondo me poco reali.
Un cinquantenne non ce lo vedo a prendere una sportiva depotenziata e dubito che ci sia gente che faccia questo ragionamento, non che sia sbagliato anzi ma la vedo molto strana come cosa perchè se si ragionasse davvero così ci sarebbero più piccole cilindrate, inoltre se ci fosse una reale richiesta di questo tipo proporrebbero step di depotenziamento meno restrittivi e più ragionevoli tipo 50/70 cv perchè moto del genere depo a 24kw sono veramente inguidabili e ti insegnano ben poco.
Molto più probabile che succeda quello che dice seb ovvero moto depo a libretto per risparmiare sul bollo ma è una cosa illegale e personalmente se fossi un controllore (vigile o chi che sia) e fermassi un trentenne (tanto per dire un'età) con la moto depo lo manderei diretto in verifica.

Comunque rimane il fatto che non si possano più guidare con la A2.
 
15102994
15102994 Inviato: 26 Ago 2014 15:55
 

A ok capito, grazie per le risposte icon_wink.gif
Quindi in sostanza oggi non esistono più supersportive guidabili a 18 anni con la patente A2 0510_sad.gif
 
15103078
15103078 Inviato: 26 Ago 2014 17:38
 

danymito95 ha scritto:
A ok capito, grazie per le risposte icon_wink.gif
Quindi in sostanza oggi non esistono più supersportive guidabili a 18 anni con la patente A2 0510_sad.gif


no.
perche superano i 70kw.... altrimenti che SS sarebbero?? eusa_think.gif

ed è giusto così infondo....
 
15103085
15103085 Inviato: 26 Ago 2014 17:46
 

Seb93 ha scritto:
altrimenti che SS sarebbero?? eusa_think.gif

ed è giusto così infondo....
Concordo 0509_up.gif

A dirla tutta però, una alternativa alle (a mio avviso) spompate Ninja e CBR c'è: la cara vecchia Aprilia RS 250. Anche depo non è malvagia, se poi (a proprio rischio) la si ripotenzia (illegalmente) è una vera belva, pur avendo "solo" 65 cavalli circa!
 
15192373
15192373 Inviato: 23 Nov 2014 21:15
Oggetto: Depotenziamento zx6r
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ragazzi, tra poco tempo coronerò finalmente il mio sogno, finalmente una vera moto.
Avevo pensato alla ninja 300, ma mi sembra una moto dalla ciclistica pesante per la sua potenza e dal sound che proprio non mi piace, so che per molti non è importante ma mi sa di 125 o di scooter. La mia scelta è perciò ricaduta sulla zx6r depotenziata che da sempre è un chiodo fisso. Volevo sapere se è possibile comprarne una di seconda mano e depotenziarla. so che si può fare a livello meccanico ma per renderla legale a libretto come faccio?. Posso guidarla tranquillamente con la A2 ? (domani mi iscrivo a scuola guida, ho solo la B e sono 19 enne quindi da quanto so farò solo la pratica) Perché ho sentito un discorso di A2 riforma e preriforma. Grazie di tutto doppio_lamp.gif
 
15192386
15192386 Inviato: 23 Nov 2014 21:37
 

Puoi acquistare il kit depotenziamento alla Kawasaki, però devi aggiornare il libretto presso in PRA,comunque se vai all'ACI sanno dirti tutto.
 
15192393
15192393 Inviato: 23 Nov 2014 21:48
 

Grazie, e per quanto riguarda tra 300 e zx6r? non sono uno che va fortissimo, cioè se devo aprire aprò ma solo quando sono in un posto sicuro ed ho la certezza che nessuno possa uscire da un momento all'altro. La utilizzerei molto in città, ma la domenica e il sabato pomeriggio vorrei fare gite fuori porta e la gente che frequento mi ha bocciato la 300 dicendo che mi sentirei un pò castrato. Ho provato tutte le loro moto per brevi giri in posti sicuri, e non vorrei spendere soldi per qualcosa che mi stanchi subito. Non conoscendo nessuno che me la possa far provare ho paura dell'acquisto
 
15192400
15192400 Inviato: 23 Nov 2014 21:57
 

Il 600 non puoi portarlo.
La norma dice massimo 35kw se a potenza piena non supera i 70kw per tanto lo zxr è fuori.

Se è la prima moto il 300 non lo sentirai stretto per nulla almeno per i due anni di a2 ed è una moto con la quale puoi imparare in sicurezza divertendoti.
 
15192404
15192404 Inviato: 23 Nov 2014 21:58
 

Si parla di 600 depotenziato però quindi comunque limitato a livello di potenza che però dopo i 2 anni potrei portare a potenza piena per evitare doppio acquisto in pochi anni.
 
15192407
15192407 Inviato: 23 Nov 2014 22:02
 

Ripeto.
Da gennaio 2013 la nuova norma sulle patenti impone per i veicoli guidabili con a2 una potenza massima di 35kw e rapporto potenza/peso di 0,2 kw/kg che non derivino da moto che a piena potenza superano i 70kw.
La zxr supera abbondantemente questa soglia (siamo sopra i 90kw) quindi non può essere guidata da possessori di patente a2 (nemmeno se depotenziata ad un cavallo).
 
15192457
15192457 Inviato: 23 Nov 2014 22:58
 

Grazie del chiarimento, mi scuso per l'insistenza ma l'ignoranza mi logora. Mi butterò su qualcos'altro nell'attesa grazie di tutto ragazzi doppio_lamp.gif
Edit: Ho visto la 750 ed ha 77 cv eusa_wall.gif non so più davvero su cosa ripiegare riguardo le depo. Si accettano consigli
 
15192538
15192538 Inviato: 24 Nov 2014 0:44
 

Sportive vere e proprie? C'è solo l'Aprilia RS 250. Se sai come trattarla (ed hai il portafogli sufficientemente gonfio) è una gran, gran, gran moto!

Se ti accontenti di una moto con un look da sportiva, ci sono le varie CBR e Ninja "piccole".
 
15192698
15192698 Inviato: 24 Nov 2014 9:53
 

Edoardo001 ha scritto:
Grazie del chiarimento, mi scuso per l'insistenza ma l'ignoranza mi logora. Mi butterò su qualcos'altro nell'attesa grazie di tutto ragazzi doppio_lamp.gif
Edit: Ho visto la 750 ed ha 77 cv eusa_wall.gif non so più davvero su cosa ripiegare riguardo le depo. Si accettano consigli

se vuoi puoi optare per la z800e che è la versione depo per i neopatentati, o se vuoi una supersportiva puoi prendere la f3 675 versione depo a 35 kw, sappi però che esce come la z800e con motore a 70 kw quindi una volta che potrai guidarla non l'avrai mai a piena potenza, ma anche 70 kw non son pochi.
 
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